nuovo iscritto che necessita aiuto

Ciao a tutti, 
grazie a chi interverrà per aiutarmi nella difficile scelta di quale tipo di mezzo sia il più indicato per le mie esigenze.
Mi presento e faccio un po' di storia.
Siamo una coppia vicino ai 50 anni con 2 figli (una 19, uno 15). abbiamo fatto una decina di anni di vacanze estive con roulotte, venduta per prenderne una più moderna, mai acquistata. Le vacanze erano chiaramente in campeggio con mare e varie mete più o meno culturali. In questi ultimi 4 anni le vacanze sono state in appartamenti, sempre itineranti (3 giorni qua, 3 là, altri 3 lì, e 4/5 giorni al mare) chiaramente in appartamenti. Durante l'anno 2/3 we in appartamenti.
Sono 2/3 anni che ciclicamente torna quest'idea del camper. Camper (mansardato)che abbiamo noleggiato per 3 giorni 2 anni fa, per prova.
In futuro l'idea sarebbe quella di continuare con le vacanze come storicamente le abbiamo sempre fatte fino ad ora.
Forse la figlia per una settimana in estate verrà ancora con noi, forse no, forse con il fidanzatino; il piccolo verrà ancora un paio di anni, forse 3 e forse ci abbandonerà....o forse no.
Quindi l'idea di cosa acquistare è varia. la mia sarebbe quella di avere un letto a castello in coda, trasversale, in modo che, quando abbiamo un figlio solamente, posso caricare la bici da corsa o la mtb. Esteticamente non mi piacciono i mansardati, ma sono indubbiamente i più pratici oltre ad i più economici; mi piacciono alcuni semintegrali, ma il letto che scende ed occupa tutta la dinette, no. Nelle ricerche su subito (lo cercherei usato spendendo max 30mila euro) mi sono usciti un paio di motorhome molto affascinanti. Ho letto un po' sul forum ma, tra se fai incidente o se ti si rompe il vetro ti partono un sacco di soldi, mi sono un po' irrigidito.
Voi cosa mi consigliereste?
grazie, ciaooo

Commenti

  • Mansardato, c’è molta più scelta e costano meno, magari qualcosa di non troppo particolare da tenere un paio d’anni per poi passare al semintegrale o al furgone quando sarete in 2 
  • Ciao. In ho tre figli ed ho un mansardato di quasi 7 metri con 5letti sempre pronti. In questo momento scrivo dal lungomare di Bellaria mentre sono in mansarda 😁
    I miei figli oggi sono con noi ma nel prossimo immediato futuro credo che saremo spesso in 3. 
    Per questo mi sto guardando in giro e la pianta che per ora mi convince di più è un motorhome o semintegrale con letto matrimoniale in coda e un basculante da usare quelle volte che i ragazzi vorranno venire con noi. Magari sui 6,50 per stare tranquillo nei movimenti e non troppo stretti.
  • io non conterei sui figli per la scelta del mezzo: la grande andrà per la sua strada e il piccolo al massimo un paio di anni.... Io avevo risolto andando in campeggio e montando un tenda di fianco al camper e mio figlio era contentissimo aveva la sua privacy e la sua libertà poteva fare quello che voleva sopratutto di notte quando gli orari non coincidono. Parere personale o come dicono ora POV.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • grazie per il vostro contributo:

    tomtom1990, onestamente credo anche io che il mansardato sia la soluzione più facile perchè indubbiamente risparmio all'acquisto, anche se, l'idea di dormire in mansarda non mi ispira molto. Vero è che se lo prendessi col matrimoniale in coda potrei dormire lì, ma preferirei tenere il letto a castello, in modo che, qualora ci fossero i figli, avrebbero ognuno il proprio letto....sono maschio e femmina e talvolta non vanno molto d'accordo. Ed in aggiunta preferirei stare sotto i 7 metri.

    casadipi, che bello, beato te, quindi stessa ricerca mia, ma vedi discorso letto castello sopra

    Brianza, si ottima idea, l'ho vista fare spesso anche io nelle mie vacanze  quando ero in roulotte, ma fattibile per le vacanze estive. Credo che il bello del camper sia, oltre alle vacanze estive "lunghe" e qualche ponte, anche il poter partire un qualsiasi sabato dopo scuola e stare fuori una notte al mare o in montagna o al lago, anche solo per cambiare aria, e li si starebbe per forza a bordo.
    Non sapevo del POV....

