Antifurto non convenzionale

modificato gennaio 2016 in Fai da Te
Ciao a tutti.Sono un camperista da poco, anzi non lo sono perchè con il camper ci ho fatto solo qualche decina di chilometri. Però il camper lo ho comperato, vecchiotto ma ce l'ho a casa. Due mesi fa, ho cominciato a fare alcune modifiche per adeguarlo alle mie aspettative, tutto deve essere pratico sul camper, tutto deve essere semplice a parte una cosa, l'antifurto.Premetto che io sono un ingegnere in elettronica in pensione, quindi capirete che qualche idea me la sono fatta di come dovrebbe essere fatto un antifurto, per me questo accessorio è indispensabile come dissuasore, deve anche avere un funzionamento elastico per operare nelle varie esigenze che si presentano e deve essere complicato da disattivare per un ladro poco esperto, per quanto riguarda un ladro esperto, dategli del tempo a disposizione sufficiente e non ci sarà nulla da fare.Ho cercato di vedere cosa offre il mercato, ci sono molti sistemi che hanno delle particolarità, a volte anche interessanti, tecnologicamente avanzati, ma sappiate che anche i ladri esperti lo sono, quindi nessun antifurto è sicuro al 100%.ho deciso quindi di inventarmene uno io, non ho la presunzione che sia migliore di quelli in commercio, non so neanche se è piu efficace, di sicuro è un antifurto diverso, sotto certi aspetti, non convenzionale, un antifurto è un congegno per far perdere tempo al ladro,rompergli i maroni e se possibile anche le orecchie, di sicuro mi costa molto, ma molto meno, circa un decimo, a parte il lavoro di installazione. (ma quello lo ho fatto io)il mio camper è vecchio, quindi posso anche effetuare dei buchi dove servono, su un camper nuovo sarebbe un peccato cominciare a bucarlo. comunque spiegare in linea di massima come funziona non è difficile, spiegarlo in dettaglio è un poco piu complicato.Il sistema di allarme è composto da 3 parti, usufruibili contemporaneamente o individualmente, sono indipendenti uno dall'altro, se uno viene in qualche modo disattivato, le altre due parti restano attive.da notare che essendo il mio un camper che ha 25 anni, non dispone di chiusure elettriche, ne centraline elettroniche su cui fare riferimento. (dove sono collegati la maggioranza degli antifurti in commercio).niente trasmissione dati wirelles, solo cavi che passano nei posti piu nascosti.per fare questo tipo di antifurto abbiamo bisogno anche di un telecomando per attivare l'allarme quando siamo fuori. quindi ho acquistato ben 3 antifurti completi su internet, completi ogni uno di sirena, sensori vari e due telecomandi, non che mi servisse tutta questa roba, ma voglio avere anche i ricambi, inoltre 6 telecomandi sono meglio di due (anche se con la medesima centralina ne posso codificare solo 4). ne ho comperato 3 anche per il fatto che costano una miseria. Questi antifurti hanno tutte le funzioni che usano tutti gli antifurti, ma a me, molte di queste funzioni non interessano, userò solo quello che mi serve davvero.All'esterno del camper ho installato dei fari a led di grande potenza, uno su ogni lato e uno posteriore. Questi fari all'occorrenza li posso anche far funzionare sia in manuale che che in automatico, quello posteriore lo inserisco quando effetuo retromarcia di notte, i sensori e la telecamera non mi bastavano, meglio vederci bene.ho installato all'esterno del camper in alto anche dei sensori Pir per esterno, piccoli ma efficaci, questi sensori vedono sia il movimento che l'infrarosso, tutte due le condizioni si devono verificare per farli entrare in azione, se si muove una pianta non intervengono. di giorno basta il movimento.questi sensori possono essere regolati in 3 modi, tempo che ho messo a 10 secondi, lux al massimo in modo che possano intervenire anche al buio oltre che di giorno, sensiblita che regolata al massimo arriva in orizzontale a 20 metri per 2. i sensori hanno delle lenti del tipo a tendina, ovvero fanno un fascio lungo ma stretto. nel mio caso che i sensori sono posizionati a circa 3 metri in centro al camper, fanno un fascio di 6 metri per 60-70 