Acquisto primo camper: come orientarsi?

2

Commenti

  • Casadipi ha detto:
    LIBERA: chi cavolo lo dice che facendo sosta libera non contribuisco all'econimia locale? a fine mese vado nelle Langhe e ancora prima di partire ho già speso più di 100€ per il castello e un museo, prenotato 2 ristoranti e chissà quanto altro spenderemo tra mercato, aperitivo e merenda.
    Beh, almeno risparmi l'acqua per sciacquare i piatti.
    Dai, sorridete se no qui diventa una polemica fine a se stessa e Lilistrange il camper non lo compra più.


    Raffaele
  • Casadipi ha detto:
     =) a giug no ero in valsassina in libera in un parcheggio con altri 5 camper. LIBERA perchè non c'è alternativa in quel posto (e il parcheggio si paga). Nel parcheggio tra un camper e l'altro è arrivata una macchina con coppia e bambino. Hanno cenato nel bagagliaio e con una coperta per terra sull'asfalto. Dopo cena hanno tirato fuori una tenda da 4 posti e l'hanno montata sull'asfalto nel parcheggio!  :#

    Ah, però. Dall'alto della mia puzza sotto al naso avrei detto morti di fame, ma non è il caso, visto che hanno cenato nel bagagliaio di fame non ce n'era più  =)
    Li definirei nostalgici figli dei fiori senza fiori che se ne vanno in giro dove preferiscono sbattendosene altamente del camper che non si trova, che non consegnano, che aumenta il tot percento ogni ora che passa, nonché della mia insopportabile puzza sotto al naso.  :3
  • Mai venuto in mente che c'è anche gente che non pensa che serva un camper per viaggiare e conoscere ?
    Qualcuno di voi è mai stato nei paesi in cui la "frilutsliv" è un modo di vivere ?
    Mai visto qualcuno che alle dieci di sera, sotto un'acqua torrenziale, toglie la quechua dalla Tesla e la monta nel prato di fianco alla strada ?
    Però anche da loro, specialmente nei luoghi gettonati, la "Allemansretten" sta iniziando a stare stretta.

    p.s. Ovviamente anch'io biasimo la tenda nel parcheggio.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Mai venuto in mente che c'è anche gente che non pensa che serva un camper per viaggiare e conoscere ?
    Qualcuno di voi è mai stato nei paesi in cui la "frilutsliv" è un modo di vivere ?
    Mai visto qualcuno che alle dieci di sera, sotto un'acqua torrenziale, toglie la quechua dalla Tesla e la monta nel prato di fianco alla strada ?
    Però anche da loro, specialmente nei luoghi gettonati, la "Allemansretten" sta iniziando a stare stretta.

    p.s. Ovviamente anch'io biasimo la tenda nel parcheggio.
    Massí, era per dire del parcheggio, per il resto facessero quel che je pare.
    E a proposito di mai visto, mai visto una scendere dalla monovolume dove aveva dormito, e fare pipi nel praticello dove erano parcheggiati, incurante del sottoscritto che portava a spasso il cane a tre metri da lei e di altre due persone che correvano sulla ciclabile? Indifferente lei, indifferente io, e tutti contenti.
  • Urca, che putiferio per aver usato la parola divisiva "sosta libera"! Potrebbe anche essere stato un parcheggio a pagamento senza servizi o un'area sosta con lavello stoviglie, ma all'aperto con acqua fredda, ed era inverno. La divisione dei serbatoi di recupero del Superbrig era 30 litri cucina-60 bagno. Il problema si poneva a volte anche al contrario: potevamo lavare poche o nessuna stoviglia (perchè spesso in vacanza anche noi mangiamo fuori) ma farci tutti la doccia e il serbatoio esaurito semplicemente straripava dal troppopieno (creando a terra un deprecabile spettacolo). I più vecchi di questo forum ricorderanno il mio topic in cui chiedevo come collegare i due serbatoi, semplicemente per aver una maggiore flessibilità, non certo un'autonomia da 400 litri!
    Chiesi anche a Ferraio camper che mi propose di installare un sistema a pompe perchè i due serbatoi non erano collegabili nella parte bassa. Ma decidemmo di vendere il camper, per altri - più importanti - motivi
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Urca, che putiferio per aver usato la parola divisiva "sosta libera"! Potrebbe anche essere stato un parcheggio a pagamento senza servizi o un'area sosta con lavello stoviglie, ma all'aperto con acqua fredda, ed era inverno. La divisione dei serbatoi di recupero del Superbrig era 30 litri cucina-60 bagno. Il problema si poneva a volte anche al contrario: potevamo lavare poche o nessuna stoviglia (perchè spesso in vacanza anche noi mangiamo fuori) ma farci tutti la doccia e il serbatoio esaurito semplicemente straripava dal troppopieno (creando a terra un deprecabile spettacolo). I più vecchi di questo forum ricorderanno il mio topic in cui chiedevo come collegare i due serbatoi, semplicemente per aver una maggiore flessibilità, non certo un'autonomia da 400 litri!
    Chiesi anche a Ferraio camper che mi propose di installare un sistema a pompe perchè i due serbatoi non erano collegabili nella parte bassa. Ma decidemmo di vendere il camper, per altri - più importanti - motivi
    tranquilla, ognuno usa il camper come meglio crede e lo racconta.
    alcuni travisano questo racconto come fosse un vanto.
    problema loro, è solo narrazione.
    esattamente come la loro.
  • ma infatti.... spesso anche nelle AS non ci sono servizi in quanto sono poco più che parcheggi con eventuale allaccio corrente, oppure fa un freddo becco e non ti va di uscire, oppure sei sociopatico e ti piace stare rinchiuso nel tuo camper.. insomma i motivi sono millemila, resta il fatto che avere due serbatoi così disposti e non collegati è una cagata progettuale, non certo un "plus".... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • esempio il parcheggio camper di Villneuve Loubet: impianto di carico acqua fuori uso sia in Luglio 22 che in Agosto 22, chissà oggi se lo hanno aggiustato, ma in ogni caso non c'erano lavandini o docce, che peraltro a me nemmeno servono avendole sul camper.
    ci sono andato perchè sorvegliato h24 con personale ed ho solo scaricato.
    non è che perchè si va all'estero allora si incontra la civiltà.
    concordo sulla cagata progettuale e su tutti i marchi.


