La Sardegna vietata

191012141523

Commenti

  • modificato 19:10
    Ciao Antonella! :kiss:L'articolo di oggi l'ha linkato fampeg.. Io ho capito che sarà trasporto merci e passeggeri, anche perchè tu sicuramente saprai la protesta che fecero i trasportatori quest'estate per essere stati tagliati fuori dalla compagnia sarda.. :nc::nc:
  • modificato 19:10
    [quote]sardegna61:
    Ciao Antonella! :kiss:L'articolo di oggi l'ha linkato fampeg.. Io ho capito che sarà trasporto merci e passeggeri, anche perchè tu sicuramente saprai la protesta che fecero i trasportatori quest'estate per essere stati tagliati fuori dalla compagnia sarda.. :nc::nc:[/quote]

    Ciao bella stella:kiss:
    Protestavano con ragione, gli armatori, napoletani, facevano e fanno prezzi particolarmente convenienti ai trasportatori campani, penalizzando i sardi, per i quali prendono un contributo statale in cambio di tariffa agevolata, che invece diventava agevolata per i napoletani, intera per i sardi, la Tirrenia prende qualcosa come 6 milioni di € all'anno per la tariffa residenti. La nostra Regione non ci tutela, hai visto per le tariffe di continuità territoriale aerea? Tariffa unica per residenti e turisti, mi spieghi che agevolazione è? Significa che i turisti pagheranno relativamente poco, e noi relativamente tanto. Insomma siamo destinati a fingerci turisti nella nostra terra.:angry:
    Hai visto che giornate?:) Il mare è splendido, sabato e domenica l'abbiamo passato in acqua, il mare piatto, il sole piacevole e che luna.....:) Siamo fortunati Marisa, questo non ce lo può togliere nessuno!:kiss:
  • modificato 19:10
    Ma scusatemi
    non è interesse della sardegna e dei sardi che i trasporti per e da, siano i piu bassi possibili?

    Non capisco per quale motivo si debba sempre cercare di differenziare i sardi da gli altri italiani, con una regione come la vostra, turismo based, dovreste essere contenti se i turisti per arrivarci pagano quanto voi, meno pagano piu soldi vi portano.

    O no???
  • modificato 19:10
    [quote]fampeg:
    Ma scusatemi
    non è interesse della sardegna e dei sardi che i trasporti per e da, siano i piu bassi possibili?

    Non capisco per quale motivo si debba sempre cercare di differenziare i sardi da gli altri italiani, con una regione come la vostra, turismo based, dovreste essere contenti se i turisti per arrivarci pagano quanto voi, meno pagano piu soldi vi portano.

    O no???[/quote]

    Non si tratta di differenziare, i sardi sarebbero ben contenti se la traversata costa poco per tutti, ma non accade mai in questa misura.
    Un sardo è COSTRETTO a varcare il mare ovunque decide di andare, un turista può scegliere se venire qui o no. I corsi pagano per la traversata Livorno-Bastia 7€ come residenti, solo i corsi, i turisti pagano altre tariffe, i veneziani pagano i vaporetti di linea meno dei turisti e nessuno si scandalizza, perchè i sardi devono pagare quanto i turisti? No, noi dobbiamo avere la continuità territoriale che ci promettono da anni:evil:
    Dopo di ciò si potrà parlare di tariffe agevolate per i turisti......
  • modificato settembre 2011
    Io sono di Milano e tra "bratelle", autostrade, ecopass, tram, autobus, metropolitana, pago come i turisti, e non per uscire dalla citta, ma solo per viverci voglio anche io lo sconto come residente.:)
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Stefano70 link=topic=118829.msg131433#msg131433 date=1316451927]
    Io sono di Milano e tra "bratelle", autostrade, ecopass, tram, autobus, metropolitana, pago come i turisti, e non per uscire dalla citta, ma solo per viverci voglio anche io lo sconto come residente.:)
    [/quote]