cm.nel camper io non ho posizionato niente sulle finestre, ne sulle porte a parte una catenella che blocca la maniglia delle porte quando ci dormo dentro in libera.ma questi sensori mi avvertono se qualcuno si avvicina al camper a meno di 60 cm, quindi intervengono prima che uno tocchi il camper. facendo suonare una sirena sino a quando i sensori non vengono liberati, inoltre oltre la sirena i fari attorno al camper si accendono, illuminando quasi a giorno intorno al camper, quindi se uno si avvicina anche da dietro per toccare le bici, la luce e la sirena parte a 1 metro poco piu. i sensori li ho regolati regolati come sensibilita quasi al minimo, quindi non piu di 4 metri, non so se passa un gatto se intervengono, dovrò verificare meglio. ma trovare un gatto qua a Vicenza è abbastanza complicato.l'iseale sarebbe che il fascio non arrivasse al terreno (i sensori sono a circa 3 metri) in modo che un animale non venga rilevato, però se metto troppo poca sensiblilità, poi non arrivo sui lati del camper, dovro trovare un compromesso. a 2 metri dal camper niente viene rilevato.Di giorno, quando io non sono presente sul camper, posso attivare l'allarme con il telecomando, il camper mi avvisa che l'impianto è attivato con un piccolo bip (eliminabile) e un lampeggio dei fari. dopo di che solo un piccolo led azzurro mi avvisa che l'allarme è attivo.Se un eventuale malintenzionato se ne fregasse della sirena che suona e tentasse di toccare il camper in modo sostanzioso entra in funzione anche una seconda sirena che resta accesa per 30 secondi, pronta a ripartire nel caso il malintenzionato non se ne andasse.se mi scassa la porta allora non posso piu fare niente, ma finchè rimane dentro la sirena continua a suonare.per disattivare la sirena io do un impulso con il telecomando, la sirena si ferma, ma l'allarme rimane attivo, per disabilitarlo c'è bisogno di un secondo impulso. ( basta solo 1 impulso se l'allarme non è scattato.)sul motore ho fatto un'altra cosa, ho interrotto il negativo sulla pompa, se è interrotto il negativo la pompa del gasolio non parte e nemmeno il camper, questo collegamento ho voluto farlo separato dal resto dell'impianto, è un circuito indipendente, non è disattivabile con un ponte da dentro l'abitacolo e nemmeno aprendo il cofano, bisogna buttarsi sotto al camper in una posizione scomodissima anche se si sa dove si trova il posto da intervenire.tutto questo per non veder partire il camper senza di me (mi hanno detto che rubano anche quelli vecchi), io per attivare il motore ho trovato un'altro sistema (ricordo che sono ingegnere e non ho studiato per niente), niente interruttori nascosti sotto il sedile o nell'abitacolo, sarebbe troppo facile, perche lo fanno in tanti, ma solo un piccolo aggeggio che in mezzo secondo attiva il motore, funziona con il 3 tasto del telecomando.forse sono un illuso, ma sono due giorni che ho finito il tutto e sto ancora testandolo l'allarme in tutti i modi possibili, per ora controindicazioni non ne ho trovate.dimenticavo, fari, le sirene e i sensori esterni sono disattivabili in un secondo sapendo come fare, quindi se sono in campeggio o vicino ad altri camper e volessi mettere l'antifurto, posso attivare solo i sensori di impatto, regolati in modo che se uno tocca il camper lievemente non succede niente, se si batte un colpo piu forte la sirena da 3 bip di avviso, se si tenta di salire la sirena interviene.il tutto (a parte il lavoro) mi è costato circa 80-90 euro, ma potevano anche essere meno se non avessi voluto anche i ricambi di scorta che comprendono, 2 telecomandi, 1 sirena, due sensori da impatto, 3 sensori pir, 3 sensori per porte, 4 sensori per finestre, e elettrovalvole e 2 centraline ancora vergini. qualche commento?

Commenti

  • modificato 08:05
    proprio nessuno che interviene? Per me, le critiche sono sempre bene accette, mi servono per migliorare, io sono convinto di avere fatto una cosa buona e ho deciso di condividerla, Tante cose le so fare, ma per fare ci vogliono delle idee, l'idea geniale a volte arriva anche dall'ultimo della fila.
