L'ALFABETO DELLE RICETTE BY ALEROBY
Alici alla pizzaiola:Per prima cosa se avete acquistato delle alici fresche , pulitele e apritele a libro , staccando la testa, eliminando le interiora e la lisca centrale,Lavate i pomodorini, tagliateli in piccoli pezzetti quindi tritate l’aglio e mettel il tutto da parte; ungete una pirofila con l’olio e ricoprite il fondo con le alici aperte a libro,quindi cospargetevi sopra i pomodori a pezzi, l’origano, l’aglio tritato e un pizzico di sale.Coprite con un altro strato di alici disponetele nel verso opposto rispetto allo strato precedente in modo da formare un reticolato e guarnite con il resto dei pomodorini, origano e aglio. cospargete con un filo di olio la superficie della pirofila e infornate le alici alla pizzaiola a 220 gradi per 20 minuti. Servite le alici alla pizzaiola immediatamente, guarnendole con i pomodorini e il fondo di cottura.
Commenti
Fate cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti, servite i bocconcini di patate, formaggio e pancetta ben caldi.(come formaggio ci consiglio dell'emmenthal varianti provola dolce o per un gusto piu' deciso procola affumicata)
Nel frattempo preparate la besciamella (con solo 1/2 litro di latte ,50 gr.burro 50 gr.farina)In un altro tegame fate saltare i cubetti di prosciutto con le zucchine tagliate a pezzettini e due cucchiai di olio, fino a che le zucchine non si saranno intenerite.
Nel frattempo lessate i conchiglioni, scolateli quando saranno molto al dente e metteteli sotto un getto di acqua fredda per fermare la cottura, poi versatevi sopra un filo di olio e mescolateli per far si che non si attacchino fra loro.In un frullatore mettete i funghi (tranne 3-4 cucchiai che terrete da parte), le zucchine, il prosciutto, metà besciamella, 50 gr di parmigiano reggiano e 50 gr di pecorino grattugiati; frullate alla minima velocità per pochissimi istanti, in modo da ottenere un composto dove i pezzi di funghi o zucchine rimangano visibili ma non eccessivamente grossi (tipo ragù).Riempite i conchiglioni con il composto ottenuto, aiutandovi con un cucchiaio, e adagiateli uno vicino all’altro in una teglia oliata; riempite con i conchiglioni ripieni tutta la teglia, poi unite i funghi tenuti da parte alla besciamella rimasta (se fosse diventata troppo compatta aggiungete qualche cucchiaio di latte per renderla più liquida) e con la crema di besciamella e funghi ottenuta, ricoprite i conchiglioni, poi spolverizzateli con il restante parmigiano reggiano grattugiato e poneteli in forno sotto il grill qualche minuto, giusto il tempo di ottenere una bella crosticina dorata (10 minuti circa).■ Consiglio:
Volendo potreste preparare la teglia di conchiglioni ripieni la sera prima, e conservarla nel frigorifero coprendola con della pellicola trasparente. Tiratela fuori dal frigorifero mezz’ora prima di infornarla, in modo da farla rinvenire a temperatura ambiente.
Per preparare i conchiglioni ripieni, al posto degli champignon, potete scegliere di adoperare altri tipi di funghi a vostro piacimento, persino i più pregiati porcini. :P
Intanto fate lessare le bietole in acqua salata (o cuocetele al vapore), poi strizzatele e tritatele.
Tritate il lardo e mettetelo a sciogliere in un tegame a fuoco basso insieme a due cucchiai di olio, poi aggiungete l'aglio (intero) e i cipollotti tritati, e fate appassire. Togliete poi l’aglio e aggiungete il prezzemolo tritato, le bietole, il sale e il pepe; lasciate insaporire per qualche minuto, poi togliete il tegame dal fuoco e fate intiepidire.Unite il parmigiano reggiano grattugiato alle bietole e amalgamate bene.
