batterie in parallelo?
-- ma secondo voi il collegamento in parallelo diretto è il migliore?
-- ma se una ha dei problemi va ad intaccare anche l' altra oppure che in fase di ricarica non si caricano correttamente??
-- o forse è meglio installare un deviatore per inserirne una alla volta?
-- allora elencateci quali sono i pregi ed eventualmente i difetti del parallelo!!?
grassie :-P :-P
-- ma se una ha dei problemi va ad intaccare anche l' altra oppure che in fase di ricarica non si caricano correttamente??
-- o forse è meglio installare un deviatore per inserirne una alla volta?
-- allora elencateci quali sono i pregi ed eventualmente i difetti del parallelo!!?
grassie :-P :-P
Commenti
ti incollo il link....
provare x credere :sad:
http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=14244
appena ritiro il camper nuovo sarà uno dei primi lavori da fare, utilizzando le preziose informazioni di resma sul posizionamento delle batterie sotto ai sedili, ma io lascierò il commutatore all'esterno 8-)
anche perche' quando lo avevo comperato mi ero imposto di montarlo io visto che il mio mezzo lo conosco benissssssimo per averlo aperto e chiuso migliaia di volte).......
oggi invece l'ho consegnato nelle mani di un'altro perche' il tempo non lo trovo piu' ....
martedi' sera lo vado a ritirare con sto sistema nuovo poi ti faro' sapere.....
mentre per il sistema parallelo ti posso garantire che se le batterie vanno bene e' una ottima soluzione ma se un delle due sgarra se ne vanno tutte e due perche' la legge elettrica dice che e' la peggio che tira giu' la buona e non viceversa!!!!!
Tutto dipende da che batterie si comprano, si spendono migliaia di euro x il mezzo poi si risparmia sull' energia dello stesso.........
CHE GUEVARA
I contro sono che effettivamente se ne parte una si tira dietro anche l'altra.
I pro sono legati al fatto che due batterie in parallelo si scaricano in modo omogeneo; quindi, se consumo 20 Ampere avrò due batterie con 10 ampere in meno ciascuna. Con un deviatore, invece, accadrà quasi sicuramente che faremo una scarica abbastanza profonda per una batteria per poi commutare sull'altra. In sostanza, ci saranno delle fasi di ricarica piuttosto pesanti: come da più parti affermato, sono proprio quelle che fanno usurare le batterie.
da anni vanno benissimo senza nessun problema!!!
Lo consiglio a tutti
e mai un problema,i crucchi sui loro mezzi fanno csì,ragion per cui....
perchè complicarsi la vita?
michele
Giovanni
L'attuale, e' il 3^ camper su cui ho montato 2 batterie in parallelo con un power service e niente altro! mai avuto problemi di nessun genere!
Giovanni[/quote]
E se lo dice RED che da quando è in pensione fa i weekend di 7 gg :D:D
CHE GUEVARA
Ma scusate: per avere le due batterie in parallelo, sono necessari i pannelli solari? Perchè a me hanno sconsigliato due batterie senza battelli e ricaricabili solo con l'alternatore. Grazie.[/quote]
E' meglio un power service, inalza il voltaggio dell'alternatore e ti ricarica entrambi le batterie io ce l'ho da 35 ampere e in circa 4 ore di viaggio ti ricarica 2 batterie da 100. con i pannelli che vuoi che si ricarichino!!!
Giovanni
Il pannello solare o i pzannelli, devono stare al sole, altrimenti non serve montarli....
ciao
Due batterie da 100 amperora in parallelo è saggio ricaricarle con non più di 20 ampere oppure se si installa qualche trappola che le collega una alla volta non più di 10 ampere raddoppiando quindi i tempi di ricarica.
Sovraccaricare di corrente una batteria alla volta sia in ricarica che in scarica è quanto viene consigliato da chi produce deviatori e che viene invece sconsigliato da chi produce batterie.
Per me vanno collegate in parallelo, anche diverse tra loro dato che la loro differenza alla fine equivale ad una diversa resistenza interna che quindi ripartisce proporzionalmente le correnti tra le due.
Per ricaricarne una per volta cosa intendete?
10 ampere su una per 2 ore e poi 10 ampere sull'altra per altre 2 (4 ore in tutto e 40 amperora fornite) oppure 20 ampere (il DOPPIO di quelle massime) su una per 1 ora e poi sempre 20 ampere sulla'tra per un'altra ora (2 sole ore con 40 amperora fornite ma con correenti doppie del massimo ammesso)?
Cioè volete realizzare una certa ricarica raddoppiando il tempo oppure raddoppiando la corrente massima ammessa su ciascuna batteria?
Direi proprio che 20 ampere su entrambe (10 ciascuna) per 2 ore è meglio... o no?
(2 ore, sempre 40 amperora fornite e niente sovraccarichi di corrente)
Mark.
Per me vanno collegate in parallelo, anche diverse tra loro dato che la loro differenza alla fine equivale ad una diversa resistenza interna che quindi ripartisce proporzionalmente le correnti tra le due.
[/quote]
se metti 2 batterie con capacità diverse, quando le paralleli avrai il doppio della potenza di quella + piccola e soprattutto devono essere uguali per tecnologia costruttiva altrimenti si rischia di caricarle con tensioni sbagliate.
CHE GUEVARA
Quindi le GEL (poco consigliate) vanno in parallelo solo con altre GEL.
Le AGM e quelle ad acido ilbero invece hanno le stesse tensioni di ricarica e possono essere messi in parallelo.
Ovviamente il "top" è AGM in parallelo con AGM perchè la particolarità costruttiva praticamente impedisce che un elemento di una batteria vada in corto, unico vero nemico del parallelo diretto.
Per il parallelo diretto l'energia totale non è il doppio di quella più piccola ma la somma delle due.
Se metto una 100 amperora in parallelo con una piccolissima batteria al piombo da 2 amperora da antifurti la capacità totale non è certo 4 amperora
Mark;)