Batteria servizi su un veicolo con star&stop

modificato 17:42 in Caravan
Buona sera a tutti, è la prima volta che scrivo anche se seguo il forum da un po'. Mi sono appassionato al mondo dei camper da un paio di anni e spero presto di riuscire a permettermi di comprarne uno, per ora solo vacanze a noleggio!!Volevo chiedere ai più esperti un parere tecnico. E' possibile montare una batteria dei servizi su un furgone nuovo con sistema start&stop? Mi spiego meglio, per il mio lavoro ho acquistato un furgone opel Vivaro nuovo e devo allestirlo ad officina mobile. Mi serve la 220 quindi dovro mettere un inverter che ho già, e fin qui nessun problema credo. Volevo però se possibile dotare il mezzo di una batteria dei servizi e sfruttare per alimentare l'imverter ed il resto, collegando la batteria proprio come funziona in camper, cioè ricarica tramite alternatore quando in marcia e scollegata da quella motore quando in sosta. Ora leggendo il forum e un po su internet ho trovato vari sistemi per collegare la batteria servizi in parallelo a quella motore, con relè o separatori di batteria in modo da staccare quella motore quando sono fermo in modo che non si scarichi. Mi chiedo però se è possibile sfruttare questi collegamenti anche su un mezzo con star&stop o se ci sono delle controindicazioni. O se ci sono sistemi diversi per il collegamento.Grazie in anticipo Marco

