OTTIMIZZAZIONE NEL FUNZIONAMENTO MOTORI DIESEL ASPIRATI

modificato 05:57 in Camper-Tecnica
PER ERRORI DI COPY IL TESTO DELLA MIA PRECEDENTE COMUNICAZIONE RISULTA CONFUSO; MI SCUSO E SE A QUALCUNO INTERESSA POSSO RIPROPORLO CORRETTO. GRAZIE

Commenti

  • modificato 05:57
    Certo se possibile un po più semplice alla portata di tutti
    ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 05:57
    ...annaggia stavo studiando per capire qualcosa e dare una qualche risposta con minimo di senso...


    dai riproponi...
  • modificato 05:57
    il copy da chiavetta a internet ha impaginato male, comunque non riesco a semplificare ulteriormente il problema, che resta concentrato nel seguente quesito: si puo' incrementare l'aria aspirata senza arrivare ad un compressore?
  • modificato 05:57
    si, con un raffreddatore, un intercooler per intenderci.
    Se riesci a portare l'aria di aspirazione ad una temp + bassa, avrà una densità più alta e lo stesso volume avrà una massa maggiore, quindi + aria all'interno della camera di combustione.
    questa la teoria in pratica senza turbina, dovresti raffreddare l'aria molto vicino all'aspirazione, es. subito sopra il cofano, per evitare di allungare il percorso con tubi che vanno frontalmente.
    Questo per un raffreddatore convenzionale a convezione forzata, altrimenti dovresti "gelare" il condotto vicino all'aspirazione ......esistono vari metodi ma con rendimenti non eccellenti ....
  • modificato 05:57
    Per Hotmistral: ringrazio per l'interessamento, ma credo che l'intercooler serva bene per abbassare la temperatura dell'aria riscaldata dalla turbina, ovvero per riportarla alla temperatura ambiente; altra cosa e' abbassare la temperatura ambiente, ovvero applicare delle frigorie: il concetto e' giusto, ma decisamente di applicazione troppo complessa. Mi servono risposte o considerazioni sui miei quesiti, cosi' come espressi .
    Cordialita' Gipsy
    P.S. Ho qualche problema con Internet, x poca pratica!
  • modificato 05:57
    bhe... la turbina sicuramente riscalda soprattutto perchè comprime l'aria, che di conseguenza aumenta di temperatura.
    Qualsiasi raffreddatore o radiatore funziona indipendentemente dalla turbina, il suo lavoro lo fa e produce un delta T +/- elevato in funzione del metodo che si riesce a applicare. Concordo che è abbastanza complesso o meglio più che complesso poco efficiente in termini di rendimento, a meno di avere a disposizione fonti di energia differenti
    La temp che si ottiene sulla griglia dell'intercooler è sicuramente + bassa rispetto alla temp ambiente (esterna, non quella del vano motore) poichè trattasi di convezione forzata.

    domanda banale ma i valori di compressione delle camere di combustione sono stati verificati? sono ottimali?
    ciao
  • modificato 05:57
    per hotmistral:
    In linea di massima la temperatura del fluido RAFFREDDATO non potra' essere inferiore a quella del fluido RAFFREDDANTE: A QUALE TEMPERATURA E'IL FLUIDO RAFFREDDANTE NELL'INTERCOOLER?. Visto che sei l'unico ad interessarti della questione, posso pero' chiedere tue considerazioni su quanto esposto con mia del 02/03/2010 ore 10,36 (vedi). Anche se con alcune imprecisioni, il succo dovrebbe essere chiaro; (compressione/iniettori/pompa OK.)
    Grazie e cordialita' GipsY.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file