sorreggere portabici

ho bisogno di una idea:
questa estate (probabilmente) andrò per 2 settimane in Belgio e Lussemburgo e userò le biciclette. Dato che ora pesano (rispetto a quando i pargoli erano piccoli e le bici erano piccole), avere 4 biciclette sul portabici non mi piace molto; ogni buca o dosso che prendo ho paura che si stacchi la parete posteriore!!
Quando ho preso il camper usavo una cinghia che agganciavo al portapacchi sul tetto ma poi ho visto che il portapacchi non regge alle sollecitazioni orizzontali quindi è inutile (se non pericoloso) attaccare il portabici in quel punto.
So che molti, anche qui sul forum, hanno aggiunto un supporto posteriore/inferiore tra portabici e struttura metallica. Oggi ho studiato come farlo e riuscirei a farlo tranquillamente solo forando il paraurti ma il supporto finirebbe proprio davanti al portello delle nere e quindi sarebbe inutilizzabile. Se lo spostassi 20 centimetri a sinistra si aprirebbe il portello ma non saprei dove ancorarlo sotto il mezzo perchè 20 centimetri più a sinistra non ho la struttura metallica dove fissarlo.
Altre idee?
«1

Commenti

  • qualsiasi cosa tu riesca a fare, sappi che per il CDS e l'assicurazione non sei più a norma, in caso di incidente potrebbe essere un problema.

    detto questo, siccome siamo in itaGlia, direi che è il problema minore, il più è capire come farlo.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Ciao, 4 bici mi sembrano veramente pesanti, non mi esprimo su norme legislative italiane o estere perché non mi sono mai interessato. Per i miei gusti opterei per 2 bici sul porta bici posteriore e 2 bici pieghevoli all’interno della stiva del camper, ovviamente se possibile.
  • Sai saldare o hai qualcuno che lo fa per te?

  • Misterpixel ha detto:
    Sai saldare o hai qualcuno che lo fa per te?


    si ma vorrei evitare di aggiungere metallo sotto per evitare quello che paventa @g@Goose80
  • carphunter ha detto:
    Ciao, 4 bici mi sembrano veramente pesanti, non mi esprimo su norme legislative italiane o estere perché non mi sono mai interessato. Per i miei gusti opterei per 2 bici sul porta bici posteriore e 2 bici pieghevoli all’interno della stiva del camper, ovviamente se possibile.

    il portabici è omologato per 4 e per 24 anni è rimasto su. Bisognerebbe vedere se la parete è ancora "in forma" per sorreggere tutto quel peso
  • basta bici pieghevoli! le ho ma è un massacro farsi 60/70 km con quella.... e poi, su e giù dalla cellula è un disastro per la mia schiena
  • Goose80 ha detto:
    qualsiasi cosa tu riesca a fare, sappi che per il CDS e l'assicurazione non sei più a norma, in caso di incidente potrebbe essere un problema.

