Wingamm Van 1983

2

Commenti

  • modificato 04:17
    bravo francesco!!...buon lavoro!!io purtroppo ho rimessato Rino nel cortile della casa in campagna....quindi non posso lavorarci sopra quotidianamente.Quindi mi sa che rimando tutto a primavera con il cambio liquido refrigeranre e lavaggio radiatore,sostituzione tubi freno e liquido e per finire un bel cambio olio e filtro.insomma pronto per partire in sicurezza
  • modificato November 2016
    Finita la parte "estetica" toccherà anche a me la parte meccanica:olio, filtro olio, filtro gasolio, olio cambio, ecc.Chissà quando finirò! *cray2*Intanto i pannelli alti sono tornati al loro posto.Il buio e il flash hanno trasformato l'arancione in un rosa salmone spento, ma dal vivo sono decisamente diversi. Aahah!Stasera dovrei rimontare la struttura del letto basculante.Poi ne prossimi giorni sarà la volta di quel pezzo di stoffa originale orrendo che si vede nella seconda foto.So già che ci sarà da smadonnare!
  • modificato 04:17
    Il letto è tornato al suo posto. :)La sorpresa però è che adesso non funziona nessuna delle due lampade laterali... booooh!Stasera vado giù col tester a cercare di capire che diavolo è successo.
  • modificato 04:17
    Ciao ragazzi, oggi durante le mie due orette scarse di lavoro quotidiano ho risolto il problema delle lampade che non funzionavano più e finito i cablaggi dell'autoradio.L'ho messo sottochiave, ho cablato 4 altoparlanti e rifatto il connettore antenna.La sorpresa è stata però la batteria motore scarica. Non a terra, ma comunque non in grado di mettere in moto il camper.L'idea -già da prima di questo episodio- era di installare un parallelatore della CBE, ma ho letto molti thread a riguardo e ho letto che la corrente inizierà ad essere deviata aalla BM solo quando la BS sarà a 13,6v.La mia BS è un po' vecchiotta, i pannelli solari anche (2, ma non ne conosco i W), inoltre siamo in inverno, quindi la BS non è mai a 13,6.In sintesi vorrebbe dire che il parallelatore non entrerebbe mai in funzione.Ho letto però che si può ovviare a questo problema costruendosi un parallelatore fai da te seguendo il famoso schema "diodo + resistenza" di emme48.Ho solo il dubbio sui componenti da comprare. Qualcuno di voi si è cimentato con l'operazione e mi può dare conferma di quanto scrivo?- Diodo da 6A - 200v (ma eventualmente va bene anche da 800v???)- Resistenza da 0,47 ohm a 15W- Fusibile da 3A (lo schema dice inferiore a 4... ergo....)E' tutto corretto?Se sì sabato acquisto i componenti e mi adopero.Grazie mille!!! :)
  • modificato 04:17
    io non so se il mio metodo sia giusto o errato...cmq come detto il mio piccolo Rino è rimessato a 60km da casa,quindi vado a "trovarlo" all'incirca una volta ogni 3 o 4 settimane.Per mantenere cariche le batterie collego semplicemente la presa esterna del camper alla rete di casa per qualche ora.ad oggi il furgone è fermo da un mese e mezzo,quindi l'ho messo in carica 2 volte e ogni volta che vado parte al primo colpo... e l'indicatore della bs è sul giallo e dopo poco piu' di un ora va a verde,quindi credo che vengano caricate entrambe le batterie.sbaglio?poi per emergenza ho un caricatore/mantenitore di carica che eventualmente alternero' tra le 2 batterie PS:bravo francesco ,stai facendo un ottimo lavoro sul tuo furgone...il bello di questi vecchietti è proprio il potersi divertire a modificarli o restaurarli secondo i propri gusti...e sono molto piuì fascinosi e particolari di quelli nuovi,che,senza nulla togliere alla loro qualita', specie all'interno si somigliano un po' tutti.continua cosi' e continua a mettere foto dei tuoi lavori
  • modificato 04:17
    Ciao Paolo! Sì, a motore acceso l'alternatore carica entrambe le batterie.Ciò di cui ho bisogno io è fare in modo che i pannelli solari carichino sia la BS che la BM.Come detto, la scelta più semplice sarebbe il parallelatore della CBE, preposto proprio a fare quanto descritto; il punto, come dicevo, è che questo entra in funzione solo nel momento in cui la BS arriva a 13,6.D'inverno però la mia BS fa fatica ad arrivare a tale valore, quindi il parallelatore non si attiverebbe mai.Io poi abito al 7° piano, quindi la possibilità di collegarlo alla 220v di casa non esiste. :)
  • modificato 04:17
    In realtà da neofita n ambito camper volevo capire se collegando il camper a rete, si ricarica anche la BM..
