batterie in parallelo?

-- ma secondo voi il collegamento in parallelo diretto è il migliore?
-- ma se una ha dei problemi va ad intaccare anche l' altra oppure che in fase di ricarica non si caricano correttamente??
-- o forse è meglio installare un deviatore per inserirne una alla volta?
-- allora elencateci quali sono i pregi ed eventualmente i difetti del parallelo!!?
grassie :-P :-P

Commenti

  • modificato 11:48
    a mio avviso è controproducente collegare 2 batterie in parallelo anche se di capacità e caratteristiche analoghe.... io credo sia indispensabile un commutatore di carica o un commutatore manuale di buona qualità, per poter selezionare quale delle 2 usare e poter passare in 1 secondo da una all'altra senza interrompere l'energia a bordo... sul gommone ho fatto montare 2 batterie per maggiore tranquillità (sai in mezzo al mare è difficile farsi dare una spinta :D ) e ho utilizzato questo componente facilmente reperibile, facile da fissare a parete o incassato tramite apposita flangia, è di dimensioni contenute ed è persino carino a vedersi..... ed è di materiale plastico grigio simile alla plastica del ducato...
    ti incollo il link....
    provare x credere :sad:
    http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=14244
    appena ritiro il camper nuovo sarà uno dei primi lavori da fare, utilizzando le preziose informazioni di resma sul posizionamento delle batterie sotto ai sedili, ma io lascierò il commutatore all'esterno 8-)
  • modificato 11:48
    Ho consegnato questa mattina il mio motorhome ad un' installatore di fiducia e lunedi' comincia il lavoro.....a dire il vero il sistema di avere le due batterie in parallelo lo stavo usando oramai da dieci anni ma dato che a luglio mi sono comperato il deviatore della CBE lunedi' cominciano a montarlo.........(
    anche perche' quando lo avevo comperato mi ero imposto di montarlo io visto che il mio mezzo lo conosco benissssssimo per averlo aperto e chiuso migliaia di volte).......
    oggi invece l'ho consegnato nelle mani di un'altro perche' il tempo non lo trovo piu' :grin: :grin: ....
    martedi' sera lo vado a ritirare con sto sistema nuovo poi ti faro' sapere.....
    mentre per il sistema parallelo ti posso garantire che se le batterie vanno bene e' una ottima soluzione ma se un delle due sgarra se ne vanno tutte e due perche' la legge elettrica dice che e' la peggio che tira giu' la buona e non viceversa!!!!!
  • modificato aprile 2009
    Io ho realizzato il parallelo mediante un relè da 80 Amp.,comandato all'inserimento della centralina, cosicche' le batterie sono in parallelo durante l'uso del mezzo e si ricaricano, nei periodi di rimessaggio risultano separate e si evita la circolazione di correnti "strane" che le potrebbero scaricare.
  • modificato 11:48
    La Fiamm accetta paralleli fino a 5 unità e contemporaneamente serie fino a 3 unità.
    Tutto dipende da che batterie si comprano, si spendono migliaia di euro x il mezzo poi si risparmia sull' energia dello stesso.........
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:48
    Per quello che ho potuto capire in questi anni di discussioni sulle batterie, il parallelo ha i suoi pro e i suoi contro.
    I contro sono che effettivamente se ne parte una si tira dietro anche l'altra.
    I pro sono legati al fatto che due batterie in parallelo si scaricano in modo omogeneo; quindi, se consumo 20 Ampere avrò due batterie con 10 ampere in meno ciascuna. Con un deviatore, invece, accadrà quasi sicuramente che faremo una scarica abbastanza profonda per una batteria per poi commutare sull'altra. In sostanza, ci saranno delle fasi di ricarica piuttosto pesanti: come da più parti affermato, sono proprio quelle che fanno usurare le batterie.
  • modificato 11:48
    Io sono anni che ho 2 batterie AGM identiche in parallelo con in mezzo un deviatore che, al bisogno, mi permette di sceglierne 1 o l'altra o staccare.
    da anni vanno benissimo senza nessun problema!!!
    Lo consiglio a tutti
  • modificato 11:48
    parallelo diretto,
    e mai un problema,i crucchi sui loro mezzi fanno csì,ragion per cui....
    perchè complicarsi la vita?

    michele
  • modificato 11:48
    L'attuale, e' il 3^ camper su cui ho montato 2 batterie in parallelo con un power service e niente altro! mai avuto problemi di nessun genere!
    Giovanni
  • modificato 11:48
    [quote]redsjohn:
    L'attuale, e' il 3^ camper su cui ho montato 2 batterie in parallelo con un power service e niente altro! mai avuto problemi di nessun genere!
    Giovanni[/quote]

