Spagna - Introduzione ZBE (Zone a Bassa Emissione)

modificato ottobre 2022 in Viaggi
Nel 2023 le (non poche) città con più di 50.000 abitanti dovranno introdurre zone a traffico limitato.
Quindi, sperando che non sia un delirio come a Barcellona (ho provato a registrare il camper ma la cosa non è andata a buon fine), aspettiamoci una nuova vignetta tanto per riempire il parabrezza.

Ancora mancano dettagli (mappa delle aree coinvolte, veicoli stranieri, classi euro coinvolte, eccetera), ma la cosa è data per certa, queste le prime informazioni che ho trovato:



p.s. Dimenticavo. Finora solo Barcellona, Madrid e Siviglia ne avevano introdotte.

Raffaele
«1

Commenti

  • Interessante. Pure a Milano c’è. E da un bel po. In moto io potrò entrare fino al 30 settembre 2028. Registrando la targa su apposita sezione del sito del comune ti dice fino a quando puoi entrare e, se già non puoi più quanti dei 50 ingressi possibili post divieto hai già utilizzato. Naturalmente il tutto vale dalle 730 alle 1930, perché dalle 1931 alle 729, l’inquinamento non si sviluppa. Ci si può entrare con qualunque mezzo al di fuori del divieto. 
  • proprio ieri mi è arrivata la lettera dal comune di Milano la quale dice che la mia euro5 non potrà entrare a Milano (e in tanti comuni limitrofi). Ho un massimo di 50 ingressi e poi, in sostanza, devo cambiare macchina perchè dal prossimo anno ho 5 ingressi e chi abita a Milano ne ha ben 25!! quindi tutti quelli che abitano a Milano (che sono in totale 1.4 milioni, quindi xxmila macchine ante euro6) sono costretti a cambiare macchina. E se non possono? a già, ci sono gli incentivi... per le macchine nuove che "giustamente" hanno aumentato il prezzo almeno del 20% quest'anno.
    Ci prendono per il c__o :-(
  • siamo alla follia ormai...... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato ottobre 2022
    Casadipi ha detto:
    proprio ieri mi è arrivata la lettera dal comune di Milano la quale dice che la mia euro5 non potrà entrare a Milano (e in tanti comuni limitrofi). Ho un massimo di 50 ingressi e poi, in sostanza, devo cambiare macchina perchè dal prossimo anno ho 5 ingressi e chi abita a Milano ne ha ben 25!! quindi tutti quelli che abitano a Milano (che sono in totale 1.4 milioni, quindi xxmila macchine ante euro6) sono costretti a cambiare macchina. E se non possono? a già, ci sono gli incentivi... per le macchine nuove che "giustamente" hanno aumentato il prezzo almeno del 20% quest'anno.
    Ci prendono per il c__o :-(
    spero caccino via Sala e tutta la sua risma di sinistroidi leccaculo il prima possibile e che il nuovo sia un po' più vicino ai pendolari.
    giusto per capirci, per percorrere 35 km, quanto dista casa mia dall'ufficio, utilizzando solo mezzi pubblici ci impiegherei 2 ore circa, tra cambio mezzi e tempi di attesa.
    in moto 35 minuti la sera e 38 la mattina di media.
    d'altronde il tema è caro solo a chi lavora.
    a tutti gli altri, frega meno di zero.


  • Casadipi ha detto:
    proprio ieri mi è arrivata la lettera dal comune di Milano la quale dice che la mia euro5 non potrà entrare a Milano (e in tanti comuni limitrofi). Ho un massimo di 50 ingressi e poi, in sostanza, devo cambiare macchina perchè dal prossimo anno ho 5 ingressi e chi abita a Milano ne ha ben 25!! quindi tutti quelli che abitano a Milano (che sono in totale 1.4 milioni, quindi xxmila macchine ante euro6) sono costretti a cambiare macchina. E se non possono? a già, ci sono gli incentivi... per le macchine nuove che "giustamente" hanno aumentato il prezzo almeno del 20% quest'anno.
    Ci prendono per il c__o :-(
    Stai parlando di Diesel vero? Perché a Milano spero di girare tranquillamente con la mia Skoda del 2009 a benzina fino alla rottamazione
    Burstner Premio Life 490 tk
  • certo, solo diesel. I benzina possono circolare fino a euro3 (euro2 a benzina  come diesel euro5)
  • modificato ottobre 2022
    https://www.comune.milano.it/documents/20126/696294/Area_B+(1535359330748).pdf/eda52f27-24ba-23a9-59cc-dadafb19993d?t=1551459125554

