[quote]Brianzagolf: MAX se vieni in fiera il Tandy lo vedi anche motorhome e a cifre abbordabili !!![/quote]
Esatto e trovo in questi nuovi prodotti delle offerte interessanti, non ne ho ancora provato uno ne tantomeno visto ma il mio sesto senso mi porta a volergli credere che abbiano imboccato una giusta strada, Macu.
[quote]maxmetanol: Onestamente la mansarda ci serve, attualmente abbiamo un mh e riempiamo il letto superiare post. di giacche ecc... tutta roba pronta all'uso, sono cosciente di perdere una gran visibilità in marcia. Credo inoltre che per costruire mh ci vogliano capacità tecniche superiori per ottenere la giusta sicurezza richiesta, personalmente aspetterei qualche anno prima di considerare seriamente un mh Mc. Oggi valuto convenienti in rapporto alla qualità i nuovi B-class, se fossimo in 2 probabilmente opterei x quelli. [/quote]
Ci sono due strade da percorrere per fare bene i motorhome: una è quella di renderli semplici e ben equilibrati nel loro punto più delicato, cioè l'anteriore e l'altra strada è farli complicati ma partendo da pregresse esperienze mature e quindi evitando stravolgimenti progettuali ma solo piccoli passi su basi già acclarate e collaudate e, quindi, sono in pochi in questa fascia a giocarsela bene, basta leggere qua e là e se ne leggono veramente di tutti i colori, Maculani.
Ciao, x resma, e l'unico mezzo attualmente che propone i letti a castello posteriori talmente larghi che in configurazione ribaltata (quello inferiore) ti permette di avere quasi il volume di un garage ... consentendo cmq l'utilizzo,pur se limitato, a due persone su quello superiore. Doccia opposta al vano wc+lavabo. Porta che divide la zona giorno dalla zona posteriore. Il tutto con una lunghezza complessiva di circa 680, per quello ha la semi dinet ... quest'ultima soluzione penalizza l'uso invernale in quanto sei alla mercè del solo isolamento cabina guida ma a livello funzionale la trovo superiore in quanto vado a sfruttare anche lo spazio cabina e mi permette di muovermi senza impegnare il "collega" seduto. Cmq la grossa differenza e la dimensione dei letti posteriori pari a circa 125 cm, un gavone, sia in configurazione abbassata che no, decisamente elevato. Chi si avvicina di + forse è il green 699 Arca, ma ha letti da 110 e cmq un portellone esterno stretto, senza tralasciare che nonostante la sua semplicità costruttiva (no doppio fondo) è decisamente caro (anche se molto bello internamente).
Maxmetanol, ti confermo che la semi dinette l'avevo quasi scartata e poi alla fine mi sono fatto convincere, adesso non tornerei piu' indietro, molto comoda e sfrutti tutto lo spazio della cabina che altrimenti non usi.
Per l'inverno non ti preoccupare, con un oscurante esterno vai benissimo, provato a -20 e tra la cellula e la cabina c'erano pochi gradi di differenza.
Poi il sedile di guida per guardare la TV e' perfetto, lo regoli in ogni posizione con tanto di braccioli....... :)
io ho solo webasto ma anche con truma non cambia. ho una bocchetta proprio sotto al tavolo che manda un po' d'aria anche in cabina. la truma non ha nulla da invidiare al webasto come calore, prima di aggiungere riscaldatori, provalo cosi', almeno che tu non lo faccia per problemi di autonomia che il webasto allora te li risolve sicuramente.
Se pero' ho capito bene, in inverno non lo useresti o quasi, quindi il tuo problema e' risolto!
effettivamente in realtà lo usero max 20 gg d'inverno pieno ... peccato che sembra nn sia ordinabile con la nuova truma a gasolio ... nn ho visto il posizionamento bocchette ma con una semidinet è fondamentale che venga trattata la zona cabina. A parte il termico esterno pensavo di mettere le remis che trovo estremamente comode.
[quote]maxmetanol: effettivamente in realtà lo usero max 20 gg d'inverno pieno ... peccato che sembra nn sia ordinabile con la nuova truma a gasolio ... nn ho visto il posizionamento bocchette ma con una semidinet è fondamentale che venga trattata la zona cabina. A parte il termico esterno pensavo di mettere le remis che trovo estremamente comode. [/quote]
[quote]maxmetanol: effettivamente in realtà lo usero max 20 gg d'inverno pieno ... peccato che sembra nn sia ordinabile con la nuova truma a gasolio ... nn ho visto il posizionamento bocchette ma con una semidinet è fondamentale che venga trattata la zona cabina. A parte il termico esterno pensavo di mettere le remis che trovo estremamente comode. [/quote]
Ciao, le remis sono solo comode, nel senso che per la privacy sono il masimo, in un secondo copri i vetri e nessuno vede piu' dentro. Per quanto riguarda l'isolamento termico e' come non averle. Sei quindi obbligato a montare comunque gli oscuranti, interni od esterni. Un consiglio, l'oscurante esterno usalo anche in estate quando puoi,vale il doppio di quelli interni!!
