Quale camper devo prendere? Primo camper, totalmente inesperto

bribri
modificato agosto 2022 in Camperlife.it
Ciao a tutti, sono nuovo e ho da un pò l'idea di entrare in questo mondo ma dalle mie ricerche non ho trovato ancora quel che cerco.
Non ho particolari esigenze (o almeno credo) ma sto cercando un camper da dimensioni non eccessivamente grandi e prezzo più contenuto possibile però cerco una particolarità per la cellula abitativa.

Informandomi vedo che la maggior parte dei camper (senza mansarda, senza rimorchi, senza dimensioni esagerate) sono composti con davanti la dinette (con i 2 posti in cabina che girano + divanetto due posti + tavolo in mezzo), poi c'è cucina e bagno in mezzo e il dietro con i letti fissi (con garage/spazio sottostante), che spesso sono parzialmente apribili per liberare un corridoio nel garage.
Ecco, questa disposizione abbastanza standard sarebbe perfetta, tranne per il fatto che (consapevole di sacrificare spazio di carico e garage) sto cercando un camper che invece nella zona dietro abbia un salottino (o una specie) e un letto tipo con saliscendi che di notte scendendo vada a "coprire" il salotto e di giorno invece salga (considerando che debba lasciare anche un opportuno spazio in altezza per la zona salotto). E lo vorrei con saliscendi perchè sempre pronto e separato dal divano, non voglio un divano che si trasforma montando pezzi in letto.
In pratica, vorrei avere nel retro, nello stesso spazio della classica zona notte (che poi è la dimensione del matrimoniale in pratica, tipo 1.60 x 2) due ambienti diversi che posso alternare a piacere (può essere un movimento meccanico o elettrico, non mi interessa). Vorrei avere questo ambiente seduta più relax (non il tavolino con le sedie della dinette) per improvvisarci magari un film o un videogame o una birretta "svaccati" e non seduti come fossimo a tavola.

La mia attuale idea di camper non prevede viaggi lunghissimi e non necessito di mille spazi nascosti per cambi stagionali, però vorrei avere invece una "stanza" in più, senza aumentare la dimensione del camper, senza avere soffietti (che non mi piacciono), mansarde claustrofobiche o quant'altro. La mia attuale visione è di una minuscolissima casa per brevi scappate (ma frequenti, ponti weekend ecc...) e non viaggi da mesi. E quindi più che spazio infinito di stivaggio vorrei avere tutti gli ambienti fondamentali per una cosa, e il salotto è quello che, da quello che ho visto, manca a tutti.
Esiste qualcosa di simile?
«1

Commenti

  • ce ne sono diversi, anche se è una pianta prevalente in nord europa dove il clima è sempre non ottimale. Basta che cerchi camper con dinette a ferro di cavallo e li trovi.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Ciao, grazie della risposta ma, correggimi se sbaglio, ne ho visti un pò così e in ottica "salotto" sono perfetti.
    Però in ottica letto, da quel che ho visto il letto è sempre lo stesso divano che vai a montare aggiungendo parti (coprendo il buco in mezzo in pratica). 
    E' la soluzione più vicina a quello che cerco, ma non vorrei che il letto e il divano siano la stessa cosa, preferirei che siano diversi, quindi con il letto saliscendi che si abbassi, ad esempio.

    Comunque questa tipologia che dici te mi interessa, conosci un camper che la usa e abbia prezzo contenuto?
  • bribri
    modificato agosto 2022
    da ricerche collegate al tuo suggerimento ho scoperto che ci sono camper con ferro di cavallo dietro e letto saliscendi, anche se il letto non è dietro ma davanti.
    In particolare ho trovato uno che si chiama Integra Line 650 HS, che rappresenta una soluzione perfettamente compatibile con le mie esigenze, anche se non ho capito quanto è grande il letto, a guardarlo sembra piccolo in larghezza, a me interessa come matrimoniale per 2 persone, quindi idealmente (o il più vicino possibile) la misura classica 2 piazze da 160x190.

    Possiamo dire che questo Integra Line 650 HS rappresenti un ottimo esempio di pianta che cerco. 
    L'unica cosa è che costa più di 80000 euro e sicuramente li vale tutti ma non ho la possibilità di andare in quella cifra.
    Optavo per una pianta di sto tipo, ma applicata ad un camper più economico e più da battaglia.
    Ripeto che non ho particolari esigenze di mobili all'avanguardia, scompartimenti futuristici e tecnologie migliori di quelle che ho a casa.
    Una cosa anche più grezza e semplice va bene, punto l'entry price ma con questa idea di spazi.

