Modifica dinette

Eccomi qui! Tramontata l'idea di cambiare camper per il momento, sto pensando ad una trasformazione per rendere l'attuale più vicino alle nostre esigenze.
Per questa (eventuale) trasformazione, aspetterei lo scadere dei due anni di garanzia (luglio 2024), sapendo comunque che il camper sarebbe poi non vendibile ad una concessionaria, mentre il privato potrebbe anche apprezzare i miglioramenti in cellula (e i miei precedenti 3 camper li ho venduti tutti privatamente).
Si tratterebbe di trasformare la dinette tradizionale, in una dinette ad elle. Si trovano diversi video su You tube di persone che hanno attuato questa modifica in fai da te.
Mi appoggerei ad un professionista per una valutazione di fattibilità e poi eventualmente per il lavoro.


Burstner Premio Life 490 tk

Commenti

  • modificato ottobre 2023
    La panca lunga contromarcia contiene il serbatoio acqua chiara. Ad uno sguardo superficiale, mantenendo il bocchettone in parete, si potrebbe mettere un serbatoio più piccolo parallelo alla parete (considerando che una parte di questa nuova panca deve essere abbattibile per lasciare spazio alle gambe del passeggero vicino al finestrino). La mia pompa è ad immersione, quindi nessun problema per quella. I posti a sedere con cintura rimarrebbero 6 (i due in cabina, i due sulla panca fronte marcia e i due della dinette piccola). I posti letto passerebbero da 7 a 6 (poco danno visto che in 7 non ci staremo mai a dormire).

    Naturalmente metterei piastre girevoli sui sedili cabina ed una gamba fissa per un tavolo centrale, di quelli che si muovono in tutte le direzioni, possibilmente utilizzando il piano nuovo che ho già (60 x 100 cm, mi è stato dato dalla concessionaria perchè quello montato sul camper era danneggiato dalla fabbrica).
    Il pavimento dovrebbe correre sotto la panca; spostando il mobilio dovrebbero rimanere dei segni, spero piccoli e camuffabili.
    Quali altri ostacoli vedete in questo progetto? Avete artigiani da consigliare?

    Burstner Premio Life 490 tk
  • credo sia fattibile senza problemi e se tuo marito sa usare una sega circolare lo può fare senza grossi problemi.  Io invece avevo eliminato la seconda dinette trasformandola in  un divano. Puoi fare quello che vuoi basta che non tocchi gli attacchi delle cinture.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Fede io al posto tuo lascerei tutto così com'è, in primis perchè da ora a luglio 2024 avrai già cambiato almeno altri 2 camper =) scherzi a parte ti dico la mia: alla fine della fiera questo giochino ti costerà almeno 1500€ / 2000€, per avere una dinette più fruibile? Per quanto tempo? Perchè in rischio di cambiare camper è sempre dietro l'angolo e potresti ritrovarti a spendere 2000€ e l'anno dopo cambiare camper, senza ammortizzare un minimo la spesa e senza che il camper guadagni valore (ad esempio se metti un impianto al litio che costa gli stessi soldi, anche se non ti serve a nulla, in fase di vendita il tuo camper acquisterà valore, con la modifica alla dinette no, anzi). Oltretutto vai pure a ridurre il serbatoio acqua potabile, 80 litri in 4 mi pare davvero pochino... al tuo posto spenderei 2000€ in gasolio per il prossimo viaggio! Un saluto
  • Brianza ha detto:
    credo sia fattibile senza problemi e se tuo marito sa usare una sega circolare lo può fare senza grossi problemi.  Io invece avevo eliminato la seconda dinette trasformandola in  un divano. Puoi fare quello che vuoi basta che non tocchi gli attacchi delle cinture.
    pure io, sul mio eliminato la seconda dinette anche se ho mantenuto il tavolino con la gamba piegata usandolo come seduta. poi da un tappezziere ho fatto fare dei cuscini e ne è venuto fuori un bel divano, troppo comodo.
  • che lavorone Fede!!! sei sicura?

  • non so.. la cosa non mi convince... certi lavori "importanti" li vedo meglio su mezzi con più anni sulle spalle, oltre al fatto che 80 litri di acqua son proprio pochini e anche la spesa non mi sembra così indifferente, soprattutto se rapportata alla perdita di valore che potrebbe subire il mezzo proprio in virtù della modifica.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • io credo che il serbatoio da 80 Lt lo aggiunga a quello esistente per aumentare la capacità
  • Casadipi ha detto:
    io credo che il serbatoio da 80 Lt lo aggiunga a quello esistente per aumentare la capacità
    quello esistente è sotto la panca che andrebbe ad eliminare, quella contromarcia.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Grazie ragazzi per i vostri feedback.
    Il serbatoio da 80 lt è puramente indicativo, potrebbe starci più grosso, non ho verificato le misure effettive. Certo è che dovrebbe avere una forma particolare perché lungo la parete corre il tubo del riscaldamento, quindi va considerato anche quello.
    Poi come dice Brianza, tutto bene finché si tolgono sedute senza cintura, ma quelle che voglio spostare io le hanno, quindi ci sarà una struttura metallica che le ancora al telaio, la modifica sarebbe più invasiva di quanto ipotizzato (con necessità eventualmente di rifare il pavimento).
    Insomma, non so se il gioco vale la candela, sinceramente. Proverò a sentire il parere di qualche tecnico, per curiosità (es. il mio vicino Ferrario camper)
    Quindi credo che per ora non si faccia nulla, il camper lo teniamo così e quando ci sarà la possibilità, lo cambieremo.
    Burstner Premio Life 490 tk

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file