Tornando alle remis ed alla loro utilita', non le ho montate perche' costano un sacco e per il mio parere sono troppi soldi per una "tendina" di carta. ciao resma
ma la truma a gasolio nn ha meccanica consolidata heberspacher ? pensi ci siano incompatibilità iniziali ? i remis sono cari cari e ancora cari, prima di acquistarli verificherò la praticità tendine certo che con una semi dinet sono utilizzati praticamente tutte le volte che esci.
tutte le volte che esci usi le tende!!! poi se hai 400€ in piu' monti i remis per sola comodita' in estate soto al sole o in inverno al freddo devi comunque montare gli oscuranti quindi le remis non servono piu' a niente
io in estate uso solo i remis senza oscuranti o coperture.Sono una bella spesa che oltretutto ho ammortizzato visto che li avevo sul camper vecchio e li ho smontati prima di portarlo dal concessionario. Brianza
La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
Salve, oggi mi hanno preventivato il mezzo ... 54100 con 3000, clima cabina, pacchetto sicurezza (air bag passeggero e asr ), mega oblò, finestra porta, cucina con forno integrato ! di listino. a il 620 non partiva da 47000 ? Pare che questo 621 costi circa 1000 euro in + del predecessore ... Può tra immatricolazione e accessori arrivare a quest'importo ?
[quote]maxmetanol: Salve, oggi mi hanno preventivato il mezzo ... 54100 con 3000, clima cabina, pacchetto sicurezza (air bag passeggero e asr ), mega oblò, finestra porta, cucina con forno integrato ! di listino. a il 620 non partiva da 47000 ? Pare che questo 621 costi circa 1000 euro in + del predecessore ... Può tra immatricolazione e accessori arrivare a quest'importo ?[/quote]
Ciao, il prezzo è di listino, mi fanno il 10 se nn permuto niente. Quindi diventa 48690 circa. Con il 620 facevano 45 includendoci veranda e qualche altra cagatina ! Ma allora li avevano sui piazzali ora si sono fatti furbi e se lo vuoi lo ordini e l'aspetti 3/4 mesi.
48690 scontato del 10% vuol dire che sei partito da 54000€ a parte gli accessori particolari, il camper cosa costa?? quanto extra hai fatto montare? ovviamente veranda, serbatoi, antifurti, antenne etc etc costano uguali su tutti i mezzi
motoriz. 3000 cucina con forno, la chiamano "gran chef" (circa 600) clima cabina, ASR, air bag passeggero (circa 1800) maxi oblò (circa 800) finestra nella porta cellula (circa 400)
secondo me, visti i miei precedenti interventi, il mezzo che stai scegliendo e' troppo caro! con 54000 euro di listino trovi altri camper a mio parere migliori qualitativamente parlando che hanno gia' di serie quegli optional.
In ogni caso, gia' che ci sei, ti consiglio di inserire anche il cruise control nel pacchetto ducato.
Tra le cose che ritengo da aggiungere penso che dovresti considerare in piu' la veranda (circa 600€) e l'antifurto (dai 800 ai 900€)
in ogni caso gira vari concessionari e fatti fare preventivi a raffica. molti ti rispondono anche via mail
se non hai usato tira sul prezzo piu' che puoi!!!!!
motoriz. 3000 cucina con forno, la chiamano "gran chef" (circa 600) clima cabina, ASR, air bag passeggero (circa 1800) maxi oblò (circa 800) finestra nella porta cellula (circa 400)
[/quote]
Ma sei sicuro che gli optionals che hai citato siano a pagamento nella gamma mc louis tandy??? io so che il forno il maxi oblo la finestra sulla porta ingresso sono di serie!!! Informati bene fai come giustamente ti hanno gia consigliato un giro da altri concessionari, secondo me ti stanno prendendo in giro, non ti fare prendere dall'entusiasmo
Resma, purtroppo solo loro fanno i letti post così larghi. Mi ero dimenticato il cruis ... è incluso. Per gli "opt" che prima cerano pare che in quest'ultima serie siano, in parte, a pagamento. L'oblo prima era incluso, ora ne hanno piazzato uno decisamente + grande. Per i prezzi ... pochissimi fanno i preventivi in quanto Mc nn ha ancora definito perfettamente cosa intende includere nella versione di serie ! questo mi fà incazzare ... parecchio.
