BATTERIA MOTORE

salve vorrei sapere se la batteria motore si ricarica quando siamo attaccati alla corrente oppure no
vi ringrazio x le vostre risposte ciao Diego :wink:
«13

Commenti

  • modificato 12:01
    Dipende, a volte si a volte no.
    Nel vecchio Granduca 55 del 1991 (mio camper precedente) si. Nell'attuale autoroller del 2004 no. Se leggi il manualetto della centralina ci dovrebbe essere scritto, io l'ho letto lì.
  • modificato 12:01
    [quote]Paolomc:
    Dipende, a volte si a volte no.
    Nel vecchio Granduca 55 del 1991 (mio camper precedente) si. Nell'attuale autoroller del 2004 no. Se leggi il manualetto della centralina ci dovrebbe essere scritto, io l'ho letto lì.[/quote]

    ok
  • modificato 12:01
    una bella domanda so che con il pannello la carica, ma non mi sono mai posto il problema in effetti!
    Forse perchè quando sei fermo non usi la batteria del motore ma solo quella della cellula.
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:01
    Ciao

    per quanto ne so, sul mio mezzo (simile a quello di diego e manu :lol: ) per caricare la BM con la 220 bisognerebbe fare un ponticello dalle
    BS... altri mezzi già hanno questa predisposizione.

    Se volete so dove reperire lo schema per farlo! :wink:

    Io non l'ho fatto perchè non lo ritengo utile...

    Ciao
  • modificato 12:01
    al di là di tutto era una mia semplice curiosita ma vedo che siete quasi tutti informati
    tranne me e forse bri :wink: :lol: :lol:
  • modificato 12:01
    metti un tester che misura la tensione sulla batteria motore a camper spento e non carico al 100% dopo inserisci la 220 e vedi se il tester ti comincia a salire graduatamente

    ciao romeo
  • modificato 12:01
    [quote]Elio:
    Ciao

    per quanto ne so, sul mio mezzo (simile a quello di diego e manu :lol: ) per caricare la BM con la 220 bisognerebbe fare un ponticello dalle
    BS... altri mezzi già hanno questa predisposizione.

    Se volete so dove reperire lo schema per farlo! :wink:

    Io non l'ho fatto perchè non lo ritengo utile...

    Ciao[/quote]
    se ci mandi lo schema lo pubblichiamo nel fai da te :D :D :D :D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:01
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]Elio:
    Ciao

    per quanto ne so, sul mio mezzo (simile a quello di diego e manu :lol: ) per caricare la BM con la 220 bisognerebbe fare un ponticello dalle
    BS... altri mezzi già hanno questa predisposizione.

    Se volete so dove reperire lo schema per farlo! :wink:

    Io non l'ho fatto perchè non lo ritengo utile...

    Ciao[/quote]
    se ci mandi lo schema lo pubblichiamo nel fai da te :D :D :D :D[/quote]

    E' uno schema di un'altro utente di un'altro forum... vale lo stesso???

    [URL=http://img215.imageshack.us/my.php?image=schemaparallelatorevy9yu8.gif]image[/URL]

    moooolto attendibile, eh!
    ciao
  • modificato 12:01
    [quote]vespucci:
    metti un tester che misura la tensione sulla batteria motore a camper spento e non carico al 100% dopo inserisci la 220 e vedi se il tester ti comincia a salire graduatamente

    ciao romeo[/quote]

    Stavo per darti lo stesso consiglio nel caso la risposta del test fosse negativa ... e il valore del tester rimane invariato...allora.... per semplificare potresti montare un parallelatore tra le due batterie .
    Il parallelatore e un piccolo strumentino che si utilizza facoltativamente nei pannelli solari ..
    Semplicemente, quando la batteria dei servizi e "full" ...apre un collegamento e manda l'energia alla batteria motore ( mod. CBE - CSB-2 costo 25-30 euro circa)
  • modificato 12:01
    :( :D
  • modificato 12:01
    Ho appena ritirato il mezzo nuovo e per caricare anche la batteria motore col pannello solare, mi hanno consigliato e ho fatto montare un parallelatore, se funziona te lo saprò dire più avanti,ora lo provo e poi vediamo i risultati
  • modificato 12:01
    [quote]pippo:
    Ho appena ritirato il mezzo nuovo e per caricare anche la batteria motore col pannello solare, mi hanno consigliato e ho fatto montare un parallelatore, se funziona te lo saprò dire più avanti,ora lo provo e poi vediamo i risultati[/quote]
    Funziona funziona, ma solo dopo che la batteria dei servizi è carica. Scatta automaticamente su quella del motore e viceversa e lo noti dal led verde che si accende sull'apparecchietto.
    Veramente comodo. 8-)
  • modificato 12:01
    [quote]gatteville:
    .... per semplificare potresti montare un parallelatore tra le due batterie .
    Il parallelatore e un piccolo strumentino che si utilizza facoltativamente nei pannelli solari ..
    Semplicemente, quando la batteria dei servizi e "full" ...apre un collegamento e manda l'energia alla batteria motore ( mod. CBE - CSB-2 costo 25-30 euro circa)[/quote]
    L'unica cosa da verificare rimane però se il collegamento avviene in maniera bi-direzionale.
    Se infatti l'alternatore invierà corrente alla BS (quando in marcia chiaramente), allora non la vedo una cosa tanto positiva visto che l'alternatore non è che vada tanto per il sottile quando c'è da caricare e considerato il fatto che le BS sono per la maggiore batterie a scarica lenta (a differenza delle BM che, come sapete, danno forti quantitativi di corrente in pochi attimi) hanno una curva ottimale di ricarica ben diversa da quella che, di fatto, fornisce l'alternatore.
    Se così fosse, toglireste sicuramente vita alla vostra BS

