Limite di peso ...

modificato 19:36 in Camper Bar
Ciao a tutti, questa mattina ho avuto la bella pensata di portarlo alla pesa ... premetto che monta all'origine sia il clima sul tetto che il generatore di corrente a benzina (insieme saranno circa 100 kg). L'ho sistemato sulla pesa con il serbatoio del gasolio pieno e con la consueta attrezzatura nel gavone (altri 100kg) e nessuno a bordo. Ora, conscio del fatto che non sarebbero mai stati i 28 quintali indicati sul libretto, avrei potuto pensare a 30/31 quintali ... invece i quintali sono 36 !!! ho chiesto di rifare la pesata perchè non potevo crederci ma 36 sono rimasti. La cosa è piuttosto seria anche perchè se aggiungo l'equipaggio (due adulti e due bambini) le vettovaglie ed i vestiti ed un po' d'acqua arriviamo tranquillamente a 40. Cercando notizie c'è chi dice che esista una tolleranza, ma resta il fatto che sono esageratamente fuori peso. Potrei farlo omologare fino ai 42 quintali ma ho letto che la fiat non rilascia il nulla osta per i mezzi più vecchi di 7 anni ed il mio ne ha 15, senza contare che dovrei fare la patente C. Presumo che non vi sia una vera e propria soluzione a meno che la normativa in merito ai VR non sia cambiata nel frattempo. Vorrei sentire qualche opinione a riguardo. Grazie. Luciano

Commenti

  • modificato 19:36
    Nessun cambio di normativa, il problema è serio.
  • modificato 19:36
    Ho sempre pensato che potevo essere fuori di qualcosa ma non così tanto. In pratica ho viaggiato fuorilegge in tutti questi anni. Mi viene male al solo pensiero perchè se mi fermavano e mi portavano ad una pesa ero fregato... ed il rischio rimane. In Italia magari non capita spesso ma in Austria o Svizzera non ne fanno scappare uno ... e son dolori.
  • modificato 19:36
    C'hai aggiunto tendalini, portabici e ammennicoli vari?
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 19:36
    Si, certo ... ma anche considerando che sia uscito dalla fabbrica senza clima, generatore, tendalino e batteria di servizio (150 kg in tutto) mi chiedo come sia stato possibile indicare 28 quintali come peso in ordine di marcia (cioè con conducente a bordo e serbatoio del gasolio pieno)...
  • modificato 19:36
    Se il VR che hai è quello riportato sotto il tuo nick è per 6 persone è strano che sia omologato a pieno carico per solo 28 q.li e non 35 q.li controlla bene il dato sul libretto, il mio Mobilvetta Bussola del '99, 6 posti ha un peso a vuoto di 28 q.li ma è immatricolato a pieno carico per 34 q.li ( si 34 e non 35 come la maggior parte dei VR ed il suo peso in assetto di viaggio x vacanze con autista e serbatoi acqua e gasolio quasi al max 3 bici, in pesa pubblica era 32 q.li e mezzo)Sereni kilometri
  • modificato 19:36
    Scusa forse mi sono spiegato male, 28 quintali in ordine di marcia, omologato fino a 35 ... Resta il fatto che sono fuori ancora prima di salire a bordo ...
  • ReyRey
    modificato 19:36
    non credo che ci siano molte alternative per rimediare al problema,fino adesso nn sapevi e sei sempre andato tranquillo adesso che sai hai solo un grattacapo in piu'.le normative purtroppo nn vengono seguite in primis dalle case quindi il problema e a monte e nessuno se ne e' mai preoccupato,alla fine credo che sei costretto a continuare come hai fatto fino ad adesso.io nn l'ho mai portato in pesa ma x curiosita lo faro'
  • modificato 19:36
    E' proprio questo il punto, non ci sono alternative perchè nè da una parte nè dall'altra c'è qualcuno che si interessi del problema, serio. Io sapevo di essere fuori, certo non immaginavo che con il camper praticamente vuoto sarei arrivato a 36 quintali. Dovremo sempre sperare nella clemenza delle forze dell'ordine, almeno in Italia...
  • ReyRey
    modificato 19:36
    E già purtroppo mi sa che hai proprio ragione dobbiamo sempre sperare che ci vada bene ma d'altronde è un problema che ci attanaglia un po' tutti.
  • modificato 19:36
    Oltretutto quello che fa incazzare di più è che il legislatore se ne frega ...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file