    detto questo, siccome siamo in itaGlia, direi che è il problema minore, il più è capire come farlo.
    mi chiedo ma perchè fare del terrorismo che senso ha?
    allora cominciate con leggervi il C.d.S. e il Regolamento di attuazione del C.d.S. che sono due cose diverse, ma lo sapete che il portabici è considerato alla pari di un portapacchi per cui ogni suo uso ricade sulla responsabiltà del guidatore poi se rientri nelle sporgenze dettate dalle norme (e non leggi) del C.d.S. dei carichi sporgenti l'assicurazione paga eccome ma poi per pochi euro non avete la clausola della "non rivalsa"
    io mi chiedo perchè bisogna sempre fare del terrorismo camperaio e cercare di rendere complicata una cosa relativamente semplice e abbastanza ben normata e senza tanti giri strani, sarà che per motivi aziendali mi occupo di omologazioni, cosa ben diversa dal collaudo e trascrizione ma anche qui regna la confusione camperaia, per di più vista l'alta predisposizione dei camperisti a creare un problema dove non esiste ci sono alcune aziende che hanno sfruttato la situazione per far costare un botto i suoi accessori gironzolandoci e ricamandoci sopra e fornendo una certificazione interna che quasi sempre deriva dal fatto di essere certificati ISO 9000 o più, e qui ci marciano, infatti tale certificazione non ha nessun valore ai fini del C.d.S. ma dice solo che tale dispositivo è stato costruito seguendo dei criteri specifici, ma non nominano mai un articolo del C.d.S. il che fà una bella differenza, praticamente un pezzo di carta che sembra di più per fattezze e ricami di contorno e bellezza del certificato ad un "certificato di origine" ma che non ha nulla a che vedere con le norme e le prescrizioni di riferimento per la circolazione dei veicoli su strada pubblica emanate dalla comunità europea e men che meno al C.d.S. 
    ora cari camperai sbizzaritevi pure a dire a sparlare a giraci attorno ma fatelo con cognizione di causa e non perchè lo dice tizio o caio altrimenti stiamo sempre li aria fritta
  • modificato 9 aprile
    Casadipi ha detto:
    carphunter ha detto:
    Ciao, 4 bici mi sembrano veramente pesanti, non mi esprimo su norme legislative italiane o estere perché non mi sono mai interessato. Per i miei gusti opterei per 2 bici sul porta bici posteriore e 2 bici pieghevoli all’interno della stiva del camper, ovviamente se possibile.

    il portabici è omologato per 4 e per 24 anni è rimasto su. Bisognerebbe vedere se la parete è ancora "in forma" per sorreggere tutto quel peso
    il portabici non ha nessuna omologazione ma un certificato interno che dice che per loro và bene per 4 bici, se fosse un omologazione ti direbbero esattamente il peso delle bici supportato da tale dispositivo le distanze massime di ingombro e i vari sistemi di fissaggio e non i consigli per l'utilizzo
    poi che mettere 4 biciclette da adulto su un simile dispositivo (dieri più accrocco) sia una follia non devo certo dirlo io se uno ha buon senso lo vede da solo, certificato omologato collaudato sia quel che sia ma sempre una follia, due sono già un bel peso e sporgenza per un ciraffio in alluminio ben miserino ancorato ad una parete di listelli polistirolo e un rivestimento che sia quel che si vuole, ancorato per modo di dire, io 4 non cè le metterei proprio se non facendo un qualche coso che appoggi e scarichi il peso su una struttura robusta ed ancorata solidamente
  • camperlento_1 ha detto:
    Goose80 ha detto:
    qualsiasi cosa tu riesca a fare, sappi che per il CDS e l'assicurazione non sei più a norma, in caso di incidente potrebbe essere un problema.

    detto questo, siccome siamo in itaGlia, direi che è il problema minore, il più è capire come farlo.
    mi chiedo ma perchè fare del terrorismo che senso ha?
    allora cominciate con leggervi il C.d.S. e il Regolamento di attuazione del C.d.S. che sono due cose diverse, ma lo sapete che il portabici è considerato alla pari di un portapacchi per cui ogni suo uso ricade sulla responsabiltà del guidatore poi se rientri nelle sporgenze dettate dalle norme (e non leggi) del C.d.S. dei carichi sporgenti l'assicurazione paga eccome ma poi per pochi euro non avete la clausola della "non rivalsa"
    io mi chiedo perchè bisogna sempre fare del terrorismo camperaio e cercare di rendere complicata una cosa relativamente semplice e abbastanza ben normata e senza tanti giri strani, sarà che per motivi aziendali mi occupo di omologazioni, cosa ben diversa dal collaudo e trascrizione ma anche qui regna la confusione camperaia, per di più vista l'alta predisposizione dei camperisti a creare un problema dove non esiste ci sono alcune aziende che hanno sfruttato la situazione per far costare un botto i suoi accessori gironzolandoci e ricamandoci sopra e fornendo una certificazione interna che quasi sempre deriva dal fatto di essere certificati ISO 9000 o più, e qui ci marciano, infatti tale certificazione non ha nessun valore ai fini del C.d.S. ma dice solo che tale dispositivo è stato costruito seguendo dei criteri specifici, ma non nominano mai un articolo del C.d.S. il che fà una bella differenza, praticamente un pezzo di carta che sembra di più per fattezze e ricami di contorno e bellezza del certificato ad un "certificato di origine" ma che non ha nulla a che vedere con le norme e le prescrizioni di riferimento per la circolazione dei veicoli su strada pubblica emanate dalla comunità europea e men che meno al C.d.S. 
    ora cari camperai sbizzaritevi pure a dire a sparlare a giraci attorno ma fatelo con cognizione di causa e non perchè lo dice tizio o caio altrimenti stiamo sempre li aria fritta
    il portabici è una cosa (con le sue sporgenze e cartello), saldare al telaio del camper un accrocchio fatto in casa per sorreggere il portabici, al di la delle omologazioni più o meno farlocche, non credo sia una cosa a norma di legge, o sbaglio?


