Oggi ho capito perché tutti vogliono il furgonato

Sto traslocando ed ho noleggiato un ducato L2 abbastanza nuovo (targa FJ) sembrava di guidare una macchina. Agile, preciso, ottima ripresa, in autostrada a 120 senza neanche accorgermene, per fare 70km ho messo 8€ di gasolio. 

Se non costassero minimo minimo 60000€ ci farei un pensierino...
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Commenti

  • Io l'ho capito quest'anno in Irlanda.
    Le cui strade sono come quelle della Cornovaglia.
    Fatte con un 2.35, un 2.20 e ora con un 2.10 ma con gli specchi stretti.
    Indovina.

    Mo' arriva il camionista e i suoi autisti che ci vanno da sempre senza problemi.

    Raffaele
  • io ho fatto la cornovaglia e la scozia del nord con un mh da 8 mt senza problemi e quando pioveva, spesso, non stavo in una scatoletta del tonno. I furgonati vanno bene per le giovani coppie che sanno sempre come passare il tempo .....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Tomtom1990 ha detto:
    Sto traslocando ed ho noleggiato un ducato L2 abbastanza nuovo (targa FJ) sembrava di guidare una macchina. Agile, preciso, ottima ripresa, in autostrada a 120 senza neanche accorgermene, per fare 70km ho messo 8€ di gasolio. 

    Se non costassero minimo minimo 60000€ ci farei un pensierino...
    Sicuramente non era carico a 3,5 q come un campervan!  =)
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Buon trasloco comunque! 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Brianza ha detto:
    io ho fatto la cornovaglia e la scozia del nord con un mh da 8 mt senza problemi e quando pioveva, spesso, non stavo in una scatoletta del tonno. I furgonati vanno bene per le giovani coppie che sanno sempre come passare il tempo .....
    Io in motoretta ed in quando a maneggevolezza vi batto tutti. :-D
  • Federica72 ha detto:
    Tomtom1990 ha detto:
    Sto traslocando ed ho noleggiato un ducato L2 abbastanza nuovo (targa FJ) sembrava di guidare una macchina. Agile, preciso, ottima ripresa, in autostrada a 120 senza neanche accorgermene, per fare 70km ho messo 8€ di gasolio. 

    Se non costassero minimo minimo 60000€ ci farei un pensierino...
    Sicuramente non era carico a 3,5 q come un campervan!  =)
    quoto 100%
  • Brianza ha detto:
    io ho fatto la cornovaglia e la scozia del nord con un mh da 8 mt senza problemi e quando pioveva, spesso, non stavo in una scatoletta del tonno. I furgonati vanno bene per le giovani coppie che sanno sempre come passare il tempo .....
    e riquoto 100%
    Poi ovviamente siamo molto diversi: non di rado vedo intere famiglie (soprattutto tedesche e olandesi) infilarsi in 5 o più dentro un furgonato, e se hanno un bimbo piccolo fanno senza il ciuccio perchè qualcuno può infilargli il pollice del piede in bocca...
    Io soffocherei, personalmente trovo molto più vivibile ed arioso un piccolo semintegrale quasi a parità di dimensioni...ho provato ad infilarmi nella doccia (sembra quella di pozzetto nel ragazzo di campagna)..e non solo.
    Poi posso capire che ha anche i suoi pregi: ad esempio parcheggiato in mezzo alle auto quasi non si nota, sicuramente prestazioni rispetto ad altra tipologia.
  • Non volevo aprire l'ennesima diatriba su quale tipologia sia meglio, il mio camper è migliore del vostro ,fatevene una ragione ;) , mi stavo solo dando una spiegazione su come mai si spendono tanti soldi (credo che in relazione ai costi di produzione, un furgonato costi al cliente finale molto ma molto ma molto di più di un pannellato) per un furgonato quando con gli stessi soldi si può comprare camper più spaziosi, più accessoriati e meglio rifiniti.

    Grazie Fede per il "buon trasloco", fortunatamente passare da 38mq a 44mq significa fare tutto in una mezza giornata con un furgone di 5 metri.
    Esatto, il furgone non era a pieno carico, ma immagino che la sensazione di guida sia simile; certo, con un camper bisogna sempre ricordarsi che all'interno dei mobili c'è roba che si muove (A proposito, so che esistono camperisti che legano insieme le posate nei cassetti per non farle muovere, nel mio camper tutto è lasciato al proprio destino, specialmente l'autista)
  • Tomtom1990 ha detto:
    Non volevo aprire l'ennesima diatriba su quale tipologia sia meglio, il mio camper è migliore del vostro ,fatevene una ragione ;) , mi stavo solo dando una spiegazione su come mai si spendono tanti soldi (credo che in relazione ai costi di produzione, un furgonato costi al cliente finale molto ma molto ma molto di più di un pannellato) per un furgonato quando con gli stessi soldi si può comprare camper più spaziosi, più accessoriati e meglio rifiniti.