    qui c'è quello che Vi può essere utile, scorrendo trovate anche la gradualità delle restrizioni.
  • vi dico una curiosità:
    dicono che hanno introdotto l'area B solo per l'inquinamento; secondo me solo per farci cambiare auto ma questo è un altro discorso.
    però un recentissimo studio sull'inquinamento a Milano ha evidenziato che è aumentato da inizio ottobre. Forse per il clima ma questa associazione ambientalista (non ricordo il nome) ha rgistrato molti più ingressi prima delle 7:30 rispetto a settembre e naturalmente meno dopo le 7:30. Non è che la gente entra prima delle 7:30 e poi ciondola in giro in auto in attesa di andare al lavoro? quello che viene registrato sono gli accessi, non la circolazione una volta entrati. Altro discorso il baracchino movein...
  • io quando vengo in auto in ufficio, due giorni al mese, entro prima delle 7.30 ed esco alle 21.30.
    ma in quegli orari la mia euro 4 a gasolio senza fap non inquina.
    mi faccio pure l'aerosol quando ho un il Covid.
  • Se dipendesse da voi cosa fareste contro l'emergenza inquinamento?
    Anch'io vivo fuori Milano (dalla porta di casa alla porta dell'ufficio sono circa 17 km), ne faccio metà in auto e metà in metropolitana.
    Noto purtroppo che a Milano c'è poca cultura del mezzo pubblico e del mezzo non inquinante, tutti vorremmo avere l'auto o la moto per muoverci.

  • Noto purtroppo che a Milano c'è poca cultura del mezzo pubblico e del mezzo non inquinante, tutti vorremmo avere l'auto o la moto per muoverci.

    Non solo a Milano...a Mantova hanno, da qualche anno a questa parte, ideato dei bus navetta a ciclo continuo che dai parcheggi in periferia portano in centro. Mi sembra una soluzione buona se incentivata a dovere, anche per i camperisti, non solo per i lavoratori.
    Comunque hai ragione, l'impiegato-tipo si sveglia alla Fantozzi, inforca la macchina come se non ci fosse un domani, guida da demone e pretende di trovare il parcheggio a fianco della scrivania
  • niente.
    io farei esattamente niente e lascerei andare le cose come vanno fino all'estinzione totale del genere umano.
    e riaprirei anche tutte le centrali a carbone oltre a costruire centrali nucleari, almeno una per regione.
    della mia idea, siamo in molti, politici compresi ma nessuno ha il coraggio di esprimerla cosi limpidamente perchè è poco moderna e fa poca tendenza.
    noi camperisti per primi siamo contrari alla pulizia dell'aria, visto chi viaggiamo tutti con mezzi a gasolio, anche gli euro 6 a urea, inquinano difatti mai visto un camperista inalarsi nei propri polmoni ciò che esce dallo scarico.
    fossimo ecologisti eviteremmo di viaggiare col gasolio.

    vedo che si prendono dei provvedimenti chiamandoli graduali, ma la gradualità di questi interventi volta a favorire le classi meno abbienti non fa altro che prolungare l'agonia del pianeta.

    se la mia auto inquina, se in generale le auto ad idrocarburi inquinano, si chiudano tutti i pozzi petroliferi del pianeta con una bella gettata di cemento ecologico, sei daccordo?

    invece si continua a produrre petrolio e carburanti
    ma si applicano restrizioni solo dove ci sono i soliti 4 coglioni che pagano sempre, poi scendi a Roccella Ionica e ti trovi un sacco di Fiat Croma, Regata, Ritmo, 156, Arna, Pajero, degli anni 90 tutte targate Milano, Bergamo, Como, per non parlare di quelle che vanno nei paesi dell'Est come la mia ex Toyota euro 3 a gasolio che a Milano inquinava ed a Bucarest no. Ufficialmente è stata rottamata.

