Corrente di rete e inverter.

modificato 20:29 in Fai da Te
Salvea ragazzi. Vorrei fare una piccola modifica al camoper. Spero mi diate qualche dritta:
Dunque ... nel camper abbiamo il normale impianto a 220v, io ho un inverter 250watt, e vorrei collegarlo al cavo della entrata esterna della 220v. Fin qui nessun problema, ma mi chiedo: E quando attacco il cavo della 220 in campeggio??? Se l'inverter è collegato all'impianto 220 del camper, non vorrei mai che me lo bruciasse. In pratica vorrei che, attaccando la 220v in cvampeggio, mi isolasse automaticamente l'inverter.
Potrei metterci un interruttore, ma ... se ti scordi di usarlo ......
Grazi eper le eventuali dritte

Commenti

  • modificato novembre 2010
    è stato pubblicato da non molto tempo un'articolo sugli inverter, cerca quà...
    http://www.camperlife.it/news_1466_Accessori-in-camper-Inverter.html

    inoltre ti consiglio di usare la funzione cerca in alto a destra, digitando: inverter troverai tantissimo
  • modificato 20:29
    E' un circuito molto semplice devi mettere un relè di potenza con i contatti in scambio praticamente metti i contatti a riposo collegati alla presa esterna, mentre i contatti aperti collegati all' inverter poi paralleli i contatti aperti con l'alimentazione del relè-
    Così facendo quando l'inverter emette corrente alimenta la bobina del relè che di conseguenza lo fa commutare escudendo la presa esterna.


    Prendi spunto da questo schema basta che il tuo inverter lo sostituisci al generatore
    image
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:29
    Un ottimo link quello chi ha dato Curaro, e ti ringrazio, ma parla poco del mio progetto. Ne parla solo alla fine. Ci devo mettere un rele separatore, ed io, infatti, pensavo proprio a quella funzione. Ma non riesco a trovare niente che mi specifichi come va installato ...
  • modificato 20:29
    ah ecco ... ho visto. Si, ho capito il funzionamento. Diciamo che al posto del generatore, ci si fa arrivare l'inverter. Se ho ben capito dal disegno a da cio che hai detto, và collegato l'inverter in modo che quando si attacca la corrente esterna (ad esempio in campeggio,, automaticamente entra in funzione il relè, il quale stacca i contatti dell'inverter e attiva quelli della rete esterna ... dico bene o dico storpio?
  • modificato 20:29
    tank brianza
  • modificato 20:29
    Ricorda anche che l'inverter va installato il più vicino possibile alle batterie di servizio e alimentato con corde per la 12V abbastanza grosse (dipende dalla potenza dell'inverter), non filo da 2,5 mm o giù di li.
    Per un 250W ti consiglierei minimo corde da 16mm quadri fino a 25 mm quadri.(non pensare che siano esagerate).
    Di conseguenza potresti portarti l'accensione dell'inverter all'interno della cellula, in modo da avere un impianto elettrico a doc.

    Per il resto, quanto scritto da Brianza "is all right".:boss::D
  • modificato 20:29
    Ok, ma allora l'inverter va posizionato all'esterno??? E dove lo metterei???? Consideriamo che all'esterno sarebbe soggetto alle intemperie meteorologiche, d'altro canto non lo si può certo rinchiudere e isolare perchè va anche areato ... cosa consigliate?
  • modificato 20:29
    L'inverter non ha paura di essere messo fuori, l'importante che sia protetto, come le batterie daltronde.
    Dipende dove hai la o le batterie servizio. Se hai posto vicino a loro meglio.
    Calcola che per alimentare l'inverter ci vogliono corde grosse, ma poi parti con la 220V e puoi viaggiare tranquillamente con filo da 1,5 mm quadri.
    Idem per il filo che ti porteresti all'interno della cellula per accenderlo, basta un 4x0,25mm.
    2 fili per l'accenzione e 2 fili per la lucetta che ti avvisa quando è On e quando è OFF.O_O
  • modificato 20:29
    ...ragazzi, sono andato da un allestitore per prendere del materiale e ...UDITE UDIOTE.... mi ha detto che così collegato, mi scarica le batterie perchè vado ad alimentare anche il caricabatterie ... infatti mi sa che opto per l'inverter e 2 prese a parte, completamente separato dall'impianto.
    che mi dite?
  • modificato 20:29
    Quanto detto dal tuo installatore è verissimo.

    Ti posto il link di un mio lavoro, dove vedrai che il caricabatterie si accende solo quando ho la 220V esterna, non la 220V dell'inverter.
    In pratica al posto di un relè ho usato un teleruttore 220V, con 4 contatti, 2 aperti e 2 chiusi.
    Fà la stessa funzione del relè, solo che ce l'avevo in casa e ha più contatti da gestire.

    http://www.camperlife.it/fai-da-te/127-Installazione-di-2-batterie-servizi-su-Rimor-SB678.html

    Ciaoooo.:nerd:
  • modificato 20:29
    si in effetti ha ragione ma se usi un relè a 3 poli in scambio il terzo contatto lo utilizzi per staccare il caricabatteria e risolvi.
    Vedi tu
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:29
    devi chiedere a un qualsiasi venditore di materiale elettrico un rele' undecal 3 scambi da 10/16 A con bobina a 220V compreso di zoccolo, che ti permette una facile sostituzione in caso di rottura.
  • modificato 20:29
    Ciao a tutti. . Ho un dubbio. . Quando mi collego alla rete del campeggio, devo accendere l'inverter solo dopo ? Posso lasciarlo acceso anche se collegato alla rete ? Il mio decoder è collegato a inverter. Grazie
  • modificato 20:29
    L'inverter, in verità, servirebbe quando NON sei connesso alla 220V (casa o campeggio) appunto per trasformare la 12V della batteria in 220V...Il fatto è che l'inverter, di per se stesso, è un una macchina eccezionale perchè trasforma 12V in 220V, ma dall'altra parte consuma parecchia energia per fare questa operazione... e questo a sfavore appunto della carica della tua batteria...In ogni caso, che tu lo accenda prima o dopo... non dovrebbe fare alcuna differenza dal punto di vista puramente "tecnico", anche se una volta connesso al campeggio, dovresti avere delle prese alimentate a 220V direttamente e quindi accendere l'inverter potrebbe addirittura essere superfluo!
  • modificato 20:29
    scusate ma qualche d'uno ha almeno preso in considerazione il sincronismo dell'onda tra inverter e rete?poi l'inverter è ad onda modificata o ad onda quadra? perchè se è ad onda quadra mai e poi mai puoi sincronizzare le due onde in quanto diverse, giè difficile e costoso realizzare il sincronismo sulla rete tra diverse centrali immaginate voi su un camper? si perchè l'onda sinsuoidale dei 50Hz non è mica una bazzecola.per me mettere insieme alimentazione 220 rete e 220 inverter sulla stessa rete non sa da fare, poi può darsi che io sbagli.mi sembra che la facciate un pochino troppo facile.
  • modificato 20:29
    Sinceramente no, ma suppongo che abbia prese differenti per "220v inverter" e per "220v da impianto"...
  • modificato 20:29
    invece da quel che leggo e da quello che ho capito lui vorrebbe utilizzare l'impianto 220 esitente e far convivere le 2 alimentazioni sulla stessa linea e non avere 2 linee di utilizzo diverse, almeno a me così è parsocerto che se si alimentano linee diverse il problema non si pone, ma guai a metterle in comune
  • modificato 20:29
    Quello che ho fatto io è quello di avere impianto e prese separato, meno problemi e piu sicuro.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file