Installazione antenna CB

modificato 02:02 in Fai da Te
Salve a tutti!Ho intenzione di installare un CB sul mio nuovo camper, si tratta di un tandy 640 mclous.Ho anni di esperienza nel mondo CB e so che l'antenna sul tetto è meglio che sul parafango, che il lungo rende meglio del corto (questo lo sostiene anche mia moglie ...), che mi occorrerà un rosmetro (ce l'ho), etc etc etc.Ho installato diversi CB su autovetture mie e di amici anni fa' ... ma nessuna aveva il tetto in vetroresina! E da ciò derivano la maggior parte dei miei quesiti! Premesso che il tetto è sprovvisto di portapacchi:1. di bucare il tetto non se ne parla ... pensavo di incollarci un supporto in metallo, rialzato al centro quanto basta per gli ingombri del fissaggio dell'antenna, ma come porto a massa quella patacca di ferro? Ci saldo un cavo e lo tiro giù insieme al cavo del'antenna per poi imbullonarlo da qualche parte dove son sicuro che ci sia una buona massa?2. il vetro resina è riflettente? Immagino di no ... e la mia ipotesi è avvallata da una serie di immagini viste in rete in cui sono stati applicati degli spezzoni di cavo a raggera che si allargano dal punto di inserzione dell'antenna (un po' a imitare le più blasonate antenne da casa, con i baffoni alla base) ... se fosse possibile eviterei di riempire il tetto con fili filetti e silicone ... 3. sul tetto del mio tandy sono installati un pannello fotovoltaico e un'antenna tv DT, pensate sia possibile sfruttare il passaggio del cavo antenna della tv? Mi arriverebbe proprio a ridosso della cabina e ... troppo facile eh? Oppure il passaggio dei cavi del pannello ... Devo salire sul tetto e vedere bene da dove entrano ...4. ma prima di tutto: il vetroresina del tetto ... è tutto calpestabile?5. ho letto in diversi siti di gente che monta dei motorini alza/abbassa antenna cb ... ma è tutta roba autocostruita che non sono in grado di riprodurre ... sapete mica se esiste qualcosa di già pronto ed utilizzabile nel mio caso? Perchè se posso abbassarla quando parcheggio soddisfo anche il requisito dell'antenna lunga!Attendo consigli/suggerimenti ...Grazie per l'attenzione!Silvio.

Commenti

  • modificato 02:02
    Attaccala sul parafango anteriore destro , se non vuoi forare sagomi una piastra e la fissi sotto una delle viti che fissano il parafango . Sei vicino alla cabina per passare il cavo , hai la massa e la superficie riflettente che ti servono , non hai bisogno di alzare o abbassare l'antenna , in pianura arrivi anche a 30 km di portata , se l'antenna è ben tarata .
  • modificato 02:02
    Grazie Lucio,la tua idea mi semplificherebbe non poco la vita, tuttavia preferirei metterla sul tetto, e non è solo per una questione di prestazioni, del resto immegino che il 99,9% delle volte userò il CB per dire stupidate con il camper che mi sta davanti o che vedo dallo specchietto retrovisore; è più una questione di pulizia estetica, di evitare di forare, di non avere appendici in vista che facciano pensare alla tecnologia presente sul mezzo ... un vetro rotto per un CB da 90 euro e una autoradio da poco più mi farebbe davvero girare le pelotas :D
  • modificato 02:02
    sul tetto puoi sagomare una lastra di alluminio 20x20 facendogli due piedini che poi andrai ad incollare alla vetroresina. Hai comunque bisogno di un passacavi e di collegare la piastra ad una massa
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:02
    Grazie Alien :)è un po' quello che avevo in mente di fare ... quindi mi confermi che è sufficiente tirare giu un cavo oltre all'rg58 e metterlo a massa? Secondo me se faccio la piastra da 30x30 è più che sufficiente anche per il piano riflettente e mi evito i radiali ... Questa è al momento la soluzione che mi piace di più, a patto di trovare un modo di tirare giù i cavi ... sul tetto ancora non ci sono salito!Tra l'altro è tutta sera che cerco info in rete per motorizzarla e non trovo nulla ... penso che metterò un'antenna da una sessantina di cm ... il resto lo farà l'altezza del camper :)
