Rimor Katamarano 1

Buonasera, starei valutando l'acquisto di un Rimor Katamarano 1 del 2005, 2000 di cilindrata. Sinceramente è il mio primo camper che compro e non ho contezza se è un buon prodotto. Ho compreso che è la versione BASIC della Rimor quindi non c'è da aspettarsi chissà cosa, ma a me interessava sapere se un 2000 di cilindrata le prestazioni sono buone (non andrò in montagna durante l'inverno) e se consuma tanto (velocità media 90/100 kmh). Calcolando che è tenuto bene, quale potrebbe essere il suo valore? Infine ha dei difetti di meccanica che si sono riscontrati nel lungo periodo.
Grazie
Raffaele

Commenti

  • Io ho un MC Louis 430 del 2004 meccanica fiat ducato con motore 2.0 JTD con circa 100 mila km, preso usato 3 anni fa.il mio camper è un mansardato piccolo ,620cm circa e leggero.in questi 3 anni siamo stati più o meno dappertutto,mare montagna collina facendo autostrada,passi alpini e statali,certo non è un fulmine ma i 90/100 km orari li tiene senza problemi,soffre un po' a pieno carico sulle salite autostradali.per le mie esigenze va bene così,per ora non ho avuto nessun tipo di problemi. calcola poi che anche se è un operazione illegale lo puoi fare rimappare e allora li cambia un po' la situazione in meglio e se si fa un lavoro ad hoc non avrai problemi meccanici 
  • Revagio ha detto:
    Buonasera, starei valutando l'acquisto di un Rimor Katamarano 1 del 2005, 2000 di cilindrata. Sinceramente è il mio primo camper che compro e non ho contezza se è un buon prodotto. Ho compreso che è la versione BASIC della Rimor quindi non c'è da aspettarsi chissà cosa, ma a me interessava sapere se un 2000 di cilindrata le prestazioni sono buone (non andrò in montagna durante l'inverno) e se consuma tanto (velocità media 90/100 kmh). Calcolando che è tenuto bene, quale potrebbe essere il suo valore? Infine ha dei difetti di meccanica che si sono riscontrati nel lungo periodo.
    Grazie
    Raffaele
    Ciao dipende tutto da quanto ti chiedono, il mezzo è veramente basic, ma se il prezzo è interessante perchè no!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    Revagio ha detto:
    Buonasera, starei valutando l'acquisto di un Rimor Katamarano 1 del 2005, 2000 di cilindrata. Sinceramente è il mio primo camper che compro e non ho contezza se è un buon prodotto. Ho compreso che è la versione BASIC della Rimor quindi non c'è da aspettarsi chissà cosa, ma a me interessava sapere se un 2000 di cilindrata le prestazioni sono buone (non andrò in montagna durante l'inverno) e se consuma tanto (velocità media 90/100 kmh). Calcolando che è tenuto bene, quale potrebbe essere il suo valore? Infine ha dei difetti di meccanica che si sono riscontrati nel lungo periodo.
    Grazie
    Raffaele
    Ciao dipende tutto da quanto ti chiedono, il mezzo è veramente basic, ma se il prezzo è interessante perchè no!
    Secondo te quale potrebbe essere il giusto prezzo per ritenerlo un giusto compromesso?
  • Se conosci il prezzo di listino a quei tempi una quotazione abbastanza sensata la puoi ottenere facendo:
    Listino - IVA (a quel tempo 20%).
    Dal valore ottenuto togli il 10% per il primo anno e poi il 4% per ogni anno successivo.

    Mi sembrano tanti ma ipotizzando che ai tempi costasse 45.000€ oggi ne varrebbe 15.500.

    Ma sul mercato di sensato è rimasto poco.
    Se proprio preso dalla fregola io al massimo ma proprio al massimo ne offrirei 18.000.
    Eventuali accessori contano meno di niente.
    Il chilometraggio ha una importanza relativa ma un conto sono 80.000, un altro il doppio. Tu non dici quant'è.
    Poi i soliti consigli: stato ed età gomme, manutenzione documentata, la famosa cinghia di distribuzione se ce l'ha, eccetera.



    Raffaele

  • Grazie a tutti per le informazioni.
    Devo valutare tutte le variabili.

