Laika Kosmo vs Elnagh Baron

Salve a tutti sono nuovo del forum,
mi chiamo Giovanni piacere di conoscervi!!

Sono in cerca del mio primo Camper dopo alcuni noleggi, e sono andato a vedere 2 usati abbastanza recenti e con pochi km alle spalle.

Laika Kosmo 212 e Elnagh Baron 565.

Il prezzo richiesto è abbastanza simile, ci corre giusto 1000€.
Solo che con Elnagh ci sono più accessori che sul Laika non dovrei installare nulla successivamente aumentando il prezzo finale (pannello solare, antifurto, retrocamera)
Sul Laika ho visto che nel giro di 2 anni ha buttato fuori il sigillante nero dalle stampante che congiungono le fiancate ed il tetto, unico difetto visivo, mentre l'Elnagh non ne ha alcuno a vista.

Per qualità costruttiva, coibentazione e materiali, quale è meglio secondo il vostro punto di vista?
a me piace molto l'Elnagh, ma dall'altra Laika è un bel marchio ed ha un'assistenza post-vendita impeccabile.

Vi ringrazio per l'aiuto!!

Commenti

  • Allora,
    va detto che sono entrambi entry level, che non vuol dire che facciano schifo, anzi averne, però vengono messi in questo segmento da entrambe le case.
    Laika per quando abbia un nome importante a quel livello assembla ancora con travetti di legno, Elnagh come tutte le altre etichette del gruppo Triganò (etichette senza offesa ma tali sono) non utilizza più il legno da anni.
    Tutto ciò non è garanzia di nessuna infiltrazione, ma, nel caso ce ne fosse qualcuna il legno marcisce, la resina bi-composita invece no e i pannellati con tutte le torsioni a cui sono soggetti non sono esenti da fenomeni di infiltrazioni.
    Sulla coibentazione tutti ti diranno di tutto, ma va un po' anche a come ti proteggi te quando sei dentro ed all'uso che ne fai mediamente, per me non sono molto diversi l'uno dall'altro.

    Vedo però che hanno i gemelli o matrimoniale nautico in coda sotto i sei metri.
    Io questa disposizione no la vorrei perchè sposta tutto in avanti sacrificando la vivibilità da svegli ed a volte il bagno, ma dipende molto da te, da quanti siete a da che vita fate a bordo.
    Tipo io il mio bagno lo sfrutto alla grande, doccia compresa.
    Il Laika in questo caso ti da una doccia più autonoma e meno sacrificata essendo seperata grazie alla conformazione della camera.
    Tuttavia, uno dei miei vicini di camper che ha il gemello di etichetta Mc Louis mi dice che tutte le volte che la usa allaga il camper, poi non so come fa perchè io non ce l'ho.

    Riguardo all'assistenza, più che avere una rete impeccabile è bene trovare un manutentore di fiducia che ti possa seguire dandoti anche dei consigli su come farti le cose da solo.
    Fuori garanzia puoi andare ovunque.

    La garanzia infiltrazioni invece è ridicola, noto concessionario della bergamasca ti fa il controllo al telefono e paghi con carta di credito per avere il timbro (la prossima volta che glielo porti) che ti permette di mantenere la garanzia...questo per farti capire che cosa fanno davvero durante i controlli delle sigillature.


  • Recenti ma di che anni ?
    Meccanica ?
    1000€ m a favore di quale ?
    Gli accessori contano meno di zero.
    Pannello quanti Watt ?
    Antifurto 500€ nuovo, 200 usato.
    Telecamera, non deve essere quella a fare la differenza.

    Assistenza: Laika risponde.
    Trigano ???

    Raffaele
  • Misterpixel ha detto:
    Allora,
    va detto che sono entrambi entry level, che non vuol dire che facciano schifo, anzi averne, però vengono messi in questo segmento da entrambe le case.
    Laika per quando abbia un nome importante a quel livello assembla ancora con travetti di legno, Elnagh come tutte le altre etichette del gruppo Triganò (etichette senza offesa ma tali sono) non utilizza più il legno da anni.
    Tutto ciò non è garanzia di nessuna infiltrazione, ma, nel caso ce ne fosse qualcuna il legno marcisce, la resina bi-composita invece no e i pannellati con tutte le torsioni a cui sono soggetti non sono esenti da fenomeni di infiltrazioni.
    Sulla coibentazione tutti ti diranno di tutto, ma va un po' anche a come ti proteggi te quando sei dentro ed all'uso che ne fai mediamente, per me non sono molto diversi l'uno dall'altro.

