Batteria nuova, ma qualcosa non va

modificato 01:02 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti! ...ecchime qua, con un bel post di "help me, please". Meno di un mese fa abbiamo cambiato la batteria del motore. Tutto ok per un paio di settimane e poi....l'imprevisto.Torniamo da un viaggio di circa 3 ore, spegnamo il camper in fila al camper service e, arrivato il nostro turno, lo accendiamo e......camper morto! radio, display cruscotto, luce cabina, tutto spento. Girando la chiave si sentiva il silenzio più totale; non come quando si ha un problema con la batteria e, anche se il motore non si accende, un rumorino di "arrancamento" si sente.Aspettiamo, apriamo il cofano e Fabio comincia a toccare i vari cavi della batteria, attiviamo e disattiviamo l'allarme, insomma...improvvosiamo. E telefoniamo anche un ad amico bolognese del forum che, come sempre disponibile (e competente!) in diretta telefonica prova a capire cosa mai può essere successo e, alla fine......il camper parte. Dritti al rimessaggio, via! Premessa: in questa oretta circa di sosta forzata succedeva che all'improvviso la corrente (batteria) tornasse, cioè si accendeva la radio, il display eccc... ma nel momento in cui si girava la chiave tutto si rispegnava e per un pò restava spento.Il camper è stato portato dal meccanico, cioè il meccanico è venuto al rimessaggio e con i cavi lo ha fatto partire. Lo ha tenuto diversi giorni e dice di aver fatto tutte le prove elettriche possibili ma non ha trovato niente se non una piccola ossidazione nel tamburo della chiave di avviamento, che ha pulito.ok, bene, tutto a posto!E così il camper questa settimana Fabio lo accende molte volte: dal meccanico al rimessaggio, Mercoledì dal rimessaggio a casa per caricare le bici. Lo spegne sotto casa, carica le bici, lo riaccende per riportarlo al rimessaggio. Venerdì lo riprende, acqua (acende-spegne), benzinaio, casa. tutti tragitti brevi e accendi-spegni ravvicinati.venerdì sera partiamo, facciamo meno di due ore di viaggio e arrivati al campeggio io scendo per il check-in e fabio spegne il camper. Torno, il buon fabio impreca e sta ficcato dentro al cofano!!Il camper non è più ripartito ed è morto definitivamente. Un signore del campeggio ha preso il suo furgone e collegato i cavi, così siamo potuti entrare e accomodarci in piazzola.Questo succedeva venerdi alle ore 22 circa; oggi pomeriggio - domenica - il camper è partito al primo colpo. Tutta una torata fino al rimessaggio. Spegniamo il camper e facciamo le solite pulizie e svuta camper, lo riaccendiamo per prova e....non parte.NB: quando il camper (la cabina, la cellula è sempre ok) è senza corrente non possiamo girare le manopola che chiude le batterie perchè senno comincia a fischiare il parallelatore!Ho scritto un papiro, scusate.Graziefrancesca