    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • io l'ho autocostruito nel 2016 e ci ho fatto 80.000km passando da molte dogane, svizzera compresa con 4 bici in loco.
    tutto in alluminio con barre comprate su amz, ganasce fiamma comprate da cusmai, ancorato a telaio sempre con tubi in alluminio.
    rimane sollevato un dito, tutto il peso grava unicamente sul sostegno autocostruito, sia sui dossi sia in piano.
    mi ci sono seduto sopra e si è abbassato sulle sospensioni, come indicatomi da chi guardava di lato.
    mi è stato anche copiato, su diverse pagine FB.
    Passate tutte le revisioni, perchè i sostegni costruiti, a portabici chiuso non eccedono dalla sagoma del mezzo, ma arrivano perfettamente a filo.
    Mi ha fermato la polizia a Francoforte per un controllo, visti i documenti, giro attorno al camper, tanti saluti e baci.
    appena posso ti mando le foto.

    sull'apertura dello sportello puoi prevedere che la barra che interferisce sia dotata di uno snodo avvitato con due pomoli (non uno), più semplice da fare che da spiegare.
    tanto quando svuoti la cassetta non stai viaggiando e quindi puoi anche togliere per qualche minuti il sostegno.





  • camperlento_1 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    carphunter ha detto:
    Ciao, 4 bici mi sembrano veramente pesanti, non mi esprimo su norme legislative italiane o estere perché non mi sono mai interessato. Per i miei gusti opterei per 2 bici sul porta bici posteriore e 2 bici pieghevoli all’interno della stiva del camper, ovviamente se possibile.

    il portabici è omologato per 4 e per 24 anni è rimasto su. Bisognerebbe vedere se la parete è ancora "in forma" per sorreggere tutto quel peso
    il portabici non ha nessuna omologazione ma un certificato interno che dice che per loro và bene per 4 bici, se fosse un omologazione ti direbbero esattamente il peso delle bici supportato da tale dispositivo le distanze massime di ingombro e i vari sistemi di fissaggio e non i consigli per l'utilizzo
    poi che mettere 4 biciclette da adulto su un simile dispositivo (dieri più accrocco) sia una follia non devo certo dirlo io se uno ha buon senso lo vede da solo, certificato omologato collaudato sia quel che sia ma sempre una follia, due sono già un bel peso e sporgenza per un ciraffio in alluminio ben miserino ancorato ad una parete di listelli polistirolo e un rivestimento che sia quel che si vuole, ancorato per modo di dire, io 4 non cè le metterei proprio se non facendo un qualche coso che appoggi e scarichi il peso su una struttura robusta ed ancorata solidamente
    corretto.
    io l'ho fatto e funziona.
    e gli altri (non tu), parlino pure.