    venendo al pratico, nelle ricerche trovo un po' di mezzi tra i 25 e i 30 mila euro, indicativamente intorno ai 20 anni, che potrebbero essere quelli che potrebbero andare bene per me, mansardati; tra questi ci sono un paio di motorhome....li scarto a priori? scusate ma davvero mi ispirano molto....
  • Vorrei anche chiedere 2 altre cose:
    1 sono abbastanza fossilizzato sulla pretesa di cercare un mezzo con il frigorifero grande. Io sono un goloso di anguria e non credo ci stia nel frigo piccolo, intendo metà ovviamente. È una cosa penalizzante il frigo piccolo? Si potrebbe ovviare in qualche altro modo, mettendo magari qualcosa in garage?
    2 il motore. Mi sembra che da prima 2007 ci sonoi motori fiat 2800 con la quinta marcia. Quelli dopo hanno anche la sesta, meglio optare per quest'ultimi a partità di prezzo? Ovviamente meglio ancora sarebbe il 3000 iveco, giusto?
    Grazie, ancora
  • Noi in 5 c'è la siamo sempre cavata con il frigo piccolo. A volte mi sarebbe piaciuto avere quello grande ma ti assicuro che non sceglierei un camper in base al frigorifero. Quando andiamo via tre settimane facciamo semplicemente la spesa più spesso
  • modificato settembre 2023
    la vivibilità che ti da un mansardato te la scordi su qualunque altro mezzo.
    l'estetica la vedi da fuori, da dentro ne godi e basta.
    noi siamo una coppia over 50 senza figli, nel senso che vanno per conto loro in vacanza (17 e 20anni).
    dovessi cambiare camper oggi, comprerei un altro mansardato, tipo il Challenger C194.
    il trasversale a castello in coda ha funzione di garage, sul letto sopra abbiamo il materasso ricoperto con un telo autoprodotto in microfibra, su cui stipiamo scalette, sdrai, varie ed eventuali, sacchi con vestiti sporchi.
    con il letto sotto sollevato, ci starebbe anche uno scooter, che non ho.
    ci mettiamo pertanto le due bici (da 29), cassetta attrezzi, una tanica da 20, borsa con cavi corrente, cric e varie robe che tornano sempre utili, quali WD40, picchetti, elastici e corde varie, veleno formiche, cavi batteria, olio motore, liquido refrigerante, scopa, manico swiffer, rafter e maniglia tendalino, pompa della bici, fascette, a volte sdraiato sotto le bici un tavolino da campeggio che usiamo nei soggiorni stanziali come appoggia roba, non amiamo pranzare cenare fuori dal mezzo.
    abbiamo un frigor grande con freezer separato, bagno con doccia separata, doppia dinette delle quali una trasformata in divano.
    e la mansarda.
    che per alcuni (non noi) a volte diventa il posto per metterci giacche a vento o robe varie, quindi oltre che per dormire lo puoi usare come ripostiglio.
    la nostra si alza a metà per agevolare il passaggio in cabine, ma da quando ho cambiato materasso non la alzo più.

    contro:
    consumi maggiori rispetto a un van o a un semintegrale, magari invece di fare i 10 fai i 7 con un litro. Su una pagina FB a tema Van dicono tutti che in quanto a consumi si aspettavano meglio. magari dipende anche da come vanno.
    maggiore altezza anche se rispetto agli ultimi semi integrali non di molto
    maggior sensibilità al vento laterale

    di questi tre punti, il secondo e il terzo li ho solo letti, con un buon navigatore non vado ad infilarmi sotto ponti alti 2,20 e il vento laterale non mi ha mai dato tutto sto pensiero, basta stare attenti a come ci si mette quando si sosta.

    riguardo ai motori, non ho termini di paragone perchè ho un fiat ducato x250 del 2009 con 114000, comprato che ne aveva 43000. 
    lo trovo giusto per quello che devo fare, chi ha premura mi superi o parta prima, la premura è sua, l'eventuale problema anche, sia su strada piana che in montagna.

    ho noleggiato pero ford 2.2 155cv e 140cv, trazione anteriore, quindi non gemellati.
    tutta sta differenza non me la ricordo, sarà perchè io guido sempre con lo stesso stile.
  • maurobat19 ha detto:
    grazie per il vostro contributo:

    tomtom1990, onestamente credo anche io che il mansardato sia la soluzione più facile perchè indubbiamente risparmio all'acquisto, anche se, l'idea di dormire in mansarda non mi ispira molto. Vero è che se lo prendessi col matrimoniale in coda potrei dormire lì, ma preferirei tenere il letto a castello, in modo che, qualora ci fossero i figli, avrebbero ognuno il proprio letto....sono maschio e femmina e talvolta non vanno molto d'accordo. Ed in aggiunta preferirei stare sotto i 7 metri.

    casadipi, che bello, beato te, quindi stessa ricerca mia, ma vedi discorso letto castello sopra

    Brianza, si ottima idea, l'ho vista fare spesso anche io nelle mie vacanze  quando ero in roulotte, ma fattibile per le vacanze estive. Credo che il bello del camper sia, oltre alle vacanze estive "lunghe" e qualche ponte, anche il poter partire un qualsiasi sabato dopo scuola e stare fuori una notte al mare o in montagna o al lago, anche solo per cambiare aria, e li si starebbe per forza a bordo.
    Non sapevo del POV....