  • modificato 08:05
    Belli i sensori da impatto... mi auguro solo che tu non vada in campeggi dove "tira vento"... ;-)Approvo l'idea del "dissuasore", perchè quando ti hanno rotto un finestrino, il danno è già fatto; e anche l'idea di intervenire sull'accensione in modo "alternativo"...Ricorda di avere sempre qualche pila per il telecomando in tasca... mi raccomando, e istruisci per bene chi viaggia con te... per qualsiasi evenienza sul come/cosa attivare e disattivare tutta la cosa, soprattutto nelle condizioni di necessità/emergenza...
  • modificato 08:05
    di telecomandi ne ho 4 + due di scorta ma non programmati, penso che sia sufficiente. in ogni caso se mai dovesse succedere di trovarmi con le betterie scariche, sappi che la moglie ne ha sempre uno di scorta con se. Se poi quella volta li non c'è, allora romperò le balle a chi mi sta vicino ed entro lo stesso, in un punto inusuale del camper esiste un interruttore che stacca tutto, ma ci si vogliono circa 30 secondi. (spero non accada mai)Per quanto riguarda i sensori da impatto, non vedo il nesso con le giornate in cui tira vento, io li ho tarati in modo che anche facendo oscillare il camper con violenza non entrano in funzione, ma se si batte un colpo forte sulla carrozeria allora si che funzionano, se invece si batte piano, la sirena mi da solo 3 piccoli bip di avvertimento.quando tira vento che puo succedere? che un ramo colpisca il camper o il rumore del vento arriva cosi forte che faccia vibrare tutto? io da solo non ci arrivo, spiegami sta cosa.Ho notato invece che un sensore di movimento con la temperatura sotto zero, non è cosi preciso come quando la temperatura sta sopra, ma forse la colpa e mia che lo ho rovinato quando lo ho montato la prima volta, infatti questo sensore che avevo montato per primo è diverso dagli altri, ha una protezione di solo IP44, infatti alla prima pioggia continua per molto tempo è entrata acqua, io lo ho aperto e asciugato ma credo che sia compromesso, per gli altri invece nessun problema, funzionano a meraviglia. poco male ne ho altri 5 del nuovo tipo.
  • modificato gennaio 2016
    Sono stato in posti dove il vento non ti fa solo oscillare, ma da degli scossoni repentini...Importante che non siano "sensibili alle vibrazioni interne" es... se ti alzi di notte... per qualche motivo...Il sensore di movimento dovrebbe rilevare gli infrarossi... se c'è tanto freddo... rilevare gli infrarossi... diventa complicato se "la potenza" dell'emettitore non è sufficientemente alta da innescare il ricevitore... credo che sia un "sillogismo" con il "dielettrico", ma non ci ho studiato su... vado solo a intuito in questo caso...
  • modificato 08:05
    quando è attivo l'allarme di notte, solo la parte esterna è attiva, accende i fari attorno al camper e suona una sirena, che non smette finchè l'intruso non si toglie dai maroni, serve piu che altro a dissuadere chi si avvicina al camper, all'interno si puo anche ballare, basta non uscire.la parte esterna e la parte interna si attivano da telecomando e serve per quando io non sono presente fisicamente nel camper, le sirene sono 2 , la prima interviene se ti avvicini al camper, la seconda se tenti di salire, sto pensando di metterne pure una terza, collegata in parallelo alla seconda, ma posizionata dentro all'abitacolo, se proprio il ladro sale dentro, deve guadagnarsi la pagnotta rischiando i propri timpani.eè vero, i sensori con la temperatura fredda ci mettono di piu ad intervenire, sono garantiti fino a -10 gradi, ma credo che gia a zero non siano del tutto stabili, ma gia a 5 gradi funzionano perfettamente, quindi per me il problema non esiste, visto che d'inverno me ne sto a casa.I sensori da impatto invece intervengono solo in caso uno salisse sul camper, davanti o dietro, oscillando anche forte non intervengono. comunque sono tarabili a piacere.Stasera è venuto a trovarmi un amico che ha il camper da qualche anno, è rimasto sorpreso dalla centrale nucleare che ho installato e mi ha chiesto se il camper possiede lo stacca batteria.Certo che c'è, ho risposto, ti stappo una bottiglia di cartizze se lo trovi in 10 minuti, ha guardato dappertutto, persino in bagno, ha tastato, cercato inutilmente, alla fine si è arreso e la bottiglia è rimasta tappata. eppure era a portata di mano.per me ci sono due cose che in caso di emergenza devono essere a portata di mano, l'estintore e lo stacca batteria.