    La solita polemica nordista, e siccome vi conosciamo e sappiamo che non volete uscire dal civilissimo nord non capisco cosa ve ne fareste di agevolazioni su navi e aerei per venire qui al profondo sud. Senza saperlo hai elencato servizi che noi non abbiamo così efficienti come da voi, tu non paghi come i turisti: sono i turisti che pagano come te, anche se non capisco cosa vengono a fare a Milano. :)
  • modificato marzo 2014
    Tutti servizi efficientissimi, a richiedere soldi , le "bratelle" si pagano, pensa di pagare 1,50 euro, per fare da porto torres all'ingresso della 131, le autostrade si pagano, pensa ad avere i caselli di pedaggio ad ogni uscita della 131 e 131 bis, l'ecopas efficientissimo, pensa di dover pagare una tassa giornaliera per poter entrare ed uscire da Cagliari e via dicendo.

    Dici giusto comunque , sono i turisti che pagano come pago io, quindi che male ci sarebbe se i turisti che vengono in sardegna, debbano pagare come i residenti sardi?
  • modificato marzo 2014
    e quindi alla fine della fiera di cosa stiamo parlando?
    tu hai scelto di sposarti una sarda e diandare in sardegna esattamente come Ribelle ( al contrario). Stessa cosa vale per me.. ovviamente... ma mica ce l'ha ordinato il dottore.

    resta il fatto che:
    il turista ci va per diletto, il residente ci deve vivere.
    Tu mica sei obbligato a vivere a milano.. puoi spostarti pure in calabnria dove non si pagano autostrade o non ci sono gabelle per entrare a catanzato o a reggio (ndrangheta permettendo, ovvio!)..

    cmq stiamo parlando tanto per dire...
    tanto per dire che tanto fanno come gli pare
    tanto per dire che tanto non ci pensano proprio
    tanto per dire che tanto non abbiamo voce in capitolo
    tanto per dire che tanto che le parole che scriviamo qua tanto non si pagano...

    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    [quote author=alien link=topic=118829.msg133097#msg133097 date=1317641854]
    e quindi alla fine della fiera di cosa stiamo parlando?
    tu hai scelto di sposarti una sarda e diandare in sardegna esattamente come Ribelle ( al contrario). Stessa cosa vale per me.. ovviamente... ma mica ce l'ha ordinato il dottore.

    resta il fatto che:
    il turista ci va per diletto, il residente ci deve vivere.
    Tu mica sei obbligato a vivere a milano.. puoi spostarti pure in calabnria dove non si pagano autostrade o non ci sono gabelle per entrare a catanzato o a reggio (ndrangheta permettendo, ovvio!)..

    cmq stiamo parlando tanto per dire...
    tanto per dire che tanto fanno come gli pare
    tanto per dire che tanto non ci pensano proprio
    tanto per dire che tanto non abbiamo voce in capitolo
    tanto per dire che tanto che le parole che scriviamo qua tanto non si pagano...
    [/quote]

    Parlare per parlare nessuno obbliga i sardi a rimanere in sardegna , i milanesi a Milano, e i romani a Roma

    visto che ci spostiamo per diletto a che pro mettere l'accento sempre e comunque sulle stesse cose?
  • modificato marzo 2014
    ma che c'entra?
    i sardi ci vivono..... in sardegna...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    [quote author=alien link=topic=118829.msg133156#msg133156 date=1317666785]
    ma che c'entra?
    i sardi ci vivono..... in sardegna...
    [/quote]

    Grazie Enzo, è vero, si scrive per scrivere, però un fondo di presunzione da parte di chi vive in "continente" c'è. Capisco che tariffe basse sarebbero un bene per tutti, ma ciò non è attuabile, fino ad ora abbiamo pagato per tutti, anzi, dovevamo fingerci turisti per pagare meno, adesso siamo stufi: prima devono pensare al nostro diritto di mobilità, se avanzano palanche pensino pure ai turisti. :)
    Non ci penso neppure lontanamente di spostarmi dalla Sardegna per vivere altrove, non è la mia regione di nascita, ma terra più bella al mondo non esiste!!!! :)
    Enzo un abbraccio alla tua Sardina :-*
  • modificato ottobre 2011
    [quote author=ribelle link=topic=118829.msg133240#msg133240 date=1317712063]
    Grazie Enzo, è vero, si scrive per scrivere, però un fondo di presunzione da parte di chi vive in "continente" c'è.[/quote]
    Lungi da me l'idea di fare polemica , ma se facciamo delle asserzioni , motiviamole.
    Puoi spiegarmi la presunzione da te qui sopra accennata?