  • modificato 04:17
    In realtà da neofita n ambito camper volevo capire se collegando il camper a rete, si ricarica anche la BM..
  • modificato November 2016
    Dipende dal mezzo. All'epoca dei nostri vecchietti non tutti i camper avevano la BM "linkata" alla 220v.Puoi scoprirlo con un tester. A motore spento e 220v collegata, metti il tester sulla BM e vedi se il voltaggio piano piano sale.Tra l'altro è una cosa che devo ancora scoprire io, ma come ho detto non mi è facile collegare il mezzo alla 220v.Intanto ieri, con la mia ragazza, abbiamo lavorato a quel pezzo di stoffa che vi avevo detto era da sostituire.E' stato un bel tribolare, ma con pazienza e tanta colla ci siamo abbastanza riusciti.Ecco il risultato (ovviamente è da rifilare, ma deve prima asciugare).Non finisco piuuuuuuuuuuuùùùù!!!! :(
  • modificato 04:17
    dai francesco...tanto siamo ormai in inverno,prendilo come un hobby,uno splendido hobby!!stai facendo un bel lavoro e soprattutto stai adattando il mezzo ai tuoi gusti /esigenze ,tribolando ma divertendoti e questo è l'importante*good*
  • modificato 04:17
    francesco.trc ha scritto:
    Ciao Paolo! Sì, a motore acceso l'alternatore carica entrambe le batterie.Ciò di cui ho bisogno io è fare in modo che i pannelli solari carichino sia la BS che la BM.Come detto, la scelta più semplice sarebbe il parallelatore della CBE, preposto proprio a fare quanto descritto; il punto, come dicevo, è che questo entra in funzione solo nel momento in cui la BS arriva a 13,6.D'inverno però la mia BS fa fatica ad arrivare a tale valore, quindi il parallelatore non si attiverebbe mai.Io poi abito al 7° piano, quindi la possibilità di collegarlo alla 220v di casa non esiste. :)
    per evitare che si scarichi potresti scollegarla oppure aggiungere uno staccabatteria (uno buono, non uno da 3 soldi) così eviti che ti vada giù. E in ogni caso un parallelatore è la scelta più azzeccata
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:17
    Ciao Alien, continuo a nutrire dei dubbi sul parallelatore. Lo staccabatteria è sicuramente una buona soluzione e ci avevo fatto un pensiero.Ho visto anche un piccolo pannello solare che si posiziona sul parasole (o comunque sul parabrezza) e collegandolo all'accendisigari porta la corrente generata alla BM.Costa una 40ina di euro e leggendo le recensioni pare faccia il suo lavoro. Credo che sarà la mia scelta. :)
  • modificato 04:17
    Ciao ragazzi, spero stiate trascorrendo delle Felici Feste insieme ai vostri cari.Qui i lavori procedono. Un po' a rilento, ma procedono.I lavori alla tappezzeria sono finiti, resta solo un pannello da ritappezzare, ma ho bisogno che se ne occupi una sarta perchè ci sono un paio di cerniere da cucire.Nel frattempo l'interno ha ripreso un po' di vita, il legno è stato pulito e con un po' di Pronto ha ripreso un po' di lucentezza. Nessun miracolo, ma decisamente meglio di prima.Idem per quanto riguarda lavandino e fornelli (smac acciaio) e il cruscotto per il quale ho usato un prodotto professionale della Ma.Fra che funziona alla grande.Ho sostituito il tubo stufa che arrivava sotto la panca della dinette perchè si era tranciato e, nel rimontarlo, mi sono accorto che anche quello che