    Grazie Fede per il "buon trasloco", fortunatamente passare da 38mq a 44mq significa fare tutto in una mezza giornata con un furgone di 5 metri.
    Esatto, il furgone non era a pieno carico, ma immagino che la sensazione di guida sia simile; certo, con un camper bisogna sempre ricordarsi che all'interno dei mobili c'è roba che si muove (A proposito, so che esistono camperisti che legano insieme le posate nei cassetti per non farle muovere, nel mio camper tutto è lasciato al proprio destino, specialmente l'autista)
    quando viaggio io sembra di stare sulla diligenza (assaltata dagli indiani).

  • io tengo la musica a palla così non sento i rumori.... soprattutto gli schiamazzi delle ragazze in dinette  :p
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato ottobre 2022
    Brianza ha detto:
    io ho fatto la cornovaglia e la scozia del nord con un mh da 8 mt senza problemi e quando pioveva, spesso, non stavo in una scatoletta del tonno. I furgonati vanno bene per le giovani coppie che sanno sempre come passare il tempo .....
    Non dico tu che sei del mestiere ma gli altri mi sembrano discorsi di chi su un furgonato c'è stato solo alle fiere.
    C'è Scozia e Scozia così come c'è Cornovaglia e Cornovaglia.
    Io in Cornovaglia e Scozia ci sono stato con un Laika da 2.35 e due volte con un Aiesistem da 2.20.
    E già lì ho visto la differenza.
    Poi con l'AIE sono stato in Irlanda e quest'anno pure col furgone da 2.10.
    E di nuovo ho visto la differenza, fosse solo che quando schacciavo i famigerati cats eyes non sbordavo.
    Se lo fai con un mezzo da 2.20 quando li calpesti, con la fiancata sei già cinque centimetri oltre la mezzeria.
    Figurati con un 2.35 e senza contare gli specchietti. Non a caso i paraspecchi Milenco e Mirrorguard sono inglesi...

    Comunque una strada N Irlandese (Nazionale) è spesso paragonabile a una A scozzese.
    Una R (Regionale) a una B scozzese, dell'isola di Mull però.
    Un L (Locale) ha un paragone inglese solo con qualche tratturo della Cornovaglia. Passing zones solo dovute allo sconfinamento nei prati e non predisposte.
    Poi in Irlanda ci sono anche quelle che non hanno un nome neanche in Google Maps.

    Qui sotto tre foto: un cartello che abbiamo trovato andando a Sheep's Head. E più sotto la strada larghina che ci ha portato al cartello.
    Ah, non ci crederete ma il limite di velocità in quel tratto è di 80km/h.
    La terza scattata poco poco dopo, quando la strada ormai era un'ampia regionale. Solo tre o quattrocento metri in retromarcia...







    Raffaele
  • Goose80 ha detto:
    io tengo la musica a palla così non sento i rumori.... soprattutto gli schiamazzi delle ragazze in dinette  :p
    da quando ho scoperto Spotify pure io.
    dovrò decidermi a far sistemare la radio 2din che uso solo come retrocamera.
  • Misterpixel ha detto:
    Goose80 ha detto:
    io tengo la musica a palla così non sento i rumori.... soprattutto gli schiamazzi delle ragazze in dinette  :p
    da quando ho scoperto Spotify pure io.
    dovrò decidermi a far sistemare la radio 2din che uso solo come retrocamera.
    esatto.. spotify e buonanotte... con buona pace di chi è dietro che si becca musica hardrock o metal per tutto il viaggio dalle casse sopra la dinette.. ma tanto fanno comunque più casino loro 
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  • Tomtom1990 ha detto:
    Non volevo aprire l'ennesima diatriba su quale tipologia sia meglio, il mio camper è migliore del vostro ,fatevene una ragione ;) , mi stavo solo dando una spiegazione su come mai si spendono tanti soldi (credo che in relazione ai costi di produzione, un furgonato costi al cliente finale molto ma molto ma molto di più di un pannellato) per un furgonato quando con gli stessi soldi si può comprare camper più spaziosi, più accessoriati e meglio rifiniti.

