Francia in camper

Ciao a tutti, sono appena approdata in questo forum e ho subito qualche quesito da porre.
Io e il mio ragazzo andremo con un camper a noleggio in Francia.
Volevo capire come funziona con l’assicurazione sanitaria, è consigliabile farla o qualcuno che ci è già stato mi sa dire se non è necessario?
Come fate con internet? Noi staremo 15 giorni e le compagnie italiane ci offrono al massimo 20 gb, ma ho paura che tra telefono usato come navigatore, e come hotspot per vedere film da pc, il traffico dati non sia sufficiente. Avete consigli? 
Grazie!!

Commenti

  • La tessera sanitaria italiana e' riconosciuta in tutta la comunita'. Per il pronto soccorso almeno. Per cose piu' complicate tu anticipi e poi ti fai rimborsare dalla tua ASL.
    Certo che se fai kitesurf o bungee junping una assicurazione e' meglio.

    SIM: Comprane una locale solo dati.
    Pero' al momento non mi vengono in mente providers. Forse Orange.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    La tessera sanitaria italiana e' riconosciuta in tutta la comunita'. Per il pronto soccorso almeno. Per cose piu' complicate tu anticipi e poi ti fai rimborsare dalla tua ASL.
    Certo che se fai kitesurf o bungee junping una assicurazione e' meglio.

    SIM: Comprane una locale solo dati.
    Pero' al momento non mi vengono in mente providers. Forse Orange.
    Grazie mille per tutte le dritte!
  • Nulla di che. Dove pensate di andare ?



    Raffaele
  • si fai una sim dati orange va bene prendila ricaricabile così non hai sorprese.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    si fai una sim dati orange va bene prendila ricaricabile così non hai sorprese.
    Grazie 
  • Siamo ancora in fase di definizione del percorso, abbiamo 15 giorni.
    Vorremmo partire dalla Francia del sud e arrivare fino a Nantes, ma stiamo ancora valutando il giro.
    È la nostra prima volta in camper per un viaggio che non sia al mare, quindi se avete dei suggerimenti sono ben accetti ☺️
    mtravel ha detto:
    Nulla di che. Dove pensate di andare ?


  • Altra cosa, avete qualche applicazione affidabile da consigliarmi per i campeggi? Grazie 
  • Campercontact per aree e campeggi.
    Archiecampings per i secondi.
    Campingcar-infos che e' francese e detto tutto ed e' divisa in categorie.

    Poi ci sarebbe park4night ma per me e' troppo ottimista e da youtuber.

    Raffaele
  • Forse arrivo tardi ma secondo me se usi il roaming ti bastano 20G. I film te lo scarichi prima e il navigatore scarichi le mappe offline di Google Maps e utilizzi il navigatore off-line. Sto tornando dalla Danimarca e tra me e mia moglie abbiamo usato 6G in tutto in 20 giorni
  • scusate ma al di la di un utilizzo più o meno turistico o professionale o banca on line e ci sta pure google maps ma cosa diamine vi serve andare in giro se poi l'unico obbiettivo e chiudersi in camper per vedere un film sinceramente state a casa almeno avrete un comportamento ecologico, ora sparate pure le minchiate che volete ma sinceramente vien da chiedersi il perchè?
    per cui CASADIPI ha detto una bella sacrosanta verità alla fine ci si preoccupa di cosa non esiste perchè alla fine il risultato è quello