Prendete la pasta per la sfoglia e tiratela sottilmente fino a formare due dischi: uno dovrà essere qualche cm più largo del diametro della teglia che avete scelto per cuocere l’ erbazzone, e lo userete per foderare la tortiera imburrata; i cm in più servono per rivestire i bordi della tortiera. Posto il disco più grande sul fondo della tortiera, versate il ripieno, livellatelo bene e poi coprite con l'altro disco più piccolo, e ripiegando il contorno, saldatelo al bordo della pasta ■ Consiglio
La ricetta dell’erbazzone ha subito col tempo diverse modifiche, che anche voi, se vi soddisfano, potreste apportare: una delle tante è l’utilizzo della pasta sfoglia al posto della pasta tradizionale, oppure la sostituzione o l’integrazione delle bietole con gli spinaci; l’ aggiunta della ricotta al ripieno o quella di un uovo per far legare meglio gli ingredienti tra di loro. Anche una grattatina di noce moscata non guasta. Spesso anche la pancetta viene inserita nel ripieno (al posto del lardo) invece di essere cosparsa in superficie.sottostante. Con i rebbi di una forchetta punzecchiate tutta la superficie della sfoglia (servirà per far fuoriuscire l’umidità delle verdure durante la cottura ) e poi spennellatela bene con il tuorlo d’uovo.
Fate cuocere in forno già caldo per 30 minuti circa, poi cospargete la superficie dell’erbazzone con la pancetta tagliata a striscioline e continuate la cottura per altri 10-15 minuti circa. A cottura avvenuta, lasciate intiepidire o raffreddare e servite l'erbazzone tagliandolo a fette o losanghe. disco servirà per chiudere la preparazione.
Lasciate cuocere per qualche minuto, fino a che il pomodoro si sia asciugato, poi spegnete il fuoco e servite immediatamente cospargendo i filetti di platessa con il prezzemolo tritato.
In una ciotola capiente ponete la farina, il lievito sciolto nell’acqua, il burro fuso e il latte tiepido in cui avrete disciolto lo zucchero e il sale.
Mescolate gli ingredienti fino a che si saranno amalgamati, poi prelevate il composto ottenuto e impastatelo per 10 minuti su di una spianatoia infarinata finchè sarà diventato liscio e omogeneo.
Prendete un contenitore capiente, disponete un po’ di farina sul fondo e metteteci sopra l’impasto ottenuto; coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare in un ambiente tiepido e privo di correnti d’aria per almeno 1 ora, o comunque fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e dividetelo in 6 parti uguali con le quali formerete dei filoncini dai bordi arrotondati che disporrete su di una teglia foderata con carta forno.
Spennellate la superficie dei filoncini con del latte tiepido, quindi lasciateli lievitare per almeno mezz’ora in ambiente tiepido e privo di correnti d’aria; nel frattempo accendete il forno posizionandolo su 180°C.
Quando i filoncini avranno raddoppiato il loro volume, infornateli in forno già caldo per circa 20 minuti ( o comunque fino a che la loro superficie sia diventata dorata) a 180°C.
Sfornate i panini e lasciateli intiepidire. Nel frattempo mettete sul fuoco una bistecchiera e cominciate a grigliare i wurstel ; quando saranno pronti, tagliate i panini a metà nel senso della lunghezza, spalmate il loro interno di maionese o senape, introducete un wurstel grigliato per ognuno di essi , chiudeteli e tenendo in mano l’hot dog, irrorate il wurstel con del ketchup.
Servite gli hot dog immediatamente accompagnandoli, se vi piace, con delle patatine fritte e salse quali maionese, senape e ketchup.
■ Curiosita'
Si narra che l’hot dog nacque grazie all’astuzia di un venditore di salsicce americano che, per meglio proporre i suoi prodotti negli stadi, dove erano largamente consumati, li introdusse in panini oblunghi, rendendoli più comodi da distribuire; assieme alla salsiccia vi era una salsa rossa piccante e, per questo motivo, furono chiamati red hots.
A cambiar le sorti del nome, intervenne nel 1903 un disegnatore di vignette, tale "Tad" (T.A. Dorgan ), il quale ironicamente raffigurò un hot dog nel quale, al posto del wurstel, vi era un bassotto; lo fece giocando sul fatto che sia il cane che la salsiccia erano lunghi, rossi e tedeschi, chiamando il soggetto in questione “hot dog” (cane caldo). Da allora l’espressione hot dog diventò e restò molto popolare.
Nel frattempo, pulite e deliscate molto bene le acciughe, poi mettetele in una padella e fatele sciogliere nell’ olio posto qualche istante sul fuoco; aggiungete i gamberetti e fateli scottare per qualche secondo.
Quando l’orzo sarà cotto, (ricordatevi che deve rimanere un po’ croccante), scolatelo bene e fatelo saltare nella pentola con gli ingredienti preparati in precedenza.
