Antifurto non convenzionale
Ciao a tutti.Sono un camperista da poco, anzi non lo sono perchè con il camper ci ho fatto solo qualche decina di chilometri. Però il camper lo ho comperato, vecchiotto ma ce l'ho a casa. Due mesi fa, ho cominciato a fare alcune modifiche per adeguarlo alle mie aspettative, tutto deve essere pratico sul camper, tutto deve essere semplice a parte una cosa, l'antifurto.Premetto che io sono un ingegnere in elettronica in pensione, quindi capirete che qualche idea me la sono fatta di come dovrebbe essere fatto un antifurto, per me questo accessorio è indispensabile come dissuasore, deve anche avere un funzionamento elastico per operare nelle varie esigenze che si presentano e deve essere complicato da disattivare per un ladro poco esperto, per quanto riguarda un ladro esperto, dategli del tempo a disposizione sufficiente e non ci sarà nulla da fare.Ho cercato di vedere cosa offre il mercato, ci sono molti sistemi che hanno delle particolarità, a volte anche interessanti, tecnologicamente avanzati, ma sappiate che anche i ladri esperti lo sono, quindi nessun antifurto è sicuro al 100%.ho deciso quindi di inventarmene uno io, non ho la presunzione che sia migliore di quelli in commercio, non so neanche se è piu efficace, di sicuro è un antifurto diverso, sotto certi aspetti, non convenzionale, un antifurto è un congegno per far perdere tempo al ladro,rompergli i maroni e se possibile anche le orecchie, di sicuro mi costa molto, ma molto meno, circa un decimo, a parte il lavoro di installazione. (ma quello lo ho fatto io)il mio camper è vecchio, quindi posso anche effetuare dei buchi dove servono, su un camper nuovo sarebbe un peccato cominciare a bucarlo. comunque spiegare in linea di massima come funziona non è difficile, spiegarlo in dettaglio è un poco piu complicato.Il sistema di allarme è composto da 3 parti, usufruibili contemporaneamente o individualmente, sono indipendenti uno dall'altro, se uno viene in qualche modo disattivato, le altre due parti restano attive.da notare che essendo il mio un camper che ha 25 anni, non dispone di chiusure elettriche, ne centraline elettroniche su cui fare riferimento. (dove sono collegati la maggioranza degli antifurti in commercio).niente trasmissione dati wirelles, solo cavi che passano nei posti piu nascosti.per fare questo tipo di antifurto abbiamo bisogno anche di un telecomando per attivare l'allarme quando siamo fuori. quindi ho acquistato ben 3 antifurti completi su internet, completi ogni uno di sirena, sensori vari e due telecomandi, non che mi servisse tutta questa roba, ma voglio avere anche i ricambi, inoltre 6 telecomandi sono meglio di due (anche se con la medesima centralina ne posso codificare solo 4). ne ho comperato 3 anche per il fatto che costano una miseria. Questi antifurti hanno tutte le funzioni che usano tutti gli antifurti, ma a me, molte di queste funzioni non interessano, userò solo quello che mi serve davvero.All'esterno del camper ho installato dei fari a led di grande potenza, uno su ogni lato e uno posteriore. Questi fari all'occorrenza li posso anche far funzionare sia in manuale che che in automatico, quello posteriore lo inserisco quando effetuo retromarcia di notte, i sensori e la telecamera non mi bastavano, meglio vederci bene.ho installato all'esterno del camper in alto anche dei sensori Pir per esterno, piccoli ma efficaci, questi sensori vedono sia il movimento che l'infrarosso, tutte due le condizioni si devono verificare per farli entrare in azione, se si muove una pianta non intervengono. di giorno basta il movimento.questi sensori possono essere regolati in 3 modi, tempo che ho messo a 10 secondi, lux al massimo in modo che possano intervenire anche al buio oltre che di giorno, sensiblita che regolata al massimo arriva in orizzontale a 20 metri per 2. i sensori hanno delle lenti del tipo a tendina, ovvero fanno un fascio lungo ma stretto. nel mio caso che i sensori sono