Corrente a 220v e a 12v, chiarimenti

Ciao a tutti,come ho spiegato in un altro post che ho pubblicato, sono un neofita, sia di questo forum che di camper in genere.Da poco ho acquistato un mitico fiat 238 Laverda Trottola (quello che vedete in icona).Piano piano sto scoprendo tante cose e tante domande vengono fuori.Ripeto, sono totalmente analfabeta, per cui abbiate pazienza :)Il camper monta due batterie, quella del motore e quella dei servizi. Mi spiegate come funziona l'impianto a 220 e quello a 12? mi spiego meglio. Quando mi attacco alla colonnina della corrente alimento le prese 220 del camper e il frigo (tra l'altro credo direttamente), e dovrei ricaricare anche la batteria dei servizi. Ad esempio, le plafoniere, montando lampadine da 12, saranno alimentate dalla batteria dei servizi che, a sua volta, sarà ricaricata contemporaneamente perchè il camper è collegato al 220?Cioè, continuo a usare il 12 (escluso spine e frigo appunto) ma "alimentato" dal 220? nel senso che la batteria fornisce corrente a 12 e contemporaneamente si ricarica tramite il 220?Le due batterie funzionano sempre separate?Spero di essere stato chiaro... e come sempre grazie
«1

Commenti

  • modificato 15:00
    Diciamo che il tuo ragionamento è corretto... ma...Le due batterie dovrebbero funzionare separate (a meno che... di qualche accrocchio) perchè se si scarica la batteria della cellula [servizi], resti un po' al buio, ma vai a casa... se si scarica quella motore... se non sei l'Incredibile Hulk... voglio vederti a mettere in moto :-)Il frigo dovrebbe avere un doppio selettore (a meno che non abbia la centralina automatica, e comunque il selettore dovrebbe esserci comunque): 12V (0-1) e 220V (0-1) e ovviamente l'alimentazione a GAS ...Se è acceso a GAS e attacchi il 220V , dovrebbe continuare a GAS.; se è a 12V dovrebbe continuare a 12V... ecc...Le prese a 220V dovrebbero alimentarsi solo quando sei attaccato a 220V (a meno che tu non abbia un inverter, il che renderebbe alimentate le prese a 220V anche quanto sei a 12V, ma ricorda che l'inverter "mangia parecchia energia"... e quindi da fermo, è meglio non approfittarne)Le luci vanno sempre a 12V, e come dici tu giustamente, quanto attacchi il 220V che ti ricarica la batteria servizi, tutto quello che era alimentato dalla batteria continua a funzionare come prima, con il vantaggio che il 220V ti ricarica la batteria...PS: Proprio bello il 238!!! :-) Complimenti!!!
  • modificato 15:00
    ha detto tutto Pigi.... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:00
    bravo Pigi
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:00
    eh... vuoi vincere facile? :-)Io "faccio il forestiero per un po'..." ora tocca a voi ;-)
  • modificato 15:00
    credo ci sia poco altro da dire, a meno che Messermannoni non abbia qualche dubbio....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:00
    No no, tutto chiaro, e grazie, come sempre a tutti!Scusate se rispondo solo ora ma non ho avuto modo prima...e grazie per i complimenti per il 238!!Adesso lo sto sistemando internamente (a livello di riverniciatura mobili), esiste un post dove posso pubblicare le foto del prima e del dopo?
  • modificato 15:00
    puoi fare un fai da te... e poi inviarlo in redazione : redazione@camperlife.it
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:00
    Grazie Alien,appena ho tutto pronto invio!
  • modificato 15:00
    Tornato "or ora" ma vedo che avete fatto i bravi :-)
  • modificato 15:00
    Eri al lago di Dobbiaco la settimana dopo ferragosto? Se eri tu ed hai passato lì una notte io ero nel camper davanti al tuo.
  • modificato 15:00
    Mi spiace deluderti... ma la settimana dopo Ferragosto ero in Francia :-)Siamo partiti il 16 e abbiamo "scollinato la Maddalena" il mattina ;-) In ogni caso... se mi vedi in giro "BATTI UN COLPO" che tiro fuori qualcosa dai gavoni ;-)
  • modificato 15:00
    ciao Enea.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • benia ha detto:
    Salve a tutti, ho acquistato da poco usato un furgone camperizzato marca Fiat 238 Laverda Trottola (prima immatricolazione 1982) e sto cercando di documentarmi sulle sue caratteristiche tecniche.
    Facendo una ricerca in rete sono arrivato fortunatamente a questo Vs. Sito e a questo Articolo.
    So che il veicolo può venire allacciato alla rete elettrica a 220 Volts, ed infatti nel Vs. Articolo se ne parla, ma io non so come si possa fare.
    Probabilmente mediante il lungo cavo elettrico che ho trovato in dotazione, ma non so come si faccia a fare questo allaccio, e quale sia la presa elettrica posizionata presumibilmente sul camper a cui collegare la spina del cavo a 220 V.
    Mi permetto di scriverVi per chiedere cortesemente di avere da Voi la risposta a questo mio quesito e la risoluzione al mio problema di non conoscenza del mezzo.
    Cordiali saluti.
    Benia
    Non conosco il mezzo ma di solito la presa è posizionata su una parete esterna o sotto il camper hai controllato?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • nel video si vede solo il lato destro, sul lato sinistro della cellula non c'è nulla?
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • che sia all'interno di uno degli sportelli? ho visto qualche foto dell'interno e il portello sul lato sinistro sembrerebbe quello per le bombole del gas, ma quello piccolo sul lato destro proprio all'inizio della cellula non so cosa possa essere, prova a vedere se per caso li dentro c'è qualcosa.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • benia ha detto:
    Goose80 ha detto:
    che sia all'interno di uno degli sportelli? ho visto qualche foto dell'interno e il portello sul lato sinistro sembrerebbe quello per le bombole del gas, ma quello piccolo sul lato destro proprio all'inizio della cellula non so cosa possa essere, prova a vedere se per caso li dentro c'è qualcosa.
    Gentilissimo grazie per i suoi suggerimenti.
    Mio cugino mi ha fatto notare che nei primi 12 secondi del video si possono notare delle specie di grate (o griglie, a seconda di come si voglia chiamarle) posizionate accanto alla porta di ingresso del vano abitacolo e mi suggerisce di provare a smontarle con molta cautela caso mai dietro di una di esse ci possa essere l'accesso alla presa per collegare il cavo di alimentazione supplementare a 220 V. Grazie ancora e tanti saluti.
    quelle sono le griglie del frigorifero, quella in basso dove c'è il bruciatore per quando è alimentato a Gas, quella in alto per dissipare il calore dato che c'è il camino del bruciatore.

