Sicilia!

Ho preso qualche giorno di ferie per Pasqua, quindi dal 29/3 al 9/4 proviamo un primo approccio a questa regione. Ovviamente non avendo molti giorni a disposizione pensavo di focalizzarmi sulla zona occidentale, diciamo da Agrigento a Palermo seguendo la costa.

Avete consigli su cosa visitare sia sulla costa, che eventualmente nell'entroterra?



Stavo per riprenotare (sarebbe stata la 4° volta) per la Sardegna ma con un centinaio di € in più ho trovato un buon collegamento Civitavecchia-Palermo

Commenti

  • Solita domanda. Interessi ? Agrigento da sola merita un giorno abbondante. Poi c'e' Selinunte. Salendo Marsala, Trapani e le saline, i Capi, Erice.
    Palermo e Monreale tre giorni minimo.
    Senza dimenticare il mare, ad esempio Scala dei Turchi.

    Raffaele
  • Potrei sembrare banale ma mi interessa tutto ciò che è bello  =)

    Comunque ci piace stare il più possibile nella natura e il meno possibile nelle città 
  • se mi aspetti in Agosto ti raggiungo, per la terza volta in Camper in Sicilia.
  • Misterpixel ha detto:
    se mi aspetti in Agosto ti raggiungo, per la terza volta in Camper in Sicilia.

    Che giro fai? Agrigento+Costa ovest hai già fatto?

    p.s. soffro terribilmente il caldo, in estate posso solo puntare il muso a nord, l'anno scorso Irlanda, quest'anno vediamo...
  • Il giro che dici tu l'ho fatto (al contrario) ma in fly&drive e più che la natura mi interessavano città e patrimoni artistici in genere.
    Se hai interessi naturalistici basta che googli qualcosa come sicilia natura e si apre un mondo.




    Raffaele
  • Tomtom1990 ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    se mi aspetti in Agosto ti raggiungo, per la terza volta in Camper in Sicilia.

    Che giro fai? Agrigento+Costa ovest hai già fatto?

    p.s. soffro terribilmente il caldo, in estate posso solo puntare il muso a nord, l'anno scorso Irlanda, quest'anno vediamo...

    idom per noi, intolleranti al caldo. mi sa che questa estate andremo nel nord della Polonia. Sempre che ci diano 3 settimane di ferie altrimenti vedremo
  • Tomtom1990 ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    se mi aspetti in Agosto ti raggiungo, per la terza volta in Camper in Sicilia.

    Che giro fai? Agrigento+Costa ovest hai già fatto?

    p.s. soffro terribilmente il caldo, in estate posso solo puntare il muso a nord, l'anno scorso Irlanda, quest'anno vediamo...
    quest'anno essendo senza figli, faremo solo l'entroterra, l'itinerario è ancora da decidere.
    come nelle due volte precedenti, prenoteremo esattamente nulla, arriviamo a villa san giovanni, facciamo il biglietto alla biglietteria e poi una volta di la decidiamo l'itinerario.
    la costa l'abbiamo fatta tutta nelle due volte precedenti anche se ritengo, ci si debba andare per una decina d'anni per vederla davvero tutta e bene, se ci si contenta di vedere quei centri commerciali tipo Marzamemi o Erice che altro non sono si vede poco e nulla.
    la notte prima di traghettare avevo pernottato in un'area camper nel centro di Gioia Tauro.
    avevo fatto molta sosta libera, ricordo bene mazara, trapani, schiacca, ribera, ma anche aree attrezzate e campeggi, tipo a san vito lo capo te la scorti la sosta libera, a bagheria invece si serenamente.
    mai un problema con i locali.
    attento perchè c'è molto randagismo e non è raro trovarsi davanti cani grossi, aggressivi e liberi.
    io me la cavai dando loro una scatola di sofficini findus semi scongelati.
  • Misterpixel ha detto:
    Tomtom1990 ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    se mi aspetti in Agosto ti raggiungo, per la terza volta in Camper in Sicilia.

