Acquistare un ex noleggio

Cosa ne pensate? Pro e contro. Grazie 
Burstner Premio Life 490 tk

Commenti

  • Pro... boh... prezzo leggermente più basso di un usato di pari età?

    Contro... usato in poco tempo da tante persone che magari salgono su un camper per la prima volta, lo guidano come fosse una ferrari (basti vedere gli asini che girano in autostrada correndo come matti), e usano le utenze in maniera magari non proprio ortodossa.... 

    non so.... se il prezzo è veramente interessante e hai garanzia di un paio d'anni, può essere comunque una via percorribile
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • chi lo noleggia come lo usa di solito? come fosse suo o senza riguardo? 
    io il primo noleggio come fosse stato mio, il secondo senza alcun riguardo visto che era già mezzo scassato.
    in curva si è aperto il cassetto delle posate e la spalla, la parte della maniglia è venuta via.
    posate ovunque e mega fracasso.
    rimontato picchiando dentro bene le spine aggiungendo nei fori colla vinilica che comprai.

    chi lo noleggia lo tratta come fosse suo? chi lo noleggia deve massimizzare il profitto, quindi manutenzione minima per spendere meno traendo il massimo profitto dal noleggio.

    chi compra un ex noleggio cosa si aspetta?
    un camper usato con uno o due proprietari? ovviamente no, qui i proprietari sono stati tanti e spesso essendo neofiti nemmeno cosi delicati.

    Chi lo vende che non sempre è chi lo noleggia cosa si aspetta?
    massimo profitto.

    Trovare il soggetto più esposto a possibili inculate.


  • è sicuramente un rischio. Come scrive @Goose80 deve valere la pena quindi un prezzo molto inferiore ad un usato monoproprietario e con garanzia. Perchè sai già che dovrai mettere mano al portafogli per qualche magagnuccia... poi potresti sempre essere fortunata e trovare l'affarone
  • modificato ottobre 2023
    Io personalmente non lo comprerei mai, sia per i motivi che avete giustamente detto e poi perché sono convinto che quello che risparmi all’acquisto, lo spendi dopo e anche di più per sistemare le magagne nascoste.
  • è anche vero che se un proprietario è disonesto te lo vende con magagne che non ti dice...
  • Casadipi ha detto:
    è anche vero che se un proprietario è disonesto te lo vende con magagne che non ti dice...
    certo, il rischio sull'usato c'è sempre.
    chi compra usato perchè lo fa?
    perchè il nuovo non se lo può permettere.
    Sabato è venuto uno a vedere il mio e mi si è lamentato perchè non lo ha trovato perfetto.
    Gli ho risposto, bello mio stai valutando un mezzo usato e quando c'è scritto usato, vuol dire che è usato.
    La versione attuale del mio, a parità di orptional perchè i confronti si fanno omogenei e non ad cazzum, costa non meno di 75.000 euro circa. Compratelo.

    Vedo tanti venditori di usato scrivere che vendono mezzi pari al nuovo, con 100.000km e passa, abbassassero un po' le ali sarebbe cosa gradita a tutti.
    io mai visto un mezzo nuovo con all'attivo 100.000km, voi si?

    Si dovrebbe essere tutti più onesti sia chi vende che chi compra.


  • Se oggi volessi cambiare camper, non potrei più permettermi un nuovo, ma ho visto un paio di ex noleggio interessanti.
    Il vantaggio è che sono generalmente mezzi recenti o recentissimi (2022 o 2023), venduti con garanzia del concessionario.
    Inoltre, il venditore in teoria li ripristina alla condizione originale, in caso di eventuali danni da noleggio.
    A volte, hanno già installati gli optional di base (ma non una dotazione completa). Il prezzo è conveniente rispetto al nuovo.
    Gli svantaggi sono quelli che avete già evidenziato: sono molto kilometrati, hanno subito diversi stili di guida, possono essere stati usati da gente inesperta senza troppe accortezze. Giovedì andrò a vederne uno e poi vi dirò se mi convince o meno. 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • sembri già convinta.
    ma non devi convincere anche me Fede... :-D

  • Chiaro che senza vedere l'oggetto è difficile dare un parere; io a priori non lo comperei mai, forse neanche andrei a vederlo un ex noleggio perchè ho visto alcune volte in area sosta come vengono trattati i camper che non sono di proprietà.