    [quote author=ribelle link=topic=118829.msg133240#msg133240 date=1317712063]
    Capisco che tariffe basse sarebbero un bene per tutti, ma ciò non è attuabile, fino ad ora abbiamo pagato per tutti, anzi, dovevamo fingerci turisti per pagare meno,[/quote]

    E potresti spiegarmi quando e dove i turisti pagano di meno, tanto da indurvi a farvi passare per turisti per risparmiare, visto che a me non risulta?

    [quote author=ribelle link=topic=118829.msg133240#msg133240 date=1317712063]
    adesso siamo stufi: prima devono pensare al nostro diritto di mobilità, se avanzano palanche pensino pure ai turisti. :)[/quote]
    Tralasciando il fatto che oltre l'80% dell'economia sarda è basata sul turismo, direttamente o indirettamente, ma mi vuoi spiegare perché la mobilità dei Sardi dovrebbe essere pagata con i soldi dello stato italiano , visto e considerato che risulta essere la Sardegna regione a statuto autonomo proprio per la sua condizione di "isolamento"?


    [quote author=ribelle link=topic=118829.msg133240#msg133240 date=1317712063]
    Non ci penso neppure lontanamente di spostarmi dalla Sardegna per vivere altrove, non è la mia regione di nascita, ma terra più bella al mondo non esiste!!!! :)
    Enzo un abbraccio alla tua Sardina :-*
    [/quote]
    Il concetto "hai voluto la bicicletta e ora pedala" sembra capitare a fagiolo per questa situazione , a me milanese viene detto " non ti va la situazione spostati in calabria", per i sardi non vale?

    si fa per parlare non per fare polemica......
  • modificato ottobre 2011
    Caro Stefano, non capisco se fai finta di non capire o proprio......

    Tra la Sardegna e il "continente" c'è di mezzo IL MARE e l'unico modo....UNICO MODO per arrivarci è la nave o l'aereo! E solo con la nave  se ti vuoi muovere con un tuo mezzo... bici, moto, auto, camper ecc. ecc

    Mentre tu dalla tua casetta in  Padania ti puoi spostare comodamente a piedi, in bici, in moto eccetera ecc. dove vuoi, come vuoi, senza nessun vincolo! In tutta Europa.

    Un esempio di discriminazione sui mezzi di trasporto marittimi" turista e residente?????"
    Fai una simulazione di preventivo per un viaggio in nave da Sardegna a Continente,  prima un preventivo classico con qualsiasi promozione (da Turista) e poi ripeti il preventivo barrando la tariffa residente.... e vedrai come appare lo sberleffo!
    Il preventivo da turista è il meno caro!
    Questo è essere presi per il c.u.l.o.! Papale papale! :-X

    Si può dire papale????
    Turistapercaso >:(
  • modificato marzo 2014
    eppeffortuna che non fa polemica...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    Ma per quale motivo, uno che sostiene una tesi diversa da quella esposta, deve essere tacciato di fare polemica?