Togliete il tutto dal fuoco, fate raffreddare, e poi unite i pomodorini privati dei semi e tagliati a cubetti e le foglie di basilico spezzettate con le mani; aggiungete ancora un goccio di olio crudo, mescolate bene e lasciate riposare e raffreddare del tutto, poi ponete l'insalata d'orzo per almeno un'ora in frigorifero.
* Aceto
di mele 1/4 di tazza
* Cipolle
tritata 1/2 tazza
* Limoni
1/4 di tazza di succo
* Mele
1 tazza di succo
* Senape
di Digione 1 cucchiaio
* Tabasco
1 cucchiaio
* Wasabi
( o crema di rafano) 1 cucchiaino
* whisky
Jack Daniel's 1/4 di tazza
* Worcestershire sauce
1/4 di tazza
* Zucchero
di canna grezzo 1/2 tazza
* Salsa Ketchup
1 tazza abbondante Si inizia facendo fondere il burro in un tegame. Quando inizia a spumeggiare, si aggiunge la cipolla e si lascia appena appassire. A questo punto si aggiungono il succo di mela e il succo di limone, la worcestershire sauce l'aceto di mele , il tabasco e lo zucchero di canna . Attendete la ripresa del bollore e lasciate evaporare l'alcool per qualche minuto.Aggiungete quindi il ketchup , la senape e il wasabi , il Jack Daniel's e lasciare sobbollire per circa 35/40 minuti a fuoco lentissimo mescolando di tanto in tanto. Rimuovete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente prima di riporre in frigo. La salsa si conserva per alcune settimane
,
* Farina
300 gr
* Latte
1/2 bicchiere
* Lievito di birra
20 gr
* Limoni
la scorza grattugiata di 1
* Sale
1 grosso pizzico
* Strutto
(o burro) 60 gr
* Uova
2
* Vanillina
1 bustina
* Zucchero
Sciogliete il lievito di birra nel latte intiepidito contenente un cucchiaino di zucchero, e lasciate che si formi della schiuma in superficie.
Intanto su di una spianatoia, o in un recipiente, setacciate la farina ed unite il sale, le uova, lo strutto (o il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti), lo zucchero, la scorza di limone grattata, la vanillina e per ultimo il lievito disciolto nel latte.
Lavorate bene tutti gli ingredienti fino a che avrete ottenuto un impasto omogeneo, liscio e compatto, dopodiché adagiate la pasta in un recipiente coperto con un canovaccio, e lasciatela lievitare per almeno due ore (il volume dell’impasto deve raddoppiare).
Quando l’impasto sarà lievitato lavoratelo di nuovo e stendetelo con un matterello fino ad ottenere una sfoglia di circa ½ cm, dalla quale, con uno stampino (coppapasta, bicchiere o tazza) ricaverete dei dischi del diametro di circa 6 cm.
Ponete al centro dei dischi un cucchiaino di marmellata, poi spennellate il bordo con poca acqua, e ricoprite con un altro disco di pasta premendo bene i bordi.
Lasciate riposare per almeno un’ora, e poi, trascorso il tempo necessario, scaldate in un tegame lo strutto (o dell'olio extravergine d'oliva), e friggetevi a fuoco moderato i krapfen (pochi alla volta), rigirandoli affinché diventino dorati su tutti e due i lati. Toglieteli dall’olio con una schiumarola, fateli sgocciolare bene, adagiateli su della carta assorbente e poi cospargeteli di zucchero a velo.50 gr
* Asparagi
1 kg
* Burro
60 g
* Lasagne
fresche (tipo sfogliavelo) 250 g
* Olio
extravergine d'oliva 350 g
* Pepe
q.b.
* Raspadura
350 g
* Sale
q.b.