    E se lo dice RED che da quando è in pensione fa i weekend di 7 gg :D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:48
    Ma scusate: per avere le due batterie in parallelo, sono necessari i pannelli solari? Perchè a me hanno sconsigliato due batterie senza battelli e ricaricabili solo con l'alternatore. Grazie.
  • modificato 11:48
    [quote]Parsifal:
    Ma scusate: per avere le due batterie in parallelo, sono necessari i pannelli solari? Perchè a me hanno sconsigliato due batterie senza battelli e ricaricabili solo con l'alternatore. Grazie.[/quote]

    E' meglio un power service, inalza il voltaggio dell'alternatore e ti ricarica entrambi le batterie io ce l'ho da 35 ampere e in circa 4 ore di viaggio ti ricarica 2 batterie da 100. con i pannelli che vuoi che si ricarichino!!!
    Giovanni
  • modificato 11:48
    i pannelli solari.....ma a voi piace stare al sole??????:)
  • modificato 11:48
    Sempre montato batterie in parallelo, mai avuto un problema, logicamente devono essere gemmelle e nuove tutte e 2 o 3 che siano...

    Il pannello solare o i pzannelli, devono stare al sole, altrimenti non serve montarli....
  • modificato 11:48
    io ho due batterie servizzi niente pannello solare nel 2003 le ho montate uguali ma mi e stato installato un apparecchio detto genius il quale provvede lui a distribuire la carica sia da caricabatterie che da alternatore lasciando riposare a turno inoltre quando sta sotto corrente carica anche la batteria motore per l utilizzo fa sempre lui una volta assorbe da 1 una volta dall altra di modo che si scaricano alla stessa misura ma se serve le mette in parallelo solo per il tenpo necessario sono 6 anni che lavora con le stesse batterie mai problemi nemmeno in inverno e io ho la combi 6002
    ciao
  • modificato 11:48
    Chi costruisce batterie raccomanda di non superare una certa corrente massima durante la ricarica e anche durante la scarica (continua non di spunto per 5 secondi) e di solito vale circa 1/10 della capacità espressa in amperora - un po' di più per le AGM.

    Due batterie da 100 amperora in parallelo è saggio ricaricarle con non più di 20 ampere oppure se si installa qualche trappola che le collega una alla volta non più di 10 ampere raddoppiando quindi i tempi di ricarica.

    Sovraccaricare di corrente una batteria alla volta sia in ricarica che in scarica è quanto viene consigliato da chi produce deviatori e che viene invece sconsigliato da chi produce batterie.

    Per me vanno collegate in parallelo, anche diverse tra loro dato che la loro differenza alla fine equivale ad una diversa resistenza interna che quindi ripartisce proporzionalmente le correnti tra le due.

    Per ricaricarne una per volta cosa intendete?
    10 ampere su una per 2 ore e poi 10 ampere sull'altra per altre 2 (4 ore in tutto e 40 amperora fornite) oppure 20 ampere (il DOPPIO di quelle massime) su una per 1 ora e poi sempre 20 ampere sulla'tra per un'altra ora (2 sole ore con 40 amperora fornite ma con correenti doppie del massimo ammesso)?

    Cioè volete realizzare una certa ricarica raddoppiando il tempo oppure raddoppiando la corrente massima ammessa su ciascuna batteria?

    Direi proprio che 20 ampere su entrambe (10 ciascuna) per 2 ore è meglio... o no?
    (2 ore, sempre 40 amperora fornite e niente sovraccarichi di corrente)

    Mark.
  • modificato aprile 2009
    [quote]Mark:

    Per me vanno collegate in parallelo, anche diverse tra loro dato che la loro differenza alla fine equivale ad una diversa resistenza interna che quindi ripartisce proporzionalmente le correnti tra le due.

    [/quote]

    se metti 2 batterie con capacità diverse, quando le paralleli avrai il doppio della potenza di quella + piccola e soprattutto devono essere uguali per tecnologia costruttiva altrimenti si rischia di caricarle con tensioni sbagliate.
    :)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato aprile 2009
    Si esatto, però non "uguali", ma "compatibili" per tecnologia costruttiva (riferita alla tensione di ricarica).

    Quindi le GEL (poco consigliate) vanno in parallelo solo con altre GEL.

    Le AGM e quelle ad acido ilbero invece hanno le stesse tensioni di ricarica e possono essere messi in parallelo.

    Ovviamente il "top" è AGM in parallelo con AGM perchè la particolarità costruttiva praticamente impedisce che un elemento di una batteria vada in corto, unico vero nemico del parallelo diretto.

    Per il parallelo diretto l'energia totale non è il doppio di quella più piccola ma la somma delle due.
    Se metto una 100 amperora in parallelo con una piccolissima batteria al piombo da 2 amperora da antifurti la capacità totale non è certo 4 amperora


    Mark;)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file