  • Della serie " chi progetta Camper non è camperista. :)
  • mtravel ha detto:
    Casadipi ha detto:
    LIBERA: chi cavolo lo dice che facendo sosta libera non contribuisco all'econimia locale? a fine mese vado nelle Langhe e ancora prima di partire ho già speso più di 100€ per il castello e un museo, prenotato 2 ristoranti e chissà quanto altro spenderemo tra mercato, aperitivo e merenda.
    Beh, almeno risparmi l'acqua per sciacquare i piatti.
    Dai, sorridete se no qui diventa una polemica fine a se stessa e Lilistrange il camper non lo compra più.


    Spero ancora di riuscire a comprarlo, se mai riuscirò a definire quanto spendere... trovo che sia ancora più difficile non avere un budget preciso perchè se sapessi di avere max 20.000 confronterei quello che si trova per quel prezzo e stop, invece la forbice 20-35/40 è troppo ampia e la confusione regna sovrana!

  • LiliStrange ha detto:

    Spero ancora di riuscire a comprarlo, se mai riuscirò a definire quanto spendere... trovo che sia ancora più difficile non avere un budget preciso perchè se sapessi di avere max 20.000 confronterei quello che si trova per quel prezzo e stop, invece la forbice 20-35/40 è troppo ampia e la confusione regna sovrana!

    Se non è un'impellenza assoluta (o una frenesia del momento) aspetta.
    Nessuno ha la sfera di cristallo ma tutti ci aspettiamo che il mercato si sgonfi.
    Anzitutto con l'imminente arrivo della nuova creatura dubito che nei primi mesi ne faresti un grande uso.
    Ovviamente il budget è quello che ti permetterà di meglio definire i contorni della scelta. Prima decidi quello e valuta anche alternative. Roulotte ad esempio.

    Una domanda: salvo mia disattenzione non mi sembra di aver letto quale pensi sarà il suo utilizzo.
    Solo vacanza estive e magari solo al mare ?
    Viaggi con contenuti anche culturali ?
    In strutture organizzate, aree o campeggi che siano, o anche al di fuori ?
    Considerata anche la tua zona di residenza (un conto è andare a Berlino da Milano, un altro da Reggio Calabria), di quanti chilometri ?


    Raffaele
  • modificato ottobre 2022
    Non è un'urgenza quindi potrei aspettare, anche se la mia speranza è di prenderlo prima della nascita del secondo bimbo (fine Marzo), sia per sfruttarlo nei mesi di congedo lavorativo, sia perché i primi tempi si è così assorbiti dal neonato che di sicuro non avremo tempo e forze per dedicarci alla ricerca del camper... in pratica temo che se non lo facciamo adesso chissà quando lo faremo! 