porta l'aria calda in bagno era staccato. Adesso sono a posto tutti e due.Qualche giorno fa ho anche acquistato un Turbovent che mi sto per accingere a montare al posto dell'oblò originale sprovvisto di ventola.Mi sono già attrezzato di terostat e sikaflex. Avete qualche dritta e/o consiglio da darmi per quanto riguarda l'installazione? C'è qualcosa che devo assolutamente sapere? Ho letto e guardato diversi tutorial e mi sembra una cosa piuttosto semplice. Dico bene?Un'altra cosa vorrei chiedervi: nel mio camper i "rubinetti del gas" a quanto pare sono solo 3:- fornelli- stufa- boilerA quanto pare non era prevista una linea che portasse il gas al frigo trivalente.E' una cosa complicata aggiungere una nuova linea? Posso occuparmene da solo o devo per forza rivolgermi ad una officina?Come detto io ho una buona manualità, mi domanda più che altro se possa servire qualche attrezzo particolare che non ho.Vi ringrazio molto e vi faccio tanti auguri per le Feste a venire.
  • modificato 04:17
    francesco.trc ha scritto:
    Turbovent terostat e sikaflex. dritta e/o consiglio da darmi per quanto riguarda l'installazione? C'è qualcosa che devo assolutamente sapere? Ho letto e guardato diversi tutorial e mi sembra una cosa piuttosto semplice. Un'altra cosa vorrei chiedervi: nel mio camper i "rubinetti del gas" a quanto pare sono solo 3:A quanto pare non era prevista una linea che portasse il gas al frigo trivalente.E' una cosa complicata aggiungere una nuova linea? Posso occuparmene da solo o devo per forza rivolgermi ad una officina?Come detto io ho una buona manualità, mi domanda più che altro se possa servire qualche attrezzo particolare che non ho.
    per il turbovent: non tirare a morte le viti altrimenti rompi le plastiche. fai un bello strato di terostat e poi affoga le viti col sika.per il montaggio della linea che porta il gas al frigo non ci sono particolari strumenti da utilizzare. Devi aggiungere il rubinetto a quelli che già sono montati. Non accroccare, ti conviene sostituire il distributore da tre con quello da 4. Non costa poco ma è meglio che non rischi. gli attacchi sono conici, quindi non hai bisogno di guarnizioni o altro. Ma ricordati che stai sempre mettendo le mani sul gas, e col gas si rischia di farsi male.ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:17
    Grazie per le dritte Alien, molto apprezzate! :)
  • modificato 04:17
    preken*bye*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:17
    Francesco sei bravissimo! complimenti davvero *ok*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 04:17
    Scusate ragazzi, ho fatto un errore.Le tre linee sono:- fornelli- stufa- presa esternaMa a questo punto il gas al boiler come arriva?Direttamente dal tubo che lo porta alla stufa?Alien, visto che te ne intendi... a questo punto non credi mi convenga usare il rubinetto della presa esterna per far arrivare il gas al frigo? Così mi evito di cambiare il distributore?La presa esterna francamente non mi serve. Eventualmente per fuori posso sempre attrezzarmi con uno di quei fornelli della campingaz con la piccola bomboletta sul lato. Anche se, al momento, davvero non ne vedo la necessità... ma mai dire mai.Che dici?Grazie mille!!