* Timo
4 rametti
Per la besciamella
* Burro
100 g
* Farina
90 g
* Latte
fresco intero 1 l
* Noce moscata
una grattugiata
* Pecorino
romano grattugiato 1 cucchiaio
* Sale q.b
■ Preparazione:Mondate gli asparagi e cuoceteli nell’apposita asparagera lasciandoli al croccanti . Nel frattempo preparate la besciamella seguendo la ricetta indicata qui. Alla fine della preparazione, a fuoco spento, incorporate il pecorino e mescolate per bene. Quindi preparate anche il formaggio raspadura tagliandolo in tante sottili fettine .Scolate per bene gli asparagi: tagliate le punte degli asparagi (circa 5 cm di lunghezza) e lasciatele intere : affettate invece i gambi in dischetti. Mettete 30 gr di burro a sciogliere in una padella e saltateci dentro i gambi degli asparagi salandoli (basteranno un paio di minuti ) ; in questo modo si asciugheranno dall’acqua di cottura residua e nello stesso tempo si insaporiranno .Fate la stessa cosa in un’altra padella con le punte degli asparagi stando attenti a non romperle . Passate ad assemblare le lasagne con asparagi e raspadura: mettete sul fondo di una teglia (o pirofila) 3 cucchiai di olio e uno strato di besciamella , poi stendete il primo strato di lasagne fresche all’uovo.Ricoprite le lasagne con la besciamella, quindi con uno strato di asparagi e uno di raspadura ; cospargete con un po’ di pepe macinato e foglioline di timo,quindi formate un nuovo strato di lasagne e così via fino a terminare gli ingredienti (dovreste ottenere almeno 4 strati di pasta). Infornate la lasagna asparagi e raspadura in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 30-40 minuti, poi prima di servire le lasagne asparagi e raspadura lasciatele riposare fuori dal forno almeno 10 minuti perché si assestino e compattino meglio.
CHE GUEVARA
dai cerca ricette veloci per il camper la cucina è quello che è...[/quote]
Si, veloci semplici e possibilmente senza l'uso del forno, ma non per questo meno stuzzicanti
Anche se quelle lette fin ora mi hanno dato qualche spunto interessante.
Ingredienti: 500g di farfalle, 500g di pomodorini pachino, 2 mozzarelle di bufala, 300 g di tonno sotto olio, basilico, olive nere snocciolate, sale e olio extra vergine d'oliva.
Tagliate i pomodori pachino a pezzetti e la mozzarella di bufala a dadini, metteteli insieme in un contenitore ed aggiungete il tonno sgoggiolato dall'olio, tagliate poi le olive a rondelle ed unitele al resto degli ingredienti. A parte lessate le farfalle in acqua salata. Successivamente scolate la pasta e lasciatela freddare completamente. Unite poi tutti gli ingredienti alla pasta fredda e aggiungete al composto ottenuto l'olio extra vergine, il sale ed il basilico, mescolate bene. Lasciate in frigorifero per almeno 2 ore e poi servite in tavola.
Ingredienti: 500 g di spaghetti- 150 g di pecorino grattugiato - pepe nero - sale
Lessate gli spaghetti al dente e aggiungete il pecorino, il pepe nero, 4 cucchiai di acqua di cottura. Mescolate bene il tutto e poi servite
Ingredienti: 750 g di spaghetti - 300 g di pancetta - 4 tuorli d'uovo - 75 g di pecorino grattugiato - olio d'oliva sale - pepe.
Sbattere i tuorli in un recipiente e aggiungere il pecorino grattugiato con un pizzico abbondante di pepe. Lessate gli spaghetti in acqua non troppo salata e nel frattempo fare soffriggere la pancetta tagliata a dadini con poco olio in un tegame. Scolare la pasta (non completamente) al dente , versarla nel tegame . Aggiungere infine l'uovo sbattuto, mescolare energicamente il tutto e servire subito a tavola.
Fate sciogliere il burro in un tegame e aggiungete gli spicchi d'aglio e i filetti di acciuga tagliati a pezzi non molto piccoli. Mettete ora il radicchio tagliato a striscioline nel tegame, aggiungete sale e pepe quanto basta e fate cuocere per circa 4 minuti. Aggiungete ora la panna e mescolate delicatamente il tutto per circa 3 minuti. Spegnete ora la fiamma. Nel frattempo cuocete le tagliatelle al dente, scolatele per bene, versatele nel tegame con il condimento e aggiungetegli il parmigiano grattugiato e servite subito a tavola.
Far dorare la cipolla nell'olio, aggiungere il guanciale ed il peperoncino. Quando il tutto sara' rosolato togliere il guanciale dal soffritto e riporlo in un recipiente. Togliere la cipolla e il peperoncino e aggiugere all'olio il pomodoro, lasciare cuocere il pomodoro per circa 8 minuti. Dopo aver lessato i bucatini al dente e dopo averli scolati bene aggiungere il guanciale, pecorino in abbondanza e la salsa di pomodoro e servire in tavola.