    Conoscete camper del genere che costino un pò meno?
  • modificato agosto 2022
    Ciao Bri, ben arrivato! Quello che cerchi esiste ma solo su camper recenti quindi costosi. Ci ho fatto una ricerca lo scorso anno, la trovi qui:
    https://forum.camperlife.it/index.php?p=/discussion/79552/le-piante-piu-originali#latest
    Vorrei però chiederti una cosa; hai mai provato a fare un weekend in camper? Quelle che immagini essere le tue esigenze si riferiscono forse alle tue abitudini di casa, non è detto che in viaggio siano le stesse. 
    In ogni caso oggi si stanno diffondendo sempre più camper con tutta zona giorno anteriore (con divani face to face) e letto che discende sul salotto. Sono sempre camper nuovi ma meno cari dell'Euramobil che hai visto! 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Buongiorno, ho un vecchio Hymer 1990 con letto basculante sopra la zona guida. Quando il letto è su giri le due poltrone (guida e navigatore) e hai il salotto! Lunghezza 560 microscopico rispetto ai camper di oggi ma molto maneggevole. Come questo ne ho visti tanti , cerca nell’usato
  • Prova un po' a guardare questo, dovrebbe fare proprio al caso tuo: https://www.rapido-autocaravan.it/autocaravan_integrali_serie-8f_854f.chtml
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • ma lo vuoi nuovo o usato?
  • Federica praticamente tutti i camper di quella discussione che hai linkato sono perfetti, solo che da ricerche che ho fatto alcuni non si trovano proprio in italia, altri invece hanno piu o meno il prezzo dell integra line 650 e purtroppo é un budget fuori portata, pero ho trovato molto interessante quella conversazione.
    Quanto al discorso delle mie esigenze e se ho gia viaggiato...no, sono nuovo in questo mondo, pero siamo piu una coppia da "casa mobile" che da "lunghe avventure nella natura". Credo che la vivibilita dell ambiente interno sia importante per noi, pur non avendo ancora effettovamente viaggiato nemmeno una volta in camper.

    Goose80 quello che hai linkato é un altro esempio perfetto di qiel che cerco, ma anche qui siamo a cifre che non posso permettermi.
    Io vorrei restare nella cifra entry level (dai 30 ai 50) solo che in quella cifra le piante che trovo sono tutte fotocopia delle altre.
    Non voglio grandi spazi, anche 6 metri o 6 metri e mezzo andrebbero bene, é solo che per gli entry price non trovo scelta a livello di piantine, trovo solo fotocopie e non trovo quello che voglio (e che si dovrebbe essere capito, tutti i suggerimenti ricevuti, a parte il prezzo, rispecchiavano il design che cerco).

    Misterpixel, sarei piu sul nuovo, entry price, non mi piace molto prendere veicoli datati che diventano costi o presentano problemi, questo non mi esclude pero di valutare anche l usato, dovesso trovare la giusta occasione
  • su quella fascia di prezzo penso che dovrai valutare l'usato, magari non troppo anziano (max 6-8 anni) ma sul nuovo sei fuori budget, chiaramente facendo tutte le verifiche del caso prima di acquistarlo.

    il problema è che i prezzi dell'usato ora sono alle stelle e si trova anche poco in giro... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Purtroppo con quel budget un camper nuovo non riesci a prenderlo (senza considerare che sul nuovo i tempi di attesa sono infiniti) per cui potresti provare con un usato recente. Un paio di anni fa alla fiera di Parma ho visto un Rimor con una pianta simile a quella che stai cercando, forse, visto la fascia di prezzo in cui si colloca potrebbe fare al caso tuo:


  • Però, se ti interessa una lunghezza ridotta ed una zona giorno ampia, la soluzione non è la dinette a U ma face to face con bagno in coda e basculante anteriore. Ormai questa pianta, introdotta in modo innovativo da Challenger e Chausson, la propongono tutti i brand, anche entry level
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Però, se ti interessa una lunghezza ridotta ed una zona giorno ampia, la soluzione non è la dinette a U ma face to face con bagno in coda e basculante anteriore. Ormai questa pianta, introdotta in modo innovativo da Challenger e Chausson, la propongono tutti i brand, anche entry level


    Giustissimo Fede, dipende dalle esigenze, se pensano di andare a dormire e svegliarsi allo stesso orario allora può andar bene la pianta che proponi tu, altrimenti io dico tutta la vita dinette in coda: così se la sera uno vuole andare a dormire e l'altro starsene ancora sul divano a sorseggiare un ultimo bicchiere di vin santo è libero di farlo
  • Tomtom1990 ha detto:
    Federica72 ha detto:
    Però, se ti interessa una lunghezza ridotta ed una zona giorno ampia, la soluzione non è la dinette a U ma face to face con bagno in coda e basculante anteriore. Ormai questa pianta, introdotta in modo innovativo da Challenger e Chausson, la propongono tutti i brand, anche entry level