  • io ho 8 giga all'estero.
    8 giorni in baviera, ne ho usati 780k.
    però ho un navigatore truck che non mi porta sotto ponti alti 2.20 con la mia mansarda che sta a 340 oblo compreso.
    le mappe off line le uso spesso in moto dove non ho problemi di misure.
    8 giorni in sardegna, avevo scaricato prima tutta la sardegna del Nord ed abbiamo viaggiato alla grande con un vecchio android senza sim.
    non ho nemmeno la tv in camper, lho in garage dal 2016, anno in cui comprando il camper era già installata.
  • modificato agosto 2023
    si vede che non avete bambini in età di cartoni animati..... io ho un bel po' di film scaricati ma in cloud (che altrimenti sul tablet ci vuole una miniSD da 1tb!!), poi c'è amazon prime, youtube ecc ecc... morale.. fortunatamente ho una sim dati vodafone business da 120gb in tutta europa  :p :p
    e non è questione di "chiudersi in camper" come dice qualcuno.... è che durante il viaggio o mi faccio spaccare le balle dalle due che litigano, o almeno per un'oretta e mezza si sparano un cartone e via.... che poi pure la sera, una volta rientrati in camper (in montagna soprattutto) dopo cena un filmettino ci va sempre... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato agosto 2023
    Noi siamo in Grecia da una settimana e con la mia sim locale faccio da hotspot per 4 cellulari. Per ora consumati 46 Gb
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Goose80 ha detto:
    si vede che non avete bambini in età di cartoni animati..... io ho un bel po' di film scaricati ma in cloud (che altrimenti sul tablet ci vuole una miniSD da 1tb!!), poi c'è amazon prime, youtube ecc ecc... morale.. fortunatamente ho una sim dati vodafone business da 120gb in tutta europa  :p :p
    e non è questione di "chiudersi in camper" come dice qualcuno.... è che durante il viaggio o mi faccio spaccare le balle dalle due che litigano, o almeno per un'oretta e mezza si sparano un cartone e via.... che poi pure la sera, una volta rientrati in camper (in montagna soprattutto) dopo cena un filmettino ci va sempre... 
    certo che hai ragione anzi perfettamente ragione eccome hai ragione, però, se per tenere a bada due bambini devi assolutamente per forza metterli davanti ad un concentrato di banalità mi sa che sei davvero messo male anzi mi sa che qualcosa non funziona, il viaggio di per se è motivo di osservazione di cultura di vedere, io per lo meno con le mie due nipotine riseco a coinvolgerle e via, poi tutto può essere, non sono certo un maestro ma mio cognato e sua moglie invece se non li mettono davanti ad un tablet o al telefonino è una rogna continua, forse ho pazienza forse i bambini e anche i ragazzi hanno bisogno di tornare a qualcosa che non sia essere davanti ad uno schermo delle banalità, scusa ma non riesco proprio a giustificare questo moderno modo di parcheggiare i figli
  • Goose80 ha detto:
    si vede che non avete bambini in età di cartoni animati..... io ho un bel po' di film scaricati ma in cloud (che altrimenti sul tablet ci vuole una miniSD da 1tb!!), poi c'è amazon prime, youtube ecc ecc... morale.. fortunatamente ho una sim dati vodafone business da 120gb in tutta europa  :p :p
    e non è questione di "chiudersi in camper" come dice qualcuno.... è che durante il viaggio o mi faccio spaccare le balle dalle due che litigano, o almeno per un'oretta e mezza si sparano un cartone e via.... che poi pure la sera, una volta rientrati in camper (in montagna soprattutto) dopo cena un filmettino ci va sempre... 
    Come sai ho tre figli... E un disco esterno da un tera. Poi mi porto dietro l'android box TV sul quale ho già downlodato tutto quello che vogliono vedere su prime e su Netflix. 

    Camperlento, io mi ricordo i viaggi che facevo da piccolo.... Dopo un ora di canzoncine, un ora a riconoscere modelli e marche di auto, le targhe, i cartelli stradali, i giochi di parole.... Era una rottura di scatole pazzesca e io odiavo viaggiare.
    I miei guardano la TV solo in viaggio e poi tutto il resto del tempo li porto in musei, mostre, parchi, castelli. Questo è il compromesso per mediare tra cultura e rilassarsi durante il viaggio 
  • camperlento_1 ha detto:
    scusate ma al di la di un utilizzo più o meno turistico o professionale o banca on line e ci sta pure google maps ma cosa diamine vi serve andare in giro se poi l'unico obbiettivo e chiudersi in camper per vedere un film sinceramente state a casa almeno avrete un comportamento ecologico, ora sparate pure le minchiate che volete ma sinceramente vien da chiedersi il perchè?
    per cui CASADIPI ha detto una bella sacrosanta verità alla fine ci si preoccupa di cosa non esiste perchè alla fine il risultato è quello