    C'è da dire che anche alcuni usati da privati vengono tenuti malissimo, ma la percentuale è molto più bassa, anzi, in genere il "camperista medio" è una persona attenta, premurosa (con il camper, sia chiaro) che ci tiene, per cui è più facile trovare usati in buone condizioni, che spesso dimostrano meno dell'età che anno. Con gli ex noleggio è un po' il contrario ma ripeto che si tratta di una valutazione soggettiva, fatta a priori. Potresti anche trovare un ex-noleggio che è stato noleggiato 5 volte in totale, sempre dallo stesso equipaggio e allora tutti questi ragionamenti vanno a farsi benedire!
  • Io salterei questa puntata tanto l'anno venturo lo cambierai di nuovo.
    Quando hai preso l'attuale volevi convincermi (o autoconvincerti) che di meglio non c'era.
    Sei mesi dopo stavi già sfrugugliando i cataloghi per cambiarlo.

    Io sarò conservativo ma il primo l'ho tenuto 16 anni, cambiato perché ormai la tecnologia aveva fatto passi in avanti. Ma è in giro ancora.
    Il secondo dopo solo quattro perché, pur essendo solo 6.66, per noi era troppo grande. Però nel frattempo ci avevo fatto 54.000km.
    Il terzo tenuto 13 anni, cambiato perché dopo 165.000km avevo stimato che tra gomme, distribuzione e qualche acciacco da sistemare sarebbero serviti circa 8.000 euro e forse non valeva la pena.
    L'ultimo (2020) lo terrò ancora un paio d'anni al massimo ma solo perché poi darò l'addio al camperismo. Ma sono già a 50.000.
    Riassumendo, i camper non sono fatti solo per andare alla fiera di Parma.

    A parte gli scherzi, non ho esperienza di camper a noleggio e delle loro condizioni ma ne ho avuta tanta con auto a noleggio (mesi o a lunga scadenza (anni)).
    Nel primo caso mi è capitato più volte che mi chiamassero per cambiare l'auto perché quella che avevo veniva venduta.
    Nel secondo, ogni tanto mi è capitato di averne di sostitutive (auto in riparazione per incidente, attesa di quella nuova, eccetera).
    Idem come sopra, capitato più volte di essere chiamato per sostituzione causa vendita.
    I motivi erano sempre quelli: garanzia in scadenza o approssimarsi di guasti (loro hanno la casistica, noi no).

    Garanzia del concessionario.
    Non ci sputerei sopra ma ci starei attento.
    Non è quella del costruttore (meccanica o cellula che sia). Di un anno e non due perché il veicolo è stato immatricolato a nome di un'azienda e non un privato.
    Nella stragrande maggioranza dei casi sarà una forma assicurativa stipulata dal venditore.
    In caso di problemi ti diranno che questo sarebbe stato coperto ma non è il tuo caso, il tuo aggeggio guasto invece no.
    O che l'assicurazione non autorizza la riparazione di quello che si è guastato. Perché ? Boh, l'hai utilizzato male.
    Eccetera.

    Poi c'è tutto il discorso dell'utilizzo che ti hanno già fatto. Igiene, eccetera.
    Io non comprerei un camper che magari è stato noleggiato per l'Oktober fest...