    non smontarle, di certo la presa di corrente non deve essere così inaccessibile.

    io controllerei prima i vari sportelli che si aprono con chiave, e poi eventualmente sotto il camper.

    tra l'altro il cavo che hai in dotazione manca del terminale corretto: quello blu è da attaccare alla colonnina del campeggio/area sosta, mentre quello bianco sembra una normale presa shuko... per attaccarlo al camper dovresti avere il terminale blu ma nella versione "femmina" ovvero con i tre buchi.

    quel cavo sembra più una prolunga per poter attaccare un qualsiasi dispositivo 220v alla colonnina, ma non tutto il camper.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • ma chi te l'ha venduto non ti ha spiegato anche velocemente come funziona, dato che è un mezzo molto molto datato?!?!?
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • ho capito... e ovviamente non c'è più nessun libretto o manuale d'istruzioni suppongo
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • benia ha detto:
    Goose80 ha detto:
    benia ha detto:
    Goose80 ha detto:
    che sia all'interno di uno degli sportelli? ho visto qualche foto dell'interno e il portello sul lato sinistro sembrerebbe quello per le bombole del gas, ma quello piccolo sul lato destro proprio all'inizio della cellula non so cosa possa essere, prova a vedere se per caso li dentro c'è qualcosa.
    Gentilissimo grazie per i suoi suggerimenti.
    Mio cugino mi ha fatto notare che nei primi 12 secondi del video si possono notare delle specie di grate (o griglie, a seconda di come si voglia chiamarle) posizionate accanto alla porta di ingresso del vano abitacolo e mi suggerisce di provare a smontarle con molta cautela caso mai dietro di una di esse ci possa essere l'accesso alla presa per collegare il cavo di alimentazione supplementare a 220 V. Grazie ancora e tanti saluti.
    quelle sono le griglie del frigorifero, quella in basso dove c'è il bruciatore per quando è alimentato a Gas, quella in alto per dissipare il calore dato che c'è il camino del bruciatore.

