Corrente di rete e inverter.
Salvea ragazzi. Vorrei fare una piccola modifica al camoper. Spero mi diate qualche dritta:
Dunque ... nel camper abbiamo il normale impianto a 220v, io ho un inverter 250watt, e vorrei collegarlo al cavo della entrata esterna della 220v. Fin qui nessun problema, ma mi chiedo: E quando attacco il cavo della 220 in campeggio??? Se l'inverter è collegato all'impianto 220 del camper, non vorrei mai che me lo bruciasse. In pratica vorrei che, attaccando la 220v in cvampeggio, mi isolasse automaticamente l'inverter.
Potrei metterci un interruttore, ma ... se ti scordi di usarlo ......
Grazi eper le eventuali dritte
Dunque ... nel camper abbiamo il normale impianto a 220v, io ho un inverter 250watt, e vorrei collegarlo al cavo della entrata esterna della 220v. Fin qui nessun problema, ma mi chiedo: E quando attacco il cavo della 220 in campeggio??? Se l'inverter è collegato all'impianto 220 del camper, non vorrei mai che me lo bruciasse. In pratica vorrei che, attaccando la 220v in cvampeggio, mi isolasse automaticamente l'inverter.
Potrei metterci un interruttore, ma ... se ti scordi di usarlo ......
Grazi eper le eventuali dritte
Commenti
http://www.camperlife.it/news_1466_Accessori-in-camper-Inverter.html
inoltre ti consiglio di usare la funzione cerca in alto a destra, digitando: inverter troverai tantissimo
Così facendo quando l'inverter emette corrente alimenta la bobina del relè che di conseguenza lo fa commutare escudendo la presa esterna.
Prendi spunto da questo schema basta che il tuo inverter lo sostituisci al generatore
CHE GUEVARA
Per un 250W ti consiglierei minimo corde da 16mm quadri fino a 25 mm quadri.(non pensare che siano esagerate).
Di conseguenza potresti portarti l'accensione dell'inverter all'interno della cellula, in modo da avere un impianto elettrico a doc.
Per il resto, quanto scritto da Brianza "is all right".:boss::D
Dipende dove hai la o le batterie servizio. Se hai posto vicino a loro meglio.
Calcola che per alimentare l'inverter ci vogliono corde grosse, ma poi parti con la 220V e puoi viaggiare tranquillamente con filo da 1,5 mm quadri.
Idem per il filo che ti porteresti all'interno della cellula per accenderlo, basta un 4x0,25mm.
2 fili per l'accenzione e 2 fili per la lucetta che ti avvisa quando è On e quando è OFF.O_O
che mi dite?
Ti posto il link di un mio lavoro, dove vedrai che il caricabatterie si accende solo quando ho la 220V esterna, non la 220V dell'inverter.
In pratica al posto di un relè ho usato un teleruttore 220V, con 4 contatti, 2 aperti e 2 chiusi.
Fà la stessa funzione del relè, solo che ce l'avevo in casa e ha più contatti da gestire.
http://www.camperlife.it/fai-da-te/127-Installazione-di-2-batterie-servizi-su-Rimor-SB678.html
Ciaoooo.:nerd:
Vedi tu
CHE GUEVARA