Olio motore

Va bene per un ducato del 2000 con motore 2,8JTD dell'olio 10W-40? 

Commenti

  • Ad essere precisi andrebbe bene quello prescritto sul libretto.
    Tuttavia il 10w-40, lo utilizzavo sulla mia precedente Toyota Diesel pur non essendo quello prescritto e non ha mai dato problemi di alcun genere.
    Dopo 350.000km lho cambiata perchè in Lombardia non poteva più circolare, fosse stato per me ne avrei fatti altrettanti.
  • Casadipi ha detto:
    Va bene per un ducato del 2000 con motore 2,8JTD dell'olio 10W-40? 
    il 10w40 è il suo olio, se hai l'uso e manutenzione c'è un diagramma in funzione dell'utilizzo e delle temperature esterne dove viene utilizzato il mezzo, ma il 10w40 và bene un pò dappertutto, mi raccomando cambia il filtro e metti roba buona
  • stesso motore, all'ultimo tagliando il meccanico ha messo il 10w-40.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato agosto 2022
    Sul mio (2.8jtd 146cv) ho messo il 5W-40 perchè il libretto indica quello, ti consiglio di guardare il libretto e seguirlo alla lettera.

    Anche a me il meccanico all'ultimo tagliando aveva messo il 10W-40, credo lo facciano di default... Infatti adesso sento che il motore è più fluido (magari sono condizionato) ma soprattutto ci sono molti meno trasudamenti mentre prima trovavo sempre un po' di sporco d'olio sotto il camper quando lo lasciavo al rimessaggio per una settimana. Forse sono coincidenze o forse no.
  • il 5w40 può anche andare bene ma in estate è un tantino troppo fluido e i camper stando molto tempo fermi l'olio scola troppo, il 10w40 ha un potere adesivo più alto per cui tu segui pure alla lettera il libretto ma di sicuro il tuo è un mezzo da stare lontani come usato, poi che tu sia in grado di sentire che il motore è più fluido con il 5w40 è una tua scarsa impressione, già sarebbe difficile vederlo sul banco prova pensa tu, per il fatto dei trasudamenti di sicuro non è la gradazione dell'olio ma forse coincidenze o forse semplicemente le solite leggende  che tanti si mettono in testa
  • Io uso quello consigliato. Non vedo perche' cambiare. Forse gli ingegneri di Fiat, Ford, Renault, Mercedes etc ci hanno ragionato su (e provato) piu' di qualche trafficone. Poi, oh, ci sta tutto.

    Raffaele
  • Boh, io l'ho usato.... Era solo un rabbocco ma ho sbagliato a postare il motore. È un 2,8 idTD. Che figuraccia!!!!
  • mtravel ha detto:
    Io uso quello consigliato. Non vedo perche' cambiare. Forse gli ingegneri di Fiat, Ford, Renault, Mercedes etc ci hanno ragionato su (e provato) piu' di qualche trafficone. Poi, oh, ci sta tutto.
    visto che velatamente ti rivolgi a me ti dico che non tutti trafficoni sono incapaci ma molti ingegneri si, per cui io so di cosa parlo e cosa dico e su un argomento di comprovata importanza di sicuro non mi permetterei di dare consigli se non sapessi esattamente di cosa parlo, per il provato ci andrei piano ma molto piano
  • camperlento_1 ha detto:
    mtravel ha detto:
    Io uso quello consigliato. Non vedo perche' cambiare. Forse gli ingegneri di Fiat, Ford, Renault, Mercedes etc ci hanno ragionato su (e provato) piu' di qualche trafficone. Poi, oh, ci sta tutto.
    visto che velatamente ti rivolgi a me ti dico che non tutti trafficoni sono incapaci ma molti ingegneri si, per cui io so di cosa parlo e cosa dico e su un argomento di comprovata importanza di sicuro non mi permetterei di dare consigli se non sapessi esattamente di cosa parlo, per il provato ci andrei piano ma molto piano
    quindi sei uno dei progettisti del motore in questione, giusto? da quel che scrivi, parrebbe di si.
  • no, la tua arroganza e la tua incompetenza non ha limiti, ma ritengo che molti ingegneri in fatto di ignoranza siano veramente molto avanti,  magari tu hai la coda di paglia
  • quindi, non sei un progettista di motori, ma decidi che si può mettere l'olio che si vuole perchè la tue immensa esperienza, ti ha portato a poterlo affermare.
    mi chiedo quindi perchè non ti vedo ai box della RedBull.
    boh, misteri.

  • Misterpixel ha detto:
    quindi, non sei un progettista di motori, ma decidi che si può mettere l'olio che si vuole perchè la tue immensa esperienza, ti ha portato a poterlo affermare.
    mi chiedo quindi perchè non ti vedo ai box della RedBull.
    boh, misteri.

    Mi sa che è più da box Ferrari 😂
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • La Mercedes che usa olio Petronas che poi non e' altro che tecnologia comprata da Fiat (Selenia) non rompe mai.
    Sara' uno 0/30 o un 10/40 ?
    Forse olio di colza o di palma, tanto uno vale l'altro e le norme servono solo a chi le scrive.

    Raffaele
  • Goose80 ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    quindi, non sei un progettista di motori, ma decidi che si può mettere l'olio che si vuole perchè la tue immensa esperienza, ti ha portato a poterlo affermare.
    mi chiedo quindi perchè non ti vedo ai box della RedBull.
    boh, misteri.

    Mi sa che è più da box Ferrari 😂
    ora non cominciare ad offendere, della ferrari a me frega un bel nulla e anche se sparisse dal mondo delle competizione di sicuro la sua mancanza sarebbe tragica solo per chi sa solo guardare la facciata e non la sostanza
  • beh sarebbe tragica anche per chi ci lavora.
    il mondo Ferrari e della Formula 1 ha un indotto milionario.

  • Voglio cambiare l'olio motore di un Hymer Camp Classic 644 del 2005, 146 CV. Chi mi sa dire quanto olio? e ovviamente vi chiedo di darmi i vostri consigli sulla scelta di un marchio.
    "L'avventura vale la pena" - Aristotele
    Ho trovato l'olio motore qui


  • Io consiglio sempre di seguire quanto dice il libretto uso e manutenzione.
    Di solito viene riportato il tipo, quantità e talvolta anche specifiche SAE. Se non l'hai, si trova facilmente in internet, magari sul sito Fiat inserendo il numero di telaio.
    Ai tempi Fiat consigliava Selenia, ora li trovi come Petronas Selenia, la prima ha comprato la seconda, intesa come divisione precedentemente Fiat.



    Raffaele
  • Devi cercare la motorizzazione non l'allestimento il costruttore del motore e da li trovi le specifiche.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • in realtà ne metti uno di qualità che rispetti le caratteristiche prescritte, tra le più peculiari ed importante e la gradazione SAE le altre caratteristiche e specifiche oramai gli oli sono tutti li più o meno, poi certo ci sono oli specifici ma il più delle volte riguardano impieghi particolari specie racing, per cui buono e non sbagli e inutile crucciarsi tanto

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file