    Signori miei cari,la regione sardegna e' a statuto speciale proprio per compensare tutta la serie di svantaggi dovuti alla sua peculiarita' geografica, essere residenti in tali regioni da dei vantaggi quindi rispetto a gli altri cittadini italiani, pretendere quindi dallo stato italiano un ulteriore set di bonus che dovrebbero essere garantiti dalla regione stessa, non mi pare corretto.
    In italia si tende a dimenticare tutto cio'che abbiamo di acquisito e ci si focalizza sempre su cio che pensiamo ci si dovrebbe dare in piu', proviamo un attimo a pensare anche ai problemi degli altri, e non sempre e solo ai nostri, magari andremmo tutti bene.
  • modificato marzo 2014
    Ciò che ha scritto Turistapercaso è la realtà, la polemica è sterile poichè parlimo di tra cittadini di una stessa nazione, forse non riconosciuta da qualcuno. Ricordo leggi speciali per certe regioni del nord, vedi il Trentino, che riconosceva loro la posizione disagiata, vedi Livigno, assorbono queste regioni, in termini di assistenzialismo, più della Sicilia e della Sardegna messe insieme, ma nessuno contesta, chissà forse perchè sono regioni del nord.
    Su una cosa hai ragione Stefano: forse la bellezza della mia regione reclama uno scotto, vale la pena in fondo un pò di disagio, lo pensavo ieri mentre facevamo il bagno a Costa Rei. :)
  • modificato marzo 2014
    [quote author=ribelle link=topic=118829.msg133362#msg133362 date=1317798090]
    Ciò che ha scritto Turistapercaso è la realtà, la polemica è sterile poichè parlimo di tra cittadini di una stessa nazione, forse non riconosciuta da qualcuno. Ricordo leggi speciali per certe regioni del nord, vedi il Trentino, che riconosceva loro la posizione disagiata, vedi Livigno, assorbono queste regioni, in termini di assistenzialismo, più della Sicilia e della Sardegna messe insieme, ma nessuno contesta, chissà forse perchè sono regioni del nord.
    Su una cosa hai ragione Stefano: forse la bellezza della mia regione reclama uno scotto, vale la pena in fondo un pò di disagio, lo pensavo ieri mentre facevamo il bagno a Costa Rei. :)
    [/quote]

    Ma sono d'accordo con te quando dici che  ci sono altre regioni a statuto speciale, un poco meno quando dici che livigno , la val d'aosta e il trentino assorbono più fondi della sicilia e della sardegna, sono d'accordo con te quando mi dici che siamo tutti cittadini italiani, lo sono un poco meno quando regioni a statuto speciale, piangono miseria , ogni realtà ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma non per questo tutti, visto che siamo tutti eguali, dobbiamo "piangere" cercando sussidi statali, tu sei in spiaggia a fare il bagno io in coda in tangenziale ....Che faccio? mi metto a piangere perché anche io voglio il vostro traffico decongestionato? Voglio la vostra aria pulita?, pretendo che chi non è Lombardo paghi una tassa per risiedere in lombardia?, pretendo di pagare meno i servizi perché sono residente? O di avere delle corsie preferenziali perché io risiedo a milano?

    Per chi si lamenta delle polemiche, la mia vuole essere una polemica bella e buona, al pari della polemica sui costi dei traghetti per inciso.

    Una piccola postilla, sono andato or ora sul sito della Moby e per una andata lo 08/10/11 e ritorno lo 09/10/11 Olbia Livorno 1 persona, cabina doppia interna e autoveicolo cat 2 rispettivamente costa 338,08 per tutti e 270,08 per nativi/residenti.....
  • modificato marzo 2014
    Il popolo sardo non piange, protesta! Protesta sentendosi italiano, la Moby riconosce la residenza a fasi alterne, ora evidentemente punta sui sardi perchè non ci sono turisti.
    Chi si sente poco italiano può sempre emigrare, non deve neppure prendere il traghetto.
  • modificato ottobre 2011
    Ho passato uno splendido WE lungo a Teulada - Porto Tramatzu, mare e tempo  splendido,acqua calda e cristallina,lunghi bagni, .... e a mollo...... pensavo a Stefano bloccato in tangenziale :'(

    image


    Turistapercaso :) :)
  • modificato marzo 2014
    [quote author=ribelle link=topic=118829.msg133377#msg133377 date=1317813151]
    Il popolo sardo non piange, protesta! Protesta sentendosi italiano, la Moby riconosce la residenza a fasi alterne, ora evidentemente punta sui sardi perchè non ci sono turisti.
    Chi si sente poco italiano può sempre emigrare, non deve neppure prendere il traghetto.
    [/quote]

    Nessuna fase alterna e' cosi' da sempre, c'e' sempre stato lo sconto, il nodo della questione e' che il popolo sardo lo vorrebbe sempre applicato anche nelle offerte, sempre e comunque, vorrebbe essere trattato in maniera differente da gli altri cittadini italiani.