  • quindi, una volta in posizione, l'importante è che non sfori la sagoma del mezzo?
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato 10 aprile
    Goose80 ha detto:
    camperlento_1 ha detto:
    Goose80 ha detto:
    qualsiasi cosa tu riesca a fare, sappi che per il CDS e l'assicurazione non sei più a norma, in caso di incidente potrebbe essere un problema.

    detto questo, siccome siamo in itaGlia, direi che è il problema minore, il più è capire come farlo.
    mi chiedo ma perchè fare del terrorismo che senso ha?
    allora cominciate con leggervi il C.d.S. e il Regolamento di attuazione del C.d.S. che sono due cose diverse, ma lo sapete che il portabici è considerato alla pari di un portapacchi per cui ogni suo uso ricade sulla responsabiltà del guidatore poi se rientri nelle sporgenze dettate dalle norme (e non leggi) del C.d.S. dei carichi sporgenti l'assicurazione paga eccome ma poi per pochi euro non avete la clausola della "non rivalsa"
    io mi chiedo perchè bisogna sempre fare del terrorismo camperaio e cercare di rendere complicata una cosa relativamente semplice e abbastanza ben normata e senza tanti giri strani, sarà che per motivi aziendali mi occupo di omologazioni, cosa ben diversa dal collaudo e trascrizione ma anche qui regna la confusione camperaia, per di più vista l'alta predisposizione dei camperisti a creare un problema dove non esiste ci sono alcune aziende che hanno sfruttato la situazione per far costare un botto i suoi accessori gironzolandoci e ricamandoci sopra e fornendo una certificazione interna che quasi sempre deriva dal fatto di essere certificati ISO 9000 o più, e qui ci marciano, infatti tale certificazione non ha nessun valore ai fini del C.d.S. ma dice solo che tale dispositivo è stato costruito seguendo dei criteri specifici, ma non nominano mai un articolo del C.d.S. il che fà una bella differenza, praticamente un pezzo di carta che sembra di più per fattezze e ricami di contorno e bellezza del certificato ad un "certificato di origine" ma che non ha nulla a che vedere con le norme e le prescrizioni di riferimento per la circolazione dei veicoli su strada pubblica emanate dalla comunità europea e men che meno al C.d.S. 
    ora cari camperai sbizzaritevi pure a dire a sparlare a giraci attorno ma fatelo con cognizione di causa e non perchè lo dice tizio o caio altrimenti stiamo sempre li aria fritta
    il portabici è una cosa (con le sue sporgenze e cartello), saldare al telaio del camper un accrocchio fatto in casa per sorreggere il portabici, al di la delle omologazioni più o meno farlocche, non credo sia una cosa a norma di legge, o sbaglio?


    allora non hai letto, lascia perdere a norma di legge che in merito non esiste nulla, siamo sempre li è pari pari ad un portapacchi ad un portascì ad un non so cosa tipo quello che lega il materasso sul tetto dell'auto per portarlo a casa o dove gli pare o magari l'asse comprato al brico e lo lega come meglio può e crede e se fiacca il tetto dell'auto sono fatti suoi e anche il trasporto sono fatti suoi e deve rimanere nei limiti delle dimensioni secondo il C.d.S. e il tipo di veicolo (mi pare di ricordare dovrei andare in ufficio a controllare) e dei pesi se specificati dal costruttore e come dice il C.d.S. deve essere opportunamente fissato o legato in modo da non costituire pericolo per gli altri utenti della strada compresi pedoni e animali, e infine dice che tali trasporti ricadono sempre sotto la responsabilità del guidatore, unico limite dettato dal C.d.S. e che è sempre vietato il trasporto di persone o animali all'esterno dell'autoveicolo, e qui un conoscente, camperista accanito cacciatore, aveva preso quella specie di bagagliaio della Fiamma e lo aveva trasformato in un trasporto cani è stato fermato dalla Polizia Stradale all'uscita dell'autostrada Rosignano Solvey e lo hanno multato e denunciato proprio in merito a tale divieto, e questi sono gli unici limiti del trasporto, per cui se uno è sano di mente sopra ad un portabici non ci metterà mai una motocicletta o uno scooter per peso pima che sia o magari il gommone con il fuoribordo da 100CV forse quello da 4CV ci potrebbe stare, bo io non so, in merito il C.d.S. fa riferimento al buon comportamento del guidatore e anche su questo mi sa che c'è poca conoscenza e buon senso
  • comunque sia che uno sia totalmente in regola che sia un border line del C.d.S. ma comunque nei limiti o anche parzialmente fuori regola è assolutamente encomiabile e da persona con grande responsabilità e senso civico il fatto di preoccuparsi e di essere il più in regola possibile al di là degli eventuali danni al suo mezzo per un uso allegro di un dispositivo come il portabici
  • Non ho letto tutto e mi scuso, ma montare direttamente un portabici a telaio, come un portamoto? 
    Tipo questo: https://www.fcesas.it/catalogo/portabici/portabici-ripieghevole-f-a/
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Io ho appena costruito questo è l'ho ancorato alle prolunghe del telaio  che ho fatto riportare sul libretto,quando avrò un po di soldini metterò un portabici a telaio che è più basso e comodo per mettere su le bici
  • spettacolare Puma.
    forse un po pesantino, neh.
  • camperlento_1 ha detto:
    Goose80 ha detto:
    camperlento_1 ha detto:
    Goose80 ha detto:
    qualsiasi cosa tu riesca a fare, sappi che per il CDS e l'assicurazione non sei più a norma, in caso di incidente potrebbe essere un problema.