  • modificato 08:05
    mi piace, ma per capir bene tutto debbo prender un paio di giorni di ferie pure io.....
  • modificato 08:05
    Va be che il giocattolo ti piace e ti diverti un sacco a montare tutti sti amenicoli ma se continui così stai facendo un fortino spera solo di non avere un amnesia altrimenti la vedo veramente dura.
  • modificato 08:05
    Buona questa, mi vedo gia in preda nel panico, magari in un paese straniero, con il camper incazzato che non mi lascia avvicinare, suonando all'impazzata mentre tutti i vicini attorno a me che imprecano guardandomi male.E vero, Camperlento, mi sono divertito un sacco a montare tutti sti amenicoli, adesso che ho praticamente finito , un poco mi dispiace, ma penso che è anche ora che cominci a guidarlo.Stasera per poco mi veniva un colpo, ho voluto fare una prova di sovraccarico per vedere se succede qualcosa, ho acceso tutto. tv, radio, tutte le luci interne e tutte le ventole, praticamente tutto il possibile, esco, attacco con il telecomando l'allarme e provo avvicinarmi, finchè i sensori non mi hanno rilevato.partito l'allarme, i fari esterni dopo qualche lampeggio si sono spenti, la luce interna si è affievolita e i led hanno cominciato a sfarfallare, l'inverter si è messo a fischiare come se ci fosse un cortocircuito in corso.Ho fermato tutto e sono entrato per vedere cosa possa essere successo.Una delle due spie, che indicano che le due batterie sono in ricarica lampeggiavano, l'amperometro segnava che ero in debito di energia, cosa mai potrebbe avere causato il problema?ho fermato tutto e ho riprovato tutto da zero, nessun problema trovato, purtroppo ripetendo la sequenza di prima, ecco ritornare il problema, era evidente che qualcosa era di sbagliato doveva essere successo.io all'interno dell'armadietto dedicato alla parte elettrica e elettronica, per fortuna o per diagnosi, ho anche montato 3 volmetri di 3 colori diversi, questi volmetri con un apposito pulsante mi danno il voltaggio instantaneo esatto della Bm, della Bs e del fotovoltaico. ho notato che quando succede che l'inverter va in emergenza, un calo di tensione sulla batteria dei servizi. a questo punto ho capito l'origine del problema.Il camper era collegato alla 220 volt di casa, nel pomeriggio, per effetuare alcuni lavori, avevo messo in OFF lo staccabatteria, poi non mi sono piu ricordato di riattaccarlo. Praticamente stavo usando solo la corrente 220 volt esterna, la quale alimentava l'alimentatore che ricarica le batterie, quando ho messo il camper in condizione di massimo consumo, l'alimentatore non era piu sufficiente, gli alimentatori di solito ricaricano le batterie, ma lo fanno in modo lento e se il carico è troppo si ha un calo di tensione sulla batteria che tiene alimentato il camper. ma non sulla batteria motore.Nessun errore, nessun cortocircuito, ho staccato la 220 volt esterna e riattaccato lo stacca batteria, tutto ha ricominciato a funzionare perfettamente.questo mi ha fatto capire alcune cose che non sapevo, che il carica batterie ha una potenza limitata e lenta, sufficiente per far funzionare le luci e poco altro, mentre quando la batteria è attaccata è lei che ha il compito di alimentare tutto. Ho capito che i 3 voltmetri che ho montato, potevo anche non montarli, ma mi hanno fatto capire immediatamente la causa del problema. sono amenicoli utili.
  • modificato 08:05
    interessante domani ti rispondo ora è tardissimo ciaoBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:05
    Complimenti,Mi hai incuriosito, considerando la spesa mi sembra di capire che non hai installato una vera centralina d'allarme, almeno credo, quindi hai usato dei relè per abbinare sensori, fari e sirene?