    Ed e' questa la cosa che trovo disdicevole, il voler essere trattati come il resto della popolazione, ma con un "occhio" particolare.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=turistapercaso link=topic=118829.msg133384#msg133384 date=1317817788]
    Ho passato uno splendido WE lungo a Teulada - Porto Tramatzu, mare e tempo  splendido,acqua calda e cristallina,lunghi bagni, .... e a mollo...... pensavo a Stefano bloccato in tangenziale :'(

    image


    Turistapercaso :) :)
    [/quote]

    Se le cose continuano cosi', negli anni a venire rischiate di godervele sempre cosi le spiagge soli, con vostra grande gioia , e con una terra che sara'affollata di disoccupati.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Stefano70 link=topic=118829.msg133399#msg133399 date=1317829518]
    [quote author=ribelle link=topic=118829.msg133377#msg133377 date=1317813151]
    Il popolo sardo non piange, protesta! Protesta sentendosi italiano, la Moby riconosce la residenza a fasi alterne, ora evidentemente punta sui sardi perchè non ci sono turisti.
    Chi si sente poco italiano può sempre emigrare, non deve neppure prendere il traghetto.
    [/quote]

    Nessuna fase alterna e' cosi' da sempre, c'e' sempre stato lo sconto, il nodo della questione e' che il popolo sardo lo vorrebbe sempre applicato anche nelle offerte, sempre e comunque, vorrebbe essere trattato in maniera differente da gli altri cittadini italiani.

    Ed e' questa la cosa che trovo disdicevole, il voler essere trattati come il resto della popolazione, ma con un "occhio" particolare.
    [/quote]

    Non vorrei essere scortese, ti assicuro che gli sconti, come li chiami tu, non ci sono sempre, e quando ci sono sono meno convenienti delle offerte dirette ai turisti, sai, noi siamo costretti a tenere d'occhio le tariffe degli armatori.
    Un occhio particolare lo esigono coloro che vorrebbero i Ministeri sotto casa, coloro che chiedono contributi per gli stessi Ministeri e poi ci fanno gli incontri di partito, e non parliamo del sud Italia.
    Non voglio davvero fare polemica, mi scuso, può darsi che piano piano sulle spiagge della Sardegna ci saremo solo noi sardi, ma sai che pace!!! :)
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Stefano70 link=topic=118829.msg133354#msg133354 date=1317789465]
    Ma per quale motivo, uno che sostiene una tesi diversa da quella esposta, deve essere tacciato di fare polemica?
    [/quote]

    signore mio caro,
    diventi polemico e noioso nello stesso momento in cui cominci a riempire i tuoi messaggi citando gli altri e ribattendo punto per punto.
    E' una tua prerogativa: lo facevi da fampeg, l'hai continuato da soloio e ora hai ripreso da Stefano70.
    Col tuo fare non fai altro che imporre a tutti i costi il tuo punto di vista togliendo spazio a chi vuol dir la sua e sino al punto che "gli altri", ossia io e tanti altri come me cessiamo di scrivere per evitare che personaggi come te stiano là a sviscerare ogni frase, pesare ogni singola parola.

    Te l'hanno detto in tanti che diventi "pesante" ma tu ignori tutto e tutti e vedi solo il tuo punto di vista. E guai a farti notare le cose.... sei un campione nell'appellarti al diritto alla parola e nell'evidenziare i " tentativi " di censura.

    Tu.