    Vedo però che hanno i gemelli o matrimoniale nautico in coda sotto i sei metri.
    Io questa disposizione no la vorrei perchè sposta tutto in avanti sacrificando la vivibilità da svegli ed a volte il bagno, ma dipende molto da te, da quanti siete a da che vita fate a bordo.
    Tipo io il mio bagno lo sfrutto alla grande, doccia compresa.
    Il Laika in questo caso ti da una doccia più autonoma e meno sacrificata essendo seperata grazie alla conformazione della camera.
    Tuttavia, uno dei miei vicini di camper che ha il gemello di etichetta Mc Louis mi dice che tutte le volte che la usa allaga il camper, poi non so come fa perchè io non ce l'ho.

    Riguardo all'assistenza, più che avere una rete impeccabile è bene trovare un manutentore di fiducia che ti possa seguire dandoti anche dei consigli su come farti le cose da solo.
    Fuori garanzia puoi andare ovunque.

    La garanzia infiltrazioni invece è ridicola, noto concessionario della bergamasca ti fa il controllo al telefono e paghi con carta di credito per avere il timbro (la prossima volta che glielo porti) che ti permette di mantenere la garanzia...questo per farti capire che cosa fanno davvero durante i controlli delle sigillature.


    ciao e grazie per la spiegazione.
    so che nulla è esente da infiltrazioni, credo nemmeno il mezzo che pagheresti 250.000 euro però non mi sembrano messi male, anzi sono molto appetibili. 
    L'unica cosa che mi infastidisce è che il Kosmo ha tutte le guarnizioni esterne con il nero del silicone a vista e non mi piace molto.

    Per scelta personale l'opzione è letti gemelli o nautico, il trasversale non ci piace molto.

    Siamo 4 in famiglia, 2 adulti e 2 piccoli... gli spazi abbiamo provato uno Zefiro 285 e anche in giornate di pioggia ce la siamo cavata abbastanza bene.

    Periodo di utilizzo prevalentemente da primavera ad autunno.

    per curiosità... che mezzo hai?

    grazie ancora :)
  • mtravel ha detto:
    Recenti ma di che anni ?
    Meccanica ?
    1000€ m a favore di quale ?
    Gli accessori contano meno di zero.
    Pannello quanti Watt ?
    Antifurto 500€ nuovo, 200 usato.
    Telecamera, non deve essere quella a fare la differenza.

    Assistenza: Laika risponde.
    Trigano ???
    Ciao e grazie

    entrambi 2020 su meccanica Fiat
    fra sconti e sconticini il divario di prezzo è quasi a 0

    Pannello su Elnagh 150W mi pare, su Kosmo non c'è come molti altri option che di la ci sono.

    per l'assistenza lo so che Laika ha un punto a favore, ma vicino a casa ho un centro Elnagh e la Casa madre a 2 passi :D

    La telecamera non fa la differenza ma il kosmo non ha nemmeno l'autoradio e l'Elnagh si con retrocamera...

    Esteticamente perfetti, ma il Kosmo ha quelle fuoriuscite di silicone nero dalle guarnizioni che lo rendono un pò meno attraente, ma parere personale... poi magari durano millenni a quel modo senza infiltrazioni!!!
  • Stai comprando un camper o degli accessori che ti ingolosiscono ?

    Da Poggibonsi a S. Casciano google dice che bastino 22 minuti.

    Raffaele
  • CI Riviera Gt del 2009. 
  • mtravel ha detto:
    Stai comprando un camper o degli accessori che ti ingolosiscono ?

    Da Poggibonsi a S. Casciano google dice che bastino 22 minuti.
    perdonami ma è il primo camper che compro ed entrambe le marche le conosco per nome, non per come mi ci potrei trovare nel tempo...

    quindi mi baso anche su quello che vedo e sulla dotazione che hanno, ma se hai consigli da darmi ben vengano!!!

