Fissaggio ruota di scorta Ducato x250
Posto un fai da te mirato sulla meccanica fiat x250, la quale come sapete generalmente esce dalla casa senza gomma di scorta.. e ultimamente anche senza meccanismo di sostegno :bad: , visto che l'argomento da quello che ho pututo vedere interessa a tanti, ho deciso di condividerlo su camperlife.it Oggi ho fissato la gomma di scorta appena acquistata sotto al pianale visto che non la volevo in giro per il garage. Inizialmente avevo pensato di procurarmi il meccanismo originale Fiat per il fissaggio ma visto i costi elevati (nuovo sui 180€ ma trovato usato a 100€) ho deciso di procedere in maniera diversa e cioè fissando due barre filettate da 10mm con relativi dadi autobloccanti. in sostanza subito dietro l'asse posteriore c'è uno spazio dedicato attraversato centralmente da un traverso, il quale al centro ha un rinforzo con 4 bussole filettate da 8mm, di queste 2 di quattro le ho forate sino ad avere buci da 10mm per poi fissargli 2 barre filettate lunghe approssivativamente 32cm tramite due dadi/controdadi autobloccanti... el il gioco è fatto!!!! sicuramente in caso di necessità mi toccherà stendermi sotto per svitare i 2 bulloni autobloccanti ma posso assicurare che anche con il kit originale bisognerebbe farlo comunque :bad: spesa totale 2,8€ anzichè 180/100€..... credo sia un buon compromessola foto del meccanismo originale:
Commenti
dai ragazzo che mo lo faccio anche io!!!!!
cmq è più facile faldo che dirsi... se metti la testa dietro l'asse posteriore non puoi non vedere il traverso e lo spazio lasciato di proposito
dai dai nn trovare scuse e lavora!!! :):)
CHE GUEVARA
Icchellè quell'affare fotografato?
Bada di andà sotto la bestia e fare due belle foto, belle però non sfocate come le mie.
Poi piano piano ci rispieghi il tutto.
Ho la gomma nì garage dì'camper e mi rompre parecchio le balle.
:)
max 24 ore
CHE GUEVARA
diciamo che va bene solo con il bel tempo
ciao Drago1
@brianza: le fote te le farò ma di certo te le becchi come sono senza gomma smontata.. lo "sforzo" nn è smontarla ma è nel rimontarla che te la devi tirare su
con il kit la ruota la tiri fuori agganciandola con la chiave che si usa per smontare le ruote non ti devi infilare sotto il camper[/quote]
mi sembri ferrato in materia....
allora ti posso fare qualche domanda?
il kit in foto e proprio quello originale ?
se SI, quale è il codice FIAT ?
grazie in anticipo
sinceramente a me non piace nemmeno il kit infatti sul mio l'ho messa così
vero che ho sacrificato un poco di spazio nel garage ed è anche vero che non si buca ( per fortuna ) tutti i giorni il kit in foto dovrebbe essere quello originale e se ricordo bene costa intorno i 200€ per quanto riguarda il codice non so ma è un accessorio che in fiat reperiscono senza problemi
ciao Drago1
fiat!!!!!!!!!!!!!!!!!???????????????
ciao Drago1
se vai verso milano prova da fassina loro sono quelli che di solito hanno tutto già in casa infatti se volevo acquistarlo lo aveva già a disposizione
ciao Drago1
nessuno lo sa?
Salve io ho risolto il problema, sul mio ducato del 2009,recuperando un porta ruota di un vecchio ducato esterno(25,00) e fissandolo sotto al pianale e su i longheroni laterali,ho un Adria[/quote]
Ma dove l'hai messa, anche io ho un'Adria ma sotto non ci sta, non c'è la traversa (il mio è un semintagrale su ribassato)
CHE GUEVARA
Io ho tolto la ruota di scorta dal suo supporto (sotto il pianale) e l'ho messo nel gavone.
Il problema non è tanto togliere la ruota dal suo supporto ma sollevare il camper per cambiare la ruota.
Nonostante gli spessori non si riesce a sollevare il camper quel tanto che basta per sostituire la ruota forata.
E allora ????
Si chiamo il carro soccorso.
Allora....sotto al ducato c'è un bel longherone ....
con i 4 fori filettati per il portaruota specifico della fiat !!
ho preso un po di staffe di ferro e un bel vitone dal brico
e grazie anche all'aiuto del mio amico Mastroenrico... abbiamo realizzato questo:
naturalmente ho messo tutte e 4 le viti con del bloccafiletti forte.
il difficile è stato montare la ruota sotto al camper però alla fine ci sono riuscito!!!
ci ho messo doppio dado bloccati anche questi con del bloccafiletti forte....
e due cinghie per una maggior sicurezza.
vi posso solo dire che così messa la ruota ha resistito a 5900Km di strade pessime turche!!!
è chiaro che prenderla da lì è molto difficoltoso... ma spero di non doverla prendere mai !!!
a bordo ho anche il kit di riparazione fornito dalla fiat.
Ho voluto mettarla soltanto per stare più sicuro visto che sarei andato in Turchia per 25gg.
cmq bravo!
ciao
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Fate una prova, sgonfiate una ruota, e provate a rigonfiarla vedrete che funziona, basta seguire le istruzioni. Non sento la mancanza della ruota di scorta, sul mio ducato 3000 del 2008.
Ciaooo :):)
ciao
non credo sia piu' brutta di un condizionatore o di una parabola.
Per caricarla sul teto basta una corda e poi la si puo' far scorrere sulla scaletta per scendere.
vedo che questa opzione non e' piu' tenuta in considerazione...
Ho visto che si trovamo anche i copriruota bianchi.
che ne pensate?
Ciaoooo
suvvia che tra un po' camperlife si impietosirà e ci farà ottenere un bello sconto per la tessera ACI così... in caso di bisogno...
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
suvvia che tra un po' camperlife si impietosirà e ci farà ottenere un bello sconto per la tessera ACI così... in caso di bisogno...
[/quote]
azz arrivo sewmpre in ritardo... io ce l'hò....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)