  • modificato 02:02
    la mia è circa 60 cmq e pure piegata a forza di beccare rami.... cavo a massa sul telaio e rg58. trova un passacavi o montalo. Se hai già cavi che scendono apri il passacavi e usa lo stesso percorso.ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:02
    sul tetto è una pessima idea primo perchè rimane alta e tocca da tutte le parti (provare per credere) anche se sono di 60 cm sono sempre troppisecondo hai un km di cavoterzo tocca una volta tocca due tocca tre e puoi fissarlo come vuoi ma sempre casini avrai hanche se bucassi alla fine sei sempre in mezzo hai casotti perchè quando tocchi fai sempre danni, l'unica è di montarlo sul davanti di fianco al cofanodi sicuro non ti rompono un vetro per un CB e neanche per l'autoradio nei camper cercano sempre altro e quasi sempre ho sono soldi o la colpa è della vanità delle donne che in materia sanno sempre bene come fare per attirare l'attenzione dei malviventi
  • modificato 02:02
    se proprio vuoi metterla sul tetto, senza patemi d'animo, cerca una antenna nautica, è caricata anche sulla parte per il piano riflettente del quale non abbisogna e funziona....anche montata su VTR... per il calpestio del tetto, serve controllare sulle istruzione della ditta costruttrice,..ad es. nel mio precedente non esiston problemi (l'attuale proprietario ha addirittura invitato un amico assieme a lui, che pure non è una piuma...a salirvi, visti in prima persona...) ma è un monoscocca,mentre sull'attuale, sempre in vtr, la ditta dichiara che si può tranquillamente calpestare, ma non ci si deve metter in ginocchio, per non causare danni....
  • modificato 02:02
    Non mi sembra abbia molto senso mettere una nautica ... devo già portare giù l'rg58 ... che mi cambia tirar giù un cavo in più?Sul fatto dello spaccar vetri per un cb e un autoradio ... beh ... evidentemente vivi in un isola felice ... qui da noi non puoi lasciare nemmeno il pacchetto di bigbabol sul cruscotto.Non lo so ... poi magari va a finire che la metto sul parafango, anche se con il ducato x250 i supporti da cofano sono improponibili (guidi con l'antenna che ti separa in due il panorama o costringi alla stessa situazione il passeggero), quindi l'unica alternativa che vedo papabile è un foro sulla fiancata ... Ho visto anche un supporto da sopra o sotto faro ... ma diamine: un po' di amor proprio !!!!
  • modificato 02:02
    no non vivo in un isola felice ma è molto più probabile che ti spacchino un vetro per una scatola di bigbabol che per prenderti un CB o un autoradio tanto di queste non saprebbero proprio che farne, il problema dei furti in camper è legato ad altre motivazioni di speranza di trovare cose più rivendibili tipo macchine foto cellulari PC e magari come ho scritto prima per vanità femminile qualche prezioso, poi il camper per i ladri e come scartare una caramella praticamente il camper non hadifesa hai bel mettere antifurti ma servono a poco poi se ti capita anche la disavventura che è successa a me anche se sentissi un antifurto suonare me ne guarderei bene di chiamare le forze dell'ordine in quanto una volta in un parcheggio ho sentito un camper che lampeggiava e suonava allora ho chiamato il 112 sono arrivati e hanno verificato che non era successo nulla sono poi venuti ed hanno rederguito il proprietario e lui è venuto da me incavolato e mi ha detto testuali parole "ma a te te ne frega proprio tanto di rompere i coglioni altrui, se suona lascialo suonare a te che te frega la prossima volta vai a cagare" per cui se un atifurto suona a me importa proprio nulla.
