Perdita gas al cambio bombola
Ciao a tutti. Sono nuovo del mondo camper.Sono della provincia di Bergamo, e con mia moglie, dopo diverse valutazioni abbiamo deciso di acquistare un camper per poter portare la bimba (e noi) in giro.Ho da poco acquistato un Elnagh Joxy 11 del 2003. Ho già fatto un paio di uscite invernali.Ho un dubbio che vorrei mi levaste dall'alto della vostra esperienza.Ho doppia bombola con scambiatore automatico con semplici attacchi italia. Al primo scambio automatico mi sono accorto che il boiler/riscaldamento è andato in allarme. Ho pensato un po' a quello che avevo fatto ed ho concluso che, secondo il mio modesto parere, potrebbe essere dovuto al fatto che quando si installa/sostituisce una bombola, il gas che rimane nel tubo flessibile tra lo scambiatore e la bombola si disperde ed ovviamente il tubo si riempie di aria. Quando arriva l'aria alla stufa ovviamente questa si ferma e va in allarme.Al che ho pensato: se installo un tubo alta pressione con valvola come questo? Ovviamente con la valvola sul lato bombola.Non sono sicuro però che la valvola scatti solo se c'è una perdita di pressione causata dalla rottura del tubo (funzione per cui è installata) oppure anche per quando si svita la ghiera (cosa che interessa a me).Oppure se la si può far scattare manualmente.In questa maniera eviterei di perdere il gas contenuto nel tubo riempiendolo di aria.Potete aiutarmi?grazie
Commenti
CHE GUEVARA
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
La bombola non la sostituisco ovviamente più volte al giorno. Ma una volta sono tornato dopo cena al camper e l'ho trovato freddo per il motivo di cui sopra. Con la bimba di 1 anno e mezzo non è comodissimo. L'altra volta mi è successo che si è bloccato di notte e mi sono dovuto alzare vestire ed uscire al freddo.
Sono sopravvissuto certo. Vorrei evitarlo.
Con la bombola in vetroresina avrei comunque il problema dell'aria nei tubi.
Grazie per il consiglio comunque.
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)