    non smontarle, di certo la presa di corrente non deve essere così inaccessibile.

    io controllerei prima i vari sportelli che si aprono con chiave, e poi eventualmente sotto il camper.

    tra l'altro il cavo che hai in dotazione manca del terminale corretto: quello blu è da attaccare alla colonnina del campeggio/area sosta, mentre quello bianco sembra una normale presa shuko... per attaccarlo al camper dovresti avere il terminale blu ma nella versione "femmina" ovvero con i tre buchi.

    quel cavo sembra più una prolunga per poter attaccare un qualsiasi dispositivo 220v alla colonnina, ma non tutto il camper.
    Gentilissimo, gli sportellini a chiave sono dei ripostigli, non hanno nessuna predisposizione per attacchi elettrici. Devo precisare che sul lato del camper ripreso nel video si trovano il frigorifero ed il lavello. Attaccato al lavello ci sono i fornelli che funzionano con il gas della bombola che sta in un apposito spazio esterno. Su un foglio dattiloscritto dal precedente proprietario si dice che il frigo può funzionare alimentato tanto con la 12 V della batteria servizi, tanto con la 220 V dall'esterno (col famoso cavo che non si capisce dove vada a essere collegato) credo attraverso un trasformatore (che però non so dove si trovi). Sempre sulla parete destra (quella che si vede nel video) ma all'interno del camper c'è il quadro comando elettrico generale con i pulsanti e le spie riguardanti tutti i servizi. Questo quadro di comando non dispone di nessun tipo di allaccio elettrico. Riguarda tanto la linea a 220 V che quella a 12 V.
    Preciso che la stufa si trova sul lato opposto (quello che non si vede nel video) accanto alla toilette. Nella toilette c'è un piccolo scaldabagno che non so se funziona a corrente elettrica o a gas. Mentre so di certo che la stufa funziona a gas tramite la tubazione collegata alla bombola che sta all' esterno del camper.
    Ci tengo a precisare che per ovvie ragioni di precauzione, la linea del gas è chiusa. Mentre restano in linea solo i fili della 12 V.
    Per ultimo, debbo dire che all'interno del camper, sul fianco del mobile lavello-cucina-frigo si trovano delle prese elettriche, compresa la presa per la tv. Appena posso posto la foto. Grazie e cordiali saluti (scusandomi per la lungaggine)

    se sul quadro elettrico c'è indicazione della 220v allora da qualche parte questo allaccio ci deve essere.
    lo scaldabagno dovrebbe andare a Gas, a batteria consumerebbe troppo.

    le prese vicino ai fornelli sono sicuramente 220, c'è solo da capire dove sta tutta la centralina elettrica, se trovi quella trovi anche da dove allacciarti alla rete.

    prova a guardare nelle cassapanche, solitamente il caricabatteria e relative centraline non sono molto distanti dalla batteria stessa
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • nel caso, potresti fare un video all'interno del camper (come hai fatto per l'esterno), aprendo ogni armadietto/cassapanca/ripostiglio e facendo vedere anche il pannello di controllo, così vediamo se dal video si riesce a capire almeno dove sta la centralina 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato agosto 2022
    Sulla mia Nardi del 1984 la presa a parete era uns Schuko.maschio che necessitava di un cavo terminante con Schuko femmina. Visto il cavo, in dotazione da qualche parte la presa deve esserci.

    Raffaele
  • Penso che prima di tutto devi trovare la presa a cui attaccare il cavo, dopodiché il funzionamento è semplice: a 220v funzionano tutte le prese normali, il frigo le luci la pompa acqua e nel frattempo la batteria si carica. Se non sei a 220v il frigo va a gas e il resto a batteria, finché è carica. Stufa e boiler vanno a gas, ma hanno bisogno anche della corrente.

