Perdita gas al cambio bombola

modificato gennaio 2016 in Fai da Te
Ciao a tutti. Sono nuovo del mondo camper.Sono della provincia di Bergamo, e con mia moglie, dopo diverse valutazioni abbiamo deciso di acquistare un camper per poter portare la bimba (e noi) in giro.Ho da poco acquistato un Elnagh Joxy 11 del 2003. Ho già fatto un paio di uscite invernali.Ho un dubbio che vorrei mi levaste dall'alto della vostra esperienza.Ho doppia bombola con scambiatore automatico con semplici attacchi italia. Al primo scambio automatico mi sono accorto che il boiler/riscaldamento è andato in allarme. Ho pensato un po' a quello che avevo fatto ed ho concluso che, secondo il mio modesto parere, potrebbe essere dovuto al fatto che quando si installa/sostituisce una bombola, il gas che rimane nel tubo flessibile tra lo scambiatore e la bombola si disperde ed ovviamente il tubo si riempie di aria. Quando arriva l'aria alla stufa ovviamente questa si ferma e va in allarme.Al che ho pensato: se installo un tubo alta pressione con valvola come questo? Ovviamente con la valvola sul lato bombola.Non sono sicuro però che la valvola scatti solo se c'è una perdita di pressione causata dalla rottura del tubo (funzione per cui è installata) oppure anche per quando si svita la ghiera (cosa che interessa a me).Oppure se la si può far scattare manualmente.In questa maniera eviterei di perdere il gas contenuto nel tubo riempiendolo di aria.Potete aiutarmi?grazie

Commenti

  • modificato 02:37
    Staccando il tubo dalla bombola la valvola scatta.Quando hai collegato la nuova bombola devi riattivarla premendo il pulsante verde.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 02:37
    I tubi che tu segnali fanno parte di un impianto che ti permette di viaggiare con il gas aperto, infatti in caso di perdita di pressione dell'impianto loro bloccano il flusso.A mio parere è il tuo scambiatore automatico che ha dei problemi, o ancora meglio soffre la temperatura se eri al freddo.Se hai un dualconfort della truma, il migliore, esiste un kit invernale con riscaldatore da inserire dentro lo scambiatore e pannellino che ti segnala quale bombola è in uso e se la resistenza elettrica è attivata.ciaoBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 02:37
    A me di mettere qualche cosa di elettrico attorno ai tubi o al riduttore del gas piace proprio poco per non dire per nulla, il gas e sempre gas.Perchè il gas per far BUMMM non ti avvisa prima quando ci sono le condizioni lo fa e basta. Per cui preferisco di no.
  • modificato 02:37
    Ogni tanto tocca fare una capatina nel 21° secolo..... :)Giuseppe
  • modificato 02:37
    beato te che pensi realmente di essere nel 21° secolo, comunque in merito esistono norme ben precise e quella di mettere l'elettricità in prossimità del gas è una cosa complicata e di sicuro fuori della portata del pressapochismo dei camperisti.
  • modificato 02:37
    Scusate, ma cosa c'entra l'elettricità? Le valvole sono tutte meccaniche.Per BRIANZAGOLF: si, lo so che fa parte del dualconfort. Il mio scambiatore è perfettamente funzionante, mi serviva solo di capire se le valvole di sicurezza, intervengono per perdita di pressione da entrambe le parti. In tal senso mi ha risposto esaustivamente FIEGE che ringrazio. Installerò un tubo con valvola al posto del semplice tubo come ho ora così evito di riempire di aria il tubo quando cambio la bombola.
  • modificato 02:37
    Ciao Mauro.Alcuni regolatori hanno una piccola "nicchia" dove va inserito un piccolo elemento riscaldante (resistenza elettrica) che alimentata elettricamente aiuta a prevenire che il regolatore congeli...
  • modificato 02:37
    Camperlento: sono kit che vengono commercializzati dal produttore del duoconfort... non mi pare che si parli di pressapochismo o di fai da te approssimativo....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:37
    saranno anche commercializzati dal produttore da nuovissimi (più o meno il tempo di aprire la confezione) saranno anche sicuri ma è sempre energia elettrica e relative resistenze attaccate ai tubi o ai riduttori del gas, per me è tutto qui poi fate voi, e comunque soluzioni del genere anche se fatte dal produttore sono sempre pressapochiste e alquanto soggette a facili guai.Lo so che siamo usciti dal seminato ma se non sbaglio qualche d'uno nei post avanti aveva parlato di resistenze sui tubi e sui riduttori, poi non capisco tutto questo tuo problema di quel pò d'aria che entra nei tubi? fai cosa vuoi ma un pochino di aria entrerà sempre fuorchè tu monti un rubinetto esattamente molto vicino al raccordo sulla bombola ma comunque un pò d'aria è inevitabile.
  • modificato 02:37
    camperlento ha scritto:
    poi non capisco tutto questo tuo problema di quel pò d'aria che entra nei tubi? fai cosa vuoi ma un pochino di aria entrerà sempre fuorchè tu monti un rubinetto esattamente molto vicino al raccordo sulla bombola ma comunque un pò d'aria è inevitabile.
    Finchè si tratta di 1cm di aria, questa si diluisce con il gas e non manda in blocco la caldaia. Se invece, come nel mio caso, si svuotano 50cm di tubo, l'aria arriva alla caldaia e questa va in blocco.Certo, potrai rispondermi che basta riavviare la caldaia. Allora io dico: Non credo che tu aspetti di rimanere a piedi con la macchina per capire che il serbatoio è vuoto. Io se posso evitare un disagio lo evito.Ciao
  • modificato 02:37
    hai assolutamente ragione tu per cui fai cosa vuoi,mi sorge una domanda ma quante volte al giorno sostituisci la bombola?
  • modificato 02:37
    Ciao.
    La bombola non la sostituisco ovviamente più volte al giorno. Ma una volta sono tornato dopo cena al camper e l'ho trovato freddo per il motivo di cui sopra. Con la bimba di 1 anno e mezzo non è comodissimo. L'altra volta mi è successo che si è bloccato di notte e mi sono dovuto alzare vestire ed uscire al freddo.
    Sono sopravvissuto certo. Vorrei evitarlo.
  • modificato 02:37
    allora da quello che scrivi mi sembra che non ti serva un alchimia per la sostituzione della bombola ma un indicatore di livello del gas perchè se non ho capito male il tuo problema alla fine non è la sostituzione della bombola ma sapere esattamente quanta riserva di gas hai a disposizione perchè questo non finisca ho quando non ci sei o di notte, allora penso che tu possa risolvere questo problema in maniera ancor più semplice monti le bombole Beyfin B-Box così il livello del gas è visibile e puoi preveniere invece che curare perchè altrimenti anche se hai tutto l'ambaradan sempre al freddo fuori devi andare per fare la sostituzione.
  • modificato 02:37
    Secondo me non hai chiaro il concetto di scambiatore automatico. Ci sono 2 bombole sempre aperte e sempre collegate. Lo scambiatore preleva il gas solo da una parte. Quando la bombola finisce va a prendere il gas dall'altra bombola.
    Con la bombola in vetroresina avrei comunque il problema dell'aria nei tubi.