Commenti

  • modificato 01:02
    Che ci siano problemini sull'alternatore?Il sintomo della "riattivazione della corrente" sa di strano... potrebbe essere un cavo scollegato... anche se potrebbe essere semplicemente il "ritorno di un po di tensione" da far funzionare radio ecc... ma che alla richiesta di "amprere" per la messa in moto faccia crollare definitivamente la batteria...Il fatto che riparta dopo essere stato "sotto il sole" potrebbe essere che il pannello ricarica anche la BM (ovviamente) tanto da farvi rimettere in moto... ma che poi, una volta in strada... radio ecc (se l'alternatore non carica) continuino a succhiare quel poco di BM rimasta, portandone allo spegnimento alla successiva messa in moto...Farei quindi verificare l'alternatore da un elettrauto... *help*
  • modificato 01:02
    mhhh il problema di "va e viene" mi fa pensare piuttosto ad un contatto .....che non fa contatto.....la batteria scarica non potrebbe mai riattivarsi in breve tempo con l'aiuto del pannello....... ed erogare amper sufficienti per la messa in moto.... controllerei bene se la massa è serrata e n on ossidata, verso il telaio... poi un cavo da tenere di scorta installato tra le b.s. e b.m, da collegare alla bisogna.... un elemento della batteria malfunzionante lo escluderei, perchè solitamente si interrompe e stop... ma non dici se qualcuno ha fato una lettura dei valori di tensione, durante le prove, a vuoto e con carico...dai se resisti sino al raduno ci diamo un occhiata....quasi aggratisse*wacko*
  • modificato 01:02
    Tiz....bungalow per due??hi..hi...a presto
  • modificato 01:02
    controlla i morsetti... smontare, scartavetrare e riposizionare serrando bene.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato maggio 2016
    Ciao Fancesca, propendo anche io per qualche cavo/morsetto serrato malamente o anche lesionato dopo la sostituzione della BM. Immagino che, se l'alternatore del motore non caricasse, dovrebbe accendersi un spia sul cruscotto.Un saluto anche a FabioGiuseppe
  • modificato 01:02
    Grazie a tutti.
    Il camper è di nuovo dal meccanico e le tesi sono due: alternatore, filo che fa contatto all'interno del blocco chiave di accensione. Ora i due (appunto!) meccanici ci lavorano....e speriamo.
    Per la nostra presenza al raduno tutto ok, sia Pigi che Massi hanno detto PUBBLICAMENTE sul forum che ci vengono a prendere!!!
  • modificato maggio 2016
    concordo..... vi vengono a prendere,... mica so se vi trasportano poi......sono inaffidabili quei due....fai sapere cosa han trovato i geni della meccanica...la diagnosi sull alternatore ( o meglio ancora forse sul regolatore ) è abbastanza rapida.... si controlla la tensione della batteria, si accende il motore, si ricontrolla, si accendon tutte le luci e si ricontrolla.... se scende molto la tensione, allora qualcosa che non funziona esiste..... mi sovviene una cosa, se non trovano nulla.... fai controllare che il relè che alimenta il frigo a 12 volts non rimanga eccitato a motore spento, nel qual caso la batteria motore andrebbe sotto i valori di carica.( sempre tu abbia la resistenza del frigo alimentata dalla b.m. motore con eccitazione dal D+, e non dalle b.s. come alcuni hanno....)
  • modificato 01:02
    Tiziano, hai detto frigo! Questo we in campeggio, attaccati alla 220, ad un certo punto a frigo chiuso si staccava la corrente, lo apriamo e si riaccendeva. È durato poco, era già domenica pomeriggio e quando Fabio ha visto ANCHE sta cosa, incavolato di non capire certe cose ha staccato la 220 e....bip bip!!!?
  • modificato 01:02
    Frigo chiuso, significa a sportello chiuso.
  • modificato 01:02
    bip bip... sinigfica @#][§;€&%£$ oppure []*^?=!"£$%&//
  • modificato 01:02
    ecco, lo sapevo.... mi spiace che io passo dalle tue parti il giovedì mattina..... un po tardino per metterci le mani...se è succusse io lo porterei da un concessionario, e farei controllare il frigo, innanzitutto... vuoi vedere che trovi l'inghippo^????
  • modificato 01:02
    ecco, lo sapevo.... mi spiace che io passo dalle tue parti il giovedì mattina..... un po tardino per metterci le mani...se è successo simile inconveniente io lo porterei da un concessionario, e farei controllare il frigo, innanzitutto... vuoi vedere che trovi l'inghippo^????
  • modificato 01:02
    Camper tornato a casa. Era un filo che faceva contatto, cioè lento, in zona batteria-alternatore.
    Come sempre.... Grazie a tutti!
  • modificato 01:02
    em_fra ha scritto:
    Camper tornato a casa. Era un filo che faceva contatto, cioè lento, in zona batteria-alternatore.Come sempre.... Grazie a tutti!
    perfettoooo
  • modificato 01:02
    evvai!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file