    Ma prima di tutto bisogna capire dove si alimenta la corrente 220v, visto che dal quadro generale c'è il diagramma.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • benia ha detto:
    Goose80 ha detto:
    benia ha detto:
    Goose80 ha detto:
    benia ha detto:
    Goose80 ha detto:
    che sia all'interno di uno degli sportelli? ho visto qualche foto dell'interno e il portello sul lato sinistro sembrerebbe quello per le bombole del gas, ma quello piccolo sul lato destro proprio all'inizio della cellula non so cosa possa essere, prova a vedere se per caso li dentro c'è qualcosa.
    Gentilissimo grazie per i suoi suggerimenti.
    Mio cugino mi ha fatto notare che nei primi 12 secondi del video si possono notare delle specie di grate (o griglie, a seconda di come si voglia chiamarle) posizionate accanto alla porta di ingresso del vano abitacolo e mi suggerisce di provare a smontarle con molta cautela caso mai dietro di una di esse ci possa essere l'accesso alla presa per collegare il cavo di alimentazione supplementare a 220 V. Grazie ancora e tanti saluti.
    quelle sono le griglie del frigorifero, quella in basso dove c'è il bruciatore per quando è alimentato a Gas, quella in alto per dissipare il calore dato che c'è il camino del bruciatore.

    non smontarle, di certo la presa di corrente non deve essere così inaccessibile.

    io controllerei prima i vari sportelli che si aprono con chiave, e poi eventualmente sotto il camper.

    tra l'altro il cavo che hai in dotazione manca del terminale corretto: quello blu è da attaccare alla colonnina del campeggio/area sosta, mentre quello bianco sembra una normale presa shuko... per attaccarlo al camper dovresti avere il terminale blu ma nella versione "femmina" ovvero con i tre buchi.

    quel cavo sembra più una prolunga per poter attaccare un qualsiasi dispositivo 220v alla colonnina, ma non tutto il camper.
    Gentilissimo, gli sportellini a chiave sono dei ripostigli, non hanno nessuna predisposizione per attacchi elettrici. Devo precisare che sul lato del camper ripreso nel video si trovano il frigorifero ed il lavello. Attaccato al lavello ci sono i fornelli che funzionano con il gas della bombola che sta in un apposito spazio esterno. Su un foglio dattiloscritto dal precedente proprietario si dice che il frigo può funzionare alimentato tanto con la 12 V della batteria servizi, tanto con la 220 V dall'esterno (col famoso cavo che non si capisce dove vada a essere collegato) credo attraverso un trasformatore (che però non so dove si trovi). Sempre sulla parete destra (quella che si vede nel video) ma all'interno del camper c'è il quadro comando elettrico generale con i pulsanti e le spie riguardanti tutti i servizi. Questo quadro di comando non dispone di nessun tipo di allaccio elettrico. Riguarda tanto la linea a 220 V che quella a 12 V.
    Preciso che la stufa si trova sul lato opposto (quello che non si vede nel video) accanto alla toilette. Nella toilette c'è un piccolo scaldabagno che non so se funziona a corrente elettrica o a gas. Mentre so di certo che la stufa funziona a gas tramite la tubazione collegata alla bombola che sta all' esterno del camper.
    Ci tengo a precisare che per ovvie ragioni di precauzione, la linea del gas è chiusa. Mentre restano in linea solo i fili della 12 V.
    Per ultimo, debbo dire che all'interno del camper, sul fianco del mobile lavello-cucina-frigo si trovano delle prese elettriche, compresa la presa per la tv. Appena posso posto la foto. Grazie e cordiali saluti (scusandomi per la lungaggine)

    se sul quadro elettrico c'è indicazione della 220v allora da qualche parte questo allaccio ci deve essere.
    lo scaldabagno dovrebbe andare a Gas, a batteria consumerebbe troppo.

    le prese vicino ai fornelli sono sicuramente 220, c'è solo da capire dove sta tutta la centralina elettrica, se trovi quella trovi anche da dove allacciarti alla rete.