    L'unica cosa che mi inquieta del Laika sono le fuoriuscite del nero dalle guarnizioni di giunzione fra le fiancate ed il tetto - ho allegato 3 immagini delle condizioni -
    secondo te potrebbero influire sulle infiltrazioni? sono recuperabili?



  • Il terostat che sborda dai profili è brutto da vedere ma significa che sotto il profilo ce ne hanno messo parecchio, e male non fa visto che la tenuta la fa proprio questo materiale e non la sigillatura esterna (che infatti in tutti i camper recenti non c’è). Certo che un profilo un pochino più generoso non farebbe male, ma come ti hanno già detto la serie Kosmo è l’entry level di Laika anche come tipologia costruttiva. In ogni caso dovresti avere ancora 8 anni di garanzia per cui non mi preoccuperei molto delle infiltrazioni, ti stuferai del camper molto prima della scadenza. Quale scegliere tra i due non saprei, io prenderei quello che ti piace di più perché il divario è sottile e diventa puramente soggettivo (per non sapere nè leggere nè scrivere io prenderei il Laika) 
  • Tomtom1990 ha detto:
    Il terostat che sborda dai profili è brutto da vedere ma significa che sotto il profilo ce ne hanno messo parecchio, e male non fa visto che la tenuta la fa proprio questo materiale e non la sigillatura esterna (che infatti in tutti i camper recenti non c’è). Certo che un profilo un pochino più generoso non farebbe male, ma come ti hanno già detto la serie Kosmo è l’entry level di Laika anche come tipologia costruttiva. In ogni caso dovresti avere ancora 8 anni di garanzia per cui non mi preoccuperei molto delle infiltrazioni, ti stuferai del camper molto prima della scadenza. Quale scegliere tra i due non saprei, io prenderei quello che ti piace di più perché il divario è sottile e diventa puramente soggettivo (per non sapere nè leggere nè scrivere io prenderei il Laika) 
    grazie delle info :+1:
  • Ganghino ha detto:
    mtravel ha detto:
    Stai comprando un camper o degli accessori che ti ingolosiscono ?

    Da Poggibonsi a S. Casciano google dice che bastino 22 minuti.
    perdonami ma è il primo camper che compro ed entrambe le marche le conosco per nome, non per come mi ci potrei trovare nel tempo...

    quindi mi baso anche su quello che vedo e sulla dotazione che hanno, ma se hai consigli da darmi ben vengano!!!

    L'unica cosa che mi inquieta del Laika sono le fuoriuscite del nero dalle guarnizioni di giunzione fra le fiancate ed il tetto - ho allegato 3 immagini delle condizioni -
    secondo te potrebbero influire sulle infiltrazioni? sono recuperabili?



    Certo che tutto quel terostat che sborda sa di pasticcio fai da te.
    Scrivi a Laika e chiedi se per loro e' normale.

    Quanto al resto non hai ancora detto di che meccaniche si tratti.
    Fiat vuol dir tutto e niente.

    Accessori. Parli di camper del 2020.
    Se tanto mi da tanto, col mercato impazzito di oggi parli di mezzi tra i 35 e i 45 mila euro.
    Investimento mica da ridere sul quale autoradio, pannello e antifurto incidono forse per il 2%.

    Un concessionario li valuterebbe 500/600 euro se ti va bene.
    Lo stesso deve fare un privato.

    Raffaele
  • modificato dicembre 2022
    Ciao Giovanni, ben arrivato! Da come scrivi sembra che tu abbia già deciso, buon acquisto del tuo Elnagh Baron
    Burstner Premio Life 490 tk
  • modificato dicembre 2022
    mtravel ha detto:
    Ganghino ha detto:
    mtravel ha detto:
    Stai comprando un camper o degli accessori che ti ingolosiscono ?

    Da Poggibonsi a S. Casciano google dice che bastino 22 minuti.
    perdonami ma è il primo camper che compro ed entrambe le marche le conosco per nome, non per come mi ci potrei trovare nel tempo...

    quindi mi baso anche su quello che vedo e sulla dotazione che hanno, ma se hai consigli da darmi ben vengano!!!

