Corrente a 220v e a 12v, chiarimenti

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Commenti

  • Ciao,
    ho seguito anch'io la vicenda, non intervenendo perchè GOOSE80 ha dato ottimi consigli, avrei solo quotato.
    Mi permetto di allacciarmi a quanto ti ha detto Federica: devi andare in un centro assistenza Camper, e tenuto conto anche che hai un mezzo molto datato, e che dici essere rimasto fermo a lungo, direi che se fossi in te farei controllare anche l'impianto del gas e stufa compresa.
    C'è un mezzo uguale al tuo nella città dove abito, Mantova.
    Buoni futuri Km
    Paolo
  • Certo che la presa 220 sotto il Camper....già negli anni 80 i costruttori avevano idee....singolari..
  • Ciao, ho visto i molti commenti. I camper, nel corso degli anni, vengono modificati in base alle esigenze e ai gusti dei proprietari, per cui, nel tempo, soprattutto nel tuo caso (che è anche il mio), bisogna con pazienza ricostruire tutto, con l'utilizzo... io c'ho messo mesi e ancora non ho finito. Secondo me la cosa migliore è cercare un'assistenza camper nella tua zona (attraverso le mappe di Google), andare fisicamente da loro e farti spiegare le cose basilari tra cui l'allaccio alla 220. In ogni caso troverai una spina su un fianco del camper (potrebbe essere nel lato della porta) dove inserirai la spina, la spina dalla parte opposta alla tua va alla colonnina (alla corrente nel garage ecc ecc). Dovresti avere un interruttore per passare il camper a 220 e devi selezionare la scelta a mano.

  • mai disperare i forum servono a questo, ora basta che le sostituisci e torna come nuovo :#
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • benia ha detto:
    Cavallino74 ha detto:
    Ciao,
    ho seguito anch'io la vicenda, non intervenendo perchè GOOSE80 ha dato ottimi consigli, avrei solo quotato.
    Mi permetto di allacciarmi a quanto ti ha detto Federica: devi andare in un centro assistenza Camper, e tenuto conto anche che hai un mezzo molto datato, e che dici essere rimasto fermo a lungo, direi che se fossi in te farei controllare anche l'impianto del gas e stufa compresa.
    C'è un mezzo uguale al tuo nella città dove abito, Mantova.
    Buoni futuri Km
    Paolo
    Ciao Cavallino74, grazie per il tuo intervento. Mia moglie ed io siamo appena rientrati a casa da un giro in Camper a fare il bagno. Il nostro mezzo è stato controllato e revisionato nella parte motore e meccanica da un bravo e volenteroso Meccanico nella sua officina in cui, appena gli portai a far vedere il mio nuivo acquisto, alzò lecspalle e disse: " Noi non facciamo camper...." ed invece da persona competente e simpatica hs preso a cuore il nostro "Trottola" e se n'è preso cura, arrivando persino (pur non essendo un elettrauto) a sistemare l'impianto luci e frecce, che stava sballato.
    Invece una grandissima delusione dagli elettrauti professionisti che si sono dati alla fuga....
    Per quanto riguarda la parte abitativa, dobbiamo arrangiarci ma con le mie poche competenze elettriche ho provveduto ad installare un impianto luci provvisorio.
    Per quanto riguarda la questione gas, credo che pur avendo il Camper l'impianto a gas metano con la revisione e quindi a norma (volendo potrei circolare usando il gas invece della benzina) per motivi precauzionali non lo useremo mai per la cellula abitativa.
    Dopo Ferragosto e passate tutte le ferie possibili ed immaginarie, cercherò di trivare un centro di assistenza camper che sia competente a mettere a posto tutto.
    Grazie ancora e tanti salutoni!
    per quanto riguarda il gas, penso che più che la parte della bombola adibita alla circolazione, da far controllare c'è l'impianto della cellula che funziona a gas, ovvero piano cottura, stufa, scaldabagno e frigo trivalente, che sono allacciati ad una bombola di GPL sostituibile.

    mi pare di aver capito che sei della zona di Lecce, facendo una rapida ricerca ho trovato questa officina: https://www.salentocaravan.it/officina/




    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
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  • e facci vedere il risultato finale almeno  :)
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  • diciamo che provvisoriamente va bene, giusto per non sporcare il tutto.
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  • modificato August 2022
     =) Sei troppo forte Benia!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • benia ha detto:
    Federica72 ha detto:
     =) Sei troppo forte Benia!
    Grazie Federica72, ammetto che anche ai miei 70 (anni) cerco di fare di tutto per cavarmela da solo.... Cordiali saluti!

    Complimenti hai lo spirito giusto...veramente tanti buoni km futuri da consumare i cerchioni e tante soddisfazioni.
    Paolo
  • A quei tempi Laverda era tra i top. Poi ha chiuso per scelte assurde. Tipo roulotte con finestra 200x180. Si fosse rotta...
    Altri suoi modelli mi avevano tentato ma poi mi sono innamorato di Lander e poi Nardi.
    E tra i camper Laika ma soprattutto Arca erano i marchi leader.

    Raffaele
  • benia ha detto:
    Ecco "il tappo" che in pratica consiste nel rivestimento di vari strati di nastro adesivo ad una otturazione con fogli di plastica a bollicine dell'interno della scatola elettrica. Soddisfacente o no?
    scusa però così non puoi attaccare più la corrente, forse ti conviene cambiare la presa con una attuale https://www.starlightdelta.com/camper/elettricita/prese-e-spine-esterne/presa-esterna-220v-tipo-cee.1.13.428.gp.2374.uw



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    CHE GUEVARA
  • a fare un lavoro fatto bene, sarebbe da spostare su una delle pareti laterali del camper... li sotto oltre che sporcarsi è anche piuttosto scomodo.
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  • modificato August 2022
    benia ha detto:
    Una presa elettrica posizionata in bella vista sullla fiancata del Camper? Ma tu lo sai quante volte in pochi mesi dei vandali hanno forzato le serrature dei tappi dell'acqua e della benzina (riuscendo a risucchiarsi la benzina). Figurati la presa elettrica!!! Con il rischio che qualche malato di mente potrebbe "divertirsi" a collegare un cavo elettrico ad alta tensione facendo andare in corto circuito tutto l'impianto interno del Camper provocando un incendio??????????????
    No, decisamente non è una buona idea, anzi sarebbe pericolosissimo.
    Meglio che resti nascosta dove sta.
    beh... praticamente il 99% dei camper ha la presa sulla fiancata..... e tra l'altro basta tenere spenta la centralina e gli interruttori magnetotermici e se anche attacchi il cavo non succede proprio nulla.
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