Corrente a 220v e a 12v, chiarimenti
Ciao a tutti,come ho spiegato in un altro post che ho pubblicato, sono un neofita, sia di questo forum che di camper in genere.Da poco ho acquistato un mitico fiat 238 Laverda Trottola (quello che vedete in icona).Piano piano sto scoprendo tante cose e tante domande vengono fuori.Ripeto, sono totalmente analfabeta, per cui abbiate pazienza :)Il camper monta due batterie, quella del motore e quella dei servizi. Mi spiegate come funziona l'impianto a 220 e quello a 12? mi spiego meglio. Quando mi attacco alla colonnina della corrente alimento le prese 220 del camper e il frigo (tra l'altro credo direttamente), e dovrei ricaricare anche la batteria dei servizi. Ad esempio, le plafoniere, montando lampadine da 12, saranno alimentate dalla batteria dei servizi che, a sua volta, sarà ricaricata contemporaneamente perchè il camper è collegato al 220?Cioè, continuo a usare il 12 (escluso spine e frigo appunto) ma "alimentato" dal 220? nel senso che la batteria fornisce corrente a 12 e contemporaneamente si ricarica tramite il 220?Le due batterie funzionano sempre separate?Spero di essere stato chiaro... e come sempre grazie
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
CHE GUEVARA
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Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
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non smontarle, di certo la presa di corrente non deve essere così inaccessibile.
io controllerei prima i vari sportelli che si aprono con chiave, e poi eventualmente sotto il camper.
tra l'altro il cavo che hai in dotazione manca del terminale corretto: quello blu è da attaccare alla colonnina del campeggio/area sosta, mentre quello bianco sembra una normale presa shuko... per attaccarlo al camper dovresti avere il terminale blu ma nella versione "femmina" ovvero con i tre buchi.
quel cavo sembra più una prolunga per poter attaccare un qualsiasi dispositivo 220v alla colonnina, ma non tutto il camper.
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lo scaldabagno dovrebbe andare a Gas, a batteria consumerebbe troppo.
le prese vicino ai fornelli sono sicuramente 220, c'è solo da capire dove sta tutta la centralina elettrica, se trovi quella trovi anche da dove allacciarti alla rete.
prova a guardare nelle cassapanche, solitamente il caricabatteria e relative centraline non sono molto distanti dalla batteria stessa
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Ma prima di tutto bisogna capire dove si alimenta la corrente 220v, visto che dal quadro generale c'è il diagramma.
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CHE GUEVARA
il tuo problema è un altro: l'allaccio alla 220v esterna.
devi trovare una spina maschio shuko come questa
dove poter attaccare il cavo che hai in dotazione dal lato dello spinotto bianco, mentre quello blu andrà nella colonnina.
se poi a casa non hai la spina per inserire quello blu, servirà un ulteriore adattatore che passa dalla presa industriale (quella blu) a quella civile, ma qui ci arriviamo dopo.
ora devi solo trovare questa benedetta spina... il camper non è la reggia di Versailles, da qualche parte deve essere.
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hai già provato a collegare il cavo e vedere se funziona?
certo che la posizione non è per nulla comoda....
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e se funziona (ovvero c'è vita sul pannello di controllo) proverei anche tutte le utenze che vanno a 220v, proverei a lasciarlo attaccato un paio di giorni e vedere se funziona il caricabatteria, se la batteria non si carica potrebbe essere da sostituire o potrebbe essere il caricabatteria che non va.. insomma.... ora che hai la 220v ci sono talmente tante cose da provare che il coperchio è l'ultimo dei tuoi problemi.
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Ricorda che elettricisti ed elettrauto non sanno nulla della cellula di un camper, devi cercare un camperologo o officina specializzata in camper