    detto questo, siccome siamo in itaGlia, direi che è il problema minore, il più è capire come farlo.
    mi chiedo ma perchè fare del terrorismo che senso ha?
    allora cominciate con leggervi il C.d.S. e il Regolamento di attuazione del C.d.S. che sono due cose diverse, ma lo sapete che il portabici è considerato alla pari di un portapacchi per cui ogni suo uso ricade sulla responsabiltà del guidatore poi se rientri nelle sporgenze dettate dalle norme (e non leggi) del C.d.S. dei carichi sporgenti l'assicurazione paga eccome ma poi per pochi euro non avete la clausola della "non rivalsa"
    io mi chiedo perchè bisogna sempre fare del terrorismo camperaio e cercare di rendere complicata una cosa relativamente semplice e abbastanza ben normata e senza tanti giri strani, sarà che per motivi aziendali mi occupo di omologazioni, cosa ben diversa dal collaudo e trascrizione ma anche qui regna la confusione camperaia, per di più vista l'alta predisposizione dei camperisti a creare un problema dove non esiste ci sono alcune aziende che hanno sfruttato la situazione per far costare un botto i suoi accessori gironzolandoci e ricamandoci sopra e fornendo una certificazione interna che quasi sempre deriva dal fatto di essere certificati ISO 9000 o più, e qui ci marciano, infatti tale certificazione non ha nessun valore ai fini del C.d.S. ma dice solo che tale dispositivo è stato costruito seguendo dei criteri specifici, ma non nominano mai un articolo del C.d.S. il che fà una bella differenza, praticamente un pezzo di carta che sembra di più per fattezze e ricami di contorno e bellezza del certificato ad un "certificato di origine" ma che non ha nulla a che vedere con le norme e le prescrizioni di riferimento per la circolazione dei veicoli su strada pubblica emanate dalla comunità europea e men che meno al C.d.S. 
    ora cari camperai sbizzaritevi pure a dire a sparlare a giraci attorno ma fatelo con cognizione di causa e non perchè lo dice tizio o caio altrimenti stiamo sempre li aria fritta
    il portabici è una cosa (con le sue sporgenze e cartello), saldare al telaio del camper un accrocchio fatto in casa per sorreggere il portabici, al di la delle omologazioni più o meno farlocche, non credo sia una cosa a norma di legge, o sbaglio?