    E' un pò il lavoro (oltre all'innalzamento di tensione) che svolge l'elettronica dei vari power service o apparecchi similari... image
  • modificato 12:01
    Solo ieri mi sono reso conto che la centralina del mio camper NON carica la BM :grin:
    ciao a tutti.
    [img2465db22a]http://img375.imageshack.us/img375/7923/firmaantonioma6.gif[/img2465db22a]
  • modificato 12:01
    [quote]pippo:
    Ho appena ritirato il mezzo nuovo e per caricare anche la batteria motore col pannello solare, mi hanno consigliato e ho fatto montare un parallelatore, se funziona te lo saprò dire più avanti,ora lo provo e poi vediamo i risultati[/quote]

    Pippo tu con un pannello manco la BS riesci a caricare!!! :D :D :D
    monta il generatore fisso che è meglio!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:01
    [quote]newstyle76:
    salve vorrei sapere se la batteria motore si ricarica quando siamo attaccati alla corrente oppure no
    vi ringrazio x le vostre risposte ciao Diego :wink:[/quote]


    ciao a tutti,
    e' un vecchio problema.
    In molti VR la batteria motore e' isolata dall'impianto di ricarica, cioe' si ricarica solamente con l'alternatore quando il veicolo e' in moto.
    Il mio MIZAR ha lo stesso "problema", la batteria motore non si carica mai anche se allacciati alla 220.
    Ci sono vari sistemi per poterla caricare, come ad esempio un parallelatore o un caricabatteria aggiuntivo.

    Il sistema piu' semplice e piu' economico e' pero' quello di collegare con diodo e resistenza la batteria motore con la batteria servizi.

    Quando saremo allacciati alla 220 o se abbiamo un panello solare che ricarica la batt, servizi, allora una piccola corrente definita dalla resistenza che mettiamo passera' alla batt motore facendola restare fresca e pronta al primo avviamento.

    Io ho fatto questo collegamento nel mio e sono stracontento, la batt motore e' sempre a piena carica e, in inverno , e' una sicurezza......

    Lo schema e' questo e, come vedete e' facilissimo da realizzare, basta pochissimo faidate.
    image[/URL][/img]

    andate in un rivenditore di elettronica e chiedete una resistenza da 10W e un diodo da 10A tipo shokty.
    Li collegate assieme rispettando la polarita' del diodo e il gioco e' fatto, molto semplice e con la spesa di 7/8€ totali.

    A volte con poca spesa.....ottima resa!!!! :D

    PS dimenticavo, ovviamente il tutto serve solo quando c'e' qualcosa che carica la batteria, il pannello solare o il collegamento alla 220.
  • modificato 12:01
    [quote]newstyle76:
    salve vorrei sapere se la batteria motore si ricarica quando siamo attaccati alla corrente oppure no
    vi ringrazio x le vostre risposte ciao Diego :wink:[/quote]

    Ciao New,
    nei Dream quando sei attaccato alla 220 carica 75% circa la batteria della cellula e 25% circa quella motore. :D
    La centralina comunque da' priorità a quella della cellula: se hai degli impinati attivi (webasto, ad es.) che ti mandano la batteria di servizio sotto carica, ha la priorità sulla carica. :-)

    Comunque lo vedi da te: controlla lo statto delle batterie prima di attaccarti alla 220 tramite il pannello di controllo dei servizi del camper, poi colleghi la 220 e rifai il controllo: noterai che entrambe le batterie aumentano anche se in maniera differente per quanto scritto sopra. 8-)

    Spero di esserti stato utile

    Ciaoooo :?
  • modificato 12:01
    ciao Sadava!!!!
    tutto bene????

    in effetti molti camper hanno gia' il circuito che carica anche la batteria motore.
    Con un semplicissimo voltmetro si puo' controllare la tensione della BM, prima di collegare il camper alla 220 e dopo aver allacciato la 220, se la tensione ai capi della batteria cambia, anche se di poco, significa che qualcosa la sta caricando.