Versate in un tegame l'olio , l'aglio e i peperoncini interi. Fate imbiondire l'aglio, aggiungete i pomodori freschi tagliati a pezzi, o i pomodori pelati . Aggiungete il sale e lasciate a cuocere per circa 20 minuti. A cottura avvenuta aggiungete il prezzemolo. Nel frattempo lessate la pasta in acqua salata scolatela e conditela con il sugo preparato. Servite subito a tavola.
per 4 persone:
* 500 g. di scamorza fresca
* pangrattato quanto basta
* 3 uova
* farina quanto basta
* olio extravergine d’oliva e sale quanto basta
Taglia la scamorza a fette di circa 1,5 cm e tamponale con carta da cucina per asciugarle un po’.
Sbatti le uova in una ciotola con un pizzico di sale. Infarina le fette di scamorza e poi passale nell’uovo e nel pangrattato premendo un po’ con le mani per farlo aderire bene.
Ripassa le fette di scamorza nell’uovo e dinuovo nel pangrattato in modo che si formi una crosticina di pane più spessa.
Friggi le cotolette di scamorza affumicata in olio extravergine d’oliva tirandole fuori ben dorate, scolale dall’olio e falle asciugare su carta assorbente.
Portale subito in tavola.
per 4 persone:
* 1000 g di radicchio
* 400 g di farina
* 2 bicchieri circa di birra fredda
* 3 uova
* olio d’oliva per friggere quanto basta
* sale quanto basta
Lava bene il radicchio, asciugalo con carta da cucina e taglialo a spicchi.
In una ciotola mescola le uova con la birra fredda. Aggiungi piano piano la farina setacciata e un pizzico di sale. Mescola continuamente fino a quando avrai ottenuto una pastella liscia e senza grumi.
Prendi gli spicchietti di radicchio, immergili nella pastella che hai ottenuto e friggili in abbondante olio bollente. Scolali dall’olio e falli asciugare su carta assorbente. Condiscili con un pizzico di sale e servili in tavola.
per 4 persone:
* 6 carciofi
* 4 uova
* 1 spicchio d’aglio
* un ciuffo di prezzemolo
* una manciata di pane grattato
* olio e sale quanto basta
Scegli dei carciofi teneri e se vuoi fare più velocemente compra gli spicchi di carciofi surgelati.
Pulisci i carciofi togliendo le foglie esterne e parte del gambo duro. Togli la punta e, se ci sono, leva le spinette e il fieno interno.
Taglia i carciofi a spicchi sottili e rosolali, qualche minuto, con l’olio in una padella capiente.
Trita l’aglio e il prezzemolo (dopo averlo lavato e asciugato) finemente.
Prendi una ciotola e sbatti le uova con il sale; aggiungi il trito d’aglio e prezzemolo e i carciofi ripassati in padella. Amalgama bene il tutto.
Prendi una teglia rotonda, ungila con un filo d’olio su tutta la superfice aiutandoti con le mani e cospargila con la manciata di pane grattato buttando quello in eccesso.
Versa il composto nella teglia e infornalo in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti, comunque il tempo necessario per cuocere e dorare il tortino.
per 4 persone:
* 400 g. di riso per insalate
* 250 g di pisellini surgelati
* 80 g di olive verdi saporite
* 6 carciofini sott’olio
* 1 ciuffo di rucola fresca
* 2 carote fresche
* 1 limone non trattato
* sale, olio extraverine d’oliva e aceto quanto basta
Cuoci il riso seguendo i tempi di cottura sulla confezione, scolalo e passalo sotto l’acqua fredda per raffreddarlo velocemente.
Scolalo bene dall’acqua, mettilo in un recipiente capiente e condiscilo con un filo d’olio.
Lessa i pisellini, raffreddali sotto l’acqua corrente, scolali bene e uniscili al riso.
Lava bene la rucola e tritala grossolanamente. Pulisci le carote e tagliale a dadini piccoli.
Taglia le olive a pezzetti eliminando l’osso. Trita i carciofini ben scolati dall’olio di conserva. Taglia a filetti sottili la scorza di mezzo limone (soltanto la parte gialla).
Aggiungi tutti gli ingredienti al riso e condisci con una spruzzata di aceto, un po’ di sale e un filo d’olio. Mescola bene e conserva in frigo prima di servire.
Un secondo piatto per il periodo caldo veloce, facile e sfizioso
per 4 persone:
* 12 fettine di bresaola
* 200 g di formaggio caprino
* 1 ciuffetto di prezzemolo
* mezzo limone
* pepe quanto basta
* olio extravergine d’oliva quanto basta
* foglie di insalata verde per decorare il piatto
Lavora il formaggio caprino con abbondante pepe nero e un filino d’olio.