    allora non hai letto, lascia perdere a norma di legge che in merito non esiste nulla, siamo sempre li è pari pari ad un portapacchi ad un portascì ad un non so cosa tipo quello che lega il materasso sul tetto dell'auto per portarlo a casa o dove gli pare o magari l'asse comprato al brico e lo lega come meglio può e crede e se fiacca il tetto dell'auto sono fatti suoi e anche il trasporto sono fatti suoi e deve rimanere nei limiti delle dimensioni secondo il C.d.S. e il tipo di veicolo (mi pare di ricordare dovrei andare in ufficio a controllare) e dei pesi se specificati dal costruttore e come dice il C.d.S. deve essere opportunamente fissato o legato in modo da non costituire pericolo per gli altri utenti della strada compresi pedoni e animali, e infine dice che tali trasporti ricadono sempre sotto la responsabilità del guidatore, unico limite dettato dal C.d.S. e che è sempre vietato il trasporto di persone o animali all'esterno dell'autoveicolo, e qui un conoscente, camperista accanito cacciatore, aveva preso quella specie di bagagliaio della Fiamma e lo aveva trasformato in un trasporto cani è stato fermato dalla Polizia Stradale all'uscita dell'autostrada Rosignano Solvey e lo hanno multato e denunciato proprio in merito a tale divieto, e questi sono gli unici limiti del trasporto, per cui se uno è sano di mente sopra ad un portabici non ci metterà mai una motocicletta o uno scooter per peso pima che sia o magari il gommone con il fuoribordo da 100CV forse quello da 4CV ci potrebbe stare, bo io non so, in merito il C.d.S. fa riferimento al buon comportamento del guidatore e anche su questo mi sa che c'è poca conoscenza e buon senso
    ho letto ho letto, ora però è più chiaro. grazie.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Pesa 5kg
  • puma78 ha detto:
    Io ho appena costruito questo è l'ho ancorato alle prolunghe del telaio  che ho fatto riportare sul libretto,quando avrò un po di soldini metterò un portabici a telaio che è più basso e comodo per mettere su le bici
    quello che mi chiedo è: ma in caso di tamponamento non è una cosa fuori norma? voglio dire, se uno ti viene addosso e prende il paraurti è un conto, ma se prende quel pezzo di ferro si disfa mezzo frontale.... no?
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato 11 aprile
    sia chiaro che mi sto ponendo tutte ste domande per il semplice fatto che stasera monterò il quarto rail per bici, dove per il momento ci andrà la biciclettina di mia figlia che ha 6 anni e mezzo, ma prima o poi crescerà anche lei e crescerà anche la bici, ora abbiamo due citybike leggere io e mia moglie, una citibike da ragazza (cerchio 24") e appunto la bici piccola, pesate ci stiamo dentro abbondanti nei 60kg previsti da fiamma per il carry-bike... però ecco aggiungere ulteriore peso a sbalzo un po' mi preoccupa e se dovessi fare un qualcosa che lo sorregga non voglio aver problemi, tenendo conto che il mio portabici è molto in alto e che ho apertura cassetta wc e anche il paraurti si apre per l'accesso al doppio pavimento... 


    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Non sto qui a dire cosa si può o non può fare o se sia in regola o no anche perché è un discorso fatto e rifatto negli anni,per me è solo una modifica ARTIGIANALE fatta rimanendo dentro l'ingombro del portabici che sicuramente toglierò al momento che montero il portabici a telaio omologato e con tutte le sue carte in regola
  • Goose80 ha detto:
    quello che mi chiedo è: ma in caso di tamponamento non è una cosa fuori norma? voglio dire, se uno ti viene addosso e prende il paraurti è un conto, ma se prende quel pezzo di ferro si disfa mezzo frontale.... no?
    Forse è per quello che sono stati inventati i ganci traino rimovibili...


    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Goose80 ha detto:
    quello che mi chiedo è: ma in caso di tamponamento non è una cosa fuori norma? voglio dire, se uno ti viene addosso e prende il paraurti è un conto, ma se prende quel pezzo di ferro si disfa mezzo frontale.... no?
    Forse è per quello che sono stati inventati i ganci traino rimovibili...

    già.

    c'è anche da dire che se finisci nel sedere ad un qualsiasi furgone con cassone la cosa non è poi molto diversa..... ma quello esce così di fabbrica.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Goose80 ha detto:
    mtravel ha detto:
    Goose80 ha detto:
    quello che mi chiedo è: ma in caso di tamponamento non è una cosa fuori norma? voglio dire, se uno ti viene addosso e prende il paraurti è un conto, ma se prende quel pezzo di ferro si disfa mezzo frontale.... no?
    Forse è per quello che sono stati inventati i ganci traino rimovibili...

    già.

    c'è anche da dire che se finisci nel sedere ad un qualsiasi furgone con cassone la cosa non è poi molto diversa..... ma quello esce così di fabbrica.