    Giustissimo Fede, dipende dalle esigenze, se pensano di andare a dormire e svegliarsi allo stesso orario allora può andar bene la pianta che proponi tu, altrimenti io dico tutta la vita dinette in coda: così se la sera uno vuole andare a dormire e l'altro starsene ancora sul divano a sorseggiare un ultimo bicchiere di vin santo è libero di farlo
    Non nel divano principale però, visto che il basculante discende su quello. Nella dinettina anteriore sì. Ma poi non si sta entro i 6 metri e 50. Avrai capito, amico, che il camper è tutto un compromesso! 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Eh questo rimor si compra a 50k circa se ho googlato bene, come pianta mi piace e come prezzo incomincia a diventare abbordabile, grazie non lo conoscevo, se si compra veramente a 50k é attualmente la mia miglior scelta.
    Poter avere contemporaneamente il matrimoniale in uso insieme alla dimette per poter andare a letto anche non insieme é un aspetto che mi interessa, ma che vista già la difficoltà nel trovare quello che voglio non é un paletto inamovibile. Tuttavia con questo rimor son due piccioni con una fava, mica male.

    Federica fin ora ho visto praticamente un sacco di dinette a u in coda...la soluzione face to face non la conoscevo nemmeno, mi dici che é pure proposta frequentementemente come entry level (quindi stanno pure sotto a 50k?)? Avresti un paio di modelli da consigliare? Ci tengo a precisare che i divanetti in questione però devono essere divani appunto e non sedili...purtroppo un limite che trovo dalle mie ricerche é che c é la tendenza a studiare le cose in modo da omologare più posti seduta viaggio e posti letto possibile, quando a me interessa solo 2 posti
  • Non credo riuscirai a comprare un camper nuovo a 50 mila euro, fai in fretta con un po' di accessori a salire di prezzo (a meno che tu non voglia viaggiare con 120 cavalli e senza dotazioni minime di sicurezza). Comunque tieni d'occhio alcuni marchi super economici come Xgo, non ci sono ancora i listini ma questo modello è un esempio di ciò di cui ti parlavo. Ciao

    XCAMP 67 Plus

    Burstner Premio Life 490 tk
  • beh i cavalli sono sempre relativi a quanta massa si devono portare sul groppone..ma indipendentemente da questo, di serie le dotazioni minime di sicurezza dovrebbero esserci...cmq concordo, con 2 accessori che magari sono ritenuti indispensabili si fa ben presto a salire..
  • senza contare i tempi biblici di consegna.... metti il cuore in pace che se ordini oggi le prime vacanze in camper saranno per la primavera 2023... forse.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Goose80 ha detto:
    senza contare i tempi biblici di consegna.... metti il cuore in pace che se ordini oggi le prime vacanze in camper saranno per la primavera 2023... forse.
    No, se va bene, super bene, l'estate 2023, altrimenti l'autunno
    Burstner Premio Life 490 tk
  • sono un inguaribile ottimista  :) :)
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Tengo d occhio questo xgo, ma di pianta preferisco il rimor, se l xgo costera uguale allora resto sul rimor, se costa meno invece lo considero.

    Ma in alternativa, non esistono ditte che ti "costruiscono" proprio un camper (omologato, a legge e tutto, con pratiche comprese) a partire da un furgone o da un progetto? 
  • Credo che l'unico modo per comprare un camper nuovo in questo momento sia prendere un pronta consegna, ed essendo il Rimor che ho suggerito un prodotto "di nicchia" (con una pianta che in Italia non vuole nessuno) la cosa migliore si guardare altrove, ad esempio in Germania, dove truckscout ne da 2 disponibili: https://www.truckscout24.it/dettagli-annuncio/Roulotte-Camper-Rimor-EVO-77-Plus-Parzialmente-integrato/20117175/2


    Per quanto riguarda una camperizzazione personalizzata, certamente, ci sono decine di allestitori che partendo da un furgone commerciale (che puoi anche fornire tu, sia nuovo che usato) realizzano il camper su misura del cliente. Alla fine della fiera il budget che ti sei prefissato lo sfori sicuramente, a meno di partire da un furgone commerciale molto vecchio, ma mi pare di capire che non sia la tua necessità

  • Scorrendo i post sopra non mi pare sia stato già citato.
    Ho appena visto un video di un Eura Mobil che non avevo visto mai. Strano ma molto particolare, sicuramente fuori dagli schemi per alcuni versi: scusate se è una ovvietà ma se, come penso, è un modello 2021 non l'ho mai visto..
    Paolo

  • Cavallino74 ha detto:
    Scorrendo i post sopra non mi pare sia stato già citato.
    Ho appena visto un video di un Eura Mobil che non avevo visto mai. Strano ma molto particolare, sicuramente fuori dagli schemi per alcuni versi: scusate se è una ovvietà ma se, come penso, è un modello 2021 non l'ho mai visto..
    Paolo

    Io tralascerei Eura Mobil è un prodotto tedesco che in Italia non ha mai avuto successo e ha veramente pochi concessionari che lo trattano.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • l'Xgo è fatto al risparmio su tutto.
    Io non lo prenderei nuovo, figurati usato.

