Ventola per frigorifero fai da te
[size=18]Occorrente
1. Ventola 12v.
2. Interruttore 2 posizioni
3. Interruttore lavatrice normalmente aperto a 40 gradi
4. Integrato L7608 CV
5. Spesa totale circa £ 35.000 – 40.000
Procedimento
Collegare il + all’interruttore due posizioni ripartendo dalla posizione 1 collegarlo con la ventola. Partendo dalla posizione 2 collegarlo all’interruttore da lavatrice e da qui all’integrato, poi dall’integrato alla ventola. Con il – collegarlo direttamente alla ventola e all’integrato.
Funzionamento
Quando l’interruttore sarà nella posizione 1 avremo il 12v. diretto sulla ventola. Invece quando sarà nella posizione 2 la ventola funzionerà quando l’interruttore darà il consenso cioè quando la temperatura raggiungerà i 40 gradi, l’integrato serve a ridurre da 12 a 8 v. facendo girare la ventola più piano.
[/size]
1. Ventola 12v.
2. Interruttore 2 posizioni
3. Interruttore lavatrice normalmente aperto a 40 gradi
4. Integrato L7608 CV
5. Spesa totale circa £ 35.000 – 40.000
Procedimento
Collegare il + all’interruttore due posizioni ripartendo dalla posizione 1 collegarlo con la ventola. Partendo dalla posizione 2 collegarlo all’interruttore da lavatrice e da qui all’integrato, poi dall’integrato alla ventola. Con il – collegarlo direttamente alla ventola e all’integrato.
Funzionamento
Quando l’interruttore sarà nella posizione 1 avremo il 12v. diretto sulla ventola. Invece quando sarà nella posizione 2 la ventola funzionerà quando l’interruttore darà il consenso cioè quando la temperatura raggiungerà i 40 gradi, l’integrato serve a ridurre da 12 a 8 v. facendo girare la ventola più piano.
[/size]
Commenti
Quando avevo il camper precedente avevo fatto un circuitino con sonda
attaccata al condensatore del frigo e iniziava a girare una ventolina da computer a 40° salendo di giri fino a 55° dove andava al massimodi giri,
cosi si risparmia energia.
Se pensi che possa interessare a qualcuno dimmi cone fare a postare il circuitino.
Ciao Corrado
visto il loro costo un 30€, mi è sembrato più pratico montare quelle che fare il tutto io.
ciao
Io sul mio ho messo due ventole da 15 centimetri per pc, un interruttore termico 45 gradi nelle vicinanze della serpentina del frigo e un interruttore interno che esclude il tutto. ad oggi mi son sempre trovato bene
Ciao Mario
Quando avevo il camper precedente avevo fatto un circuitino con sonda
attaccata al condensatore del frigo e iniziava a girare una ventolina da computer a 40° salendo di giri fino a 55° dove andava al massimodi giri,
cosi si risparmia energia.
Se pensi che possa interessare a qualcuno dimmi cone fare a postare il circuitino.
Ciao Corrado[/quote]
Certo corrado se me lo mandi ci penso io
ciao
CHE GUEVARA
l'interruttore che citi è possibile recuperarlo da una lavatrice dismessa? come si riconosce? grazie ancora
bruno
riciao Mario, scusa ma mi sono dimenticato la seconda domanda...
l'interruttore che citi è possibile recuperarlo da una lavatrice dismessa? come si riconosce? grazie ancora
bruno[/quote]
[size=18]Scusami non so cosa rispondere perchè quelle istruzioni mi e stato dato da un amico camperista. cerco di contattarlo poi ti farro sapere in merito al tuo quesito, credo che se tu chiedi a un riparatore di lavatrice te lo saprà dire quale interruttore potresti adoperare.[/size]
Provo a rispondere alle domande che hai fatto a Cavallo-Pazzo, per L'integrato penso che sia un LM7808 e che serva per abbassare la tensione sulle ventole per renderle piu' silenziose, invece per l'interruttore termostatico ti serve che chiuda il contatto alla temperatura di 45/50° e faccia partire le ventole e quando la temperatura ritorna sotto al valore del termostato le spenga.
L'interruttore termostatico lo trovi nei negozi di materiale elettronico, mentre quelli da lavatrice che io sappia lavorano alla rovescia, e cioè la resistenza scalda e quando l'acqua arriva a temperatura il contatto si apre.
Ma anche l'elettronica ormai è impiegata massicciamente anche nei piu semplici elettrodomestici potrebbe essere montato quello che chiude.
Ciao Corrado
P.S. spero di essere stato chiaro, se hai dubbi chiedi io ne ho postato 1 automatico ma + complesso da realizzare.
nel mio vecchio camper misi due ventole 8x8 se non sbaglio prese da due trasformatori di PC collegate a un fusibile e ad un interruttore
spesa circa 50 centesimi per il portafusibile e altro
le ventole le fissai con del fil di ferro
tempo di installazione 5 minuti
resa massima....praticamente erano sempre accese visto il consumo irrisorio e le spegnevo di notte
ovviamente prelevavano aria calda e la buttavano fuori
collocazione: griglia superiore frigo
cercherò questo interruttore termostatico e proverò ad installare il tutto.
grazie ancora e buon week end
bruno