Salve a tutti , il mondo del camper e enorme con tutti i tipi di camperisti e forse sempre piu spesso troviamo "camperisti" che hanno noleggiato il camper per pochi giorni e non sono al corrente del saluto facendo si che la % tuale dei saluti diminuiscono . Poi c'e chi pensa :se mi saluta lo saluto altrimente picche . Nel mondo delle moto non tutto e un saluto , 2 moto si salutano,2 motar si salutano, 2 scooters si salutano ma la moto non saluta il scooter o scooterone , il motar non saluta la moto ne scooter . Ce anche in questo mondo un po di "razzismo " di categoria .Certo e per fortuna non tutti hanno questo atteggiamento . E vero che al estero la %tuale dei saluti e maggiore che da noi ma non siamo proprio cosi male do quasi sempre (distrazione al uopo ) e ricevo in buon numero di saluti . Vado dal idea che la buona educazione deve primeggiare . Un saluto a tutti Nicola
hai perfettamente ragione il valore del mezzo la novità del mezzo indica considerazione, io lo so molto bene in quanto viaggio con un mezzo che ha la bellezza di 35 anni ed ogni tanto uso l'altro più vecchio ancora che di anni ne ha 52 e si sono un raccoglitore di ferrivecchi ma a me va ben così infatti faccio mio il detto dell' ACTI PINEROLO "il mondo gira io giro il mondo" a me personalmente poco importa di avere l'utimo modello di avere la luccicheria ben in vsita il mio camper è assolutamente funzionale allo scopo per cui e dedicato ed è decisamete confortevole per cui va benissimo così, se mi salutano bene se non mi salutano io saluto e pace all'estero vedo meno ostentazione.
un mio amico ha messo una scritta un attimino provocatoria
" tu non pensare a quanto è vecchio il mio pensa a quanto devi diventare vecchio tu per pagare il tuo"
lo so non e bella ma aiuta a comprendere certi atteggiamenti di ostetazione
Scusa Camperlento se intervengo, ma ho notato, in tuoi diversi interventi, che sei stato piuttosto critico verso coloro che posseggono mezzi nuovi e di fascia alta. La consideri una colpa? Io credo che ognuno di noi abbia la libertà di decidere in piena autonomia senza necessariamente avere la coscienza che gli ricorda continuamente di quanto luccicante sia il suo camper.
Se una persona che ha rispettato le regole e ha guadagnato i suoi denari onestamente, decide di investire in un mezzo prestigioso, non vedo perché debba essere soggetto a critiche, tanto più se dimostra di essere un camperista civile ed educato.
Io faccio parte di un sodalizio di persone in cui ci sono camper di tutte le età e di tutti i livelli di fascia, ma nessuno di noi si è mai sentito discriminato od invidioso. Ciò che fa il camperista non è il mezzo, ma ciò che possiede nel cervello e nel cuore.
io non sono critico nel modo più assoluto verso chi ha il camper bello lungo costoso e nuovo anzi fanno girare l'economia e ben vengano io sono critico verso quegli atteggiamenti che molti molti che hanno il mezzo nuovo e luccicante qeull'atteggiamento da puzza sotto il naso, questo lo dico non perchè io ho un mezzo che probailmente è il nonno di quasi tutti qui ma perchè questo atteggiamento me lo sono sempre ritrovato quando collaboravo con il campeggio.
il camper come la caravan è un mezzo per vivere i propri momenti liberi in un modo alternativo andando in un luogo usufruirne delle sue bellezze e non lasciare sengni di deturpazione questo è il vivere en peln air per me.
PS: visto che siamo vicini io sono di Cavour magari in qualche modo potremmo anche incontraci, se ti può far piacere
Vi ricordate la manina da appiccicare con la ventosa? forse per risolvere il problema sarebbe adatta, magari con il simbolo camperlife che ne dite sarebbe anche un modo per riconoscersci.