  • modificato 02:02
    Guarda Camperlento ... lavoro a contatto con migliaia di persone ... che per di più hanno la sfiga di non star bene quando si interfacciano con me (sono un sanitario) e credimi: hai trovato un cafone della categoria "educato" :DAnche oggi ho trascorso qualche ora a navigare qua e la in rete e alla fine ... mi avete convinto: foro il parafanghi e in mezzora o poco più faccio tutto. Approposito: qualcuno che ha già fatto il lavoro su un ducato x250 riesce a dirmi da dove ha fatto entrare i cavi in cabina?Ho ordinato anche un CB nuovo ... ho 2 alan 48 di 20 anni ma non ho trovato nessun adattatore din per metterlo in plancia ... quello per il 48 attuale non è compatibile!Ho preso un alan 100 plus, semplice, modesto, economico, accessoriato con apposita plancia din da montare sopra all'autoradio: per quel che ho in mente di farci ne avanza ....Il 24 mattina mi consegnano ufficialmente il camper ... il primo pomeriggio che ho libero vado in rimessaggio e installo il tutto.Poi inizierò a tediarvi con il secondo e ultimo lavoro che ho in mente di fare: la retrocamera. Ma per quella c'è tempo ... abbiamo finito i quattrini !!!
  • modificato 02:02
    Se vuoi una retrocamera, senza installarla sul tetto, ma da installare sul paraurti, con angolo a 170° e diam. 25mm (cablata o wless), con barre di guida e monitor da 4,5"... parliamone :-D
  • modificato 02:02
    LOL4,5" è quanto un telefonino ... io voglio un monitor 7": grosso è meglio, come dice, di nuovo, anche mia moglie!La voglio cablata (non vado d'accordo con il wireless) e in alto (mi deve proteggere da urti con il portabici).Declino l'offerta :) Con tutto che se spendo ancora un euro per accessoriare il camper la mia padrona chiede il divorzio seduta stante!E' un lavoro che farò più avanti ... e quello sarà l'occasione (tirare un cavo dalla coda alla cabina) per imparare a conoscere un po' meglio il mio Tandy (smonta questo ... passa di qua ... passa di la ... rompi quell'altro ... impreca abbondantemente e senza pudore alcuno ... cerca il ricambio .... quelle cose li insomma !!!)Ma ti ringrazio per l'offerta :)
  • modificato 02:02
    :-DFigurati... siccome nei prossimi giorni conto di montarne "alcune", e alcuni set di sensori di parcheggio...Una più o una meno
  • modificato 02:02
    alcune ?!? Interessante :DIn realtà anch'io vorrei installarne più d'una ... l'altro posto dove metterei una camera è di fianco al bocchettone dello scarico delle grigie ... in occasione dell'ultimo noleggio, sotto la pioggia, ho sentito la mia padrona imprecare per farmi centrare il tombino :DMonitor 7" ... 2 ingressi ... 2 camere. Farò così!
  • modificato 02:02
    Alcune... retrocamera per me (su Ciusky) , retrocamera + sensori "bip&misura" su quello di un amico, sensori con "bip" sull'automobile di mia di mia madre...7"... è ingombrante... vuoi mettere un 4,5" richiudibile? Non si vede dall'esterno e "non fa gola" ai passanti :-DPacchetto completo (camera + monitor + sensori) siamo sui 50/60Euri :-P
  • modificato 02:02
    Lol ... è il wireles che non mi intriga! E comunque la voglio in alto :)
  • modificato 02:02
    Vorrei per un attimo tornare all'antenna CB, non hai pensaro a quella magnetica in lunghezza d'onda applicata al paraurti destro ( veloce da istallare e all'occorenza togliere ) e, il cavo fatto passare lungo il cofano e senza forare nulla dalla portiera? un antenna applicata sul tetto anche se caricata rischierebbe spesso di urtare nel passare sotto i ponti, al giorno d'oggi non è come alcuni decenni fà quando era ancora possibile comunicare da un veicolo in movimento con altri CB a varie decine ( per non dire centinaia) di kilometri oggi raramente superi i 10 kilometri, troppe radiofrequenze nell'etere, sicuramente il CB può essere utile se si viaggia in gruppo o se si ha la certezza di "copiare" un amico in una determinata zona diversamente è solo "bailame" rumore di fonfo dialetti incomprensibili, il caro vecchio codice CB è oramai obsoleto nessuno più lo usa come pure le parole simbolo di una conversazione "break o brecco - CQ - roger " .Sereni kilometri