    @Diego: nel tuo ducato, sotto la pedana del guidatore trovi un "sportellone" di plastica proprio sul pavimento e sotto un altro di metallo fissato con due bulloni (chiave da 13mm).
    Apri anche quello sportello e ti troverai davanti alla BELVA della batteria motore (lavoro da 3 minuti).
    ciaooooooooo
    resma
  • modificato 12:01
    [quote]resma:
    ciao Sadava!!!!
    tutto bene????

    in effetti molti camper hanno gia' il circuito che carica anche la batteria motore.
    Con un semplicissimo voltmetro si puo' controllare la tensione della BM, prima di collegare il camper alla 220 e dopo aver allacciato la 220, se la tensione ai capi della batteria cambia, anche se di poco, significa che qualcosa la sta caricando.

    @Diego: nel tuo ducato, sotto la pedana del guidatore trovi un "sportellone" di plastica proprio sul pavimento e sotto un altro di metallo fissato con due bulloni (chiave da 13mm).
    Apri anche quello sportello e ti troverai davanti alla BELVA della batteria motore (lavoro da 3 minuti).
    ciaooooooooo
    resma[/quote]

    Ciao Resma, tutto bene e te?

    New non deve nemmeno perdere i 3 minuti, basta che guardi la centralina dei comandi, la carica delle batterie è segnalata! :-o

    Ciaoooo :?
  • modificato 12:01
    CIAOOOO, ooo ma micca tutti hanno un camper come il tuoooooo....!!!!! :D :D :D :D
  • modificato 12:01
    [quote]resma:
    CIAOOOO, ooo ma micca tutti hanno un camper come il tuoooooo....!!!!! :D :D :D :D[/quote]

    sfotti eh????? :grin:


    :-o

    :cool:
  • modificato 12:01
    [quote]resma:
    [quote]newstyle76:
    salve vorrei sapere se la batteria motore si ricarica quando siamo attaccati alla corrente oppure no
    vi ringrazio x le vostre risposte ciao Diego :wink:[/quote]


    ciao a tutti,
    e' un vecchio problema.
    In molti VR la batteria motore e' isolata dall'impianto di ricarica, cioe' si ricarica solamente con l'alternatore quando il veicolo e' in moto.
    Il mio MIZAR ha lo stesso "problema", la batteria motore non si carica mai anche se allacciati alla 220.
    Ci sono vari sistemi per poterla caricare, come ad esempio un parallelatore o un caricabatteria aggiuntivo.

    Il sistema piu' semplice e piu' economico e' pero' quello di collegare con diodo e resistenza la batteria motore con la batteria servizi.

    Quando saremo allacciati alla 220 o se abbiamo un panello solare che ricarica la batt, servizi, allora una piccola corrente definita dalla resistenza che mettiamo passera' alla batt motore facendola restare fresca e pronta al primo avviamento.

    Io ho fatto questo collegamento nel mio e sono stracontento, la batt motore e' sempre a piena carica e, in inverno , e' una sicurezza......

    Lo schema e' questo e, come vedete e' facilissimo da realizzare, basta pochissimo faidate.
    image[/URL][/img]

    andate in un rivenditore di elettronica e chiedete una resistenza da 10W e un diodo da 10A tipo shokty.
    Li collegate assieme rispettando la polarita' del diodo e il gioco e' fatto, molto semplice e con la spesa di 7/8€ totali.