    È quasi la prima volta che utilizzo il camper e non ho idea di quanto serva internet, di quanti giga si consumino per il navigatore, quindi il motivo per cui lo chiedo è questo, poi se una sera mi va di vedere un film lo faccio senza problemi, anche se prediligo la lettura. Ad ogni modo questo atteggiamento di immediata critica non mi pare costruttivo, anche perché ognuno credo possa vivere le vacanze, nel rispetto degli altri, come meglio desidera, i consigli invece sono ben accetti.
  • Casadipi ha detto:
    Forse arrivo tardi ma secondo me se usi il roaming ti bastano 20G. I film te lo scarichi prima e il navigatore scarichi le mappe offline di Google Maps e utilizzi il navigatore off-line. Sto tornando dalla Danimarca e tra me e mia moglie abbiamo usato 6G in tutto in 20 giorni
    No, non arrivi tardi, partiamo a metà settembre, anzi grazie per i suggerimenti. Scaricheremo le mappe, effettivamente però leggendo alcuni commenti ho riflettuto sul fatto delle altezze…. Quindi mi chiedo se c’è un modo per capire se ci sono strade non adatte alle dimensioni del camper..
  • camperlento_1 ha detto:
    Goose80 ha detto:
    si vede che non avete bambini in età di cartoni animati..... io ho un bel po' di film scaricati ma in cloud (che altrimenti sul tablet ci vuole una miniSD da 1tb!!), poi c'è amazon prime, youtube ecc ecc... morale.. fortunatamente ho una sim dati vodafone business da 120gb in tutta europa  :p :p
    e non è questione di "chiudersi in camper" come dice qualcuno.... è che durante il viaggio o mi faccio spaccare le balle dalle due che litigano, o almeno per un'oretta e mezza si sparano un cartone e via.... che poi pure la sera, una volta rientrati in camper (in montagna soprattutto) dopo cena un filmettino ci va sempre... 
    certo che hai ragione anzi perfettamente ragione eccome hai ragione, però, se per tenere a bada due bambini devi assolutamente per forza metterli davanti ad un concentrato di banalità mi sa che sei davvero messo male anzi mi sa che qualcosa non funziona, il viaggio di per se è motivo di osservazione di cultura di vedere, io per lo meno con le mie due nipotine riseco a coinvolgerle e via, poi tutto può essere, non sono certo un maestro ma mio cognato e sua moglie invece se non li mettono davanti ad un tablet o al telefonino è una rogna continua, forse ho pazienza forse i bambini e anche i ragazzi hanno bisogno di tornare a qualcosa che non sia essere davanti ad uno schermo delle banalità, scusa ma non riesco proprio a giustificare questo moderno modo di parcheggiare i figli
    osservazione e cultura... certo in autostrada sai che cultura che ti fai... mi rompo le palle io che devo guidare, figuriamoci chi sta dietro.....

    chiaramente quando si va in montagna o in posti "panoramici" allora le cose cambiano... 

    tra l'altro non ho detto "tutto il viaggio" ma che si guardano un film (film per bambini si intende, ma non di certo le pistolate di youtube....), poi di ascolta un po' di musica, poi giocano... insomma... avendo lo spazio si possono fare tante cose, perchè poi spesso noi viaggiamo di sera, quindi comunque fuori non si vede una mazza e c'è ben poco da vedere... 