    Raffaele
  • Va bene, ok, mi avete convinto, disdico l'appuntamento di giovedì e passo ad altro progetto, tenere il mio camper e modificare la dinette.
    Apro nuovo topic però!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Se oggi volessi cambiare camper, non potrei più permettermi un nuovo, ma ho visto un paio di ex noleggio interessanti.
    Il vantaggio è che sono generalmente mezzi recenti o recentissimi (2022 o 2023), venduti con garanzia del concessionario.
    Inoltre, il venditore in teoria li ripristina alla condizione originale, in caso di eventuali danni da noleggio.
    A volte, hanno già installati gli optional di base (ma non una dotazione completa). Il prezzo è conveniente rispetto al nuovo.
    Gli svantaggi sono quelli che avete già evidenziato: sono molto kilometrati, hanno subito diversi stili di guida, possono essere stati usati da gente inesperta senza troppe accortezze. Giovedì andrò a vederne uno e poi vi dirò se mi convince o meno. 
    Io ne ho comprato uno e nessun problema. Vado contro corrente e ti dirò che forse è l'anno giusto per un mezzo noleggio recente, mi chiederai perchè, semplicemente perchè i concessionari sono pieni di mezzi nuovi invendibili che dopo 6 mesi (trigano) vanno pagati e trigano è uno di quelli con i pagamenti più lunghi. I concessionari in difficolta vendono i mezzi in affitto per fare cassa a mio parere.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • e non si chiedono perchè non vendono?
  • Federica72 ha detto:
    ... tenere il mio camper e modificare la dinette ...
    Apro nuovo topic però!
    Fosse solo per le cinture di sicurezza, l'idea mi terrorizza, forse è meglio cambiarlo.
    Comunque aspetto con ansia il nuovo topic.



    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Federica72 ha detto:
    ... tenere il mio camper e modificare la dinette ...
    Apro nuovo topic però!
    Fosse solo per le cinture di sicurezza, l'idea mi terrorizza, forse è meglio cambiarlo.
    Comunque aspetto con ansia il nuovo topic.


    Il mio camper ha 8 posti con cintura, ma 6 omologati in viaggio. Per cui modificando la dinette, ne sacrificherei 2 (con cintura lombare e contromarcia). In ogni caso poi il camper sarebbe invendibile (e questo come immaginate è un grosso limite per me). Vediamo...
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    ... poi il camper sarebbe invendibile ...
    Avrei voluto dirlo io ma ho preferito lasciare a te l'iniziativa.

    Raffaele
  • Federica72 ha detto:
    mtravel ha detto:
    Federica72 ha detto:
    ... tenere il mio camper e modificare la dinette ...
    Apro nuovo topic però!
    Fosse solo per le cinture di sicurezza, l'idea mi terrorizza, forse è meglio cambiarlo.
    Comunque aspetto con ansia il nuovo topic.


    Il mio camper ha 8 posti con cintura, ma 6 omologati in viaggio. Per cui modificando la dinette, ne sacrificherei 2 (con cintura lombare e contromarcia). In ogni caso poi il camper sarebbe invendibile (e questo come immaginate è un grosso limite per me). Vediamo...

    ma secondo te l'acquirente medio se ne accorge? secondo me il 99% delle persone non sa neanche come dovrebbe essere la pianta originale e lo prenderebbe così com'è.

  • Casadipi ha detto:
    Federica72 ha detto:
    mtravel ha detto:
    Federica72 ha detto:
    ... tenere il mio camper e modificare la dinette ...
    Apro nuovo topic però!
    Fosse solo per le cinture di sicurezza, l'idea mi terrorizza, forse è meglio cambiarlo.
    Comunque aspetto con ansia il nuovo topic.


    Il mio camper ha 8 posti con cintura, ma 6 omologati in viaggio. Per cui modificando la dinette, ne sacrificherei 2 (con cintura lombare e contromarcia). In ogni caso poi il camper sarebbe invendibile (e questo come immaginate è un grosso limite per me). Vediamo...

    ma secondo te l'acquirente medio se ne accorge? secondo me il 99% delle persone non sa neanche come dovrebbe essere la pianta originale e lo prenderebbe così com'è.

    i tre "gia' camperisti" che sono venuti a vedere il mio mezzo manco si sono accorti che il mio dovrebbe avere la seconda dinette ed invece oggi c'è un bel divano.

