Batteria nuova, ma qualcosa non va
Ciao a tutti! ...ecchime qua, con un bel post di "help me, please". Meno di un mese fa abbiamo cambiato la batteria del motore. Tutto ok per un paio di settimane e poi....l'imprevisto.Torniamo da un viaggio di circa 3 ore, spegnamo il camper in fila al camper service e, arrivato il nostro turno, lo accendiamo e......camper morto! radio, display cruscotto, luce cabina, tutto spento. Girando la chiave si sentiva il silenzio più totale; non come quando si ha un problema con la batteria e, anche se il motore non si accende, un rumorino di "arrancamento" si sente.Aspettiamo, apriamo il cofano e Fabio comincia a toccare i vari cavi della batteria, attiviamo e disattiviamo l'allarme, insomma...improvvosiamo. E telefoniamo anche un ad amico bolognese del forum che, come sempre disponibile (e competente!) in diretta telefonica prova a capire cosa mai può essere successo e, alla fine......il camper parte. Dritti al rimessaggio, via! Premessa: in questa oretta circa di sosta forzata succedeva che all'improvviso la corrente (batteria) tornasse, cioè si accendeva la radio, il display eccc... ma nel momento in cui si girava la chiave tutto si rispegnava e per un pò restava spento.Il camper è stato portato dal meccanico, cioè il meccanico è venuto al rimessaggio e con i cavi lo ha fatto partire. Lo ha tenuto diversi giorni e dice di aver fatto tutte le prove elettriche possibili ma non ha trovato niente se non una piccola ossidazione nel tamburo della chiave di avviamento, che ha pulito.ok, bene, tutto a posto!E così il camper questa settimana Fabio lo accende molte volte: dal meccanico al rimessaggio, Mercoledì dal rimessaggio a casa per caricare le bici. Lo spegne sotto casa, carica le bici, lo riaccende per riportarlo al rimessaggio. Venerdì lo riprende, acqua (acende-spegne), benzinaio, casa. tutti tragitti brevi e accendi-spegni ravvicinati.venerdì sera partiamo, facciamo meno di due ore di viaggio e arrivati al campeggio io scendo per il check-in e fabio spegne il camper. Torno, il buon fabio impreca e sta ficcato dentro al cofano!!Il camper non è più ripartito ed è morto definitivamente. Un signore del campeggio ha preso il suo furgone e collegato i cavi, così siamo potuti entrare e accomodarci in piazzola.Questo succedeva venerdi alle ore 22 circa; oggi pomeriggio - domenica - il camper è partito al primo colpo. Tutta una torata fino al rimessaggio. Spegniamo il camper e facciamo le solite pulizie e svuta camper, lo riaccendiamo per prova e....non parte.NB: quando il camper (la cabina, la cellula è sempre ok) è senza corrente non possiamo girare le manopola che chiude le batterie perchè senno comincia a fischiare il parallelatore!Ho scritto un papiro, scusate.Graziefrancesca
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Il camper è di nuovo dal meccanico e le tesi sono due: alternatore, filo che fa contatto all'interno del blocco chiave di accensione. Ora i due (appunto!) meccanici ci lavorano....e speriamo.
Per la nostra presenza al raduno tutto ok, sia Pigi che Massi hanno detto PUBBLICAMENTE sul forum che ci vengono a prendere!!!
Come sempre.... Grazie a tutti!