  • su eurotax trovi il vero valore, quello che ti pagano se brucia o te lo rubano. Ci sono i dati dal 2006 ma cambia poco costa un paio di €  https://www.motornet.it/camper/quotazioni-eurotax

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Chi vende a prezzo eurotax non è onesto ma idiota: facilita solo lo speculatore che lo compra per rivenderlo subito a prezzo di mercato e guadagnarci alle spalle di entrambi. Non se ne esce...
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Che io ricordi e se non sbaglio, eurotax ha due prezzi. Per chi vende e per chi compra.
    Se uno è ingolosito può comprare anche al 110% del prezzo indicato.
    Ma oltre non ha senso, consideriamo che si vive anche senza camper che è e resta un bene voluttuario.
    Mio parere ovvio.

    p.s. A una mia amica di tastiera inglese per un semintegrale Hymer 2021 hanno offerto 30.000 sterline in più di quanto l'abbia pagato lei. In contanti. Ormai siamo alla follia.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Che io ricordi e se non sbaglio, eurotax ha due prezzi. Per chi vende e per chi compra.
    Se uno è ingolosito può comprare anche al 110% del prezzo indicato.
    Ma oltre non ha senso, consideriamo che si vive anche senza camper che è e resta un bene voluttuario.
    Mio parere ovvio.

    p.s. A una mia amica di tastiera inglese per un semintegrale Hymer 2021 hanno offerto 30.000 sterline in più di quanto l'abbia pagato lei. In contanti. Ormai siamo alla follia.
    si resta il fatto che se deve intervenire l'assicurazione di certo non glie li danno, è una bolla speculativa che si sta già sgonfiando.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Che si stia sgonfiando ho i miei dubbi.
    Vero che sta calando la penuria di veicoli base, vero che sembra che i concessionari stanno di nuovo ricevendo mezzi nuovi.
    Nuovi per modo di dire, visto che tra un mese a Dusseldorf arriveranno i modelli 2024 e gli attuali saranno già vecchi prima ancora di essere stati acquistati.
    Vero che avendone dovranno pur venderli e magari qualche sconto si inizierà a vedere. Ma ne siamo proprio sicuri ?
    Ma nel frattempo i listini sono schizzati alle stelle e non credo scenderanno. Mai visto farlo.
    Se il concessionario ti fa il 10% di sconto tu sei convinto di essere un eccellente negoziatore, peccato che i listini artificiosamente esplosi ne tengano già conto e lo paghi il 15% in più di tre anni fa.

    Io, anche all'estero, continuo a leggere di gente che (in mancanza d'altro) è disposta a comprare catorci tenuti in piedi col fil di ferro.
    Mi chiedo sempre: compreresti un'auto di vent'anni ? Probabilmente no. O almeno io no.
    Ma c'è gente che compra camper di trenta con tutti i problemi latenti (o ben nascosti) che si tirano dietro.
    Sarà stato il covid (che non c'è più), sarà la convinzione che in camper ci si possano permettere vacanze altrimenti impossibili per i prezzi ormai raggiunti.
    Sarà quel che vuoi ma credo che la cosa non avrà una fine nel breve termine.

    Raffaele
  • Pure io ho  l'impressione che si stanno gonfiando ancor di più... quasi 3 anni fa in pieno covid quando stavo acquistando il mio primo camper in molti mi dissero di aspettare,che non era il momento per via delle quotazioni dell'usato,non diedi a retta e per fortuna firmai l'acquisto,in questi 3 anni abbiamo fatto le vacanze più o meno lunghe più belle in assoluto....dopo 3 anni i prezzi sono sempre saliti sia sul nuovo che usato,se avessi dato a retta a molti ora mi troverei con lo spendere molto di più e con 3 anni di ferie in camper in meno....

  • mtravel ha detto:
    Che si stia sgonfiando ho i miei dubbi.
    Vero che sta calando la penuria di veicoli base, vero che sembra che i concessionari stanno di nuovo ricevendo mezzi nuovi.
    Nuovi per modo di dire, visto che tra un mese a Dusseldorf arriveranno i modelli 2024 e gli attuali saranno già vecchi prima ancora di essere stati acquistati.
    Vero che avendone dovranno pur venderli e magari qualche sconto si inizierà a vedere. Ma ne siamo proprio sicuri ?
    Ma nel frattempo i listini sono schizzati alle stelle e non credo scenderanno. Mai visto farlo.
    Se il concessionario ti fa il 10% di sconto tu sei convinto di essere un eccellente negoziatore, peccato che i listini artificiosamente esplosi ne tengano già conto e lo paghi il 15% in più di tre anni fa.