Io per l'operazione saluto lascio l'incarico alla moglie seduta sul sedile a fianco, sapete il mio camper non avendo l'idroguida e meglio non togliere la mani dal volante, e quando guida la moglie chiudo gli occhi faccio finta di dormire anzi sono svenuto.
non sono astemio ma bevo molto poco massimo un bicchierino a pasto e solo in casi eccezionali, gli zuccherini messi negli alcolici quelli niente, e lo so non sono normale
E lo sò Rossillon, io purtroppo oltre che nazionalista sono anche campanilista, adesso l'alieno a iniziato a decantare il suo olio santo, voci di corridoio dicono che si stanno organizzando dei pellegrinaggi per andare a visitare il suo oliveto, e nell'occasione saranno regalati 5lt di olio a ciascun pellegrino.
ma certo Zì... lo sai pure tu che io l'olietto mio santo lo regalo in assaggio a chi viene ad aiutarmi nella raccolta... però ultimamente sono sempre tutti impegnatissimi ....
.... dall'etruschia centrale viterbese..... è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Mà guarda Enzo se ti trovi impiccato, e ti dovesse servire una mano, basta fare un fischio, mi porto sù un abbacchiatore e ti posso dare una mano, a meno che non stò impicciato come quest'anno.
In genere durante il viaggio una delle occupazioni prevalenti di mia moglie e dei miei figli (quando vengono con noi) è quella di contare coloro che rispondono al mio saluto.....Considerato che saluto sempre (tranne quando per logici motivi di guida le mani devono essere entrambe ben poggiate al volante) il numero contato sale vertiginosamente..... Con risatine dovute al fatto che io imperterrito proseguo nel salutare tutti i camperisti che incrocio.A dire il vero molti rispondono volentieri al saluto ma la maggior parte ignora il tuo gesto.... Mah forse sto inevcchiando??????
All' inizio anche io salutavo sempre, ora spesso tralascio; non so è sensazione, ma mi sembra che i nuovi camperisti abbiano dimenticato la solidarietà tra " colleghi di vacanza".Bisognerebbe imparare dal mondo delle 2 ruote!!!!Ma forse è un alta storia, i motociclisti ci sono sempre stati, mentre i camperisti sono un popolo relativamente "giovane".A voi il verdetto.......... :?: :?: :?:
Caro Brianzagolf, ti devo contraddire.Io sono motociclista, tuttora, uso la moto tutti i giorni per lavoro ed anche quando sono libero per mototurismo.Il saluto tra motociclisti è sottinteso all'estero, ove ti salutano sempre, sia italiani che stranieri.Quando sei in italia invece, gli stessi italiano che all'estero salutano si dimenticano di salutare o salutano solo se hai una moto alla moda, vedi BmwGs, Ducati Multistrada, Harley Varie.Un'altra delle contraddizioni che trovo è che anche se ci si saluta, poi una volta fermi su al passo, nemmeno ci si guarda in faccia, e mi dico: ma come, col casco ci salutiamo e senza casco no? sarà perchè son brutto?Io non saluto più nessuno da anni, nè all'estero nè in italia, ma se trovo qualcuno per strada che è rimasto a piedo mi fermo ad offrire (non imporre) il mio aiuto.
Anche per noi salutare - oltre ad essere un gesto cordiale - è un gradistissimo passatempo, soprattutto per le bimbe che ridacchiano e contano...Devo dire che spesso riceviamo il "ricambio"... a volte no, ma in queste situazioni molte volte l'altro equipaggio sembra occupato/concentrato sulla propria strada... o magari in animate discussioni interne...In ogni caso il "ricambio" è abbastanza frequente...
Un tempo c'erano quelle manine da applicare al vetro forse in questo modo si risolve l'ardua questione, a proposito sapete dove trovarne una, dai fatemi giocare.