    quanto ai tuoi giudizi su come io gestisca i figli, ti prego di astenerti che manco mi conosci e giudichi su una frase scritta su un forum....... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Panna ha detto:
    camperlento_1 ha detto:
    scusate ma al di la di un utilizzo più o meno turistico o professionale o banca on line e ci sta pure google maps ma cosa diamine vi serve andare in giro se poi l'unico obbiettivo e chiudersi in camper per vedere un film sinceramente state a casa almeno avrete un comportamento ecologico, ora sparate pure le minchiate che volete ma sinceramente vien da chiedersi il perchè?
    per cui CASADIPI ha detto una bella sacrosanta verità alla fine ci si preoccupa di cosa non esiste perchè alla fine il risultato è quello

    È quasi la prima volta che utilizzo il camper e non ho idea di quanto serva internet, di quanti giga si consumino per il navigatore, quindi il motivo per cui lo chiedo è questo, poi se una sera mi va di vedere un film lo faccio senza problemi, anche se prediligo la lettura. Ad ogni modo questo atteggiamento di immediata critica non mi pare costruttivo, anche perché ognuno credo possa vivere le vacanze, nel rispetto degli altri, come meglio desidera, i consigli invece sono ben accetti.
    per il navigatore, scarica le mappe offline così i dati servono solo per il traffico (pochi kb).

    per il resto, come detto più sopra, i GB non bastano mai, soprattutto se hai figli... a meno che non hai tutto su un disco esterno, ma poi ci son sempre da considerare anche i servizi di streaming di musica, che ad esempio noi usiamo tantissimo in viaggio... 


    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Goose80 ha detto:
    si vede che non avete bambini in età di cartoni animati..... io ho un bel po' di film scaricati ma in cloud (che altrimenti sul tablet ci vuole una miniSD da 1tb!!), poi c'è amazon prime, youtube ecc ecc... morale.. fortunatamente ho una sim dati vodafone business da 120gb in tutta europa  :p :p
    e non è questione di "chiudersi in camper" come dice qualcuno.... è che durante il viaggio o mi faccio spaccare le balle dalle due che litigano, o almeno per un'oretta e mezza si sparano un cartone e via.... che poi pure la sera, una volta rientrati in camper (in montagna soprattutto) dopo cena un filmettino ci va sempre... 
    diciamo che i miei...bambini...hanno altri interessi e non ci seguono più.
    uno è andato a Lloret de mar e l'altro a Riccione.
    Altro che in camper con mamma e papà...
  • modificato agosto 2023
    Panna ha detto:
    Casadipi ha detto:
    Forse arrivo tardi ma secondo me se usi il roaming ti bastano 20G. I film te lo scarichi prima e il navigatore scarichi le mappe offline di Google Maps e utilizzi il navigatore off-line. Sto tornando dalla Danimarca e tra me e mia moglie abbiamo usato 6G in tutto in 20 giorni
    No, non arrivi tardi, partiamo a metà settembre, anzi grazie per i suggerimenti. Scaricheremo le mappe, effettivamente però leggendo alcuni commenti ho riflettuto sul fatto delle altezze…. Quindi mi chiedo se c’è un modo per capire se ci sono strade non adatte alle dimensioni del camper..
    prova a vedere la app di sygic e inroute route planner.
    io anni fa, le usai entrambi prima di comprarmi il navigatore e la prima aveva anche la versione truck, funzionando offline e gratuitamente.
    poi un giorno nel mezzo della vacanza con la funzione truck attiva si pianto' tutto e mi avvalsi solo di google map (che amo in auto e moto) e mi trovai col mio mezzo da 340x740x230 in strade sempre più adatte a motorini e motorette fino a quando mi trovai di fronte ad un sottopasso non segnalato vicino a Playa De La Cathedrales. Alto 2.20, su strada monocorsia a senso unico di marcia sotto la pioggia, con da un lato il burrone e dall'altro la montagna.
    panico, tutta in retro, con insulti in ogni lingua dagli automobilisti.
    pure italiano di merda mi dissero.
    tornati da quella splendida vacanza comrai tom tom truck con il quale ho percorso 82.000km senza imbattermi mai in situazioni scomode (se non volute da me).
    questa la mia esperienza.
    al resto del mondo va sempre tutto sicuramente meglio.
    alla tastiera.
  • Io uso il buon senso. Da anni viaggio con il navigatore normale o Google Maps e mia moglie guarda le altezze. Solo una volta mi è capitato di dover tornare indietro ma solo per pochi metri per un ponte basso
  • Altezze (e soprattutto larghezze).
    In trentacinque anni di camperismo avuto piu' problemi con le seconde che con le prime.
    Puoi avere il miglior navigatore o app del mondo ma le mappe sono sempre quelle due o tre. Alla fine di proprieta' di Google. E se Maps non da' la possibilita' di disciminare tra dimensioni variabili un motivo c'e'.
    Dicono che nel Regno Unito altezze e larghezze di sottopassaggi ci siano e ci credo.
    Ora provate in quelli sulla costa adriatica e vedrete quante mansarde sfondate seguendo i navigatori "camper".
    Non per niente ci sono i cartelli...

