le AGM possono tranquillamente essere usate per l'avviamento, anzi sulle auto con dispositivo start-stop vengono preferite a quelle ad acido libero, però costano di più.
L'unica batteria che possiede l'effetto memoria è quella al nichel-cadmio ( NiCd ) che veniva montata nei vecchi elettroutensili a batteria, avvitatori, percussori, ecc., è stata sostituita da quella alnichel-metalidrato ( NiMh ) che ha meno effetto memoria, la batteria agli ioni di litio non ha effetto memoria ma è preferibile non scaricarla a zero pena il rischio che si contropolarizzi, in tal caso se si è fortunati basta dare un impulso con polarità invertita e si sveglia oppure un veloce cortocircuito e si sveglia ugualente.
Le batterie dei nosti mezzi, siano esse in acido libero, gel, oppure agm non vanno mai portate al di sotto della soglia dei fatidici 10,5 volt, in quanto possono subire danni permanenti e per tale scopo sono stati inventati i limitatori di scarica che i nuovi caricabatteria un po' furbi hanno già di serie.
Le batterie possono anche essere collegate momentaneamente in parallelo, per emergenza o altro ( uso di inverter particolarmente affamati o avviamento ) non ci sono problemi, a patto che appunto sia momentaneo, diverso è in fase di carica ossia le varie tipologie di batteria hanno curve e tensioni di carica diverse a seconda della costruzione quindi è deleterio tenere in parallelo una con acido libero e una agm o gel, i moderni caricabatteria selezionano il tipo di curva in automatico quindi con un parallelatore automatico non vi è nessun problema.
Buona sera ragazzi, ho voluto sfruttare un vecchio post per porvi una nuova domanda, che batteria motore posso mettere sul mio transit del 2001, 2400cc? Io avrei pensato una 100ah 850A fiamm. Un altra domanda, se inserisco lo stacca batteria la stessa si ricarica con il camper attaccato alla 220v? Grazie a presto.
ciao850 A di spunto è una botta di vita... controlla solo le misure dell'attuale e confrontale con quella che andrai a prendere.lo staccabatterie isola il polo della batteria se lo stacchi. se è collegato la batteria viene ricaricata normalmente
.... dall'etruschia centrale viterbese..... è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
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le AGM possono tranquillamente essere usate per l'avviamento, anzi sulle auto con dispositivo start-stop vengono preferite a quelle ad acido libero, però costano di più.
L'unica batteria che possiede l'effetto memoria è quella al nichel-cadmio ( NiCd ) che veniva montata nei vecchi elettroutensili a batteria, avvitatori, percussori, ecc., è stata sostituita da quella alnichel-metalidrato ( NiMh ) che ha meno effetto memoria, la batteria agli ioni di litio non ha effetto memoria ma è preferibile non scaricarla a zero pena il rischio che si contropolarizzi, in tal caso se si è fortunati basta dare un impulso con polarità invertita e si sveglia oppure un veloce cortocircuito e si sveglia ugualente.
Le batterie dei nosti mezzi, siano esse in acido libero, gel, oppure agm non vanno mai portate al di sotto della soglia dei fatidici 10,5 volt, in quanto possono subire danni permanenti e per tale scopo sono stati inventati i limitatori di scarica che i nuovi caricabatteria un po' furbi hanno già di serie.
Le batterie possono anche essere collegate momentaneamente in parallelo, per emergenza o altro ( uso di inverter particolarmente affamati o avviamento ) non ci sono problemi, a patto che appunto sia momentaneo, diverso è in fase di carica ossia le varie tipologie di batteria hanno curve e tensioni di carica diverse a seconda della costruzione quindi è deleterio tenere in parallelo una con acido libero e una agm o gel, i moderni caricabatteria selezionano il tipo di curva in automatico quindi con un parallelatore automatico non vi è nessun problema.
Spero di essere stato utile.
Guido68
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)