Una vacanza .... senza freni!
Eh si, proprio così... la mia uscita per il ponte della Befana non è stata il massimo. Mi son trovato praticamente e letteralmente senza freni sul cocuzzolo di Montecassino.8 km di discesa e 5 tornanti con pendenze non impossibili ma percorrerli con il pedale del freno che va a fine corsa senza indurirsi non è una bella prospettiva!Comunque con tanta pazienza (e tanta strizza, lo ammetto) di mattina presto per evitare il traffico mi sono avventurato nel percorso. Solo una volta son dovuto ricorrere al freno a mano ma ero ormai in fondo e l'ho usato per fermarmi al semaforo.Pensavo ad un tubo rotto e invece arrivato a casa (si, perchè dopo gli 8 km mi son avventurato in A1 per 170 km) l'amico meccanico mi ha letto la sentenza: regolatore di frenata rotto con copiosa fuoriuscita di liquido.A questo punto devo anche ringraziare due poliziotti della Stradale, che si sono accostati mentre eravamo fermi in piazzola d'emergenza.Si, perchè non potevamo mica farci mancare il blocco della valvola termostatica!!La maledetta valvola termostatica del motore del camper del mio amico ad un certo momento ha deciso di smettere di funzionare, o forse non aveva mai funzionato considerato che la temperatura esterna era intorno ai -2.I ragazzi della Stradale che si son fermati si son adoperati per darci una mano a sbloccarla. E alla fine hanno fatto intervenire un loro amico titolare di officina al casello per aiutarci a riprendere il viaggio (mancavano solo 145 km)E pensate un po'.... erano entrambi camperisti!In ogni caso, tutto è bene quel che finisce bene ...
.... dall'etruschia centrale viterbese.....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Commenti
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
(Kostantin Kavafis, Itaca)
Repubblica marciana
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
Repubblica marciana
Repubblica marciana