    Raffaele
  • Goose80 ha detto:
    camperlento_1 ha detto:
    Goose80 ha detto:
    si vede che non avete bambini in età di cartoni animati..... io ho un bel po' di film scaricati ma in cloud (che altrimenti sul tablet ci vuole una miniSD da 1tb!!), poi c'è amazon prime, youtube ecc ecc... morale.. fortunatamente ho una sim dati vodafone business da 120gb in tutta europa  :p :p
    e non è questione di "chiudersi in camper" come dice qualcuno.... è che durante il viaggio o mi faccio spaccare le balle dalle due che litigano, o almeno per un'oretta e mezza si sparano un cartone e via.... che poi pure la sera, una volta rientrati in camper (in montagna soprattutto) dopo cena un filmettino ci va sempre... 
    certo che hai ragione anzi perfettamente ragione eccome hai ragione, però, se per tenere a bada due bambini devi assolutamente per forza metterli davanti ad un concentrato di banalità mi sa che sei davvero messo male anzi mi sa che qualcosa non funziona, il viaggio di per se è motivo di osservazione di cultura di vedere, io per lo meno con le mie due nipotine riseco a coinvolgerle e via, poi tutto può essere, non sono certo un maestro ma mio cognato e sua moglie invece se non li mettono davanti ad un tablet o al telefonino è una rogna continua, forse ho pazienza forse i bambini e anche i ragazzi hanno bisogno di tornare a qualcosa che non sia essere davanti ad uno schermo delle banalità, scusa ma non riesco proprio a giustificare questo moderno modo di parcheggiare i figli
    osservazione e cultura... certo in autostrada sai che cultura che ti fai... mi rompo le palle io che devo guidare, figuriamoci chi sta dietro.....

    chiaramente quando si va in montagna o in posti "panoramici" allora le cose cambiano... 

    tra l'altro non ho detto "tutto il viaggio" ma che si guardano un film (film per bambini si intende, ma non di certo le pistolate di youtube....), poi di ascolta un po' di musica, poi giocano... insomma... avendo lo spazio si possono fare tante cose, perchè poi spesso noi viaggiamo di sera, quindi comunque fuori non si vede una mazza e c'è ben poco da vedere... 

    quanto ai tuoi giudizi su come io gestisca i figli, ti prego di astenerti che manco mi conosci e giudichi su una frase scritta su un forum....... 
    certo che non ti conosco e sinceramente non ho proprio nessuna voglia di conoscerti anzi proprio non ti considero, poi per prima cosa atteggiati meno e leggi bene, la mia è una considerazione generale sui genitori del giorno d'oggi ma proprio in generale e di certo non riferendomi a lei, se poi le rompe a viaggiare in autostrada pace non vada in autostrada, le alternative ci sono basta usare il quoziente non sempre disponibile a tutti
  • Panna, Nantes e' carina ma per chi non e' mai stato in Francia, in camper ci sono centinaia di posti da vedere.
    Lasciando perdere la costa mediterranea, da sole la Nouvelle Aquitaine e il Pays Catare meritano piu' di una "ferie".