Ho notato anche io negli ultimi anni come il saluto sia ormai scomparso. Anche quest'estate ne avrò incrociati a decine ma solo un paio hanno risposto al mio saluto. Io per principio e perchè quando ho iniziato ad usare il camper (circa 20 anni fa) era la norma saluto sempre, se mi rispondono bene sennò pazienza. Però è un peccato perchè la cortesia non costa nulla e ti migliora la giornata ... non solo fra camperisti, ovviamente. Credo che in parte sia legato al fatto che ultimamente sempre più gente si sia cimentata nelle vacanze in camper, spesso a noleggio, per cui non conoscono le "usanze" ... anche se, un discorso così vale fino ad un certo punto perchè ormai nessuno saluta più ... o sono tutti neofiti od hanno perso le buone maniere oppure ancora veniamo selezionati per una forma di classismo, peraltro stupido, come leggevo in altri post ... auguro a tutti una buona giornata.Luciano
Mah, noi siamo camperisti da pochissimo, ma 'sta storia del saluto mi piace; ho ricevuto dei saluti con la mano o con i fari, ed ho sempre ricambiato !
Ciao a tutti,sono decisamente un novizio del camper ma ammetto che il saluto lo gradisco molto e lo ricambio con piacere, se non sono il primo a farlo..... se non vuoi salutarmi o non puoi...... pace non mi cambia nulla!!!!Buona giornata a tutti
Salve a tutti io sono stato motociclista fino a poco tempo fa e c'è sempre stata l'usanza del saluto da un paio di anni sono camperista e ho portato con me l'abitudine di salutare un po' x solidarietà e un po' xché un saluto fa sempre piacere a prescindere tanto di più quando si condivide una passione
Commenti
...Curaro se non ci fossi ti dovrebbero inventare!
*clapping*
Giuseppe
Salve a tutti , il mondo del camper e enorme con tutti i tipi di camperisti e forse sempre piu spesso troviamo "camperisti" che hanno noleggiato il camper per pochi giorni e non sono al corrente del saluto facendo si che la % tuale dei saluti diminuiscono . Poi c'e chi pensa :se mi saluta lo saluto altrimente picche . Nel mondo delle moto non tutto e un saluto , 2 moto si salutano,2 motar si salutano, 2 scooters si salutano ma la moto non saluta il scooter o scooterone , il motar non saluta la moto ne scooter . Ce anche in questo mondo un po di "razzismo " di categoria .Certo e per fortuna non tutti hanno questo atteggiamento . E vero che al estero la %tuale dei saluti e maggiore che da noi ma non siamo proprio cosi male do quasi sempre (distrazione al uopo ) e ricevo in buon numero di saluti . Vado dal idea che la buona educazione deve primeggiare . Un saluto a tutti Nicola
hai perfettamente ragione il valore del mezzo la novità del mezzo indica considerazione, io lo so molto bene in quanto viaggio con un mezzo che ha la bellezza di 35 anni ed ogni tanto uso l'altro più vecchio ancora che di anni ne ha 52 e si sono un raccoglitore di ferrivecchi ma a me va ben così infatti faccio mio il detto dell' ACTI PINEROLO "il mondo gira io giro il mondo" a me personalmente poco importa di avere l'utimo modello di avere la luccicheria ben in vsita il mio camper è assolutamente funzionale allo scopo per cui e dedicato ed è decisamete confortevole per cui va benissimo così, se mi salutano bene se non mi salutano io saluto e pace all'estero vedo meno ostentazione.
un mio amico ha messo una scritta un attimino provocatoria
" tu non pensare a quanto è vecchio il mio pensa a quanto devi diventare vecchio tu per pagare il tuo"
lo so non e bella ma aiuta a comprendere certi atteggiamenti di ostetazione
" tu non pensare a quanto è vecchio il mio pensa a quanto devi diventare vecchio tu per pagare il tuo"
invece è stupenda.... quasi quasi l'adotto!!
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Scusa Camperlento se intervengo, ma ho notato, in tuoi diversi interventi, che sei stato piuttosto critico verso coloro che posseggono mezzi nuovi e di fascia alta. La consideri una colpa? Io credo che ognuno di noi abbia la libertà di decidere in piena autonomia senza necessariamente avere la coscienza che gli ricorda continuamente di quanto luccicante sia il suo camper.
