OTTIMIZZAZIONE NEL FUNZIONAMENTO MOTORI DIESEL ASPIRATI
PER ERRORI DI COPY IL TESTO DELLA MIA PRECEDENTE COMUNICAZIONE RISULTA CONFUSO; MI SCUSO E SE A QUALCUNO INTERESSA POSSO RIPROPORLO CORRETTO. GRAZIE
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Commenti
ciao
CHE GUEVARA
dai riproponi...
Se riesci a portare l'aria di aspirazione ad una temp + bassa, avrà una densità più alta e lo stesso volume avrà una massa maggiore, quindi + aria all'interno della camera di combustione.
questa la teoria in pratica senza turbina, dovresti raffreddare l'aria molto vicino all'aspirazione, es. subito sopra il cofano, per evitare di allungare il percorso con tubi che vanno frontalmente.
Questo per un raffreddatore convenzionale a convezione forzata, altrimenti dovresti "gelare" il condotto vicino all'aspirazione ......esistono vari metodi ma con rendimenti non eccellenti ....
Cordialita' Gipsy
P.S. Ho qualche problema con Internet, x poca pratica!
Qualsiasi raffreddatore o radiatore funziona indipendentemente dalla turbina, il suo lavoro lo fa e produce un delta T +/- elevato in funzione del metodo che si riesce a applicare. Concordo che è abbastanza complesso o meglio più che complesso poco efficiente in termini di rendimento, a meno di avere a disposizione fonti di energia differenti
La temp che si ottiene sulla griglia dell'intercooler è sicuramente + bassa rispetto alla temp ambiente (esterna, non quella del vano motore) poichè trattasi di convezione forzata.
domanda banale ma i valori di compressione delle camere di combustione sono stati verificati? sono ottimali?
ciao
In linea di massima la temperatura del fluido RAFFREDDATO non potra' essere inferiore a quella del fluido RAFFREDDANTE: A QUALE TEMPERATURA E'IL FLUIDO RAFFREDDANTE NELL'INTERCOOLER?. Visto che sei l'unico ad interessarti della questione, posso pero' chiedere tue considerazioni su quanto esposto con mia del 02/03/2010 ore 10,36 (vedi). Anche se con alcune imprecisioni, il succo dovrebbe essere chiaro; (compressione/iniettori/pompa OK.)
Grazie e cordialita' GipsY.