    Grazie Fede per il "buon trasloco", fortunatamente passare da 38mq a 44mq significa fare tutto in una mezza giornata con un furgone di 5 metri.
    Esatto, il furgone non era a pieno carico, ma immagino che la sensazione di guida sia simile; certo, con un camper bisogna sempre ricordarsi che all'interno dei mobili c'è roba che si muove (A proposito, so che esistono camperisti che legano insieme le posate nei cassetti per non farle muovere, nel mio camper tutto è lasciato al proprio destino, specialmente l'autista)

    perchè..una sana discussione è buona cosa, se nel rispetto delle opinioni di tutti.
    Per la cronaca, io su un furgonato ci sono stato per un fine settimana, e mi è bastato. Eravamo in tre.
    Molte cose non sopporterei a parte il bagno. L'unica cosa che posso invidiare per ovvie ragioni è la guidabilità.
  • per due persone, e su certe piante che ho visto recentemente in alcuni video e che assomigliano molto alle piante "classiche" di chi il van lo camperizza da solo, ci può anche stare. più di 2.... anche no.

    qui ad esempio hanno fatto un servizio su tutti i camper (van, semintegrali, mansardati o MH) con la dinette a ferro di cavallo in coda... e devo dire che un paio di van non sono affatto male, anzi, mi pare che il burstner abbia pure un bagno più grande del solito.

    fermo restando che tra tutti prenderei l'euramobil mansardato o il mh rapidò (anche se il bagno modulare....mmmmm...)


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  • Eh ma qui la concorrenza mi ha rubato l'idea, avevo fatto il post un anno fa (certo non ne avevo trovati 15!)  =) =)
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  • Tomtom1990 ha detto:
    Non volevo aprire l'ennesima diatriba su quale tipologia sia meglio, il mio camper è migliore del vostro ,fatevene una ragione ;) , mi stavo solo dando una spiegazione su come mai si spendono tanti soldi (credo che in relazione ai costi di produzione, un furgonato costi al cliente finale molto ma molto ma molto di più di un pannellato) per un furgonato quando con gli stessi soldi si può comprare camper più spaziosi, più accessoriati e meglio rifiniti.
    Qualche dubbio mi resta.
    Sicuro che all'assemblatore un furgone intero costi meno di un veicolo con la sola cabina ?
    Sicuro che incollare una serie di pannelli preassemblati costi meno che coibentare un furgone ?
    Lo spazio non si discute ma gli accessori, suvvia, sono gli stessi.
    E quanto alle rifiniture, se ne può parlare a lungo ma dubbi sul fatto che i pannellati, per il solo fatto di esserlo siano migliori, ne nutro più di uno.

    Già detto ma mi ripeto, il furgonato va bene per una coppia, tre occupanti sono già un problema.
    L'esplosione della loro diffusione è dovuta anche al fatto che coppie senza più figli tra le scatole (come noi del resto) hanno spostato i loro interessi verso veicoli più pratici di quanto possa esserlo uno di dimensioni superiori.
    Poi c'è anche la moda ma ci sarà un motivo forse più valido per cui molti hanno cambiato tipologia.
    Lo scorso anno a Capo Nord il 50% dei veicoli nel piazzale era un van. E nel 2020 in un campeggino a Bastei, contati, su ventun camper presenti, tredici erano furgonati.
    Eh, si sa, so' tedeschi.
    Ma in campeggio a Caorle (non preoccupatevi, non sono rimbecillito, stavo rientrando dalla Romania e ci siamo fermati un paio giorni) ho visto Concorde e Morelo.
    Stanziali che più stanziali non si può.
    Però anch'io ne ho incontrati salendo e scendendo dal Trollstigen da leggere come "si può fare" ma non venitemi a dire che sia una guida confortevole.
    Però nessuno sulla 5627 e chi non l'ha percorsa non sa  cosa si è perso.

    Quello che mi continua a stupirmi è vedere che chi non ha un furgonato lo critica, al 99% senza mai averlo usato.
    Invece chi ha un furgonato tipicamente ne riconosce pregi e anche i limiti. Ma, sempre al 99%, viene da esperienze su tutte le tipologie.
    Io la chiamo scelta ponderata.



    Raffaele
  • Lo scorso anno a Capo Nord il 50% dei veicoli nel piazzale era un van. E nel 2020 in un campeggino a Bastei, contati, su ventun camper presenti, tredici erano furgonati.
    Eh, si sa, so' tedeschi.
    Ma in campeggio a Caorle (non preoccupatevi, non sono rimbecillito, stavo rientrando dalla Romania e ci siamo fermati un paio giorni) ho visto Concorde e Morelo.
    Stanziali che più stanziali non si può.

    Penso che questo sia uno dei motivi pricipali della scelta.
    Chissà che anche il sottoscritto e consorte una volta "sfigliati" non cambino idea..
    anche San Paolo sulla strada di Damasco lo ha fatto. E si chiama come me.