  • modificato 08:05
    L'unico, quasi ci sei, ho abbinato un dispositivo di allarme standard (piu che altro per avere i telecomandi codificati e poco altro) ad un impianto piu tradizionale fatto a rele, esiste un selettore con cui io posso inserire l'allarme in varie modalità, ci sono 2 sirene che hanno funzioni differenti e alimentazione indipendente, ci sono dei fari posizionati sopra il camper che illuminano tutto attorno al camper, ci sono dei sensori tradizionali a tendina che vedono infrarosso e movimento coprendo quasi tutto il perimetro del camper, ci sono sensori da impatto che intervengono se uno tenta di salire, c'è anche qualcosa d'altro uscito dalla mia mente contorta, da notare che i fari non partono solo con l'allarme, ma possono essere utilizzati anche per altre importanti funzioni, ad esempio quello posteriore lo posso comandare dal cruscotto abbinato alla telecamera,oppure solo per scaricare le bici di notte, quello di destra o di sinistra, li posso utilizzare quando sono seduto fuori con un tavolino,oppure anche solo per dare un'occhiata, l'impianto è costruito in modo che se si esclude una parte dell'impianto restano attive le alrtre 2 parti indipendenti. quasi tutto è disattivabile da telecomando da distanza, attivando l'allarme da telecomando posso venire avvisato da un piccolo bip di una sirena o da un lampeggio dei fari, quando il camper è protetto solo un piccolo led blu lampeggia. il tutto mi è costato meno di 100 euro, ma ho perso parecchio tempo per progettarlo al computer ed a causa di alcuni oggetti difettosi che ora mi hanno sostituito.Ma la cosa piu importante per me è che i sensori devono intervenire prima che si arrivi a toccare il camper, li ho tarati sui 60-70 cm, di notte se io campeggio in libera dovrebbero essermi utili, mi avvisano se qualcuno è vicino al camper suonando e illuminando, di giorno invece posso disattivare parte dell'impianto in modo che che se qualcuno in campeggio ci passa vicino (meno di un metro), la sirena da solo un piccolo avvertimento, ma se si tenta di salire allora interviene completamente.ormai sono giorni che lo sto testando in tutti i modi, unico problema che alcuni sensori con una temperatura vicina allo zero non sono molto reattivi, ma ne ho altri a casa da provare, in ogni caso sopra i 5 gradi sono perfetti.
  • modificato 08:05
    Complimenti, dillo che ti piace un sacco trafficare sul tuo "GIOCATTOLONE" e se hai qualche gratta capo ti diverte ancora di più dai sii sincero.
  • modificato 08:05
    Wauh, ma dove sei riuscito a nascondere tutti questi fili?inoltre sei riuscito a spendere davvero poco per tutti quei dispositiviConsiderando le tue esperienze in campo, ti consiglio di installare un piccolo combinatore telefonico gsm al tuo impianto (qualcuno penserà "sborone") così quando sei distante dal camper verresti avvisato appena succede qualcosa, inoltre contattandolo (chiamando il numero del combinatore gsm) potresti comandare dispositivi a distanza tipo luci interne o esterne eccSei comunque un mito, complimenti
  • modificato 08:05
    Esatto Camperlento. mi sono divertito da matti, per tutta la vita ho risolto problemi agli altri, adesso che sono in pensione penso ai miei e mi diverto a farlo. questa cosa mi ha tenuto occupato tutto l'inverno.Ci ho lavorato per quasi 3 mesi, ho occupato la mente e il tempo, ma penso di avere fatto un ottimo lavoro, la settimana prossima mi arriva l'ultimo accessorio (importante e abbastanza costoso, circa 250 euro) che mi porterà via ancora mezza giornata, poi basta. Il camper non ha bisogno piu di niente e sarà pronto a partire.Quando partirò per il primo viaggio, qua nel nord Italia, intendo fare almeno 6-600 km su un tempo di almeno 3-4 giorni,per poter testare tutto per bene, i calcoli che ho fatto sono stati meticolosi, ma dovrò vedere se in pratica se sono stati azzeccati. è abbastanza complicato calcolare esattamente il consumo e la produzione di energia, dovrei sempre avere un surplus di scorta. Ho solo 1 batteria di servizio da 130 watt e il pannello solare è di 130 watt, che dovrebbe ricaricare la batteria quando non sono in moto o collegato alla rete. un pannello come questo in condizioni ottimali carica circa 5-6 ampere ora, ma siccome le condizioni ottimali ci saranno poche volte, mi basterebbe che ne caricasse 4, che in una giornata significa 40-50 ampere (d'estate qualcosa di piu). di sera con luci, tv e poco altro in funzione io assorbo circa 6 kw ora, (non ho il phon, ne la lavastoviglie), di notte l'assorbimento di tutto il camper (compreso l'allarme succhia circa 0.5 watt, penso di stare tranquillo, ma lo verificherò in pratica il mese prossimo.E vero "UNICO" ,ho dovuto cablare e passare diversi fili, all'interno non si vede niente, tutti i fili sono internati su delle canalette non in vista, unica cosa che si nota è dalla parte del cruscotto, dove ho aggiunto parecchia roba, tra le quali ci sono 8 interruttori incassati, un volmetro, un termometro, un navigatore da 7 pollici, 5 prese per accendisigari, 2 dirette e 3 sotto chiave, un monitor per la telecamera posteriore. nell'abitacolo si notano in qualche angolo dei volmetri, amperometri e un regolatore di carica che a richiesta mi danno informazioni su energia,, l'avvisatore per il gas, due termostati (stufa e bojler) un deumidificatore e un piccolo ventilatore, una Tv da 19 pollici a scomparsa, l'impianto Hi-FI e niente altro. All'esterno si notano su in alto negli angoli i piccoli ma potenti fari a led, oltre a dei piccoli sensori, le sirene e il pannello solare sono sopra. vicino al bagagliaio supplementare. Altre cose ho modificato ma non sono in vista, il camper ha 28 anni, non aveva bisogno di grandi interventi, ma alcune cose le ho dovuto modificarle come per esempio lo scarico delle acque e la regolazione dei piedini di sostegno, che non devono vibrare mai, neanche a motore freddo.La prima volta che sono salito su questo camper, dopo averlo acceso a motore freddo, sentivo vibrazioni e rumori strani che provvenivano da diversi punti imprecisati dell'abitacolo, non mi ha fatto una bella impressione, sembrava un piccolo camion o un furgone da lavoro.mi hanno detto che è una cosa normale, tutti i camper sono cosi, io non ci ho creduto e un poco alla volta ho eliminato tutte queste vibrazioni, adesso sembra quasi un'auto, sarò maniaco, ma a me piace cosi.unico punto in cui si vede qualcosa è all'interno di un pensile, il quale è stato adibito ai raggruppamento dei vari congegni, li ho raggruppati li per avere tutto sotto controllo in un solo punto, sono anche belli da vedere, tutti messi in ordine, in quel posto ci sono i rele, qualche schedina elettronica semplice fatta da me, sei selettori con cui scegliere la modalità di funzionamento, alcuni fusibili, ma se si stacca tutto, non tutto l'allarme viene disattivato, perchè ho previsto anche qualcos'altro.
  • modificato 08:05
    No, niente combinatore telefonico, non mi interessa venire avvisato se succede qualcosa, il camper è abbastanza protetto, ma in ogni caso non riuscirebbe a partire senza di me, se un plotone di ladri avesse deciso di assaltare il mio camper, lascio che lui scateni l'inferno, dimmi cosa altro potrei fare io da solo, poi penso che se qualcuno sia interessato veramente ad un camper di 28 anni, allora non è un ladro serio e non merita la mia attenzione.
  • modificato 08:05
    Giusto, ma non era per evitare di portare via il camper, solo per dare meno tempo a questi delinguenti di poter entrare e saccheggiare i nostri camper.Comunque complimenti ancora.
  • modificato 08:05
    io in merito mi sono fatto una mia idea personale, i camper sono essenzialmente case viaggianti per cui che sia vecchio, vecchio vecchio o nuovo o nuovissimo poco importa per stessa concezione dell'abitar viaggiando fa si che in un camper ci siano sempre e comunque cose appetibili per un ladro macchine fotografiche palmari PC portatili televisori (questi forse visto che sono fissati interessano ma sono difficili da asportare) poi le signore, che volete sono fatte così ed in fondo ci piacciono così, qualche monile qualche gioiellino si niente di che ma c'è e questo alla fine basta per tentare il ladro ed al camper non è che ci puoi mettere le inferriate o la porta blindata ed allora forzarlo per chi è del mestiere o anche solo un balordo e veramente un semplice operazione di un attimino per cui alla fine anche il più perforamante degli antifurti lascia il tempo che trova ma tutto alla fine serve quello che secondo me serve di più e quella solidarietà tra camperisti che butta l'occhio che se vedi in un parcheggio qualche d'uno che gironzola attorno ad un camper li solo soletto o magari anche più di un camper i cui occupanti sono andati magari a fare una passeggiata se sono andati in spiaggia poi è anche peggio perchè molti usano lasciare tutto quello di valore nel camper e quelli lo sanno bene per cui vanno a nozze ed allora la solidarietà tra camperisti fa si che se io vedo qualche d'uno che si aggira con quel fare che non vuole dare nell'occhio faccio un giretto anche io e magari facendo finta di nulla busso al camper in questione e questo disturba ma tanto certo che l'antifurto fa pure la sua parte ma siamo noi che dobbiamo darci una mano se l'antifurto non resta altro che un qualche cosa che suona per disturbare gli altri camperisti.