    se vedessi coerenza, sarei il primo a rinunciare ai miei vizi, ma poichè non ne vedo non ho alcun motivo per rinunciare a nulla.
    e tu dirai:
    ma se nessuno fa la sua parte non miglioriamo più.

    ed io ti risponderò: come mai nella stessa Italia dove a Milano non può entrare una euro 4 a Catanzaro puoi andare in giro tranquillamente con una Fiat Regata?
    non siamo lo stesso paese? e tu midirai che li non c'è il ristagno della pianura padana e quindi l'inquinamento si sente meno. E allora, visto che qui c'è il ristagno e li no, anziche bastonare me e non applicare restrizioni la, fai le cose eque perchè l'inquinamento se sente meno ove non c'è ristagno ma c'è comunque, e lo dimostrano i mila malati di mesotelioma nei dintorni di taranto e priolo.

    poi dovremmo cominciare a parlare degli allevamenti intensivi di vacche da macello, visto che è li che si produce la quantità più alta di anidride carbonica e metano che si libera nell'atmosfera.
    però qui nn si può dire nulla perchè i principali produttori di carne bovina al mondo sono multinazionali statunitensi con sedi in argentina e brasile.

    e da dove si importa la carne noi italiani? proprio da li.






  • e comunque continuano a produrre auto diesel. A me serve una macchina a 7 posti. Se guardo il nuovo sono praticamente tutte diesel a parte la dacia che le fa a benzina/gpl ma di cilindrata ridicola per una 7 posti...
    quasi quasi aggiungo il gpl al mio diesel così diventa bi-fuel e posso circolare... ma per quanto?

  • Misterpixel ha detto:
    niente.
    io farei esattamente niente e lascerei andare le cose come vanno fino all'estinzione totale del genere umano.
    e riaprirei anche tutte le centrali a carbone oltre a costruire centrali nucleari, almeno una per regione.
    della mia idea, siamo in molti, politici compresi ma nessuno ha il coraggio di esprimerla cosi limpidamente perchè è poco moderna e fa poca tendenza.
    noi camperisti per primi siamo contrari alla pulizia dell'aria, visto chi viaggiamo tutti con mezzi a gasolio, anche gli euro 6 a urea, inquinano difatti mai visto un camperista inalarsi nei propri polmoni ciò che esce dallo scarico.
    fossimo ecologisti eviteremmo di viaggiare col gasolio.

    vedo che si prendono dei provvedimenti chiamandoli graduali, ma la gradualità di questi interventi volta a favorire le classi meno abbienti non fa altro che prolungare l'agonia del pianeta.

    se la mia auto inquina, se in generale le auto ad idrocarburi inquinano, si chiudano tutti i pozzi petroliferi del pianeta con una bella gettata di cemento ecologico, sei daccordo?

    invece si continua a produrre petrolio e carburanti
    ma si applicano restrizioni solo dove ci sono i soliti 4 coglioni che pagano sempre, poi scendi a Roccella Ionica e ti trovi un sacco di Fiat Croma, Regata, Ritmo, 156, Arna, Pajero, degli anni 90 tutte targate Milano, Bergamo, Como, per non parlare di quelle che vanno nei paesi dell'Est come la mia ex Toyota euro 3 a gasolio che a Milano inquinava ed a Bucarest no. Ufficialmente è stata rottamata.

    se vedessi coerenza, sarei il primo a rinunciare ai miei vizi, ma poichè non ne vedo non ho alcun motivo per rinunciare a nulla.
    e tu dirai:
    ma se nessuno fa la sua parte non miglioriamo più.

