Batteria servizi su un veicolo con star&stop
Buona sera a tutti, è la prima volta che scrivo anche se seguo il forum da un po'. Mi sono appassionato al mondo dei camper da un paio di anni e spero presto di riuscire a permettermi di comprarne uno, per ora solo vacanze a noleggio!!Volevo chiedere ai più esperti un parere tecnico. E' possibile montare una batteria dei servizi su un furgone nuovo con sistema start&stop? Mi spiego meglio, per il mio lavoro ho acquistato un furgone opel Vivaro nuovo e devo allestirlo ad officina mobile. Mi serve la 220 quindi dovro mettere un inverter che ho già, e fin qui nessun problema credo. Volevo però se possibile dotare il mezzo di una batteria dei servizi e sfruttare per alimentare l'imverter ed il resto, collegando la batteria proprio come funziona in camper, cioè ricarica tramite alternatore quando in marcia e scollegata da quella motore quando in sosta. Ora leggendo il forum e un po su internet ho trovato vari sistemi per collegare la batteria servizi in parallelo a quella motore, con relè o separatori di batteria in modo da staccare quella motore quando sono fermo in modo che non si scarichi. Mi chiedo però se è possibile sfruttare questi collegamenti anche su un mezzo con star&stop o se ci sono delle controindicazioni. O se ci sono sistemi diversi per il collegamento.Grazie in anticipo Marco
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)