Installazione antenna CB
Salve a tutti!Ho intenzione di installare un CB sul mio nuovo camper, si tratta di un tandy 640 mclous.Ho anni di esperienza nel mondo CB e so che l'antenna sul tetto è meglio che sul parafango, che il lungo rende meglio del corto (questo lo sostiene anche mia moglie ...), che mi occorrerà un rosmetro (ce l'ho), etc etc etc.Ho installato diversi CB su autovetture mie e di amici anni fa' ... ma nessuna aveva il tetto in vetroresina! E da ciò derivano la maggior parte dei miei quesiti! Premesso che il tetto è sprovvisto di portapacchi:1. di bucare il tetto non se ne parla ... pensavo di incollarci un supporto in metallo, rialzato al centro quanto basta per gli ingombri del fissaggio dell'antenna, ma come porto a massa quella patacca di ferro? Ci saldo un cavo e lo tiro giù insieme al cavo del'antenna per poi imbullonarlo da qualche parte dove son sicuro che ci sia una buona massa?2. il vetro resina è riflettente? Immagino di no ... e la mia ipotesi è avvallata da una serie di immagini viste in rete in cui sono stati applicati degli spezzoni di cavo a raggera che si allargano dal punto di inserzione dell'antenna (un po' a imitare le più blasonate antenne da casa, con i baffoni alla base) ... se fosse possibile eviterei di riempire il tetto con fili filetti e silicone ... 3. sul tetto del mio tandy sono installati un pannello fotovoltaico e un'antenna tv DT, pensate sia possibile sfruttare il passaggio del cavo antenna della tv? Mi arriverebbe proprio a ridosso della cabina e ... troppo facile eh? Oppure il passaggio dei cavi del pannello ... Devo salire sul tetto e vedere bene da dove entrano ...4. ma prima di tutto: il vetroresina del tetto ... è tutto calpestabile?5. ho letto in diversi siti di gente che monta dei motorini alza/abbassa antenna cb ... ma è tutta roba autocostruita che non sono in grado di riprodurre ... sapete mica se esiste qualcosa di già pronto ed utilizzabile nel mio caso? Perchè se posso abbassarla quando parcheggio soddisfo anche il requisito dell'antenna lunga!Attendo consigli/suggerimenti ...Grazie per l'attenzione!Silvio.
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)