    L'unica cosa che mi inquieta del Laika sono le fuoriuscite del nero dalle guarnizioni di giunzione fra le fiancate ed il tetto - ho allegato 3 immagini delle condizioni -
    secondo te potrebbeAccessori. Parli di camper del 2020.
    Se tanto mi da tanto, col mercato impazzito di oggi parli di mezzi tra i 35 e i 45 mila euro.
    Investimento mica da ridere sul quale autoradio, pannello e antifurto incidono forse per il 2%.

    Un concessionario li valuterebbe 500/600 euro se ti va bene.
    Lo stesso deve fare un privato.
    Ma scherzi! Il mio Chausson 2020 l'ho venduto a 53 mila nel marzo di quest'anno, ora quei mezzi saranno a 55 almeno
    Burstner Premio Life 490 tk
  • mtravel ha detto:
    Ganghino ha detto:
    mtravel ha detto:
    Stai comprando un camper o degli accessori che ti ingolosiscono ?

    Da Poggibonsi a S. Casciano google dice che bastino 22 minuti.
    perdonami ma è il primo camper che compro ed entrambe le marche le conosco per nome, non per come mi ci potrei trovare nel tempo...

    quindi mi baso anche su quello che vedo e sulla dotazione che hanno, ma se hai consigli da darmi ben vengano!!!

    L'unica cosa che mi inquieta del Laika sono le fuoriuscite del nero dalle guarnizioni di giunzione fra le fiancate ed il tetto - ho allegato 3 immagini delle condizioni -
    secondo te potrebbero influire sulle infiltrazioni? sono recuperabili?



    Certo che tutto quel terostat che sborda sa di pasticcio fai da te.
    Scrivi a Laika e chiedi se per loro e' normale.

    Quanto al resto non hai ancora detto di che meccaniche si tratti.
    Fiat vuol dir tutto e niente.

    Accessori. Parli di camper del 2020.
    Se tanto mi da tanto, col mercato impazzito di oggi parli di mezzi tra i 35 e i 45 mila euro.
    Investimento mica da ridere sul quale autoradio, pannello e antifurto incidono forse per il 2%.

    Un concessionario li valuterebbe 500/600 euro se ti va bene.
    Lo stesso deve fare un privato.
    RAF secondo me sono mezzi da 50/55000€ minimo...
  • Mercato drogato, acquisti compulsivi e tu ottima venditrice.
    Non sapendo a quanto sta trattando ho ipotizzato. Se sono 55.000 gli accessori incidono ancora meno.
    Una domanda mi faccio pero'.
    Perche' Trigano all'estero vende Roller Team e non Elnagh ?
    Hymer i Laika ed Etrusco invece li vende anche in Teutonia.


    Raffaele
  • il mercato oggi per mezzi del genere non scende sotto i 55.000 purtroppo, ma dovrei ottenere un buono sconto dalla concessionaria.
    Ottima l'idea di scrivere a Laika, li contatto e chiedo se è normale e se possono intervenire nel caso, magari ripulendolo o altro, non saprei.

    le meccaniche sono dei Fiat Ducato 2300cc 140CV, spero intendessi questo... non saprei che altro dirti 😅

    si sappiamo che non abbiamo scelto un buon momento per l'acquisto, ma un nuovo mi spaventa ancora di più!!! ed un mansardato, che ne trovi abbastanza non ci interessa per l'altezza del rimessaggio in cui andrà
  • Federica72 ha detto:
    Ciao Giovanni, ben arrivato! Da come scrivi sembra che tu abbia già deciso, buon acquisto del tuo Elnagh Baron
    Ciao Federica e grazie!!!

    A dirla tutta ancora no, ma ho tempo fino al 2 per decidere!! 
    Il Baron ho notato che ha un basculante più piccolo e poche prese interne.
    Quando siamo andati a vederli, entrambi all'esterno quindi alle intemperie, sul Laika ho percepito qualche grado in più di caldo... poca roba, però la tengo in considerazione
  • Qualche grado in piu' in questa stagione significa che d'estate dentro ci morirai.
    Nel basculante ci devi dormire, possibilmente in modo confortevole.
    Ci sei salito ?
    Ci stai/state ?
    E' stabile o traballa al minimo movimento ?