  • modificato 04:17
    AriDobry ha scritto:
    Francesco sei bravissimo! complimenti davvero
    Talmente bravo che ho comprato un turbovent 40x40 per poi accorgermi solo oggi che l'oblò del mio camper è più piccolo.E non è neanche da 28... è una misura tutta sua. Boh!Vabbè il turbovent l'ho pagato 100 euro, di certo riuscirò a rivenderlo senza smenarci.Grazie per il "bravissimo" lo stesso eh!!:)
  • modificato 04:17
    francesco.trc ha scritto:
    Scusate ragazzi, ho fatto un errore.Le tre linee sono:- fornelli- stufa- presa esternaMa a questo punto il gas al boiler come arriva?Direttamente dal tubo che lo porta alla stufa? Alien, visto che te ne intendi... a questo punto non credi mi convenga usare il rubinetto della presa esterna per far arrivare il gas al frigo? Così mi evito di cambiare il distributore?La presa esterna francamente non mi serve. Eventualmente per fuori posso sempre attrezzarmi con uno di quei fornelli della campingaz con la piccola bomboletta sul lato. Anche se, al momento, davvero non ne vedo la necessità... ma mai dire mai.Che dici? Grazie mille!!
    sbagli caro Francesco... non ci capisco nulla... son solo cose che ho appreso guardando e vedendo gli altri lavorare! quindi non tentare di portarmi in un terreno minato...Effettivamente un distributore costa caro ma se compri il singolo rubinetto (sono in serie) con una trentina d'euro te la cavi. in ogni caso percorri a ritroso il passaggio dei tubi così capisci anche come portano il gas alle utenze. Ma il frigo com'è alimentato? non è che ci sta un frigo a compressore?che stufa hai?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:17
    Ciao Alien, guarda non è tanto per il costo di un ditributore a 4 linee, l'ho trovato da Cusmai (che è praticamente sotto casa mia) a 40 euro, non è un problema... era per semplificarmi la vita.Il camper l'ho comprato senza frigo e molto probabilmente sì, c'era un frigo a compressore visto che la linea del gas non arriva.Io ne ho comprato uno trivalente, quindi devo necessariamente portare il gas.Il camper, come sai, è piccolissimo, quindi è un lavoro molto semplice. Credo che opterò per usare il rubinetto della presa esterna che, come detto, non mi serve. Lascerò comunque il suo tubo originale così da poterla rimettere in fuziona qualora dovessi sentirne la necessità.La stufa è una truma di mille anni fa. Il modello non lo ricordo a memoria... appena scendo in camper leggo e te lo scrivo.Ad ogni modo il camper è ancora vuoto dentro quindi ci metto un secondo a vedere se arriva o meno il gas al boiler.Ancora grazie!
  • modificato 04:17
    fai un paio di foto degli interni... pure per renderci conto... sai com'è... siamo curiosetti...*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:17
    foto...foto!!!*biggrin*
  • modificato 04:17
    Ciao ragazzi, buon anno nuovo!!Allora, andiamo per ordine.La stufa è una Trumatic S 2200... ovviamente però mi sono dimenticato di dare un'occhiata (e fare foto) al boiler. Appena scendo ci guardo.Foto degli interni (decenti) non ne ho. Volevo postarvi un paio di foto dei sedili anteriori che ho montato, ma a quanto pare il sito ha qualche problema con le immagini oggi. :(Ho montato una coppia di sedili Fiat Ulysse con bracciolo e piastra girevole... adattarli non è stato difficilissimo, ma un po' uno sbattimento per prendere le misure.Ad ogni modo il lavoro è venuto bene e la modifica è reversibilissima, basta smontare i sedili attuali e rimettere gli originali, nessuna modifica è stata fatta sul supporto originale, ma solo sui supporti dei sedili "nuovi".Nel frattempo però ho fatto un danno... spero piccolo!Prima di rimontare i sedili stavo rimontando la batteria dopo averla tenuta qualche giorno in box attaccata al caricabatteria, ma - vista la posizione maledetta- mentre la riposizionavo mi è scivolata da