    Io, anche all'estero, continuo a leggere di gente che (in mancanza d'altro) è disposta a comprare catorci tenuti in piedi col fil di ferro.
    Mi chiedo sempre: compreresti un'auto di vent'anni ? Probabilmente no. O almeno io no.
    Ma c'è gente che compra camper di trenta con tutti i problemi latenti (o ben nascosti) che si tirano dietro.
    Sarà stato il covid (che non c'è più), sarà la convinzione che in camper ci si possano permettere vacanze altrimenti impossibili per i prezzi ormai raggiunti.
    Sarà quel che vuoi ma credo che la cosa non avrà una fine nel breve termine.
    I prezzi del nuovo sono aumentati in media del 32%  così come quelli dell'usato. Però ora i mezzi ci sono, peccato che il cliente alto spendente non c'è e i dati d' immatricolato non danno ragione al mercato: 2021 7000 -. 2022 5800 - 2023 previsto 5000 che saranno 4800 pezzi compresi i noleggiati. I mezzi ordinati dai concessionari lo scorso anno stanno arrivando o sono arrivati, ma ci sono ancora gli invenduti. L'esport che tirava tanto si è fermato ed è in negativo in tutta europa la  francia -14 solo la germania tiene, ma non cresce. 
    A mio parere a breve i concessionari si ingolferanno e tutto dovrà cambiare, per me cominceranno a uscire nuovi modelli eco, non ecologici, ma economici e gli attuali verranno riposizionati, così di conseguenza gli usati che i concessionari cominceranno a non ritirare più.
    Magari sbaglio pero.... questa foto è di martedì scorso

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • due settimane fa parlavo con Spirandelli che è stato concessionario Burstner per 26 anni.
    mi diceva che la Elnagh di Zibido San Giacomo ha in previsione tagli di personale molto pesante, parrebbe che l'obiettivo di Trigano sia concentrare tutto in un unico polo produttivo in Toscana.
    strategicamente sarebbe anche più sensato.
    occupazionalmente invece....
    ma tanto essendo un settore di nicchia, nessuno farà nulla.
  • Avete perfettamente ragione, vedo prezzi assurdi per veri cessi. Vediamo se riesco a completare l'acquisto di questo camper ad un prezzo dignitoso. Grazie a tutti per i suggerimenti. Vi vorrei chiedere se qualcuno che ha un 2000 di cilindrata ha mai provato a viaggiare scarico di acqua nei serbatoi, o comunque al minimo, per non stressare troppo il motore quando si va in montagna o nelle salite più in generale.
    Grazie
    Raffaele 
  • Misterpixel ha detto:
    due settimane fa parlavo con Spirandelli che è stato concessionario Burstner per 26 anni.
    mi diceva che la Elnagh di Zibido San Giacomo ha in previsione tagli di personale molto pesante, parrebbe che l'obiettivo di Trigano sia concentrare tutto in un unico polo produttivo in Toscana.
    strategicamente sarebbe anche più sensato.
    occupazionalmente invece....
    ma tanto essendo un settore di nicchia, nessuno farà nulla.

    ma c'è ancora la Elnagh a Zibido? a me risulta chiusa da più di 10 anni. Almeno lo stabilimento che conoscevo io

  • Settimana scorsa ho visto un mezzo che mi pisceva (poi ho lasciato perdere perchè insensato... solo 2 posti e basta). Semintegrale che nel 2019 costava nuovo 48.000€ e spicci, oggi usato costa 49.000 e spicci. Sarà come il vino buono. (o erano 58.000 e 59.000, non ricordo)

  • Casadipi ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    due settimane fa parlavo con Spirandelli che è stato concessionario Burstner per 26 anni.
    mi diceva che la Elnagh di Zibido San Giacomo ha in previsione tagli di personale molto pesante, parrebbe che l'obiettivo di Trigano sia concentrare tutto in un unico polo produttivo in Toscana.
    strategicamente sarebbe anche più sensato.
    occupazionalmente invece....
    ma tanto essendo un settore di nicchia, nessuno farà nulla.

    ma c'è ancora la Elnagh a Zibido? a me risulta chiusa da più di 10 anni. Almeno lo stabilimento che conoscevo io

    Mi sa che Spirandelli è ora che vada a fare il nonno, Elnagh la sede di Trivolzio è stata chiusa più di 10 anni fa a Zibido san giacomo c'era un suo grosso concessionario Expocaravan, che è fallito.
     ;) 
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Domani pomeriggio glielo vado a dire.... :-D
  • Non nominate Expocaravan per favore!!!!!!!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file