    Grazie per il consiglio comunque.
  • modificato 02:37
    Basta basta perchè appena se ne dice una ne salta fuori un altra, per me l'aria nelle tubazioni non ha mai dato tutti sti guai per ultima ti posso solo dire che per evitare di riempire tutto con quella poca aria basta fare un piccolo espediente prima di mettere in funzione gli accessori che possono essere problematici tipo boiler e stufa elettronica, apri il gas di uno dei fornelli della cucina e lo accendi in men che non si dica i tuoi problemi sono risolti, almeno per me ha sempre funzionato e sono tanti anni che ho caravan e camper ed ho sempre fatto tanta montagna maalta montagna.
  • modificato 02:37
    Anche io ho pensato di sfiatare i tubi utilizzando il fornello ogni volta che cambio la bombola come dici tu.La mia domanda sulle valvole di sicurezza era proprio volta ad evitare questa operazione (che non ritengo faticosa, ma sicuramente scocciante). Sicuramente si soppravvive in entrambi i casi.Grazie
  • modificato 02:37
    Onestamente, io ho uno scambiatore automatico e non ho mai avuto il problema...In ogni caso, anche tu installassi il tubo con la valvola, tra bombola e raccordo resterebbe aria... la tua stufa non ha una "riaccensione" (tipo piezoelettrico automatico)?Se avesse questa possibilità, una volta "spenta" per cause "naturali" potrebbe ripartire... praticamente in modo automatico...
  • modificato 02:37
    Dico la mia, visto che il " problema" mi capitava di frequente; innanzitutto non credo sia solo l'aria nel tubo, ma un mix di aria e pressione o ...qualcosaltro... presente nella bombola nuova.Comunque io ho risolto così, al cambio bombole apro i due rubinetti, innesco le valvole di sicurezza, poi accendo il fornello, aspetto che la fiamma di questo si stabilizzi, quindi scambio le bombole con la manopola del duocontrol soffermandomi nella posizione intermedia della manopola stessa, aspetto che la fiamma si stabilizzi nuovamente ed a questo punto spengo e non tocco più nulla (ovviamente chiudo le bombole se non uso il mezzo).Ho perso 3/4 minuti ma sono sicuro che aria o altro non c'è più ed il funzionamento sarà regolare fino al prossimo cambio bombole.
  • modificato 02:37
    io intanto cambio la guarnizione che oggi sentivo vaga puzza di gas....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file