    Che giro fai? Agrigento+Costa ovest hai già fatto?

    p.s. soffro terribilmente il caldo, in estate posso solo puntare il muso a nord, l'anno scorso Irlanda, quest'anno vediamo...
    quest'anno essendo senza figli, faremo solo l'entroterra, l'itinerario è ancora da decidere.
    come nelle due volte precedenti, prenoteremo esattamente nulla, arriviamo a villa san giovanni, facciamo il biglietto alla biglietteria e poi una volta di la decidiamo l'itinerario.
    la costa l'abbiamo fatta tutta nelle due volte precedenti anche se ritengo, ci si debba andare per una decina d'anni per vederla davvero tutta e bene, se ci si contenta di vedere quei centri commerciali tipo Marzamemi o Erice che altro non sono si vede poco e nulla.
    la notte prima di traghettare avevo pernottato in un'area camper nel centro di Gioia Tauro.
    avevo fatto molta sosta libera, ricordo bene mazara, trapani, schiacca, ribera, ma anche aree attrezzate e campeggi, tipo a san vito lo capo te la scorti la sosta libera, a bagheria invece si serenamente.
    mai un problema con i locali.
    attento perchè c'è molto randagismo e non è raro trovarsi davanti cani grossi, aggressivi e liberi.
    io me la cavai dando loro una scatola di sofficini findus semi scongelati.

    La cosa del randagismo mi preoccupa molto, non tanto per me, quanto per il mio Whippet che non è esattamente una bestia feroce; giro sempre con i bastoni da trekking in mano, non perchè mi servano per camminare ma perchè ad esempio in Abruzzo ci hanno tolto d'impaccio da una situazione pericolosa con un pastore abruzzese non proprio simpatico... Farò in modo di evitare certe situazioni e al minimo sentore di pericolo il cane rimane sul furgone...
  • mtravel ha detto:
    Il giro che dici tu l'ho fatto (al contrario) ma in fly&drive e più che la natura mi interessavano città e patrimoni artistici in genere.
    Se hai interessi naturalistici basta che googli qualcosa come sicilia natura e si apre un mondo.




    Grazie Raffaele ottimo sito, non lo conoscevo!
  • Tomtom1990 ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    Tomtom1990 ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    se mi aspetti in Agosto ti raggiungo, per la terza volta in Camper in Sicilia.

    Che giro fai? Agrigento+Costa ovest hai già fatto?

    p.s. soffro terribilmente il caldo, in estate posso solo puntare il muso a nord, l'anno scorso Irlanda, quest'anno vediamo...
    quest'anno essendo senza figli, faremo solo l'entroterra, l'itinerario è ancora da decidere.
    come nelle due volte precedenti, prenoteremo esattamente nulla, arriviamo a villa san giovanni, facciamo il biglietto alla biglietteria e poi una volta di la decidiamo l'itinerario.
    la costa l'abbiamo fatta tutta nelle due volte precedenti anche se ritengo, ci si debba andare per una decina d'anni per vederla davvero tutta e bene, se ci si contenta di vedere quei centri commerciali tipo Marzamemi o Erice che altro non sono si vede poco e nulla.
    la notte prima di traghettare avevo pernottato in un'area camper nel centro di Gioia Tauro.
    avevo fatto molta sosta libera, ricordo bene mazara, trapani, schiacca, ribera, ma anche aree attrezzate e campeggi, tipo a san vito lo capo te la scorti la sosta libera, a bagheria invece si serenamente.
    mai un problema con i locali.
    attento perchè c'è molto randagismo e non è raro trovarsi davanti cani grossi, aggressivi e liberi.
    io me la cavai dando loro una scatola di sofficini findus semi scongelati.

    La cosa del randagismo mi preoccupa molto, non tanto per me, quanto per il mio Whippet che non è esattamente una bestia feroce; giro sempre con i bastoni da trekking in mano, non perchè mi servano per camminare ma perchè ad esempio in Abruzzo ci hanno tolto d'impaccio da una situazione pericolosa con un pastore abruzzese non proprio simpatico... Farò in modo di evitare certe situazioni e al minimo sentore di pericolo il cane rimane sul furgone...
    si, fai bene, non correre rischi evitabili.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file