    Ma se un dubbio sulla scelta e' dovuto al numero di prese mi arrendo.
    Un camper e' una serie di compromessi. Se non si capisce, meglio l'albergo.
    Che con 55.000 euro hai voglia di vacanze...

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Qualche grado in piu' in questa stagione significa che d'estate dentro ci morirai.
    Nel basculante ci devi dormire, possibilmente in modo confortevole.
    Ci sei salito ?
    Ci stai/state ?
    E' stabile o traballa al minimo movimento ?

    Ma se un dubbio sulla scelta e' dovuto al numero di prese mi arrendo.
    Un camper e' una serie di compromessi. Se non si capisce, meglio l'albergo.
    Che con 55.000 euro hai voglia di vacanze...
    sul basculante all'occorrenza ci dovremo dormire anche io e la mia compagna
    ci sono salito e Laika mi ha dato senso di maggior stabilità, l'Elnagh mi sembrava anche leggermente più basso da un lato ma magari basta ritirare le cinghie.

    Il numero di prese interne è un più, poi ti ripeto sono alla scelta del primo camper... sono venuto qui a chiedere consigli e pareri per avere delle basi da cui partire o su cui basarmi

    salendoci sopra Kosmo mi ha dato maggior senso di vivibilità, con il nautico e la zona a porte chiuse se le mie figlie vogliono dormire lo fanno e noi in zona dinette facciamo le nostre cose come sistemare o preparare colazione se dormo un pò di più.

    Poi la qualità ed i materiali costruttivi li conosco poco o nulla.
  • Ciao leggo solo ora della tua richiesta ero impegnato con i cotechini. Ho testato il Kosmo 4 o 5 anni fa al caravan park sexten durante una vacanza di Natale e mi ha lasciato molto indifferente, non ho visto nulla di Laika. E' la seconda volta che Laika cerca di entrare nel mondo entry-level  prima con la serie X e oltre a non avere buoni risultati porta a bilancio un -10 %  da ormai qualche anno.
    Buon Anno !


    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • la scelta di vendere marchi solo in determinati paesi è puro contenimenti costi.
    Trigano copre Francia, Spagna, Germania con altri marchi (etichette) che negli anni hanno maturato visibilità in quei paesi, le economie di scala rendono di fatto i mezzi tutti uno la copia dell'altro.
    Politica messa in atto anche da colossi, quali Toyota, Ford, Honda, GM, Stellantis, Opel Vauxall gruppo Psa, i quali non vendono le stesse auto in tutti gli stati. Non so se vi è mai capitato di vedere in Turchia o in UK la Ford Focus tre volumi, in Italia invece non era in vendita, uguale per Corolla, Civic ecc, non avrebbe alcun senso portare in tutti gli stati tutti i modelli. Nessun senso in termini di ricavi intendo. 
    Anche il gruppo Hymer differenzia le destinazioni dei propri mezzi, poi se in Finlandia vuoi per forza un Etrusco costruito a Poggibonsi al posto di un Dethleffs identico costruito in Germania, se te lo fanno ordinare liberissimo, ma a che costi, la convenienza di Etrusco verrebbe meno.
    Un buon marketing sa bene cosa vendere e dove, studiando il mercato.
    Sarebbe da stolti proporre tutto ovunque, pure Nikon vende in Giappone prodotti introvabili in Italia se non on line, ma l'on line, rispetto al mercato tradizionale c'è da poco.
    Sulla qualità di Laika, per esperienza diretta posso dire nulla.
    Conoscenti sono rimasti delusi soprattutto sugli ultimi Ecovip, fascia di mezzo; angolari che si staccano, probabilmente per poco collante, pistoncini delle finestre difettosi. 
    Su Elnagh idem, io ho altra marca, ma ho due cari amici uno con un mezzo nuovo Tloft e l'altro con un Doral di 22 anni che sono stracontenti, poi penso vada un po' a culo.
    Sull'assistenza Trigano di un mezzo in garanzia, fa differenza la serietà e i numeri di vendita del concessionario locale.


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file