Limite di peso ...
Ciao a tutti, questa mattina ho avuto la bella pensata di portarlo alla pesa ... premetto che monta all'origine sia il clima sul tetto che il generatore di corrente a benzina (insieme saranno circa 100 kg). L'ho sistemato sulla pesa con il serbatoio del gasolio pieno e con la consueta attrezzatura nel gavone (altri 100kg) e nessuno a bordo. Ora, conscio del fatto che non sarebbero mai stati i 28 quintali indicati sul libretto, avrei potuto pensare a 30/31 quintali ... invece i quintali sono 36 !!! ho chiesto di rifare la pesata perchè non potevo crederci ma 36 sono rimasti. La cosa è piuttosto seria anche perchè se aggiungo l'equipaggio (due adulti e due bambini) le vettovaglie ed i vestiti ed un po' d'acqua arriviamo tranquillamente a 40. Cercando notizie c'è chi dice che esista una tolleranza, ma resta il fatto che sono esageratamente fuori peso. Potrei farlo omologare fino ai 42 quintali ma ho letto che la fiat non rilascia il nulla osta per i mezzi più vecchi di 7 anni ed il mio ne ha 15, senza contare che dovrei fare la patente C. Presumo che non vi sia una vera e propria soluzione a meno che la normativa in merito ai VR non sia cambiata nel frattempo. Vorrei sentire qualche opinione a riguardo. Grazie. Luciano
Commenti
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
(Kostantin Kavafis, Itaca)
Repubblica marciana