  • Brianza ha detto:
    Cavallino74 ha detto:
    Scorrendo i post sopra non mi pare sia stato già citato.
    Ho appena visto un video di un Eura Mobil che non avevo visto mai. Strano ma molto particolare, sicuramente fuori dagli schemi per alcuni versi: scusate se è una ovvietà ma se, come penso, è un modello 2021 non l'ho mai visto..
    Paolo

    Io tralascerei Eura Mobil è un prodotto tedesco che in Italia non ha mai avuto successo e ha veramente pochi concessionari che lo trattano.
    Questo non lo sapevo ( poca rete in Italia). Però il modello è interessante. Sarei curioso di provare la fruibilità della pianta per la mia famiglia..e vederlo dal vivo deve essere sensibilmente più alto del mio a parità di lunghezza.
  • Cavallino74 ha detto:
    Brianza ha detto:
    Cavallino74 ha detto:
    Scorrendo i post sopra non mi pare sia stato già citato.
    Ho appena visto un video di un Eura Mobil che non avevo visto mai. Strano ma molto particolare, sicuramente fuori dagli schemi per alcuni versi: scusate se è una ovvietà ma se, come penso, è un modello 2021 non l'ho mai visto..
    Paolo

    Io tralascerei Eura Mobil è un prodotto tedesco che in Italia non ha mai avuto successo e ha veramente pochi concessionari che lo trattano.
    Questo non lo sapevo ( poca rete in Italia). Però il modello è interessante. Sarei curioso di provare la fruibilità della pianta per la mia famiglia..e vederlo dal vivo deve essere sensibilmente più alto del mio a parità di lunghezza.
    secondo me è un camper per la coppia che occasionalmente ospita un paio di amici, dal momento che non c'è un basculante matrimoniale che scende sulla dinette in coda come in altri modelli.

    a me piace parecchio, per quando le figlie non seguiranno più (ma passeranno un bel po' di anni e lo troverò usato  ;) ).
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Sai che pensavo la stessa cosa? Non rinuncerei mai a 3 letti già pronti.. quando mia figlia inizierà a fare smorfie...ma per adesso è lei che lo propone anche solo un fine settimana...indi...(13 anni). Però anche la scaletta e altri piccoli accorgimenti li trovo originali. Non dico riusciti, dovrei provarli.
  • Misterpixel ha detto:
    l'Xgo è fatto al risparmio su tutto.
    Io non lo prenderei nuovo, figurati usato.

    Spesso si hanno meno problemi su di un usato di buona qualità (non preistorico naturalmente) che su un entry level nuovo. 
    Certo, sul nuovo c'è la garanzia, anche se a volte i concessionari ci sentono poco da questo orecchio. Importante averlo venduto, poi calma e gesso.
    Concordo con te sull'Xgo.
  • 4 letti pronti e due dinette sempre disponibili, bagno con doccia separata e un bell'armadio grande ad altezza "normale" (non sotto i letti gemelli, per capirci)... per me è un must have e quando l'hanno scorso ho visto il camper ho capito che era la "mia" disposizione perfetta al momento, e infatti dopo 1 anno di utilizzo non lo cambierei con altre disposizioni, almeno finchè saremo in 4  ;)
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • groningen ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    l'Xgo è fatto al risparmio su tutto.
    Io non lo prenderei nuovo, figurati usato.

    Spesso si hanno meno problemi su di un usato di buona qualità (non preistorico naturalmente) che su un entry level nuovo. 
    Certo, sul nuovo c'è la garanzia, anche se a volte i concessionari ci sentono poco da questo orecchio. Importante averlo venduto, poi calma e gesso.
    Concordo con te sull'Xgo.
    io sono andato a vederlo.
    è imbarazzante, io avrei vergogna a vendere un prodotto simile.
    e comunque anche se c'è la garanzia, se apri la porta del bagno e ti resta in mano la maniglia, dopo averti accusato di avere utilizzato una forza esagerata e quindi hai sbagliato tu ad usarlo, nel caso decidessero di cambiartela te la rimettono uguale...e sei punto a capo.


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file