  • modificato 08:05
    Esatto, svaligiare un camper è un gioco da ragazzi, non si puo costruirlo di ferro e mettere le inferiate, l'antifurto in certi casi puo servire a dissuadere o al massimo dare fretta all'intruso.per questo sto pensando di aggiungere una potente sirena, montata all'interno, oltre a disturbare meno i vicini (a cui non gliene frega un cavolo e reca solo fastidio), Però rende molto disagevole operare con calma all'interno di un piccolo abitacolo in cui ti fischia sulle orecchie una sirena da 130 db.Se proprio devono portarmi via qualcosa, è giusto che soffrano. se lo devono guadagnare. Lo so che non si puo fare, ma io se potessi metterei anche la corrente elettrica nei punti strategici. oppure spruzzerei gas al peperoncino, poi pero dovrei disinfettare tutto, troppo complicato.Comunque il camper mio non ha certo un gran valore commerciale, ma all'interno ci sono sempre cose personali che per noi sono importanti, ma non voglio arrivare a rovinarmi il sangue per un furto, se proprio deve succedere, che succeda, io quello che potevo fare lo ho fatto, ma il mondo a volte purtroppo va cosi.
  • modificato 08:05
    Diamine quanto tempo che non scrivevo su camperlife!E' che avevo deciso di vendere il camper, poi l'ho tenuto, restaurato, ecc.ecc.Adesso mi trovo con il camper che (tanto per cambiare) uso molto poco, ma va bene così.Ti faccio i complimenti per l'antifurto fai da te, probabilmente non è come gli altri in commercio, ma ..migliore! Sopratutto perchè l'hai fatto tu, vuoi mettere la soddisfazione?! Io ho una mia abitudine (c'entra poco visto che non si tratta propriamente di un antifurto, ma di un escamotage per dormire più rilassato...)Quando parcheggio, naturalmente mi riferisco a parcheggi non controllati, on the road, cerco sempre un palo della luce, un albero alto, insomma, un punto fisso da "sfiorare", fino a che non vi corrisponda la porta di ingresso in cellula;In tal modo , anche forzando la ridicola serratura della cellula, la porta non si potrebbe aprire perchè è ostacolata dal palo;contestualmente lego tra loro gli sportelli anteriori, con una cinghia a crick passante per le maniglie di apertura, in tal modo anche forzando le serrature dall'esterno, nessuno dei due aportelli si potrebbe aprire perchè trattenuto ...dall'altro.A questo punto occorre fare rumore (vetri rotti, oblò divelti, ecc.ecc.), ma immagino che qualsiasi ladro, desisterebbe e passerebbe a fare qualcos'altro _oh, poi tutto può essere, ma in un rimor UNICO del 96 ci sarà meno da rubare che in un Vas del 2016, no?!!- sopratutto è praticamente gratis.Quando invece devo lasciare il camper da solo adotto solo la precauzione della porta della cellula, che a volerla forzare basta uno starnuto; per le serrature degli sportelli mi affido ai santi protettori del camperista povero! Saluti a tutti e naturalmente bentrovati!