    E noi? avremo diritto di dire ciò che pensiamo senza che ci debba essere qualcuno pronto a rintuzzare ogni sillaba?
    o no?

    dal regolamento del forum
    8- Concordi nel sollevare camperlife.it, i suoi partner affiliati, i suoi dipendenti, agenti, dirigenti da qualsiasi responsabilità o obbligo derivante o connesso all'uso dei Forum. Se, in qualsiasi momento, non sarai contento dei forum potrai solo cessare di usarli.


    saluti
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    :P
    @ RIBELLE:
    avrei un proposta da fare al governo regionale sardo, fare pagare una tassa supplementare a tutti i sardi che risiedono in Sardegna nel periodo estivo. Tolgono spazio ai turisti pleinair.  :o :o :o
  • modificato ottobre 2011
    Lascio perdere, il discorso dei ministeri, e delle altre cose non inerenti al discorso iniziale.

    Parlo dei costi di traversata, le compagnie, cercano di incentivare, con delle tariffe particolari, talune tratte, periodi, orari, al fine di non far partire navi con un carico inferiore a quello commercialmente utile, non per favorire i turisti in luogo dei sardi, per loro siamo tutti galline da spennare in egual misura.
    Il problema di tutto cio' e il pensare di essere negletti, nei confronti del resto della popolazione italiana.

    Non lo siete, abitate in una terra splendida con un clima splendido, e' ora che cominciate a pensare meno ai soprusi, che poi non sono soprusi, e pensare di piu' allo sviluppo delle vostre unicita', perche mi spiace dirlo ma la maggior parte delle volte gli spennati sono i turisti non i sardi.


    Alien a te l'unica risposta che do e'. . . .  "chi si sta lamentando di cme va il forum mica sono io".
    Quindi a termine di regolamento. . . . .

    Da comunque da pensare il fatto che qualsiasi topic aperto che si discosti dall'approvazione o dal giubilo debba essere in qualche modo visto con sofferenza da qualcuno. . . .
  • modificato marzo 2014
    Una curiosita' Antonella ed Enzo, ma voi in continente di media quante volte ci venite in un anno?
  • modificato marzo 2014
    Alien a te l'unica risposta che do e'. . . .  "chi si sta lamentando di cme va il forum mica sono io".
    Quindi a termine di regolamento. . . . .

    Da comunque da pensare il fatto che qualsiasi topic aperto che si discosti dall'approvazione o dal giubilo debba essere in qualche modo visto con sofferenza da qualcuno. . . .

    ti è mai balenato neanche lontanamente che il tuo modo di esporre le cose sia "tanto" spigoloso da causare antipatia a pelle, da parte di tantissimi, che hanno già cercato di farti capire quanto potresti essere più gradevole???????e sia quando usavi altri nick che ora, perciò non è certo prevenzione nei tuoi confronti, magari potresti anche essere una bellissima persona vista de visu, ma come ti porgi......rompi gli schemi, poi se ti và di fare il bastian contrario a tutti i costi prenditi le conseguenze....(ora mi vuoi sfidare a duello?????)
  • modificato marzo 2014
    Mai tirato indietro, le mie responsabilita' me le sono sempre prese, e di solito a nascondersi dietro un dito sono gli altri.

    Per quanto riguarda il duello, mi spiace ma ho finito i padrini , se ti accontenti di una cosa da bere, volentieri, anche se non ci credi sono un tipo molto pacifico.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Stefano70 link=topic=118829.msg133427#msg133427 date=1317838047]
    Mai tirato indietro, le mie responsabilita' me le sono sempre prese, e di solito a nascondersi dietro un dito sono gli altri.

    Per quanto riguarda il duello, mi spiace ma ho finito i padrini , se ti accontenti di una cosa da bere, volentieri, anche se non ci credi sono un tipo molto pacifico.
    [/quote]beviamoci una buona bottiglia dai!!!!
  • modificato marzo 2014
    Caschi bene con me, essendo astemio sarei di compagnia ma ti lasceri il dolce nettare in esclusiva.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file