    L'uso che ne faremmo sarebbe per i weekend durante l'anno (posti vicini, stessa regione prevalentemente o Sicilia visto che abitiamo in provincia di Reggio Calabria), spesso solo sabato sera per il viaggio, domenica in giro e ritorno domenica sera, 1 settimana in estate e 1 a dicembre, salvo qualche ponte/festività. Mio marito fa un lavoro che non lascia molto tempo libero, infatti la motivazione principale per cui vorrei prendere un camper è per avere la possibilità di prendere e partire d'impeto, per approfittare di ogni piccolo ritaglio di tempo che capita, perché con le prenotazioni degli hotel, gli orari di checkin e checkout ecc è così vincolante che praticamente sempre rinunciamo a fare qualsiasi cosa per il poco tempo a nostra disposizione. Inoltre io ho problemi di salute che mi costringono a mangiare in maniera molto restrittiva per cui anche in hotel devo sempre portarmi dietro le mie cose e poter cucinare sarebbe una grande tranquillità, e libertà.
    Comunque viaggi fuori Italia dubito che ne faremo, quindi soprattutto nelle vicinanze quindi in climi miti, no neve e freddo eccessivo, sì città e luoghi di cultura, poco mare (abitiamo in una località balneare quindi il mare non ci entusiasma, più montagna e natura, ma preferirei sempre aree di sosta e camping organizzati alla sosta libera.

    In pratica per l'uso che ne faremmo forse andrebbe bene anche un camper molto economico (sui 15-20) rispetto ai 30-35k che sto attenzionando maggiormente, ma temo di dover spendere poi per manutenzioni e guasti vari, e poi non lo vorrei cambiare a breve ma tenerlo "finché dura"!
  • Che bello! Guarda questo video, potrebbe esservi utile:


    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Che bello! Guarda questo video, potrebbe esservi utile:


    Grazie!!! Sperando che il neonato non sia 18enne quando avrò preso una decisione  :p
  • Visto l'uso che intendi farne direi che nella fascia 25-30k puoi già trovare mezzi adatti, non troppo vecchi e senza troppi orpelli che visto l'uso prevalentemente in aree attrezzate e di pochi giorni sarebbero superflui.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Buongiorno a tutti, riapro la discussione dal momento che abbiamo ridefinito il budget a 15-20k (max 25) per prendere anche la macchina nuova. Su cosa potrei andare su questa fascia?

    Sto valutando anche camper più compatti come il Mc Louis Lagan 410 (ne avevo trovato uno a 13k ma senza clima motore proprio no).

    Grazie a chi mi vorrà consigliare!
  • forse ho capito male... 25k per camper e macchina nuova? ormai anche la "povera" panda costa 13k!! non ti rimane molto per un camper usato!
    Per il clima. io non l'ho mai avuto e non ho mai avuto problemi tranne questa estate dato che ho scelto la Spagna come meta estiva.
  • immagino che 15-20 (max 25) siano solo per il camper.

    sul clima cabina... io ce l'ho.... usato pochissime volte in realtà, e quest'estate ho fatto 20gg in Puglia tra giugno e luglio, eppure finestrino giù e si sta benone lo stesso, non ne farei una discriminante a meno che non si facciano solo ed esclusivamente vacanze al super caldo e che lo si sopporti male (io lo adoro).
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Quoto...il clima cabina dovrebbe essere l'ultimo dei pensieri su un Camper.
    Sono stato 9 volte in Sardegna ed una in Spagna anche a 46 gradi non ne ho mai sentito la mancanza..e sono uno che in auto al contrario lo usa sempre o quasi.
    La differenza è enorme: il mio consiglio è di concentrarsi su altre cose al contrario molto più utili, a seconda del tipo di utilizzo.
  • modificato novembre 2022
    Comunque il mondo è bello perchè è vario, io un camper senza clima in cabina non lo prenderei nemmeno in considerazione. Che sia auto, camper o casa, il clima lo accendo ad aprile e lo spengo ad ottobre. Vero che un mansardato soffre meno il caldo in viaggio per via dell'ombra che crea la mansarda, ma anche quando avevo il mansardato dovevo necessariamente viaggiare di notte in estate. Infatti, quando ho cambiato camper sono andato in concessionario e ho detto, ho 25000€ e solo una pretesa: il clima!