  • Dimenticavo, quattro figli (uno da svezzare, vedi seggiolone IKEA) e cinque bici (nella foto manca quella senza pedali della penultima della nidiata).
    Eppure mi sembravano felici di essere lì davanti a quel panorama.
    Ah già, so' tedeschi.



    Raffaele
  • riguardo alla foto qui sopra, neanche se me lo regalano!
    è vero, la mia esperienza riguardo ai van si limita al sali e scendi in fiera ma tanto mi è bastato per capire che assolutamente non sono adeguati alla mia famiglia. Quello della foto deve essere un masochista. E' vero che la maggior parte del tempo si sta in giro a piedi ma poi devi far colazione (fuori perchè dentro non si sta in 5), fare pranzo/cena (fuori perchè dentro non si sta in 5), asciugarti dopo la doccia (fuori perchè dentro non si sta in 5), cambiarti (uno alla volta e gli altri fuori). Non venite a dirmi che lo spazio c'è! in fiera sono salito su tanti van e nella maggior parte toccavo con la testa il soffitto (Federica ne è testimone) e per fortuna sono abbastanza magro! tra 5 anni sarò ingrassato e non passerò neanche nel piccolo corridoio di fianco ai fornelli.


  • modificato ottobre 2022
    Sono 185 e sul mio non tocco.
    Poi ovvio, se sei Shaquille O'Neal col 54 di scarpe...

    Per certi tipi di vacanze ci sono anche i campeggi.
    Che all'estero spessissimo hanno locali attrezzati cucina e tavoli.

    Raffaele
  • Casadipi ha detto:
    riguardo alla foto qui sopra, neanche se me lo regalano!
    è vero, la mia esperienza riguardo ai van si limita al sali e scendi in fiera ma tanto mi è bastato per capire che assolutamente non sono adeguati alla mia famiglia. Quello della foto deve essere un masochista. E' vero che la maggior parte del tempo si sta in giro a piedi ma poi devi far colazione (fuori perchè dentro non si sta in 5), fare pranzo/cena (fuori perchè dentro non si sta in 5), asciugarti dopo la doccia (fuori perchè dentro non si sta in 5), cambiarti (uno alla volta e gli altri fuori). Non venite a dirmi che lo spazio c'è! in fiera sono salito su tanti van e nella maggior parte toccavo con la testa il soffitto (Federica ne è testimone) e per fortuna sono abbastanza magro! tra 5 anni sarò ingrassato e non passerò neanche nel piccolo corridoio di fianco ai fornelli.



    proprio per questo confermo che, anche per me, in due posso capire..proprio tutto quello che hai detto (mangiare, igiene personale, ecc..) alla fine mi farebbe passare la voglia.
  • Lungi da me convincere qualcuno.
    Non me ne frega niente, non vendo camper e non mi picco di inventare nuove soluzioni.
    Ma...
    Io mangio come su qualsiasi camper con semidinette.
    E ho la toilette col WC traslabile che la rende confortevole come nel 90% dei camper che circolano.
    Certo, il WC traslabile e' l'idea del ventennio se lo si trova su un Arto della N+B.
    Un cesso se lo si trova su un furgonato.


    Raffaele
  • Si tratta di scelte. Da una parte una indubbia maggior comodità nell'uso, essendo ovviamente un mezzo più piccolo, e dall'altra una indubbia maggior scomodità nell'uso, essendo ovviamente un mezzo più piccolo. =)
    Da parte mia preferisco la comodità abitativa, vista la non più verde età e le caratteristiche fisiche (altezza), per la guida bene o male rimedio sempre, avendo passato la vita su furgoni più o meno grandi una certa dimestichezza ce l'ho. 
  • Vabbè visto che siamo entrati in discussione dico la mia: per me il mondo del turismo itinerante si divide principalmente in due categorie: 
    1) Quelli che passano più tempo guidando 
    2) Quelli che passano più tempo stando fermi

    Chi appartiene alla prima categoria troverà più vantaggi che svantaggi con un furgonato; chi appartiene alla seconda categoria troverà più svantaggi che vantaggi in un furgonato. Personalmente appartengo alla seconda categoria perché raramente capita di spostarmi tutti i giorni (se lo faccio è per brevi tragitti) altrimenti è probabile che stia per 2 o 3 giorni nello stesso posto, di più solo se vado a sciare (E una settimana a sciare in libera la posso fare solo con l’attuale camper, con altri mi sarebbe impossibile per varie ragioni).