Commenti

  • modificato 17:42
    Ciao, lo start&stop non ha controindicazioni specifiche per la batteria servizi, ma potrebbe averne per l'alternatore. Spesso, sui veicoli più recenti, oltre allo spegni/accendi motore viene usato l'alternatore cosiddetto "intelligente": l'alternatore non carica in modo continuo mentre il motore è acceso, ma solo quando alzi il piede dall'acceleratore. In sostanza, invece di erogare "poca" corrente per "tanto" tempo (tutto il tempo durante il quale il motore è in funzione), questi nuovi alternatori intelligenti erogano delle "botte" di corrente per un tempo molto ridotto. Così non si spreca carburante (funzionano da freno motore e ti risparmiano anche parte delle pastiglie dei freni), perchè quello che l'alternatore manda alla batteria viene "preso" dal motore, cioè bruciando combistibile.L'unico dettaglio è che le batterie "normali" tollerano più o meno bene gli schiaffi di corrente che mandano gli alternatori intelligenti. Una batteria ciclica, cioè quelle in teoria più adatte per essere adottate come batteria servizi (ho detto solo la mia opinione, rispetto tutte le opinioni diverse) o comunque a scarica lenta vengono massacrate da questo comportamento dell'alternatore, e in più mentre l'alternatore non carica la tua batteria servizi ricaricherebbe la batteria motore o comunque erogherebbe corrente alle utenze di bordo (fari, ventilatori, centraline, etc)Se escludi che il tuo mezzo sia dotato di alternatore "intelligente", l'unica accortezza che ti raccomanderei è usare un relè statico per il parallelo (visto il molto maggiore numero di cicli cui sarebbe sottoposto, e magari ritardare lo stesso a (diciamo) cinque minuti dopo l'inizio del funzionamento del motore. Così in coda eviti di fare il parallelo e staccarlo otto volte al minuto. Per le batterie non sarebbe un problema, per l'elettronica dell'alternatore sì. Quando invece sei in marcia (statali, etc) tutto funzionerebbe come se il "ritardo" non ci fosse.Davide
  • modificato 17:42
    bravo paegas, bella disamina
  • modificato 17:42
    Grazie Davide per la molto esauriente risposta. In effetti credo prorpio che il furgone abbia questo alternatore "intelligente" di cui mi hai parlato. devo verificare ma credo proprio che sia così. Quindi mi sa che rinuncerò, mi metto una bella batteria servizi indipendente, ci collego quello che mi serve e quando arrivo a casa la sera se è scarica la ricarico!Grazie, Marco
  • modificato 17:42
    Grazie! Se posso essere utile, sempre a disposizione.Davide
  • modificato 17:42
    visto che è un furgone e alla lice di quel che ti ha detto paegas3 perchè non valuti l'installazione di un buon pannello solare? magari un flessibile... da 120/150w... quello carica sempre (quasi)... e alla sera comunque gli dai una spinta con la corrente di rete....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:42
    gli alternatori cosidetti intelligenti così intelligenti non sono, allora mia moglie vende ricambi elettrici per auto e di alternatori intelligenti ne vendono a bizzeffe come ricambio perchè tutto sto attacca stacca tutte ste botte li mandano KO alla svelta , allora ci sono delle case di concorrenza che poi sono le stesse che fanno quelli montati in origine che fanno degli alternatori che non sono più intelligenti ma che funzionano e non ti piantano in asso intelligetemente alla svelta, questi alternatori sono intercambiabili agli originali intelligenti e poi esite per alcuni la modifica della parte eettronica e questo non comporta la sostituzione dell'alternatore che lo rende ignorante ma funzionante, voi non avete idea della quantità di alternatori inetelligenti vengono cambiati mi sa che tutto sto risparmio di carburante alla fine lo si paga con le sostituzioni, ma anche i mezzi start&stop non sono poi tanto meglio, quante grane sono la fortuna del carro attrezzi
  • modificato 17:42
    gli alternatori cosidetti intelligenti così intelligenti non sono, allora mia moglie vende ricambi elettrici per auto e di alternatori intelligenti ne vendono a bizzeffe come ricambio perchè tutto sto attacca stacca tutte ste botte li mandano KO alla svelta , allora ci sono delle case di concorrenza che poi sono le stesse che fanno quelli montati in origine che fanno degli alternatori che non sono più intelligenti ma che funzionano e non ti piantano in asso intelligetemente alla svelta, questi alternatori sono intercambiabili agli originali intelligenti e poi esite per alcuni la modifica della parte eettronica e questo non comporta la sostituzione dell'alternatore che lo rende ignorante ma funzionante, voi non avete idea della quantità di alternatori inetelligenti vengono cambiati mi sa che tutto sto risparmio di carburante alla fine lo si paga con le sostituzioni, ma anche i mezzi start&stop non sono poi tanto meglio, quante grane sono la fortuna del carro attrezzi.ora non so dove trovarlo, ma lo cerco, un indagine di una rivista svizzera sul risparmio energetico dovuto all'autilizzo di questi alternatori e a quanto sembra ai fini del consumo dai dati quelli intelligenti non fanno risparmiare nulla se non in condizioni particolararissime, praticamente solo nelle simulazioni al banco, ma nell'uso quotidiano sono anche peggio di quelli tradizionali, su 4 casi presi in esame tutti e quattro hanno dato dati negativi e peggiori ora giunti a questo mi sembra più una trovata commerciale che un vero risparmio.
  • modificato 17:42
    L'iea di installare un pannello solare mi era già venuta, mi sapreste consigliare qualche prodotto valido? Nel mentre ho fatto un po do calcoli con un amperometro sul consumo di batteria che potrei utilizzare, e credo che la carica mi basterbbe comunque senza problemi per tutta la giornata, quindi mi basterbbe ricaricarla la sera in garage. Certo che l'idea di averla sempre carica mi rendeva più tranquillo. Nel frattempo girovagando in rete ho trovato dei caricabatteria dc-dc (non so se posso postere i link ai siti dei produttori), pensate che possano funzionare? Magari da attivare tramite un interruttore, quindi solo al bisogno?
  • modificato 17:42
    Ma visto che ti serve 220V per uso "officina mobile"... non ti conviene valutrare un generatore di corrente tradizionale??? Fare 220V, avendo 12V, per tornare a casa a mettere 220V per fare 12V... mi sembra un po' un "loop infernale", senza contare il fatto che stressi la batteria continuamente...;-)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file