Portabici modificato

Domandina sulla burocrazia e sulla sucurezza:
sarebbe possibile allungare un binario del portabici tanto da farlo arrivare fino alle due estremità del camper? che stia dentro alla sagoma, è sottointeso.
In patica vorrei portare da 125cm il primo binario trasformandolo in un binario da 215cm.
C'è qualche normativa che lo vieta?

Commenti

  • La domanda è: perchè? Ci vuoi far stare due bici, su un binario? Un tandem? Poi è difficile restare nella portata complessiva del portabici.
    Burstner Premio Life 490 tk
  • tandem. togliendo la ruota davanti è lungo 215 (con ruota 250).
    220 è la larghezza delcamper.
    per la portata non mi preoccupo. lo uso con 4 MTB di solito e un tandem con tubolare slim pesa meno della metà di 4 MTB
  • Io avevo un carrello per portare il mio go kart. Era modificato con due rotaie in modo da tenerlo sollevato e sotto mettere l'attrezzatura. Al collaudo mi dissero che andava bene perché non eccedeva l'ingombro del veicolo. Seguendo lo stesso principio...se vuoi, essendo socio Aci, provo a chiamare e sento quello che mi dicono.
  • Non sono un esperto quindi prendila con le pinze.
    Pur se un minimo di tolleranza ci dovrebbe essere (vedi auto con appese le bici al portellone) e non sbordi non vedo problemi normativi.

    Raffaele
  • Casadipi ha detto:
    tandem. togliendo la ruota davanti è lungo 215 (con ruota 250).
    220 è la larghezza delcamper.
    per la portata non mi preoccupo. lo uso con 4 MTB di solito e un tandem con tubolare slim pesa meno della metà di 4 MTB
    ho recentemente letto la normativa riguardo ai carichi sporgenti, possono sporgere al max 30 cm per lato oltre la sagoma, ma devi mettere 2 cartelli di ingombro, uno a sx e uno a dx.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Quoto. La signora dell'ufficio ACI non è stata precisa come te ma ha espresso lo stesso concetto, dicendomi che si sarebbe informata meglio.
    Se vuoi metto una buona parola per la tua assunzione  ;) =)
  • Vai, allora, credo che puoi procedere. Poi lo brevetti?
    Burstner Premio Life 490 tk
  • metti dei rinforzi interni al portabici fiamma fa delle barre carine
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Goose80 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    tandem. togliendo la ruota davanti è lungo 215 (con ruota 250).
    220 è la larghezza delcamper.
    per la portata non mi preoccupo. lo uso con 4 MTB di solito e un tandem con tubolare slim pesa meno della metà di 4 MTB
    ho recentemente letto la normativa riguardo ai carichi sporgenti, possono sporgere al max 30 cm per lato oltre la sagoma, ma devi mettere 2 cartelli di ingombro, uno a sx e uno a dx.

    30 centimetri per lato? :/ mi sembra molto pericoloso.
  • Art. 61. Sagoma limite.

    1. Fatto salvo quanto disposto nell'art. 10 e nei commi successivi del presente articolo, ogni veicolo compreso il suo carico deve avere:

    a) larghezza massima non eccedente 2,55 m ; nel computo di tale larghezza non sono comprese le sporgenze dovute ai retrovisori, purche' mobili;


    Art. 164. * Sistemazione del carico sui veicoli.

    3.Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purche' la sporgenza da ciascuna parte non superi centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori

    Quando il carico sporge longitudinalmente per l'intera larghezza della parte posteriore del veicolo, i pannelli di segnalazione devono essere due, posti trasversalmente, ciascuno da un estremo del carico, o della sagoma sporgente.


    E' chiaro che l'art 61 comma 1 e il 164 comma 3 cozzano tra di loro... il secondo dice massimo 30cm per lato, l'altro dice che la larghezza massima è 2,55.... è chiaro che se parti già da 2,30 di larghezza, i 30cm per lato non li puoi avere.


    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • non discutevo la legge che hai trovato ma la pericolosità. il mio ha una sagoma (culo) di 215. Se arriva a 255 a me sembra pericoloso. Per me almeno, avrei paura ad andare in giro così
  • si è possibile.
    la larghezza degli attuali binari sono decisi da Fiamma.
    quelli di Thule sono più larghi e quindi? c'è una legge per Fiamma ed una per Thule?
    per quanto riguarda invece i rinforzi, il mio quando è in uso è ancorato a telaio tramite due tubi in alluminio non previsti di serie.
    porto il camper a fare la revisione con le aste montate ogni volta, così tanto per farmi un po' del male.
    revisione sempre passata.



  • Casadipi ha detto:
    non discutevo la legge che hai trovato ma la pericolosità. il mio ha una sagoma (culo) di 215. Se arriva a 255 a me sembra pericoloso. Per me almeno, avrei paura ad andare in giro così
    ah quello sicuramente!
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file