    Una volta la mia Renault station wagon con gancio fisso venne tamponata. Danni a me poco più di zero. L'auto tamponatrice aveva il frontale fatto a V.
    Al tempo (1985) nessuno obiettò ma ultimamente le assicurazioni sono assai più scafate (maggior danno provocato).

    Raffaele
  • Federica72 ha detto:
    Non ho letto tutto e mi scuso, ma montare direttamente un portabici a telaio, come un portamoto? 
    Tipo questo: https://www.fcesas.it/catalogo/portabici/portabici-ripieghevole-f-a/

    Federica, scusa ma qui si parla di aggiungere un supporto da spendere 15/30€, non 1500
  • Casadipi ha detto:
    Federica72 ha detto:
    Non ho letto tutto e mi scuso, ma montare direttamente un portabici a telaio, come un portamoto? 
    Tipo questo: https://www.fcesas.it/catalogo/portabici/portabici-ripieghevole-f-a/

    Federica, scusa ma qui si parla di aggiungere un supporto da spendere 15/30€, non 1500

    e poi gli accrocchi danno sempre più soddisfazione che non comprarli già fatti.
    a far cosi son capaci tutti.
     
  • Goose80 ha detto:
    puma78 ha detto:
    Io ho appena costruito questo è l'ho ancorato alle prolunghe del telaio  che ho fatto riportare sul libretto,quando avrò un po di soldini metterò un portabici a telaio che è più basso e comodo per mettere su le bici
    quello che mi chiedo è: ma in caso di tamponamento non è una cosa fuori norma? voglio dire, se uno ti viene addosso e prende il paraurti è un conto, ma se prende quel pezzo di ferro si disfa mezzo frontale.... no?
    Scusa ma quello è proprio un armamentario, visto che mi occupo anche di costruzioni meccaniche ti dico è apprezzabile la tua volontà ma li di robusto c'è ben poco anzi molto pesante per quel poco che può irrubostire, ma se a te và bene, ora non per sapere ma come hai fatto a farti riportare sulla carta di circolazione un coso simile
  • mtravel ha detto:
    Goose80 ha detto:
    quello che mi chiedo è: ma in caso di tamponamento non è una cosa fuori norma? voglio dire, se uno ti viene addosso e prende il paraurti è un conto, ma se prende quel pezzo di ferro si disfa mezzo frontale.... no?
    Forse è per quello che sono stati inventati i ganci traino rimovibili...

    i ganci removibili sono stati inventati per questione estetica e per null'altro, tanto se hai il gancio sotto ma non troppo hai la traversa e il blocco del gancio removibile ai fini del tamponamento cambia poco o nulla, poi se fosse una questione di sicurezza a menate del non so che mi devi spiegare perchè i fuoristrada i furgoni i camioncini hanno tutti il gancio fisso sporgente, no solo sulle auto solo questione estetica e null'altro 
  • camperlento_1 ha detto:
    Goose80 ha detto:
    puma78 ha detto:
    Io ho appena costruito questo è l'ho ancorato alle prolunghe del telaio  che ho fatto riportare sul libretto,quando avrò un po di soldini metterò un portabici a telaio che è più basso e comodo per mettere su le bici
    quello che mi chiedo è: ma in caso di tamponamento non è una cosa fuori norma? voglio dire, se uno ti viene addosso e prende il paraurti è un conto, ma se prende quel pezzo di ferro si disfa mezzo frontale.... no?
    Scusa ma quello è proprio un armamentario, visto che mi occupo anche di costruzioni meccaniche ti dico è apprezzabile la tua volontà ma li di robusto c'è ben poco anzi molto pesante per quel poco che può irrubostire, ma se a te và bene, ora non per sapere ma come hai fatto a farti riportare sulla carta di circolazione un coso simile
    hai risposto alla persona errata, ma in effetti è esattamente la stessa cosa che ho pensato io.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file