Pulizia serbatoio acque grigie
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto perchè quest'estate, a causa del gran caldo e della mia pigrizia, avendo tenuto per troppi giorni il serbatoio di scarico delle acque grigie bello pieno, si è sviluppata una tremenda puzza "di fogna", che, nonostante abbia poi di corsa svuotato il serbatoio, non se ne è andata via del tutto.
Che cosa mi consigliate per pulire per bene il serbatoio in questione?
Grazie mille
Che cosa mi consigliate per pulire per bene il serbatoio in questione?
Grazie mille
Commenti
.ci sono varie possibili soluzioni....
aceto abbondante per tutti gli scarichi che comunicano con il serb grigie (lavello, lavandino, doccia, scarichi a terra e cucina),
...un bello scuotimento...magari andando in giro su strade dissestate....scarico....
..tank freshener (Thetford)....in tutti gli scarichi e procedi come sopra...
...verecchina (magari un po diluita)...in tutti gli scarihi ...e come sopra....
ciao
cmq dopo l'utilizzo del camper è consigliabile lasciare sempre lo scarico aperto per dar modo all'aria di circolare e quindi di non favorire le fermentazioni indesiderate.
ciao alberto
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
io uso sia per i serbatoi grigie che per le chiare un prodotto che si trova nei consorzi agrari che serve per pulire le botti del vino.
Devo dire che pulisce bene ed inoltre in un paio di casi ha aiutato a ripristinare gli indicatori che probabilmente dal calcare erano incrostati. Sono 2 anni che lo uso e devo dire che a me funziona. Costo di un sacchetto circa 8€ ma dura tantissimo.
Inoltre quando carico l'acqua uso un magnete per il calcare che si trova in qualsiasi briko così da evitare al massimo (o limitare) le incrostazioni da caldcare anche in fase di carico.
Chiaramente poi risciacquo.
Spero di aver dato un ulteriore spunto.
ciao Stefano
Ciao,
io uso sia per i serbatoi grigie che per le chiare un prodotto che si trova nei consorzi agrari che serve per pulire le botti del vino.
Devo dire che pulisce bene ed inoltre in un paio di casi ha aiutato a ripristinare gli indicatori che probabilmente dal calcare erano incrostati. Sono 2 anni che lo uso e devo dire che a me funziona. Costo di un sacchetto circa 8€ ma dura tantissimo.
Inoltre quando carico l'acqua uso un magnete per il calcare che si trova in qualsiasi briko così da evitare al massimo (o limitare) le incrostazioni da caldcare anche in fase di carico.
Chiaramente poi risciacquo.
Spero di aver dato un ulteriore spunto.
ciao Stefano
[/quote]bene per il prodotto.."vinoso!!", ma per l'efficacia del magnete, permettimi, ma non pensi che l'inibizione del "calcare" tramite magnete sia una cosa temporanea e che funzioni solo per poco tempo dopo il trattamento??? poi nel deposito l'acqua ed i suoi elementi, riprendono la loro polarità... mi pare, servirebbe mentre l'acqua è in transito..magari verso la pompa!
Io poi ogni volta che torno svuoto sia le chiare che le grigie e quindi serco sempre di lasciar ferma l'acuqa nei serbatoi il meno possibile.
Chiaramente purificare l'acqua in entrata è una cosa impossibile se non molto difficile credo ma sommando le accortezze credo si migliori la pulizia.
Ciao Stefano
Invece per il carico dell'acqua io ho installato un depuratore,lo stesso che uso in casa, che mi rende potabile l'acqua della tanica e mi elimina la carica batterica cosi la uso anche per bere oltre che cucinare