    ed io ti risponderò: come mai nella stessa Italia dove a Milano non può entrare una euro 4 a Catanzaro puoi andare in giro tranquillamente con una Fiat Regata?
    non siamo lo stesso paese? e tu midirai che li non c'è il ristagno della pianura padana e quindi l'inquinamento si sente meno. E allora, visto che qui c'è il ristagno e li no, anziche bastonare me e non applicare restrizioni la, fai le cose eque perchè l'inquinamento se sente meno ove non c'è ristagno ma c'è comunque, e lo dimostrano i mila malati di mesotelioma nei dintorni di taranto e priolo.

    poi dovremmo cominciare a parlare degli allevamenti intensivi di vacche da macello, visto che è li che si produce la quantità più alta di anidride carbonica e metano che si libera nell'atmosfera.
    però qui nn si può dire nulla perchè i principali produttori di carne bovina al mondo sono multinazionali statunitensi con sedi in argentina e brasile.

    e da dove si importa la carne noi italiani? proprio da li.






    sono sostanzialmente d'accordo con te, e aggiungo che la nuova "moda" imposta delle auto elettriche è una buffonata incredibile, che non fa altro che spostare il problema da un punto all'altro.

    senza contare poi che parlando di inquinamento, abbiamo aerei e navi che girano per il globo in quantità industriale ogni giorno...... senza contare gli uffici pubblici i cui riscaldamenti in inverno vanno sempre a manetta... forse quest'anno con le bollette triplicate si daranno una calmata.... oppure no.. tanto paga sempre pantalone.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • sull'elettrico, l'unico punto a favore è che si inquina quando si produce e quando si smaltisce ma non quando lo si trasporta e si viaggia.
    sull'idrocarburo, si inquina quando si estrae, quando si trasporta, si raffina, lo si ritrasporta, lo si usa, e quando si smaltisce il mezzo.
    con la mia auto ibrida in un anno di utilizzo ho viaggiato per il 68% degli 11.000km fatti in elettrico, quindi a motore termico spento, il 68% di 11.000 sono 7480km senza emettere gas tossici.
    ma ho comprato questa solo perchè oramai percorro pochissimi km in auto.
    per lavoro un ibrido è da escludere, il gasolio da ancora il maggior rendimento.



  • modificato ottobre 2022
    la mia azienda, privata, vende gpl da riscaldamento, bombole per camper comprese.
    il nostro cliente prospect più ambito è chi usa ancora il cherosene.
    si, avete letto bene, il cherosene.
    a Milano città la maggior parte dei condomini si riscalda ancora con questo liquido nero, sporco, unto, puzzolente, viene consegnato con autocisterna e manichetta fatta passare dai lucernari delle cantine direttamente dal marciapiede; e Milano è metanizzata quasi per intero. Solo all'Ortica c'è un quartiere non metanizzato.
    gli edifici del centro ove per centro intendo via Senato, via Conservatorio, Piazza Diaz, corso Monforte, via Manzoni, via Boccacci, via Fiorichiari, Corso Garibaldi vanno tutti a cherosene.
    sapete chi vi abita in queste zone? proprio i consiglieri regionali e comunali che istituiscono le aree B bastonando i pendolari, oltre a vips e personaggi vari della moda che oggi producono green perche fa figo.
    ma dove vogliamo andare....siamo ridicoli.
  • Mi darai del bacchettone (purtroppo scrivendo si è asettici e non si riesce ad ammorbidire il concetto più di tanto), ma ognuno di noi dovrebbe fare qualcosa. Cominciamo a cambiare mentalità, finiamola con la sudditanza psicologica dai mezzi a motore a scoppio. Cerchiamo, laddove possibile, di muoverci in altro modo: a piedi, in bicicletta o con il mezzo pubblico.
    Sui politici, e qui si rischia di cadere nella chiacchiera da bar e nel qualunquismo: se un ente superiore che si chiama Europa impone la riduzione dell'inquinamento, come fa tu, politico locale, a non adottare misure tampone?
  • quindi perchè fai 8,5 km in auto la mattina? oh lo scrivi tu neh.
  • purtroppo non si può fare a meno della macchina in molti casi. Io abito in un piccolo paese di 10.000 persone vicino a Milano. Per andare al lavoro che dista 20 Km sono obbligato ad usare la macchina perchè con i mezi, provato più volte, ci vogliono da 1 ora e mezza a 2 ore andnda e di più a tornare (senza contare i continui scioperi). Bicicletta impensabile, anche elettrica per via dell'intenso e pericoloso traffico. Porto agli allenamenti figli in posti diversi e anche li auto (in area B tra l'altro). La bicicletta la uso per spostarmi in paese. stop.