Stendi le fettine di bresaola e distribuisci su di esse il formaggio. Arrotola le fette di bresaola formando dei sigari.
Lava il prezzemolo e tritalo finemente. Fai una salsina con un po’ d’olio, il prezzemolo e qualche goccia di limone
Servi gli involtini di bresaola su un piatto da portata sopra foglie di insalata verde e condiscili con la salsina.
per 4 persone:
* 12 fiori di zucca
* 250 g di ricotta di mucca
* 2 cucchiai di grana grattugiata
* 12 fettine di speck
* 1 tuorlo d’uovo
* 1 pizzico di noce moscata e di sale
* olio extravergine d’oliva quanto basta
Lava e pulisci delicatamente i fiori di zucca eliminando il pistillo. Falli asciugare su carta assorbente.
In una ciotola unisci la ricotta con il grana e un pizzico di noce moscata. Lavora gli ingredienti con un cucchiaio di legno per farli amalgamare bene.
Farcisci i fiori con la crema di ricotta e arrotola come un involtino.
Spennella con il tuorlo (sbattuto con un pizzico di sale) i fiori di zucca farciti.
Avvolgi ogni fiore di zucca con una fettina di speck e fermala con uno stecchino.
Prendi una padella antiaderente e ungila con poco olio.
Cuoci velocemente gli involtini girandoli delicatamente per non farli aprire fino a quando lo speck diventa un po’ croccante.
Un piatto gustoso e sfizioso, facile e veloce da preparare
per 4 persone:
* 24 asparagi cicciottelli
* 24 fettine di lardo di colonnata
* qualche rametto di rosmarino
* 4 spicchietti d’aglio
* olio extravergine d’oliva e sale quanto basta
Pulisci gli asparagi e lessali velocemente nell’acqua salata. Scolali bene ancora un po’ duretti e scrocchiarelli ed elimina la parte dura del gambo.
In una padella fai scaldare un po’ d’olio e aggiungi gli spicchi d’aglio e i rametti di rosmarino. Unisci gli asparagi e ripassali qualche minuto in padella cercando di non romperli.
Falli raffreddare e avvolgili uno per uno nelle fettine di lardo di Colonnata come involtini.
Passali in una teglia e infornali in forno già caldo giusto il tempo di far sciogliere le fettine di lardo.
Servi gli asparagi ben caldi.
Un piatto facile e sfizioso, ottimo anche come antipasto
per 4 persone:
* 12 fettine di fesa di tacchino al forno(quella che vendono al supermercato nel banco affettati)
* 100 g di gorgonzola piccante
* 100 g di gorgonzola dolce
* una noce di burro
* 1 ciuffo di prezzemolo
Lava il prezzemolo e tritalo finemente.
In una ciotola lavora il burro ammorbidito con il gorgonzola fino a farlo diventare una crema.
Spalma la crema sulle fette di fesa di tacchino e distribuisci sopra il prezzemolo. Arrotola ogni fetta di tacchino su se stessa formando gli involtini e servili su un piatto da portata.
Per l’antipasto o l’aperitivo...
per 4 persone:
* mezza baguette
* 150 g. di salsiccia fresca
* 200 g. di stracchino
Taglia la baguette a fettine. In una terrina sbriciola la salsiccia ed aggiungi lo stracchino. Lavora il composto con un cucchiaio cercando di amalgamare bene gli ingredienti. Puoi aggiungere un cucchiaio di latte per rendere il composto più cremoso ed amalgamarlo più facilmente.
Distribuisci il composto sulle fette di pane ed infornale in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti o meno, il tempo necessario per farli dorare nel modo giusto.
Ottimo per un aperitivo o per completare un antipasto
per 4 persone:
* mezza baguette
* 6 noci
* 1 cucchiaio di latte
* 50 g di gorgonzola piccante
* 100 g di gorgonzola dolce
Taglia la baguette a rotelline cercando di ricavarne più fettine di uguale spessore.
Infornale per qualche minuto in forno già caldo a 180°C per farle tostare.
Nel frattempo lavora il gorgonzola con il latte fino a formare una crema morbida; se la crema risulta troppo compatta aggiungi altro latte ma poco perchè il composto non deve essere lento.
Trita i gherigli di noce e aggiungili alla crema di gorgonzola mescolando bene.
Spalma il composto ottenuto sui crostini di pane e servi in tavola.