Italia - Eurodisney

modificato 07:44 in Viaggi
Assomiglia a un topic già esistente, ma io il viaggio lo faccio in piena estate e i valichi dovrebbero essere aperti.

La mia richiesta riguarda proprio il percorso da fare.

Provengo dalla A14 e quindi fino a Bologna tutto ok.

Poi che percorso mi suggerite?
Trafori: Frejus o Monte bianco?
Valichi: Monginevro o Moncenisio? Qualcuno mi ha detto che per i valichi si allunga di circa 3 ore. Quanta pendenza c'è (penso ai freni...)?

In Francia meglio autostrada o strade statali? o addirittura misto?
Anche qui qualcuno consigli autostrada nella zona alpina, altri mi dicono che lungo le statali (che sono belle) ci sono molti attraversamenti di paesi e la media si aggira sui 70 kmh mentre in autostrada le aree di servizio sono super ed è il luogo migliore per pernoottare per un traferimento rapido. C'è poi chi dice che passando in autostrada si perde la Francia di passaggio, cioè l'idea del Paese che attravrersi e che puoi percepire solo con un andamento più lento e più vicino ai paesi.

Insomma, non ci capisco più niente! Trafori più autostrade mi costano mediamente € 250 in più rispetto a valichi più statali, ma probabilmente mi danno un bel risparmio di tempo.
L'oggetto della mia visita sarebbe Eurodisney, rapido giro a Parigi (una giornata), poi su verso la Normandia (Calvados e Manche) per finire a Mont st. Michel.
Ci sto con i tempi passando per le statali? rischio la nevrosi da attraversamento città?

Ultima cosa: dove mi consigliate di fermarmi nel lungo attraversamento Italia-Francia? Mi piacerebbe una sosta che unisca l'utile (il riposo) al dielttevole (qualcosa di interessante da vedere in poco tempo).

Grazie

p.s. se non si è capito in Francia non ci sono mai stato...

Commenti

  • modificato 07:44
    Ciao Paolo, io ho fatto un giro simile e se lo dovessi rifare
    non cambierei tipo di itinerario...mò ti spiego...
    Moncenisio o Monginevro sono due valichi che io adoro...la
    pendenza c'è ma non è tale da creare problemi ai freni, anche
    perchè ti consiglio di fermarti una volta arrivato in punta per
    goderti il panorama (fra i due decisamente il Moncenisio).
    Non hai il costo del traforo che comunque non è da poco.
    Per quanto riguarda le statali francesi sono molto belle e
    comode, spesso corrono di fianco all'autostrada e, in caso di
    intasamento, puoi decidere di cambiare.
    Per quanto riguarda i tempi, quanti giorni hai di vacanza
    per il giro che descrivi? Se hai almeno 15 gg secondo me non
    c'è nessun problema.
    Enrico
  • modificato 07:44
    Scusa, hai ragione, non ho detto quanti giorni. Due settimane, o pocomeno (per scaramanzia! :D ).

    Parlando di intasamento mi ha fatto venire un'idea. Qualcuno mi ha anche detto che le statali sono molto usate dai camion (per risparmiare, non so se è vero), Però sto pensando che io farei "l'attraversamento" della Francia di domenica (andata), quindi sicuramente in questo caso potrei buttarmi sulle statali. Forse comincia a delinearsi qualcosa di preciso.
    Grazie.
  • modificato 07:44
    [quote]Paolomc:
    Assomiglia a un topic già esistente, ma io il viaggio lo faccio in piena estate e i valichi dovrebbero essere aperti.

    La mia richiesta riguarda proprio il percorso da fare.

    Provengo dalla A14 e quindi fino a Bologna tutto ok.

    Poi che percorso mi suggerite?
    Trafori: Frejus o Monte bianco?
    Valichi: Monginevro o Moncenisio? Qualcuno mi ha detto che per i valichi si allunga di circa 3 ore. Quanta pendenza c'è (penso ai freni...)?

    In Francia meglio autostrada o strade statali? o addirittura misto?
    Anche qui qualcuno consigli autostrada nella zona alpina, altri mi dicono che lungo le statali (che sono belle) ci sono molti attraversamenti di paesi e la media si aggira sui 70 kmh mentre in autostrada le aree di servizio sono super ed è il luogo migliore per pernoottare per un traferimento rapido. C'è poi chi dice che passando in autostrada si perde la Francia di passaggio, cioè l'idea del Paese che attravrersi e che puoi percepire solo con un andamento più lento e più vicino ai paesi.

    Insomma, non ci capisco più niente! Trafori più autostrade mi costano mediamente € 250 in più rispetto a valichi più statali, ma probabilmente mi danno un bel risparmio di tempo.
    L'oggetto della mia visita sarebbe Eurodisney, rapido giro a Parigi (una giornata), poi su verso la Normandia (Calvados e Manche) per finire a Mont st. Michel.
    Ci sto con i tempi passando per le statali? rischio la nevrosi da attraversamento città?

    Ultima cosa: dove mi consigliate di fermarmi nel lungo attraversamento Italia-Francia? Mi piacerebbe una sosta che unisca l'utile (il riposo) al dielttevole (qualcosa di interessante da vedere in poco tempo).

    Grazie

    p.s. se non si è capito in Francia non ci sono mai stato...[/quote]

    CIAO io sono stato a Parigi e a Eurodisney il percoso che ho seguito (il + veloce) è Milano Como ingresso in Svizzera arrivi e esci a Basilea poi tramite statali arrivi a Parigi;se hai il tom tom ti fa fare quel giro e in effetti merita.
    Se vai in agosto a Parigi si può parcheggiare in Place della Concordia sotto l'obelisco,altrimenti posteggi a Eurodisney al costo di 20€ al dicon CS.
    A Mont San Michel puoi dormire nel parcheggio sotto l'abazia a 10 € in Francia non hai comunque problemi a trovare posto x parcheggiare.
    Le autostrade invece sono off limits carissime.
    Non vale la pena le statali sono tutte superstrade a 2 corsie e gratis,mentre dal nord alla costa azzurra ti chiendono 130€
    il giro è bello ma porta un pile altrimenti fai come ho fatto io e vai al decatlon a comprartelo. :D :D :D :D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:44
    Grazie Andrea.
    Per l'abbigliamento, da come ho capito, è di tipo primaverile. Il che comporta un bel pò di roba, perchè facilmente è fresco, ma può capitare anche che nelle ore centrali sia caldo.
  • modificato 07:44
    [quote]Paolomc:
    Grazie Andrea.
    Per l'abbigliamento, da come ho capito, è di tipo primaverile. Il che comporta un bel pò di roba, perchè facilmente è fresco, ma può capitare anche che nelle ore centrali sia caldo.[/quote]
    Rammento un cartello su una spiaggia del nord.Temperatura acqua 21 temperatura esterna 24;comunque era pieno di pieno di bagnanti pallidi e rossi.
    Poi portati un ombrello..................... ogni spesso piove.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file