  • Casadipi ha detto:
    purtroppo non si può fare a meno della macchina in molti casi. Io abito in un piccolo paese di 10.000 persone vicino a Milano. Per andare al lavoro che dista 20 Km sono obbligato ad usare la macchina perchè con i mezi, provato più volte, ci vogliono da 1 ora e mezza a 2 ore andnda e di più a tornare (senza contare i continui scioperi). Bicicletta impensabile, anche elettrica per via dell'intenso e pericoloso traffico. Porto agli allenamenti figli in posti diversi e anche li auto (in area B tra l'altro). La bicicletta la uso per spostarmi in paese. stop.

    però almeno hai la coerenza di non triturare le gonadi sul discorso inquinamento.
  • modificato ottobre 2022
    io da oltre 2 anni lavoro da casa, ma fino al 2020 ho sempre avuto clienti sparsi un po' in tutta la lombardia, se non anche piemonte e veneto, quindi come minimo ho sempre fatto 100km al giorno, tutti posti in cui per andare con i mezzi sarei stato in ballo dalle 3 alle 4 ore al giorno, senza contare ritardi, scioperi e sbattimenti vari nel cambiare mezzi...

    però anche lavorando da casa ho le bambine da portare a scuola e vanno in una scuola che sta in un altro paese, idem per gli sport, le varie attività che fanno non sono proprio così a portata.. quindi l'auto ci vuole sempre.

    probabilmente un'auto ibrida sarebbe una soluzione ideale per salvare capra e cavoli.... si gira in elettrico per quei pochi km qui intorno, ma hai comunque una buona autonomia a benzina se devi fare spostamenti più lunghi.... avevo addocchiato la passat GTE qualche anno fa, ma costicchia..... ci sarebbe la golf GTE... ma l'ultimo modello proprio non riesco a guardarlo. 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • io sto aspettando l'erede della Bugatti Chiron che dovrebbe essere ibrida.
    nel 2027, data del debutto, i miei figli saranno già pantentati, quindi non mi servirà più una 5 posti. 

    :-D


  • Misterpixel ha detto:
    quindi perchè fai 8,5 km in auto la mattina? oh lo scrivi tu neh.
    Ma non ne faccio 17, e appena posso mollo l'auto e prendo i mezzi pubblici
  • chorus ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    quindi perchè fai 8,5 km in auto la mattina? oh lo scrivi tu neh.
    Ma non ne faccio 17, e appena posso mollo l'auto e prendo i mezzi pubblici

    PS il tratto completo (17 all'andata e 17 al ritorno) l'ho percorso più volte in bici, ai tempi in cui c'era poca gente in ufficio per via dello smart working diffuso. Purtroppo ora avrei qualche imbarazzo a venire in ufficio in bici .... vestito da ufficio 

  • beh, 8,5 per 2 fanno di 17 x 22 giorni lavorativi 374km x 10 mesi all'anno 3740km. oh inquini neh! pussa subito a prendere la bici!

  • Misterpixel ha detto:
    beh, 8,5 per 2 fanno di 17 x 22 giorni lavorativi 374km x 10 mesi all'anno 3740km. oh inquini neh! pussa subito a prendere la bici!

    Che io sia un untore l'ho sempre saputo ..... e mi vergogno di questo
  • nn dirmi che usi anche un camper a gasolio.....
  • avete provato a guardare i consumi delle macchine? la mia euro5 diesel consuma 5,1 litri per fare 100 km. Una nuova che ho visto ieri, marca DR, dichiarato 9,6 litri per 100 km, turbo benzina. Non riesco a fare i conti ma non so se inquina più la mia o quella li...
  • Misterpixel ha detto:
    nn dirmi che usi anche un camper a gasolio.....
    sempre meno perchè consuma
  • ah non perchè inquina!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file