  • modificato 08:05
    Capitan America, si mi sono costruito l'antifurto, non so se è migliore o peggiore di quelli in commercio, di sicuro è diverso, progettato e costruito con una logica diversa, alcune cose sul funzionamento le ho descritte, altre le ho tenute per me, perchè difficili da spiegare.Questo antifurto non è stato fatto a caso, l'idea di base in teoria,mi era venuta subito, ma dopo costruendolo, ho apportato numerose modifiche che dipendevano dai materiali che trovavo in commercio, e a ripensamenti, poi ho avuto anche la sfortuna che un paio di aggeggi non funzionavano come volevo io e ho dovuto orientarmi su alternative. La cosa che mi dava piu fastidio era quella che quasi tutte le sere al computer, modificavo e ristampavo lo schema per sapere sempre il punto della situazione, ripassavo e ripassavo la logica, poi il giorno dopo ero pronto da metterla in pratica.Arrivato questo punto ammetto che tutto sta funzionando molto bene, non ho trovato intoppi, ho programmato 4 telecomandi che hanno una portata molto elevata, piu di 100 metri, ma ne ho ancora 4 di scorta (non programmati).si puo dire che sono 3 antifurti che funzionano assieme, ma sono anche indipendenti, il primo allarme scatta gia ad un metro di distanza dal camper, si accendono anche i fari posizionati in alto attorno al camper e rimangono attivi assieme ad 1 sirena sino a quando non ci si allontana. Sono consapevole che non posso usare questo tipo di allarme in camping o quando sono vicino al altri camper, riceverei un mare di maledizioni, pero ho fatto in modo che i fari si possano accendere anche senza la prima sirena. ho fatto in modo che i fari non servano solo per l'antifurto, ma anche per altre funzioni, per esempio il faro posteriore (molto potente, 4800 lux) mi serve anche per la retromarcia notturna, abbinato alla telecamera è ottimo, quelli laterali possono servirmi anche in campeggio di sera.Ormai non so piu quanti punti del camper ho modificato, praticamente quasi non esiste punto a cui non ci abbia lavorato, eppure era gia tutto funzionante, ma ogni cosa che montavo ne richiamava un'altra, cosi ho dovuto montare anche uno stacca batteria, i fari supplementari anteriori, un interruttore per forzare la ventola di raffreddamento (anche se non serviva, visto che ne ho 2) tutte le luci ho montato plafoniere a led, ho eliminato l'autoradio e il cambia cd anche se funzionavano bene, ne ho montato uno piu compatto della Sony, impianto Hi-Fi perche a me piace la musica e piace ascoltarla bene, ho montato un inverter di potenza adeguata, una tv orientabile, ma non ho montato l'antenna che non mi interessa vedere i canali, al suo posto ci ho messo un Hd, da un Tb. dove ci ho caricato piu di 500 films ed altrettanti programmi per me interessanti. ho modificato radicalmente lo scarico delle acque grige, era stato fatto in modo orrendo, adesso è pratico e veloce, ho montato una diagnostica per monitorare l'energia consumata e quella prodotta dal grande pannello solare e non è finita qui, ci sono ancora altre cose che ho fatto, perchè avevo tanto tempo da perdere e ancora tante idee in testa.Sembra tutto complicato, in realtà non lo è, la cosa buona per me è che qualunque anomalia succeda sul camper, adesso sono in grado di sistemarla in pochi minuti. questo per me è ottimo, un pensiero di meno.anche sulle le parti esterne ci ho messo le mani, il camper che ha 28 anni non ha infiltrazioni, ma per sicurezza ci ho ripassato una ulteriore siliconata sopra il tetto, poi il mobiglio interno lo ho controllato a tappeto, non sopporto le vibrazioni e i rumori molesti che questi provocano, adesso sembra quasi di essere su una autovettura.Ancora non ho fatto niente per rinforzare le serrature, ma non credo che lo farò, al massimo ci metto una catenella che ne blocchi l'apertura quando ci sono dentro.Devo ancora pensarci a questo particolare, senza arrivare agli eccessi come hai fatto tu, in caso di emergenza le porte si devono aprire in fretta.
  • modificato 08:05
    Aggiornamento visto che questo blog lo ho aperto io.tutte le modifiche, tutte le parti del mio Camietto che sono state rifatte o modificate, l'impianto di antifurto autocostruito a modo mio, a distanza di qualche mese, posso affermare con assoluta certezza che tutto funziona correttamente, proprio come io lo avevo pensato. nel primo viaggio di collaudo ho percorso 1800 km in 8 giorni, nel secondo viaggio i km sono stati 9200 in 38 giorni, nessun inconveniente rinscontrato, l'antifurto con le sue svariate combinazioni, con qualsiasi tempo e temperatura hanno fatto il proprio dovere. Adesso sono quasi pronto per il prossimo viaggio, che stavolta sarà verso est.
  • modificato 08:05
    a est sorge il sole....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:05
    wow Che invidia!!!!!!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file