un lato e uno spigolo ha preso dentro il tubo che porta l'acqua dal serbatoio al radiatore.Poco male se avesse tranciato il tubo in un qualsiasi punto, ma la sfiga vuole che lo abbia spezzato proprio nel punto in cui si attacca al radiatore.Vi farei vedere un paio di foto, ma come detto non mi funziona il caricamento immagini oggi.Adesso la mia domanda è: esiste un modo per riparare al mio danno?Che so, un giunto per connettere il tubo al radiatore?Non ditemi che devo cambiare tutto il radiatore per una ca**atina del genere eh!! :(Appena torna a fuzionarmi la funzione delle immagini vi carico le foto.Ciaooooooo
  • modificato 04:17
    non ho capito dove ti si è rotto....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato January 2017
    Ragazzi, scusate i tempi biblici per rispondervi, ma sono state giornate piene.Ho le foto del tubo rotto, ma continuo ad aver problemi a linkarle qui nel forum.Vi lascio dei link diretti, sperando di non violare alcuna regola.Ditemi che c'è un modo per risolvere in autonomia, non ho voglia di andare dal meccanico. :(Qui invece ci sono le foto dei sedili e della stufa.Ciaoooooo Come inserire immagini nel forumLa Moderazione di CamperLife
  • modificato 04:17
    dalle foto si vede che non è il tubo che si è rotto ma il raccordo che è corpo unico con l'elemento laterale del radiatore.penso che devi sostituire il radiatore completo ricollegando poi i tubi flessibili,
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 04:17
    fliege ha scritto:
    penso che devi sostituire il radiatore completo ricollegando poi i tubi flessibili,
    Cazzzz, speriamo proprio di no. Per un pezzettino che costerà sè e no un euro devo spenderne 100 per un radiatore intero. Che disdetta!!Attendo altri pareri, speriamo ci sia un modo per risolvere!
  • modificato 04:17
    Buone notizie, il perno che entra nel radiatore è un perno filettato.Si smonta (l'ho già smontato) e si sostituisce.Oggi pomeriggio vado a prenderlo dal ricambista. Credo che mi costerà meno di 5 euro.... un bel sollievo!Ma, c'è sempre un ma.Andando avanti con i lavori ho trovato altre cose da sistemare.- Il rubinetto generale del gas perde. Non da chiuso e nemmeno da tutto aperto. In alcune posizioni intermedie perde. Probabilmente l'O-ring sta cedendo.Non sarà facile trovare il ricambio, visto che si tratta di un mezzo datato, ma non dispero. Questa settimana me ne occupo.- L'indicatore GPL interno è rotto, segnava sempre 0 e alla fine ho scoperto che mi ha abbandonato.Visto che è già cablato vorrei sostituirlo con uno uguale, ma non ho proprio idea di dove andarne a recuperare uno.Vi posto una foto, magari mi sapete dare una dritta?Indicatore SpinottoNel frattempo però ho installato il rubinetto per portare il gas al frigorifero.Ho optato per aggiungere un rubinetto in più e lasciare la presa esterna collegata.Ho anche sostituito il tubo gas in gomma che arriva ai fornelli che era scaduto nel 2013.Altri piccoli lavori completati, il retrovisore interno e le alette parasole sono tornate al loro posto.Ho smontato, ricalibrato e riposizionato anche l'inclinometro che ho già trovato installato al momento dell'acquisto; l'ho tolto dal centro del cruscotto e l'ho spostato alla sinistra del volante, in modo da lasciare spazio al centro per un doppio ventilatorino 12v che acquisterò e installerò prossimamente.E' un po' frustrante sistemare una cosa e trovarne altre due rotte, ma tant'è. Vedo la luce in fondo al tunnel, non vicinissima, ma la vedo! :)Ciaooooooo
  • modificato 04:17
    Quell' indicatore di sicuro non lo trovi piu' , e' molto datato. Ti consiglio di recarti da un officina che fa' impianti a gas e farti montare un indicatore direttamente al bombolone , possibilmente digitale . Ma ti avverto non e' tanto economico.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file