    venendo al pratico, nelle ricerche trovo un po' di mezzi tra i 25 e i 30 mila euro, indicativamente intorno ai 20 anni, che potrebbero essere quelli che potrebbero andare bene per me, mansardati; tra questi ci sono un paio di motorhome....li scarto a priori? scusate ma davvero mi ispirano molto....
    ora ti do il consiglio che do a tutti e che farei io se ricomprassi un camper ( ora ho un furgonato o vado a scrocco)  io prederei la c1  costa 700 € io l'ho fatta 6 anni fa e su www.mobile.de il ns subito in germania cercherei un mh patente c prova ti si apre un mondo e per importarlo basta una targa prova e 1500 €
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Grazie, Misterpixel, che post lunghissimo e chiarissimo con considerazioni validissime, credimi l'ho già letto 3 volte e lo farò ancora molte altre.
     Brianza wowww, roba seria fare la patente e prendere il camper ed importarlo. Oggi mi sono imbattutto in un post sul peso e trovo assurda la superficialità di molti...spero non succeda mai nulla di serio.
    Provo a fare una ricerca, ti ringrazio molto.
  • Brianza, ricordati di dire che se l'autista ha la patente C, potrà guidare solo lui il mezzo.
    Io ho la C ma non compro un mezzo con patente C perchè se una volta non ho voglia di guidare o sono stanco, mia moglie non potrebbe guidarlo (anche se non la faccio mai guidare... ma non si sa mai)
  • Casadipi ha detto:
    Brianza, ricordati di dire che se l'autista ha la patente C, potrà guidare solo lui il mezzo.
    Io ho la C ma non compro un mezzo con patente C perchè se una volta non ho voglia di guidare o sono stanco, mia moglie non potrebbe guidarlo (anche se non la faccio mai guidare... ma non si sa mai)
    esatto... io a marzo dopo che mi sono fatto male sciando non ho potuto guidare mezzi con cambio manuale per un po', quindi il camper lo guidava mia moglie... fosse stato un patente C sarebbe stato un problema.

    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • In effetti ragazzi avete ragione anche voi, potrebbe essere necessario o fare comodo avere la moglie o qualcun altro che lo possa guidare.
    Certo che questa storia del peso è una bella rogna...come faccio a cercare camper leggeri? Van a parte, che credo finché saremo in 3 sarà difficile valutare, non si trovano facilmente info in merito...
  • la patente c1 si fa con 10 domande io ho studiato su un app e un libro nessuna lezione e se trovate una scuola guida che la fa l'esame si fa su un ducato omologato 43 qt .
    Vero è uno sbattimento, ma ti compri un carthago di solito quasi nuovo visto che spesso sono i mezzi d'arrivo al prezzo di un mclouis.
    Unico neo la visita ogni 5 anni, ma a parte il costo credo sia giusto.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • maurobat19 ha detto:
    In effetti ragazzi avete ragione anche voi, potrebbe essere necessario o fare comodo avere la moglie o qualcun altro che lo possa guidare.
    Certo che questa storia del peso è una bella rogna...come faccio a cercare camper leggeri? Van a parte, che credo finché saremo in 3 sarà difficile valutare, non si trovano facilmente info in merito...
    mia moglie si rifiuta di guidare il camper.
    dice "quando ci sarà bisogno lo faro', cosa vuoi che sia".
    e mi palera' via la mansarda sotto qualche albero facendo manovra.
  • Misterpixel ha detto:
    maurobat19 ha detto:
    In effetti ragazzi avete ragione anche voi, potrebbe essere necessario o fare comodo avere la moglie o qualcun altro che lo possa guidare.
    Certo che questa storia del peso è una bella rogna...come faccio a cercare camper leggeri? Van a parte, che credo finché saremo in 3 sarà difficile valutare, non si trovano facilmente info in merito...
    mia moglie si rifiuta di guidare il camper.
    dice "quando ci sarà bisogno lo faro', cosa vuoi che sia".
    e mi palera' via la mansarda sotto qualche albero facendo manovra.

    la mia ogni tanto mi chiede di guidarlo ma io mi rifiuto =)
  • o mette le marce esattamente come me o divento vedovo.
  • La mia sembra il meccanico della Ferrari, mi dice se tiro troppo la marcia se non tengo la distanza se metto il cruise control quando è meglio metterlo, ultimamente al secondo consiglio accosto e faccio guidare lei tanto il camper è suo......dimenticavo quando guida lei io solitamente dormo o mi faccio  cavoli miei .....
  • la mia ha la guida sportiva.... la prima volta che ha guidato lei ha iniziato in autostrada sulla parma la spezia, io dopo un po' mi sono addormentato... ad un certo punto mi sveglio... 110-120 all'ora.... ohhhhh... piano che non è mica una F1!!!  =)
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • questa estate ho fatto 4800 km ed ho sempre guidato io. Idem gli altri anni.
    L'unica volta che l'ho fatta guidare è stato quando mi si è bloccata la schiena...
    non è che guidi male, non fraintendetemi, ma non guida come vorrei io e quindi ho paura e mi agito
  • modificato settembre 2023
    Per me la patente C1 non è stata un problema, alla mia compagna non farei guidare nemmeno il carrello della spesa all'iper

    (specifico, non perchè sia geloso delle cose, anzi, me ne frega meno di zero degli oggetti, lo faccio per il suo e per il nostro bene)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file