Italia - Eurodisney
Assomiglia a un topic già esistente, ma io il viaggio lo faccio in piena estate e i valichi dovrebbero essere aperti.
La mia richiesta riguarda proprio il percorso da fare.
Provengo dalla A14 e quindi fino a Bologna tutto ok.
Poi che percorso mi suggerite?
Trafori: Frejus o Monte bianco?
Valichi: Monginevro o Moncenisio? Qualcuno mi ha detto che per i valichi si allunga di circa 3 ore. Quanta pendenza c'è (penso ai freni...)?
In Francia meglio autostrada o strade statali? o addirittura misto?
Anche qui qualcuno consigli autostrada nella zona alpina, altri mi dicono che lungo le statali (che sono belle) ci sono molti attraversamenti di paesi e la media si aggira sui 70 kmh mentre in autostrada le aree di servizio sono super ed è il luogo migliore per pernoottare per un traferimento rapido. C'è poi chi dice che passando in autostrada si perde la Francia di passaggio, cioè l'idea del Paese che attravrersi e che puoi percepire solo con un andamento più lento e più vicino ai paesi.
Insomma, non ci capisco più niente! Trafori più autostrade mi costano mediamente € 250 in più rispetto a valichi più statali, ma probabilmente mi danno un bel risparmio di tempo.
L'oggetto della mia visita sarebbe Eurodisney, rapido giro a Parigi (una giornata), poi su verso la Normandia (Calvados e Manche) per finire a Mont st. Michel.
Ci sto con i tempi passando per le statali? rischio la nevrosi da attraversamento città?
Ultima cosa: dove mi consigliate di fermarmi nel lungo attraversamento Italia-Francia? Mi piacerebbe una sosta che unisca l'utile (il riposo) al dielttevole (qualcosa di interessante da vedere in poco tempo).
Grazie
p.s. se non si è capito in Francia non ci sono mai stato...
Valichi: Monginevro o Moncenisio? Qualcuno mi ha detto che per i valichi si allunga di circa 3 ore. Quanta pendenza c'è (penso ai freni...)?
Anche qui qualcuno consigli autostrada nella zona alpina, altri mi dicono che lungo le statali (che sono belle) ci sono molti attraversamenti di paesi e la media si aggira sui 70 kmh mentre in autostrada le aree di servizio sono super ed è il luogo migliore per pernoottare per un traferimento rapido. C'è poi chi dice che passando in autostrada si perde la Francia di passaggio, cioè l'idea del Paese che attravrersi e che puoi percepire solo con un andamento più lento e più vicino ai paesi.
Insomma, non ci capisco più niente! Trafori più autostrade mi costano mediamente € 250 in più rispetto a valichi più statali, ma probabilmente mi danno un bel risparmio di tempo.
L'oggetto della mia visita sarebbe Eurodisney, rapido giro a Parigi (una giornata), poi su verso la Normandia (Calvados e Manche) per finire a Mont st. Michel.
Ci sto con i tempi passando per le statali? rischio la nevrosi da attraversamento città?
Ultima cosa: dove mi consigliate di fermarmi nel lungo attraversamento Italia-Francia? Mi piacerebbe una sosta che unisca l'utile (il riposo) al dielttevole (qualcosa di interessante da vedere in poco tempo).
Grazie
p.s. se non si è capito in Francia non ci sono mai stato...
Commenti
non cambierei tipo di itinerario...mò ti spiego...
Moncenisio o Monginevro sono due valichi che io adoro...la
pendenza c'è ma non è tale da creare problemi ai freni, anche
perchè ti consiglio di fermarti una volta arrivato in punta per
goderti il panorama (fra i due decisamente il Moncenisio).
Non hai il costo del traforo che comunque non è da poco.
Per quanto riguarda le statali francesi sono molto belle e
comode, spesso corrono di fianco all'autostrada e, in caso di
intasamento, puoi decidere di cambiare.
Per quanto riguarda i tempi, quanti giorni hai di vacanza
per il giro che descrivi? Se hai almeno 15 gg secondo me non
c'è nessun problema.
Enrico
Parlando di intasamento mi ha fatto venire un'idea. Qualcuno mi ha anche detto che le statali sono molto usate dai camion (per risparmiare, non so se è vero), Però sto pensando che io farei "l'attraversamento" della Francia di domenica (andata), quindi sicuramente in questo caso potrei buttarmi sulle statali. Forse comincia a delinearsi qualcosa di preciso.
Grazie.
Assomiglia a un topic già esistente, ma io il viaggio lo faccio in piena estate e i valichi dovrebbero essere aperti.
Grazie
p.s. se non si è capito in Francia non ci sono mai stato...[/quote]
CIAO io sono stato a Parigi e a Eurodisney il percoso che ho seguito (il + veloce) è Milano Como ingresso in Svizzera arrivi e esci a Basilea poi tramite statali arrivi a Parigi;se hai il tom tom ti fa fare quel giro e in effetti merita.
Se vai in agosto a Parigi si può parcheggiare in Place della Concordia sotto l'obelisco,altrimenti posteggi a Eurodisney al costo di 20€ al dicon CS.
A Mont San Michel puoi dormire nel parcheggio sotto l'abazia a 10 € in Francia non hai comunque problemi a trovare posto x parcheggiare.
Le autostrade invece sono off limits carissime.
Non vale la pena le statali sono tutte superstrade a 2 corsie e gratis,mentre dal nord alla costa azzurra ti chiendono 130€
il giro è bello ma porta un pile altrimenti fai come ho fatto io e vai al decatlon a comprartelo.
CHE GUEVARA
Per l'abbigliamento, da come ho capito, è di tipo primaverile. Il che comporta un bel pò di roba, perchè facilmente è fresco, ma può capitare anche che nelle ore centrali sia caldo.
Grazie Andrea.
Per l'abbigliamento, da come ho capito, è di tipo primaverile. Il che comporta un bel pò di roba, perchè facilmente è fresco, ma può capitare anche che nelle ore centrali sia caldo.[/quote]
Rammento un cartello su una spiaggia del nord.Temperatura acqua 21 temperatura esterna 24;comunque era pieno di pieno di bagnanti pallidi e rossi.
Poi portati un ombrello..................... ogni spesso piove.
CHE GUEVARA