  • lo dici che hai una piccola infiltrazione? cosa ti ripondono? lo citi nell'annuncio o lo dici quando vengono a vederlo?
  • dico tutto al momento, mentre sull'annuncio ho scritto che sono necessari lavori di sistemazione di alcune parti ammalorate.
    vengono a vederlo senza problemi.
    tuttavia ritengo io debba abbassare il prezzo per riuscire a venderlo.
    ma non avendo alcuna premura ed usandolo tuttora credo che lo abbasserò tra non meno di sei mesi.
    sono stato contattato anche da un paio di rivenditori i quali esigono vada io da loro a faglielo vedere.
    per ora sono venuti due proprietari di van 6 metri resesi conto di avere sbagliato l'acquisto ed uno che aveva il camper anni fa, poi passato alla caravan ed ora vorrebbe ripassare al mansardato.
  • L'ultima volta che l'ho noleggiato, parlo di circa 14 anni fa, mi ricordo che avevo dato una cauzione e il mezzo aveva l'assicurazione Kasco. Quando sono tornato ho riportato il mezzo con lo specchietto sinistro rotto e, 14 anni fa, mi hanno fatto pagare 700€ (per uno specchietto che poi ho visto costare 120€). Secondo me loro lo sistemano alla bene e meglio per poi far fare tutto per bene a fine noleggio tramite asicurazione così lo riportano a nuovo e ci guadagnano per ogni cliente "sbadato". Per fortuna avevo una mia assicurazione che ha risarcito il danno....
    A dire il vero mi sembrano un po tantini 700€ a pensarci ora... magari mi sbaglio ma mi ricordo che mi ero arrabbiato quando ho visto il costo dello specchietto al C.S. Magenta
  • Presso un paio di rimessaggi fa noleggiavano. In pratica ad ogni rientro c'era un danno.
    Non era tanto il problema in sè stesso (erano assicurati) quanto il fatto che il tempi di riparazione per loro era un fermo = meno incasso.
    Che poi una assicurazione, Kasko o non Kasko, accetti incidentalità multiple a fine vita mi suona strano.

    Per lo specchio...
    ...dipende se originale o no.
    Io ne ho rotti due (non ridete, mai mia colpa). Un Renault nel 2019, intorno ai 500€. E un Ducato nel 2021 440€. Entrambi motorizzati e originali.

    Raffaele
  • il primo noleggio lo feci ad Agrate, so per vie traverse che il tizio ha tanti giri, Brianza sa bene di quali giri parlo.
    il camper era nuovo, 700km mi pare, aveva ancora il profumo del nuovo dentro, Ford transit 2200 155cv.
    lo riconsegnai immacolato, ma la cauzione di mille euro su assegno me la ridiedero tre settimane dopo, ai tempi ero inesperto e lasciai fare.
    Feci però tante fotografie al momento.
    Gigi Caravan noleggia solo nuovi con fine la vendita all'utilizzatore.
    A sapere quanto sarebbero cresciuti i prezzi forse forse...ne valeva la pena.

    Il secondo noleggio lo feci presso Mac Service di Casatenovo, soccorso stradale per mezzi industriali più due camper suoi che noleggiava.
    Questo un po' meno nuovo ma con blocco motore a zero km perchè affetto da pistonite, lo rifecero completamente.
    La cellula era usata e strausata, il motore era nuovo.
    Anche qui mi chiesero una cauzione di 1000euro, ma alla riconsegna del mezzo pretesi la restituzione del titolo, diversamente, non essendo scritto sul contratto che avrebbero potuto trattenerla per X giorni, li avrei denunciato il giorno stesso, come fatto in altri contesti extra camperismo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file