Commenti
Ha la semi dinette e la mansarda.
Qual'e' la particolarita' di questa pianta che non trovi in altri camper?
Una volta trasformata la dinette in letto e' possibile che la porta non riesci ad aprirla?
io ho guardato questo file.
www.camperlife.it/download/PRESENTAZIONE McLOUIS 2010-2011_ok.pdf
ciao
resma
MAX se vieni in fiera il Tandy lo vedi anche motorhome e a cifre abbordabili !!![/quote]
Esatto e trovo in questi nuovi prodotti delle offerte interessanti, non ne ho ancora provato uno ne tantomeno visto ma il mio sesto senso mi porta a volergli credere che abbiano imboccato una giusta strada, Macu.
Onestamente la mansarda ci serve, attualmente abbiamo un mh e riempiamo il letto superiare post. di giacche ecc... tutta roba pronta all'uso, sono cosciente di perdere una gran visibilità in marcia.
Credo inoltre che per costruire mh ci vogliano capacità tecniche superiori per ottenere la giusta sicurezza richiesta, personalmente aspetterei qualche anno prima di considerare seriamente un mh Mc.
Oggi valuto convenienti in rapporto alla qualità i nuovi B-class, se fossimo in 2 probabilmente opterei x quelli.
[/quote]
Ci sono due strade da percorrere per fare bene i motorhome: una è quella di renderli semplici e ben equilibrati nel loro punto più delicato, cioè l'anteriore e l'altra strada è farli complicati ma partendo da pregresse esperienze mature e quindi evitando stravolgimenti progettuali ma solo piccoli passi su basi già acclarate e collaudate e, quindi, sono in pochi in questa fascia a giocarsela bene, basta leggere qua e là e se ne leggono veramente di tutti i colori, Maculani.
Doccia opposta al vano wc+lavabo.
Porta che divide la zona giorno dalla zona posteriore.
Il tutto con una lunghezza complessiva di circa 680, per quello ha la semi dinet ... quest'ultima soluzione penalizza l'uso invernale in quanto sei alla mercè del solo isolamento cabina guida ma a livello funzionale la trovo superiore in quanto vado a sfruttare anche lo spazio cabina e mi permette di muovermi senza impegnare il "collega" seduto.
Cmq la grossa differenza e la dimensione dei letti posteriori pari a circa 125 cm, un gavone, sia in configurazione abbassata che no, decisamente elevato.
Chi si avvicina di + forse è il green 699 Arca, ma ha letti da 110 e cmq un portellone esterno stretto, senza tralasciare che nonostante la sua semplicità costruttiva (no doppio fondo) è decisamente caro (anche se molto bello internamente).
CHE GUEVARA
Per l'inverno non ti preoccupare, con un oscurante esterno vai benissimo, provato a -20 e tra la cellula e la cabina c'erano pochi gradi di differenza.
Poi il sedile di guida per guardare la TV e' perfetto, lo regoli in ogni posizione con tanto di braccioli....... :)
XGO ! ho guardato ma nn ho trovato niente di simile ?
ho una bocchetta proprio sotto al tavolo che manda un po' d'aria anche in cabina.
la truma non ha nulla da invidiare al webasto come calore, prima di aggiungere riscaldatori, provalo cosi', almeno che tu non lo faccia per problemi di autonomia che il webasto allora te li risolve sicuramente.
Se pero' ho capito bene, in inverno non lo useresti o quasi, quindi il tuo problema e' risolto!
A parte il termico esterno pensavo di mettere le remis che trovo estremamente comode.
effettivamente in realtà lo usero max 20 gg d'inverno pieno ... peccato che sembra nn sia ordinabile con la nuova truma a gasolio ... nn ho visto il posizionamento bocchette ma con una semidinet è fondamentale che venga trattata la zona cabina.
A parte il termico esterno pensavo di mettere le remis che trovo estremamente comode. [/quote]
La Truma a gasolio è ancora da migliorare, Macu.
effettivamente in realtà lo usero max 20 gg d'inverno pieno ... peccato che sembra nn sia ordinabile con la nuova truma a gasolio ... nn ho visto il posizionamento bocchette ma con una semidinet è fondamentale che venga trattata la zona cabina.
A parte il termico esterno pensavo di mettere le remis che trovo estremamente comode. [/quote]
Ciao,
le remis sono solo comode, nel senso che per la privacy sono il masimo, in un secondo copri i vetri e nessuno vede piu' dentro.