    A volte con poca spesa.....ottima resa!!!! :D

    PS dimenticavo, ovviamente il tutto serve solo quando c'e' qualcosa che carica la batteria, il pannello solare o il collegamento alla 220.[/quote]


    mmmm..... interessantissimo!
    ma la resistenza da quanti ohm? :sad:
  • modificato 12:01
    io ho comperato una resistenza da 0,33 ohm ceramica e un diodo da 10A.
    La corrente che passa sara' sicuramente poca ma sufficiente a tenere carica la batteria motore durante la sosta, in pratica ci assicuriamo di tornare!!!!!!!!!!!! :D
  • modificato 12:01
    grazie resma...
    l'impedenza non è un pochino piccola?
    ma da 0,33 ohm
    o una da 0,33 K ohm ?
    scusami ma non vorrei fare caxxate :-)
  • modificato 12:01
    no, ti confermo che e' 0.33 ohm la corrente che passera' sara' pccola, circa 1 ampere solo per il mantenimento e per non farla scaricare.
    Se va a zero ci vuole ben altro!!!!
    ma nel normale utilizzo e' un toccasana!
  • modificato 12:01
    grazie di tutte le info a resma e sadava mo me pagherete da :( :( :( :( :(

    sada ma l'adesivooooooooooooooo :-P :-P :???:
  • modificato 12:01
    [quote]prezzemolino:
    grazie di tutte le info a resma e sadava mo me pagherete da :( :( :( :( :(

    sada ma l'adesivooooooooooooooo :-P :-P :???:[/quote]

    Allora, la Sea vuole 150 euri per l'adesivo! :-x

    Quindi, non avendo voglia di regalargli tutti quegli eurini per un adesivo, me lo sta facendo il conce da colui che gli fa i suoi 8-)

    Attendo una telefonata a giorni... Speriamo bene! :???:

    Ehi, sono andato ai mercatini di Arco ed ho sostato a Torbole al Transit: occhio chi va in inverno (io non c'ero mai stato): c'è un vento freddo costante 24 ore al giorno anche in area... :eek:

    Ciaoooooooo :?
  • modificato gennaio 2011
    [quote]bigfish:
    [quote]resma:
    [quote]newstyle76:
    salve vorrei sapere se la batteria motore si ricarica quando siamo attaccati alla corrente oppure no
    vi ringrazio x le vostre risposte ciao Diego :wink:[/quote]


    ciao a tutti,
    e' un vecchio problema.
    In molti VR la batteria motore e' isolata dall'impianto di ricarica, cioe' si ricarica solamente con l'alternatore quando il veicolo e' in moto.
    Il mio MIZAR ha lo stesso "problema", la batteria motore non si carica mai anche se allacciati alla 220.
    Ci sono vari sistemi per poterla caricare, come ad esempio un parallelatore o un caricabatteria aggiuntivo.

    Il sistema piu' semplice e piu' economico e' pero' quello di collegare con diodo e resistenza la batteria motore con la batteria servizi.

    Quando saremo allacciati alla 220 o se abbiamo un panello solare che ricarica la batt, servizi, allora una piccola corrente definita dalla resistenza che mettiamo passera' alla batt motore facendola restare fresca e pronta al primo avviamento.

    Io ho fatto questo collegamento nel mio e sono stracontento, la batt motore e' sempre a piena carica e, in inverno , e' una sicurezza......

    Lo schema e' questo e, come vedete e' facilissimo da realizzare, basta pochissimo faidate.
    image[/URL][/img]

    andate in un rivenditore di elettronica e chiedete una resistenza da 10W e un diodo da 10A tipo shokty.
    Li collegate assieme rispettando la polarita' del diodo e il gioco e' fatto, molto semplice e con la spesa di 7/8€ totali.

    A volte con poca spesa.....ottima resa!!!! :D

    PS dimenticavo, ovviamente il tutto serve solo quando c'e' qualcosa che carica la batteria, il pannello solare o il collegamento alla 220.[/quote]


    mmmm..... interessantissimo!
    ma la resistenza da quanti ohm? :sad:[/quote]








    Salve a tutti,
    essendo nuovo del forum, mi sono divertito a ricercare anche fra vecchie discussioni per trovare notizie relartive alle batterie. Ho trovato interessante il sistema di collegare la BS e la BM con un diodo e una resistenza. L'ho subito realizzato con ciò che sono riuscito a reperire (un diodo da 8 A e due resistenze da 0,68 ohm messe in parallelo)spendendo meno di due euro. Funziona ma riesce a far passare soltanto 0,50 AH. Come si potrebbe fare per fargli erogare più corrente? Inoltre non si potrebbe aggiungere un led che si accende quando e se la corrente passa dalla BS alla BM, magari utilizzando due diodi in serie?
    Mi piacerebbe tanto avere una risposta. Grazie.
    Saluti Remy

    Scusate, ma io non so come si fa a quotare. Intendevo riferirmi al post di bigfish riportato sopra.
  • modificato gennaio 2011
    A che ti serve più corrente dalla BS alla BM?

    Di solito si arriva in rimessaggio col motore in moto e con una BM che poco prima era talmente carica da riuscire ad avviare il motore quindi la batteria non deve esssere affatto "ricaricata" ma solo "mantenuta carica".