posizionati a circa 3 metri in centro al camper, fanno un fascio di 6 metri per 60-70 cm.nel camper io non ho posizionato niente sulle finestre, ne sulle porte a parte una catenella che blocca la maniglia delle porte quando ci dormo dentro in libera.ma questi sensori mi avvertono se qualcuno si avvicina al camper a meno di 60 cm, quindi intervengono prima che uno tocchi il camper. facendo suonare una sirena sino a quando i sensori non vengono liberati, inoltre oltre la sirena i fari attorno al camper si accendono, illuminando quasi a giorno intorno al camper, quindi se uno si avvicina anche da dietro per toccare le bici, la luce e la sirena parte a 1 metro poco piu. i sensori li ho regolati regolati come sensibilita quasi al minimo, quindi non piu di 4 metri, non so se passa un gatto se intervengono, dovrò verificare meglio. ma trovare un gatto qua a Vicenza è abbastanza complicato.l'iseale sarebbe che il fascio non arrivasse al terreno (i sensori sono a circa 3 metri) in modo che un animale non venga rilevato, però se metto troppo poca sensiblilità, poi non arrivo sui lati del camper, dovro trovare un compromesso. a 2 metri dal camper niente viene rilevato.Di giorno, quando io non sono presente sul camper, posso attivare l'allarme con il telecomando, il camper mi avvisa che l'impianto è attivato con un piccolo bip (eliminabile) e un lampeggio dei fari. dopo di che solo un piccolo led azzurro mi avvisa che l'allarme è attivo.Se un eventuale malintenzionato se ne fregasse della sirena che suona e tentasse di toccare il camper in modo sostanzioso entra in funzione anche una seconda sirena che resta accesa per 30 secondi, pronta a ripartire nel caso il malintenzionato non se ne andasse.se mi scassa la porta allora non posso piu fare niente, ma finchè rimane dentro la sirena continua a suonare.per disattivare la sirena io do un impulso con il telecomando, la sirena si ferma, ma l'allarme rimane attivo, per disabilitarlo c'è bisogno di un secondo impulso. ( basta solo 1 impulso se l'allarme non è scattato.)sul motore ho fatto un'altra cosa, ho interrotto il negativo sulla pompa, se è interrotto il negativo la pompa del gasolio non parte e nemmeno il camper, questo collegamento ho voluto farlo separato dal resto dell'impianto, è un circuito indipendente, non è disattivabile con un ponte da dentro l'abitacolo e nemmeno aprendo il cofano, bisogna buttarsi sotto al camper in una posizione scomodissima anche se si sa dove si trova il posto da intervenire.tutto questo per non veder partire il camper senza di me (mi hanno detto che rubano anche quelli vecchi), io per attivare il motore ho trovato un'altro sistema (ricordo che sono ingegnere e non ho studiato per niente), niente interruttori nascosti sotto il sedile o nell'abitacolo, sarebbe troppo facile, perche lo fanno in tanti, ma solo un piccolo aggeggio che in mezzo secondo attiva il motore, funziona con il 3 tasto del telecomando.forse sono un illuso, ma sono due giorni che ho finito il tutto e sto ancora testandolo l'allarme in tutti i modi possibili, per ora controindicazioni non ne ho trovate.dimenticavo, fari, le sirene e i sensori esterni sono disattivabili in un secondo sapendo come fare, quindi se sono in campeggio o vicino ad altri camper e volessi mettere l'antifurto, posso attivare solo i sensori di impatto, regolati in modo che se uno tocca il camper lievemente non succede niente, se si batte un colpo piu forte la sirena da 3 bip di avviso, se si tenta di salire la sirena interviene.il tutto (a parte il lavoro) mi è costato circa 80-90 euro, ma potevano anche essere meno se non avessi voluto anche i ricambi di scorta che comprendono, 2 telecomandi, 1 sirena, due sensori da impatto, 3 sensori pir, 3 sensori per porte, 4 sensori per finestre, e elettrovalvole e 2 centraline ancora vergini. qualche commento?
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CHE GUEVARA
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