  • modificato 02:02
    grande Marzia
  • modificato 02:02
    Che dire .... 7351 a Marzia!Ho ordinato il tutto intanto ... ho preso un baracchino (ma proprio "ino"!) nuovo, un alan 100 plusHo 2 alan 48 di circa 20 anni (uno mio e uno della mia ex 25 ... attuale 50) perfettamente funzionanti ma mi secca metterli sulla barra ricreativa mansardata! In ragione di quanto, giustamente e sensatamente, asserisce la ghiringhella Marzia, il più scrauso dei baracchini, purchè porti anche l'FM se si vuole andare un po' ovunque in Europa, fa perfettamente al caso nostro.Sono rimasto in casa Midland perchè di "alan XX" me ne sono passati tra le mani una moltitudine e non ho mai avuto nessun problema.Per altro è disponibile, e ovviamente l'ho acquistato, anche l'adattatore DIN fatto apposta per lui per infilarlo nella seconda plancia autoradio (che nel mio caso occupa un solo din).Alla fine ho optato per il foro sul parafango ... ma come un pistola ho comprato un'antenna troppo lunga e picchia in mansarda ... non ho ancora fatto il lavoro ma prima di comprarne un altra proverò ad accorciare questa affinchè stia una decina di cm sotto la mansarda: sperando poi di riuscire a tarare le stazionarie ... ma sono un ottimista di natura :D Alla peggio penserò ad una staffa da far uscire sotto al profilo del faro ... e in tal caso la mia antenna è perfetta ... ma diamine: un po' di orgoglio ... non si può vedere!Posterò qualche foto del lavoro finito (ammesso che vada tutto bene) :DChe altro dirvi ... vedo che di vecchi "chattari baracchinati" ce ne sono in giro ancora tanti! Sperando in un bel verticale con ricarica elettrolitica annessa ... 7351 a tutti!
  • modificato 02:02
    73 - 51 a te,è stato bello leggere questo tuo intervento, la mente è tornata a quando cellulari e pc con chat e forum non esistevano ma si passava il tempo in grandi ruote e se si era in viaggio o si aveva qualche imprevisto si era certi che con un " CQ " qualcuno ti avrebbe risposto o venuto in tuo aiuto.Ma veniamo al problema dell'antenna apparentemente troppo lunga, mai tagliarla, ma applica alla mansarsa con adesivo un anellino o un passa fascette in modo da non farla frustare noi abbiamo fatto così.Sereni kilometri
  • modificato 02:02
    A dire il vero avevo pensato a una soluzione del genere ... tuttavia il mio ducato ha il faccino ben più stretto della mansarda e per fare quel lavoro la distanza dalla carrozzeria regalata dall'attacco antenna non è sufficiente: per passare al fianco della mansarda devo tenere l'antenna allargata esternamente ... e non mi piace nemmeno un po'!
  • modificato 02:02
    Anche il mio è un ducato e l'anellino o fermo x l'antenna è stato posto sul frontale della mansarda in modo da tenere dritta l'antenna
  • modificato 02:02
    credo di aver capito ... quindi l'hai montata piuttosto avanti sul parafango ...Appena vado al rimessaggio ci guardo! Se è fattibile farò così.Grazie Marzia :) PS. hai usato qualcosa di autocostruito per fermare l'antenna o esiste qualcosa in commercio che ancora non ho trovato?
  • modificato 02:02
    E' un passa corda con una base, per capirci è simile all'anellino che scorre nel binario a "U" delle tende un po' più grande cercherò di trovare il suo giusto nome poi te lo comunico
  • modificato gennaio 2016
    Durante l'installazione ...Se prendevo un'antenna 30 cm più corta era meglio ... ma tant'è! Ormai ho questa :) Esteticamente mi piace poco vederla inclinata lateralmente, tuttavia funziona e va bene così (per ora!)Prossima tappa trovargli una casetta al chiuso che l'idea di tenerlo esposto alle intemperie mi piace davvero poco.
  • modificato gennaio 2016
    Non si vedono le foto nel post precedente! Proviamo così ...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file