Consiglio primo camper

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sto avvicinando dopo molti anni di campeggio in tenda al mondo camper.
Budget circa 20k,
Dato che siamo in 4, e i prezzi sono tutti abbastanza simili che siano 5 6 o 7 posti, sto valutando di prendere un 6 o 7 posti, 
Così se abbiamo qualche ospite occasionale c'è sempre spazio.
Più mi informo e più capisco che il problema più grande del camper sono le infiltrazioni d'acqua.
Da quello che ho capito, il classico mansardato dopo 20 anni inizia ad avere problemi di tenuta sulle giunzioni, mastice ecc.
Quindi sto cercando un mezzo che non mi dia problemi di infiltrazioni, che non abbia la struttura in legno 
o meglio ancora in vetroresina o monoscocca, purtroppo con queste caratteristiche non ne conosco molti, a volte sono bruttini, o costano oltre i 30K
Avrei la preferenza per un mansardato ford gemellare.
Qualcuno di voi ha consigli da darmi? 
Modelli particolarmente isolati, marchi, ecc?
Grazie

Commenti

  • io cercherei un laika ecovip o un hymer, ma se posso darti un consiglio cerca un mezzo patente c, costano meno e sono sempre top. La patente c1 costa 700€  io l'ho fatta 5 anni fa.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • i gemellati ford sono tutti su camper con struttura portante della cellula in listelli di legno.
    quando si è iniziato a produrre camper con struttura in resina in sostituzione del legno, il gemellato ford per camper era già fuori mercato.
    la vetroresina a sua volta, non costituisce la struttura bensì la copertura, che su alcuni camper sta solo sul tetto e su altri su tutte e 4 le pareti.
    per avere un camper con struttura in listelli di resina, devi andare su mezzi recenti e col tuo budget la vedo difficile.
    quindi o duplichi la capacità di spesa o fai un passo in dietro sulle richieste.

    ford non è l'unico gemellato, esiste anche Iveco.
    lo hai considerato?



  • al di la di tutte le considerazioni sul tipo di costruzione e delle eventuali infiltrazioni (ho personalmente visto un camper di meno di 10 anni infiltrato al tetto, zona oblò), il problema è che con 20k se va bene riesci a prendere un mezzo di che i 20 anni li ha già, difficilmente trovi qualcosa di più giovane a meno che non sia in pessime condizioni, e allora a quel punto meglio un mezzo più anziano ma tenuto bene (per quanto riguarda le infiltrazioni, se il camper ha seguito la regolare manutenzione di sigillature non hai problemi) che uno più recente ma con problemi o di fascia molto economica.

    quoto anche io per Laika o Hymer, aggiungo anche Rapidò, su quel prezzo potresti trovare (ne girano molto pochi) un mezzo come il mio che è si un masardato ma con il tetto in monoscocca. ma siamo comunque sempre su mezzi del 2002-2004 al massimo.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Grazie per le risposte, in questi giorni mi sto documentando, e ho visto che ci sono alcuni accorgimenti per evitare le infiltrazioni anche su camper con struttura in legno. Ho un po di manualità e penso che potrei fare qualche lavoro anche da solo, la cosa importante è trovarne uno in buone condizioni come da voi consigliato..  
    Iveco l'ho considerato, ma ce ne sono pochi, di solito costano un po di più e ho trovato modelli solo 4 posti anche se grandi.

  • MarcoCrt ha detto:
    Grazie per le risposte, in questi giorni mi sto documentando, e ho visto che ci sono alcuni accorgimenti per evitare le infiltrazioni anche su camper con struttura in legno. Ho un po di manualità e penso che potrei fare qualche lavoro anche da solo, la cosa importante è trovarne uno in buone condizioni come da voi consigliato..  
    Iveco l'ho considerato, ma ce ne sono pochi, di solito costano un po di più e ho trovato modelli solo 4 posti anche se grandi.

    iveco pesava di più per questo non lo trovi, perdevano un posto, ma è notevolmente superiore al fiat e ford
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Gemellato con quattro a bordo sarai al 106% dei 35qli. Con cinque o sei al 120.
    Uguale C1 obbligatoria.
    Ma se immatricolato 35, nessuno ti dara' mai il nullaosta per reimmatricolarlo sopra.

    Poi perche' solo trazione posteriore ?
    Poi Ford di quegli anni ?
    Occhio al tipo di motore e alla pistonite.

    Raffaele
  • con 20K oggi non so se ne trovi uno come vuoi tu. Parlando di infiltrazioni: il mio ha ora 24 anni e le infiltrazioni le ha avuto èrima dei 15 anni. Le ho fatte sistemare e ora che ne ha 24 non ha più nulla. Tutto dipende da come si tiene.
    Per tornare al costo: io ho un mansardato da 6/7 posti e 2 anni fa me lo hanno balutato 24.000€. Ora non so quanto possa valere ma è solo per farti capire che con 20.000€ non credo che troverai un monoscocca recente
  • quindi caro autore, a 20k con le caratteristiche che vuoi, mi sa che non lo trovi.
    devi rivedere pertanto tutte le tue convinzioni.
  • Un conto è la vetroresina in lastre e un altro la monoscocca in vetroresina.
    Del secondo tipo e con quattro posti credo che sotto i 30/35.000€ non si trovi niente, forse qualche esemplare con almeno sei o sette lustri sul groppone.


    Raffaele
  • Grazie a tutti, dopo le vostre risposte e varie ricerche sto valutando dei laika ecovip di fine anno 90 
  • MarcoCrt ha detto:
    Grazie a tutti, dopo le vostre risposte e varie ricerche sto valutando dei laika ecovip di fine anno 90 
    posso sapere in che zona dell'Italia abiti?
  • Ciao! Ho di recente realizzato una breve guida per l’acquisto di un camper usato! Buona visione 

    https://m.youtube.com/watch?v=fwZ6rS6ARj0

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file