Per quanto riguarda l'isolamento termico e' come non averle.
Sei quindi obbligato a montare comunque gli oscuranti, interni od esterni.
Un consiglio, l'oscurante esterno usalo anche in estate quando puoi,vale il doppio di quelli interni!!
Tornando alle remis ed alla loro utilita', non le ho montate perche' costano un sacco e per il mio parere sono troppi soldi per una "tendina" di carta.
ciao
resma
troppo comodi... li ricomprerei a occhi chiusi!
ciao Alberto
@resma: il pegaso/mizar 2011 li monta di serie
i remis sono cari cari e ancora cari, prima di acquistarli verificherò la praticità tendine certo che con una semi dinet sono utilizzati praticamente tutte le volte che esci.
poi se hai 400€ in piu' monti i remis per sola comodita'
in estate soto al sole o in inverno al freddo devi comunque montare gli oscuranti quindi le remis non servono piu' a niente
ciao
io ci avevo pensato ma poi non l'ho ritenuta una spesa congrua per 400€.
Pero' e' una mia opinione, avendole in tanti non tutti la pensano come me!!!
oppure molti hanno 400€ da spendere!
ciao!
Brianza
CHE GUEVARA
a il 620 non partiva da 47000 ?
Pare che questo 621 costi circa 1000 euro in + del predecessore ...
Può tra immatricolazione e accessori arrivare a quest'importo ?
Salve, oggi mi hanno preventivato il mezzo ... 54100 con 3000, clima cabina, pacchetto sicurezza (air bag passeggero e asr ), mega oblò, finestra porta, cucina con forno integrato ! di listino.
a il 620 non partiva da 47000 ?
Pare che questo 621 costi circa 1000 euro in + del predecessore ...
Può tra immatricolazione e accessori arrivare a quest'importo ?[/quote]
A me sembra un preventivo caro, Maculani.
alla faccia!!!!!
secondo me devono ancora farti lo sconto!!!
1000€ piu' del predecessore ci sta, ma cosa hai spuntato di netto?
CHE GUEVARA
nel suo post ha scritto di listino!!!
Secondo me e' un camper che senza usato lo puoi ritirare attorno ai 45/46000 euro.
equivale circa ad un 10% di sconto.
poi puo' essere che si riesca anche a scendere ma non ci vuole fretta.....
Quindi diventa 48690 circa.
Con il 620 facevano 45 includendoci veranda e qualche altra cagatina !
Ma allora li avevano sui piazzali ora si sono fatti furbi e se lo vuoi lo ordini e l'aspetti 3/4 mesi.
a parte gli accessori particolari, il camper cosa costa??
quanto extra hai fatto montare?
ovviamente veranda, serbatoi, antifurti, antenne etc etc costano uguali su tutti i mezzi
motoriz. 3000
cucina con forno, la chiamano "gran chef" (circa 600)
clima cabina, ASR, air bag passeggero (circa 1800)
maxi oblò (circa 800)
finestra nella porta cellula (circa 400)
con 54000 euro di listino trovi altri camper a mio parere migliori qualitativamente parlando che hanno gia' di serie quegli optional.
In ogni caso, gia' che ci sei, ti consiglio di inserire anche il cruise control nel pacchetto ducato.
Tra le cose che ritengo da aggiungere penso che dovresti considerare in piu' la veranda (circa 600€) e l'antifurto (dai 800 ai 900€)
in ogni caso gira vari concessionari e fatti fare preventivi a raffica.
molti ti rispondono anche via mail
se non hai usato tira sul prezzo piu' che puoi!!!!!
Ciao, in quel prezzo c'è:
motoriz. 3000
cucina con forno, la chiamano "gran chef" (circa 600)
clima cabina, ASR, air bag passeggero (circa 1800)
maxi oblò (circa 800)
finestra nella porta cellula (circa 400)
[/quote]
Ma sei sicuro che gli optionals che hai citato siano a pagamento nella gamma mc louis tandy???
io so che il forno il maxi oblo la finestra sulla porta ingresso sono di serie!!!
Informati bene fai come giustamente ti hanno gia consigliato un giro da altri concessionari, secondo me ti stanno prendendo in giro, non ti fare prendere dall'entusiasmo
Mi ero dimenticato il cruis ... è incluso.
Per gli "opt" che prima cerano pare che in quest'ultima serie siano, in parte, a pagamento.
L'oblo prima era incluso, ora ne hanno piazzato uno decisamente + grande.
Per i prezzi ... pochissimi fanno i preventivi in quanto Mc nn ha ancora definito perfettamente cosa intende includere nella versione di serie ! questo mi fà incazzare ... parecchio.