    prova a guardare nelle cassapanche, solitamente il caricabatteria e relative centraline non sono molto distanti dalla batteria stessa
    Grazie Goose80, però ho già messo a soqquadro tutto l'interno.... ma ci sono apparecchi ed elementi tecnici che non oso toccare né manomettere.... 
    Inizia a fotografarli così ti possiamo dire cosa sono e a cosa servono 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Guardando la prolunga che ti hanno dato credo che da qualche parte troverai una spina maschio, devi solo cercare è sicuramente un impianto fatto dal "cugino"  cerca nelle cassepanche l'alimentatore e trovato quello diventa tutto facile. Se vuoi provare l'impianto in modalità provvisoria fai una prolunga maschio maschio prima inserisci la spina nella presa della foto sopra poi nella prolunga e provi l'impianto a 220V  la 12 v non andrà chiaramente.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • benia ha detto:
    Proseguendo nel suo articolo, l'autrice fa le lodi dell' INVERTER, ma a questo punto sono veramente arrivato a stare fuori dalla grazia di Dio.... e dico: basta, mi arrendo.... cedo le armi!
    lascia perdere per il momento inverter e accrocchi vari, che se non hai una batteria decente, un pannello solare decente, dell'inverter non te ne fai nulla e comunque l'inverter non fa altro che convertire da 12v a 220v la corrente che proviene dalla batteria.

    il tuo problema è un altro: l'allaccio alla 220v esterna.

    devi trovare una spina maschio shuko come questa


    dove poter attaccare il cavo che hai in dotazione dal lato dello spinotto bianco, mentre quello blu andrà nella colonnina.
    se poi a casa non hai la spina per inserire quello blu, servirà un ulteriore adattatore che passa dalla presa industriale (quella blu) a quella civile, ma qui ci arriviamo dopo.

    ora devi solo trovare questa benedetta spina... il camper non è la reggia di Versailles, da qualche parte deve essere.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • benia ha detto:
    Brianza ha detto:
    Guardando la prolunga che ti hanno dato credo che da qualche parte troverai una spina maschio, devi solo cercare è sicuramente un impianto fatto dal "cugino"  cerca nelle cassepanche l'alimentatore e trovato quello diventa tutto facile. Se vuoi provare l'impianto in modalità provvisoria fai una prolunga maschio maschio prima inserisci la spina nella presa della foto sopra poi nella prolunga e provi l'impianto a 220V  la 12 v non andrà chiaramente.

    Buongiorno Brianza. Stanotte non ho chiuso occhio.... È un mese che cerco di risolvere questo problema.... È diventato un vero ROMPICAPO e sono andato dagli elettrauti ed hanno fatto spallucce, sono andato dai elettricisti e si sono dati alla fuga.... Mi sa che alla fine tornerò all'Ottocento e faccio un impianto di candele... di cera e metto i lumini come quelli cimiteriali................ Scusa ma è stata una notte da incubo. Ciao
    nella tua zona non c'è qualcuno che ripara camper? 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • ottimo!

    hai già provato a collegare il cavo e vedere se funziona?

    certo che la posizione non è per nulla comoda.... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato agosto 2022
    io invece come prima cosa proverei a vedere se funziona, altrimenti sei punto e a capo.
    e se funziona (ovvero c'è vita sul pannello di controllo) proverei anche tutte le utenze che vanno a 220v, proverei a lasciarlo attaccato un paio di giorni e vedere se funziona il caricabatteria, se la batteria non si carica potrebbe essere da sostituire o potrebbe essere il caricabatteria che non va.. insomma.... ora che hai la 220v ci sono talmente tante cose da provare che il coperchio è l'ultimo dei tuoi problemi.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • chiaro, ci sta... in ogni caso prima o poi andrà provato, però in effetti non è la settimana migliore dell'anno per farlo.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Ho seguito la vicenda e sono contenta di questo esito (parziale). Ora fai un nuovo video su You Tube o modifichi il precedente?  =)
    Ricorda che elettricisti ed elettrauto non sanno nulla della cellula di un camper, devi cercare un camperologo o officina specializzata in camper
    Burstner Premio Life 490 tk

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file