Se una persona che ha rispettato le regole e ha guadagnato i suoi denari onestamente, decide di investire in un mezzo prestigioso, non vedo perché debba essere soggetto a critiche, tanto più se dimostra di essere un camperista civile ed educato.
Io faccio parte di un sodalizio di persone in cui ci sono camper di tutte le età e di tutti i livelli di fascia, ma nessuno di noi si è mai sentito discriminato od invidioso. Ciò che fa il camperista non è il mezzo, ma ciò che possiede nel cervello e nel cuore.
concordo in pieno con Roussillon!!
per Rousillon, allora chiarsco:
io non sono critico nel modo più assoluto verso chi ha il camper bello lungo costoso e nuovo anzi fanno girare l'economia e ben vengano io sono critico verso quegli atteggiamenti che molti molti che hanno il mezzo nuovo e luccicante qeull'atteggiamento da puzza sotto il naso, questo lo dico non perchè io ho un mezzo che probailmente è il nonno di quasi tutti qui ma perchè questo atteggiamento me lo sono sempre ritrovato quando collaboravo con il campeggio.
il camper come la caravan è un mezzo per vivere i propri momenti liberi in un modo alternativo andando in un luogo usufruirne delle sue bellezze e non lasciare sengni di deturpazione questo è il vivere en peln air per me.
PS: visto che siamo vicini io sono di Cavour magari in qualche modo potremmo anche incontraci, se ti può far piacere
daje... n'altro piemontese....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Vi ricordate la manina da appiccicare con la ventosa? forse per risolvere il problema sarebbe adatta, magari con il simbolo camperlife che ne dite sarebbe anche un modo per riconoscersci.
Io per l'operazione saluto lascio l'incarico alla moglie seduta sul sedile a fianco, sapete il mio camper non avendo l'idroguida e meglio non togliere la mani dal volante, e quando guida la moglie chiudo gli occhi faccio finta di dormire anzi sono svenuto.
si fa per dire
Bene camperlento, se sei di Cavour, perché non vieni al raduno della Cricca dei Sucrin che si terrà dal 3 al 5 luglio a Villar Perosa?
L'unico requisito richiesto è di non essere astemi.
P.S. Non dar retta ai laziali, sono rosi dall'invidia perché, mentre loro parlano, noi facciamo i fatti.
....ad un Romano non je devi da di che è laziale...potrebbero sorgere equivoci....
E vinciamo il campionato di calcio.....
voi piemontesi fate i fatti Roussillon? mà fatti da che? hascish mariuhana ? ah ah ah ah
Ah, ma allora Zi cerchi grane. Guarda che dico in giro che l'olio di Enzo è più buono del tuo.
ci posso anche venire ma dove lo fate?
qualche informazione in più?
non sono astemio ma bevo molto poco massimo un bicchierino a pasto e solo in casi eccezionali, gli zuccherini messi negli alcolici quelli niente, e lo so non sono normale
certo che ci puoi venire, è aperto a tutti e non costa niente. Lo facciamo nella zona del bacino di Villar Perosa.
l'olio di Alien è olio santo!
non lo dico perchè è mio ma perchè lo faccio io... con le mie manine sante!
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
E lo sò Rossillon, io purtroppo oltre che nazionalista sono anche campanilista, adesso l'alieno a iniziato a decantare il suo olio santo, voci di corridoio dicono che si stanno organizzando dei pellegrinaggi per andare a visitare il suo oliveto, e nell'occasione saranno regalati 5lt di olio a ciascun pellegrino.
ma certo Zì... lo sai pure tu che io l'olietto mio santo lo regalo in assaggio a chi viene ad aiutarmi nella raccolta...
però ultimamente sono sempre tutti impegnatissimi ....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Mà guarda Enzo se ti trovi impiccato, e ti dovesse servire una mano, basta fare un fischio, mi porto sù un abbacchiatore e ti posso dare una mano, a meno che non stò impicciato come quest'anno.
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)