Cosa è meglio secondo Voi?
Sono indeciso tra acquistare un navigatore tom tom trucks (310€ all'Unieruo), uno per auto un po' meno costoso, oppure comprare nulla ed utilizzare le mappe on line o offline dei vari portali.In Italia posso usare tranquillamente questi ultimi, ma appena espatrio se non mi compro una sim del paese estero con una tariffa conveniete prendo mazzate sul credito.L'esempio l'ho avuto quando sono andato in Alsazia ed ho usato a Colmar la funzione Mappe di Apple.Ogni connessione e dico connessione, non minuti, 5€; dovevo tenerlo spento l'ipad.La funzione ok maps di google map l'ho testata nell'ultimo mese scaricando mappe offline di zone in cui viaggio per lavoro; le ho usate...e purtroppo noto che spesso il sistema si impianta; a Signa (Fi) ad esempio, mi fatto girare 7 volte nello stesso quartiere, avevo tempo e l'ho lasciato fare, ma poi mi sono stufato. Stessa cosa a Uboldo (Va), Sesto ed Uniti (Cr) ed a Triuggio (Mb).A breve andrò in Spagna del nord, passando dal Monginevro.Non è che posso andar via con l'incertezza del dove andare, ma soprattutto del come arrivare.Voi cosa fareste? Un navigatore per quanto costa, non ha traffico internet, ma si affida alle proprie mappe ed al satellite.Le mappe in rete non le compro, ma quelle offline non sono stabili.Quelle on line, le posso usare cambiando sim.Voi che dite?
Commenti
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
(Kostantin Kavafis, Itaca)
Repubblica marciana
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
(Kostantin Kavafis, Itaca)
Repubblica marciana