    @mtravel in quanto ad accessori, va da se che in uno spazio maggiore ne entrano anche di più, io ho il forno a gas, quando l’ho visto mi sono messo a ridere, e invece adesso è prassi il venerdì sera cuocersi la pizza surgelata in camper; il generatore, quando l’ho visto ho detto al concessionario “se mi sconti 1000€ te lo puoi tenere” e invece capita spesso di usarlo per accendere. Rispetto a tutto il resto non ho abbastanza elementi per argomentare ma sono quasi certo che costruire da zero le pareti di un camper costi di più che trovarsele già fatte (il costo della coibentazione in un van? L’aria è gratis...) per cui rimango convinto del fatto che il margine per l’allestitore sia maggiore sui furgonati, potrei certamente sbagliarmi. 
  • modificato ottobre 2022
    Mi arrendo. Faccio parte della prima categoria.
    Ma quando facevo settimane bianche (anche un paio di fila) il mio mansardato non arrivava ai sei metri.
    Ovviamente pizza in pizzeria.

    Quanto alla coibentazione, lasciamo perdere. Di polistirolo che neanche le cassette del pesce ne ho visto.

    Raffaele
  • concordo con tomtom.... anche se questa estate ho girato tutto il salento da costa a costa, alla fine mi fermavo almeno 2 giorni nello stesso posto e gli spostamenti erano di 30-40km alla volta... per me la cosa che conta di più è la comodità quando son fermo, se poi devo fare 2 manovre in più o se devo parcheggiare fuori dai centri amen (che poi a lecce ho parcheggiato abbastanza in centro e poi c'era una comodissima navetta già inclusa nel prezzo, così come in altre città), e alla fine anche in montagna sono arrivato in posti abbastanza sperduti le cui strade erano belle strettine.... e dove non si arriva.. mollo il camper e vado con la bici.

    ciò detto... fossimo in due probabilmente sceglierei qualcosa di più piccolo, vedo che adesso fanno alcuni semintegrali e MH di lunghezza e larghezza ridotta.... ma per il momento faccio parte della categoria n.2
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
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  • Comunque le immatricolazioni di van sono in calo e di tanto, era diventato l'entrylevel per eccellenza 3 anni fa in fiera si trovavano a 36K + extra. ora il più economico in fiera costava 45 + pack obbligatorio da 10k poi ci metti immatricolazione trasporto ed ecco che i sogni di tanti giovano puff spariscono.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Goose80 ha detto:
    concordo con tomtom.... anche se questa estate ho girato tutto il salento da costa a costa, alla fine mi fermavo almeno 2 giorni nello stesso posto e gli spostamenti erano di 30-40km alla volta... per me la cosa che conta di più è la comodità quando son fermo, se poi devo fare 2 manovre in più o se devo parcheggiare fuori dai centri amen (che poi a lecce ho parcheggiato abbastanza in centro e poi c'era una comodissima navetta già inclusa nel prezzo, così come in altre città), e alla fine anche in montagna sono arrivato in posti abbastanza sperduti le cui strade erano belle strettine.... e dove non si arriva.. mollo il camper e vado con la bici.

    ciò detto... fossimo in due probabilmente sceglierei qualcosa di più piccolo, vedo che adesso fanno alcuni semintegrali e MH di lunghezza e larghezza ridotta.... ma per il momento faccio parte della categoria n.2
    condivido.
    un tempo mi ero interessato molto ai van come valida alternativa, ma ora che ho visto tanti piccoli semintegrali e mansardati (che sono sempre i miei preferiti) penso possano essere la giusta soluzione, nel caso.
    ma tanto non è il caso.
  • Goose80 ha detto:
    concordo con tomtom.... anche se questa estate ho girato tutto il salento da costa a costa, alla fine mi fermavo almeno 2 giorni nello stesso posto e gli spostamenti erano di 30-40km alla volta... per me la cosa che conta di più è la comodità quando son fermo, se poi devo fare 2 manovre in più o se devo parcheggiare fuori dai centri amen (che poi a lecce ho parcheggiato abbastanza in centro e poi c'era una comodissima navetta già inclusa nel prezzo, così come in altre città), e alla fine anche in montagna sono arrivato in posti abbastanza sperduti le cui strade erano belle strettine.... e dove non si arriva.. mollo il camper e vado con la bici.

    ciò detto... fossimo in due probabilmente sceglierei qualcosa di più piccolo, vedo che adesso fanno alcuni semintegrali e MH di lunghezza e larghezza ridotta.... ma per il momento faccio parte della categoria n.2
    anch'io.
    Se poi aggiungo che sono sempre andato dove volevo...Camper+3 bici+eventuali mezzi pubblici/navette

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