    p.s. non considero la questione rivendibilità perchè non è una prerogativa, ma un camper senza clima lo si rivende davvero male, e visti i chiari di luna (riscaldamento globale) la cosa non può che peggiorare...
  • Hai perfettamente ragione nel dire che il mondo è bello perché vario..guai il contrario, saremo cloni. Penso sia però un controsenso esigere il cliente in cabina e non in cellula, dove si vive il camper. Parere personale.
  • non è proprio un controsenso.
    io che non uso quasi mai campeggi non potrei usare il clima in cellula ma in cabina lo usaei spesso dato che funziona quando si viaggia
  • son due cose diverse alla fine... quello in cellula lo puoi usare solo attaccato alla 220v, l'altro solo quando sei in marcia... diciamo che è una comodità in più quando guidi, ma ripeto, io ce l'ho e l'ho usato ben poco anche d'estate.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Maledetto correttore del telefono. il cliente ho scritto..
    sì posso darvi ragione, volevo dire però che se una persona si rifiuta di acquistare un mezzo perchè non ha l'area condizionata in cabina e poi accetta magari una sauna in cellula...
    Per quanto riguarda l'utilizzo comunque avete ragione, solo alla 220 o con generatore, io non ci penserei nemmeno...ma anche in questo caso siamo tutti diversi.
    Avevo preso in considerazione il VIESA (che so essere altra cosa), ma poi ho scartato l'idea...non penso sarebbe stato utilizzato molto.
  • Io ce l'ho anche in cellula, e quello si che l'ho usato 3 volte (più per provarlo che per reale necessità). Frequentando più o meno solo posti freschi non sento la necessità del clima in cellula, il problema è che per arrivarci nei posti freschi devo prima attraversare tante aride pianure, da qui la necessità del clima in cabina (oltre che per il fatto che odio il caldo con tutto me stesso)
  • Si è partiti con una richiesta di suggerimenti e si è finiti a parlare di condizionatori, chi ce l'ha e chi no.
    Ma qui stiamo parlando di camper usati.

    Personalmente darei il premio Nobel postumo a Mr. Carrier che li ha inventati.
    Ce l'ho in auto dal 1985 e ho maledetto quei pochi esemplari che non l'avevano.
    E in camper dal 2008, come sopra. Ricordo un viaggio rientrando da non so dove al sud. Da morire. Altro che finestrini aperti.
    Senza dimenticare un viaggio in roulotte verso la Sicilia, quello che ricordo è che faceva talmente caldo che tutti (ma proprio tutti) i grill da Pescara in giù avevano esaurito l'acqua minerale.
    Suvvia, al giorno d'oggi non averlo (o averlo e non utilizzarlo) è una follia.

    Quanto a quello in cellula, è l'unico accessorio che monto.
    Vero, ha bisogno di un allacciamento alla colonnina.
    Embé ?
    Se fa caldo vado in campeggio. O in un'area attrezzata. Meglio una notte (o venti notti) in campeggio che non dormire.
    Ho trovato temerature torride nel sud-ovest della Spagna (da Salamanca in giù) ma anche afa insopportabile in Lituania che tanto a sud non è.

    Poi ognuno faccia come crede.


    Raffaele
  • l'averlo e non usarlo è una follia vale per te io c'è l'ho su ogni mezzo e lo uso solo sui trattori e sul mietitrebbia perchè hanno cabine che sembrano serre, se posso uso mezzi aperti senza cabine sulle auto e sui camion c'è ma non lo uso mai in estate e non mi pare per niente una follia, anzi lo uso in inverno per spannare i vetri per i restanti usi mai 
  • follia... dipende... ci sono situazioni in cui preferisco girare con il finestrino abbassato, le velocità in gioco son tali che lo puoi fare anche in autostrada, cosa diversa con l'auto che a 130-150 voglio vederti con il finestrino abbassato.... tra l'altro sul ducato il clima è manuale, quindi è sempre un continuo alza, abbassa, troppo fredda, tropo poco fredda..... diciamo che lo uso quando effettivamente serve, altrimenti preferisco far girare un po' d'aria, che tra l'altro, tenendo aperta la finestra scorrevole della cucina, fa un po' di ventilazione anche in cellula.

    poi la cosa è soggettiva: lasciami sotto il sole a 38° piuttosto che al freddo sottozero... è una cosa che detesto, la sopporto solo per motivi sciistici, ma vado a sciare solo se danno bel tempo, per il resto la montagna la frequento volentieri d'estate, d'inverno più che andare, sciare e tornare a casa non faccio.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • sarò folle ma in Camper non ne ho mai sentito il bisogno in nessun posto, evidentemente sopportiamo di brutto il caldo.
    Piuttosto tornando al post mi chiedevo se a parità di mezzo incide molto sul prezzo l'eventuale presenza dell'aria condizionata in cabina..
  • Cavallino74 ha detto:
    sarò folle ma in Camper non ne ho mai sentito il bisogno in nessun posto, evidentemente sopportiamo di brutto il caldo.
    Piuttosto tornando al post mi chiedevo se a parità di mezzo incide molto sul prezzo l'eventuale presenza dell'aria condizionata in cabina..
    secondo me ben poco, sono altre le differenze che fanno il prezzo, a mio parere.


    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file