    Gorges, Pilat, arte, medioevo e catari, ce n'e' da riempire settimane.
    Particolareggia meglio le tue idee (anche interessi) e ti si puo' dare qualche dritta.
    Pazienta pero' siamo in ferie, io ad esempio rientrero' solo i primi di settembre.

    Raffaele
  • modificato agosto 2023
    camperlento_1 ha detto:
    Goose80 ha detto:
    camperlento_1 ha detto:
    Goose80 ha detto:
    si vede che non avete bambini in età di cartoni animati..... io ho un bel po' di film scaricati ma in cloud (che altrimenti sul tablet ci vuole una miniSD da 1tb!!), poi c'è amazon prime, youtube ecc ecc... morale.. fortunatamente ho una sim dati vodafone business da 120gb in tutta europa  :p :p
    e non è questione di "chiudersi in camper" come dice qualcuno.... è che durante il viaggio o mi faccio spaccare le balle dalle due che litigano, o almeno per un'oretta e mezza si sparano un cartone e via.... che poi pure la sera, una volta rientrati in camper (in montagna soprattutto) dopo cena un filmettino ci va sempre... 
    certo che hai ragione anzi perfettamente ragione eccome hai ragione, però, se per tenere a bada due bambini devi assolutamente per forza metterli davanti ad un concentrato di banalità mi sa che sei davvero messo male anzi mi sa che qualcosa non funziona, il viaggio di per se è motivo di osservazione di cultura di vedere, io per lo meno con le mie due nipotine riseco a coinvolgerle e via, poi tutto può essere, non sono certo un maestro ma mio cognato e sua moglie invece se non li mettono davanti ad un tablet o al telefonino è una rogna continua, forse ho pazienza forse i bambini e anche i ragazzi hanno bisogno di tornare a qualcosa che non sia essere davanti ad uno schermo delle banalità, scusa ma non riesco proprio a giustificare questo moderno modo di parcheggiare i figli
    osservazione e cultura... certo in autostrada sai che cultura che ti fai... mi rompo le palle io che devo guidare, figuriamoci chi sta dietro.....

    chiaramente quando si va in montagna o in posti "panoramici" allora le cose cambiano... 

    tra l'altro non ho detto "tutto il viaggio" ma che si guardano un film (film per bambini si intende, ma non di certo le pistolate di youtube....), poi di ascolta un po' di musica, poi giocano... insomma... avendo lo spazio si possono fare tante cose, perchè poi spesso noi viaggiamo di sera, quindi comunque fuori non si vede una mazza e c'è ben poco da vedere... 

    quanto ai tuoi giudizi su come io gestisca i figli, ti prego di astenerti che manco mi conosci e giudichi su una frase scritta su un forum....... 
    certo che non ti conosco e sinceramente non ho proprio nessuna voglia di conoscerti anzi proprio non ti considero, poi per prima cosa atteggiati meno e leggi bene, la mia è una considerazione generale sui genitori del giorno d'oggi ma proprio in generale e di certo non riferendomi a lei, se poi le rompe a viaggiare in autostrada pace non vada in autostrada, le alternative ci sono basta usare il quoziente non sempre disponibile a tutti

    ...bla..bla..bla.... 


    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Grazie a tutti dei preziosi consigli. Ho tempo per definire meglio le tappe quindi volentieri accetto qualche dritta su cosa merita visitare di più!
  • Panna ha detto:
    Grazie a tutti dei preziosi consigli. Ho tempo per definire meglio le tappe quindi volentieri accetto qualche dritta su cosa merita visitare di più!

    Ciao hai dato un occhiata ai diari di viaggio che trovi su camperlife?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    Panna ha detto:
    Grazie a tutti dei preziosi consigli. Ho tempo per definire meglio le tappe quindi volentieri accetto qualche dritta su cosa merita visitare di più!

    Ciao hai dato un occhiata ai diari di viaggio che trovi su camperlife?
    Sisi certo mi sto documentando!!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file