    Il circuito con "diodo+resistenza" (pubblicato sul mio sito internet anni fa...[url=http://www.m48.it/diodoresistenza.jpg][u]www.m48.it/diodoresistenza.jpg[/u][/url] ) serve solo a quello, a contrastare l'autoscarica e a lavorare sempre anche con minime energie disponibili.

    Ovviamente Sole o Enel devono tenere carica e in forma la BS.

    Tuutavia è possibile che una abbassamento della tensione della BM in caso di un elemento in corto (BM guasta) generi un eccessivo passaggio di corrente nel diodo+resistenza per cui forse è puù indicato una resistenza da 0,47 ohm 15 watt con un diodo da 10 ampere (Shcokty non è necessario...) ma con un fusibile da 4 ampere in serie che salterà in caso di tentativo di messa in moto con BM con un elemento in corto la cui tensione potrebbe assestarsi sui 10 volt (sotto sforzo).

    Ovviamente in un circuito composto da tre elemnti in serie l'ordine con cui si mettono questi tre è indifferente.

    Nel disegno che ho indicato manca il fusibile... vabbè, prima o poi troverò la voglia di correggerlo...

    Per il diodo di segnalazione serve un circuito che lavora a tensioni minime e pratcamnete sul positivo.
    due partitori resistivi che prelevano la tensione ai capi ella resistenza e poi un operazionale (ua 741) che commuta quando questa assume un valore positivo sulla BS e negativo (pochi milllivolt di differenza) verso la BM.
    Secondo me non serve.

    MArco.
  • modificato 12:01
    [quote]Emme48:
    A che ti serve più corrente dalla BS alla BM?

    Di solito si arriva in rimessaggio col motore in moto e con una BM che poco prima era talmente carica da riuscire ad avviare il motore quindi la batteria non deve esssere affatto "ricaricata" ma solo "mantenuta carica".

    Il circuito con "diodo+resistenza" (pubblicato sul mio sito internet anni fa... http://www.m48.it/diodoresistenza.jpg ) serve solo a quello, a contrastare l'autoscarica e a lavorare sempre anche con minime energie disponibili.

    Ovviamente Sole o Enel devono tenere carica e in forma la BS.

    Tuutavia è possibile che una abbassamento della tensione della BM in caso di un elemento in corto (BM guasta) generi un eccessivo passaggio di corrente nel diodo+resistenza per cui forse è puù indicato una resistenza da 0,47 ohm 15 watt con un diodo da 10 ampere (Shcokty non è necessario...) ma con un fusibile da 4 ampere in serie che salterà in caso di tentativo di messa in moto con BM con un elemento in corto la cui tensione potrebbe assestarsi sui 10 volt (sotto sforzo).

    Ovviamente in un circuito composto da tre elemnti in serie l'ordine con cui si mettono questi tre è indifferente.

    Nel disegno che ho indicato manca il fusibile... vabbè, prima o poi troverò la voglia di correggerlo...

    Per il diodo di segnalazione serve un circuito che lavora a tensioni minime e pratcamnete sul positivo.
    due partitori resistivi che prelevano la tensione ai capi ella resistenza e poi un operazionale (ua 741) che commuta quando questa assume un valore positivo sulla BS e negativo (pochi milllivolt di differenza) verso la BM.
    Secondo me non serve.

    MArco.[/quote]

    Grazie Emme48. Visto le tue conoscenze in materia, se ti fa piacere e non ti arreca disturbo continuare a darmi aiuto, mi piacerebbe approfondire il problema esclusivamente per curiosità, dal momento che il parallelatore io l'ho comperato già da tempo. Siccome tanti anni fa, ai tempi in cui le radio funzionavano a valvole, io feci un corso con la scuola "Radio Elettra" specifico sui ricevitori a valvole. Non capisco nulla di transistors, diodo, integrati ecc.. Però il mio interesse è massimo e perciò ti rivolgo alcune domande:

    1) Se collego la Bs alla Bm con il circuito da te proposto, nel momento in cui accendo il motore, se
    la Bm fosse meno carica della Bs ci sarebbe un passaggio di corrente così alto da far saltare i
    componenti?
    2) Nel caso che per quanto esposto alla voce 1) la risposta fosse affermativa, questo
    accadrebbe anche con lo strumento acquistato?
    3) Se tu ne avessi voglia mi piacerebbe che mi illustrassi che tipo di circuito dovrei realizzare
    per poter inserire una spia luminosa.

    Grazie e Buona Domenica a tutti.
    Remy

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file